Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 24 novembre 2024, 9:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Abbattimento sedili posteriori
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 14:28 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 CV Feel (2017)

Non connesso

Salve a tutti! So che mi riderete dietro a lungo, ma io, dopo 5 mesi, non sono ancora riuscito a ribaltare i sedili posteriori della c4 Picasso. A pag. 86 del manuale c'è un'astrusa spiegazione di come fare, si parla di una cinghietta da tirare verso l'alto, e io l'ho fatto, senza però che il sedile si sbloccasse. Ma è possibile che non ci possa essere una levetta come in tutte le macchine degne di questo nome? Per non parlare degli ... sportellini di continuità descritti nella successiva pag. 87. Nella mia Picasso non ci sono. E' un accessorio optional?
Grazie ancora per chi avrà la pazienza di rispondermi e una buona giornata a tutti!

Voci acclamanti risuonino dalle vette dei monti!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Abbattimento sedili posteriori
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 14:47 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011

Non connesso

gli sportellini di continuità credo che ci siano solamente per la C4 Gran Picasso, io che ho la Picasso 5 posti non li ha.
Per quanto riguarda l'abbattimento sedili posteriori ho avuto anch'io un po' di difficoltà la prima volta con la cinghietta, ma poi ho insistito tirandola con forza verso l'alto e alla fine il sedile si è sbloccato ed è stato possibile ribaltarlo

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 16:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

gigio433 ha scritto:
gli sportellini di continuità credo che ci siano solamente per la C4 Gran Picasso, io che ho la Picasso 5 posti non li ha.

Chissà perché poi la grand Picasso sì e la "piccola" no, boh, premesso che sul manuale non si fa menzione di tale distinzione... Continuo a far fatica a capire la politica commerciale dei costruttori di queste autovetture. In ogni caso potrebbero affidarsi a degli italiani per scrivere i manuali in italiano, no? Invece sono stampati in una strana lingua che io, personalmente, faccio fatica a capire ... Quanto ai sedili ho appena riprovato, ma anche tirando con tutte le mie forze non si è sbloccato un bel niente. E' sconsolante ... Quale cervello fino (francese, credo) ha inventato questo sistema? Lo proporrò per il premio "cretino dell'anno" ...

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 16:30 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Hai provato a tirare la cinghietta stando seduto sul sedile posteriore da ribaltare mentre premi un po' con la schiena lo schienale del sedile? Così facendo si dovrebbe alleggerire il carico sul gancio che è molto duro da smollare.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 17:09 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Gli sportellini di continuità erano su tutte, anche sulla 5 posti, tanto è vero che li ho.
Sono stati eliminati in un ottica di riduzione costi, al pari dei lavafari con xeno e via dicendo...

Io non problemi col ribaltamento, non è che qualcosa non va?

Per chiudere i sedili questi devono essere nella posizione tutto indietro, o comunque ho notato che in questa posizione la manovra è più semplice.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 17:15 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasso II 1.2 PureTech 130cv S&S Intensive (2016) + accessori vari
Altre: - Xsara Break SX Clima 1.4i 75cv '98
- Renault Twingo 1.2 Summer '93
- Fiat Panda 45S '85

Non connesso

Ribaltare i sedili? Non ho problemi, anche se ammetto, che (quelle rare volte in cui li ribalto, grazie al suo bagaglione super) dei problemi li ho e non sempre riesco al primo colpo. devi tirare in su e con molta forza.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 18:15 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

maxhgt ha scritto:
Sono stati eliminati in un ottica di riduzione costi, al pari dei lavafari con xeno e via dicendo...

In ottica riduzione costi??? Tre pezzi di plastica che avranno un valore totale di 0,5 euro? Posso capire i lavafari e lo xeno che certo costano di più (effettivamente la fanaleria della Picasso fa letteralmente schifo), ma gli sportellini ... che pena! e comunque, su un auto pagata quasi 29.000 Euro, davvero è deprimente pensare che ti tolgano un paio di accessori per ... risparmiare ... Davvero imbarazzante! Io confermo, comunque, che tuttora i miei sedili non si ribaltano. Le ho provate davvero tutte. Niente da fare.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 maggio 2017, 10:59 
Average Member
Average Member

Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 1.6HDi 115CV ETG6 Intensive 2013 - 75000 Km

Non connesso

Per ribaltare i sedili tira la fettuccia in alto, in avanti e verso l'esterno. Praticamente, a portiera aperta, tirala verso il finestrino della portiera. Io lo faccio spesso per caricare tavola da surf o snowboard e, a parte la prima volta quando ho dovuto capire un po' come fare, non ho avuto mai problemi.

Per quanto riguarda gli sportellini di continuitá: mai avuti e la mia macchina è una delle prime (Giugno 2014). Non ne sento la mancanza perché nello spazio dietro i sedili posteriori ci ho messo un materassino gonfiabile matrimoniale e la relativa pompa elettrica che mi vengono comodi quando dormo da qualche parte in macchina se non c'è un posto per montare la tenda.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 maggio 2017, 15:32 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

briviao ha scritto:
Per ribaltare i sedili tira la fettuccia in alto, in avanti e verso l'esterno. Praticamente, a portiera aperta, tirala verso il finestrino della portiera.

Fettuccia? Cinghietta? Io sono allibito ... Guido auto da 40 anni e almeno da 30 ne ho con i sedili ribaltabili. Per questa operazione (ivi inclusa la C-MAX che avevo prima) è sempre bastato un semplice clic di una levetta e una spinta dello schienale in avanti. Evidentemente i tecnici Citroen, quando hanno progettato questi sedili, si erano fatti di brutto. Siccome io non riesco a ribaltare i sedili mi rassegnerò ad andare in un'officina per vedere come si fa ... E' pazzesco ma è così ...

Profilo  

MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 13:07 
Average Member
Average Member

Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6

Non connesso

Beh già che vai fatti spiegare anche le altre cosettine che con non capivi..mi sembra avessi anche problemi con lo smeg giusto? Quale occasione migliore..

Profilo  

MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 16:10 
Average Member
Average Member

Non connesso

umbriamar ha scritto:
Fettuccia? Cinghietta? Io sono allibito ... Guido auto da 40 anni e almeno da 30 ne ho con i sedili ribaltabili. Per questa operazione (ivi inclusa la C-MAX che avevo prima) è sempre bastato un semplice clic di una levetta e una spinta dello schienale in avanti. Evidentemente i tecnici Citroen, quando hanno progettato questi sedili, si erano fatti di brutto. Siccome io non riesco a ribaltare i sedili mi rassegnerò ad andare in un'officina per vedere come si fa ... E' pazzesco ma è così ...

Bah. Magari i tuoi sedili hanno davvero un problema. La cinghietta o fettuccia che dir si voglia secondo me è davvero comoda. Non intralcia e tirandola i sedili vengono giú da soli. Ti basta una sola mano per abbatterli. Secondo me i progettisti hanno fatto proprio un buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 maggio 2017, 21:44 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6

Non connesso

Si ribaltano solo se sono nella posizione tutta indietro... Se non ricordo male c'era scritto anche sul manuale

Profilo  

MessaggioInviato: 18 maggio 2017, 21:47 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6

Non connesso

Ho guardato per curiosità.. C'è scritto!

"posizionare i sedili in posizione longitudinale posteriore massima"....

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 13:15 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: UD - Udine
La mia auto: Citroen C4 GranPicasso II 1.6 e-HDi 115 CV Exclusive (2014), 168.000 Km

Non connesso

Quoto, neanche io riuscivo ad abbaterli poi ho pensato che essendo tirati in avanti come fa ad andare giu' se una volta tirata la cinghietta va a toccare con il poggiatesta il sedile davanti, quindi ho tirato tutto indietro poi una volta tirata la cinghietta sono andati giu' come niente.

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 15:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Niente, in qualsiasi poisizione non c'è verso di abbatterli. Come ho datto, appena avrò un momento di tempo andrò in un'officina Citroen. Con tutto rispetto per chi apprezza questi sedili, per me quel meccanismo è il parto di una mente malata :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 16:37 
Average Member
Average Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C4 gpII 2.0 bluehdi 150cv Exclusive 2016

Non connesso

Guarda ieri sulla c4gp ho caricato un tavolo da sagra ed annesse panche... è stato più laborioso togliere le cose che i miei figli lasciano in macchina che tirare giù i tre sendili, un Tirotto di cinghia e il sedile diventa piatto e ho una pizza come vano di carico... per me hai dei problemi nel Meccanismo...

ps non sono così sicuro che debba essere tutto indietro per abbattersi... ( forse per appiattisti sì, ma Non penso ci sia un vincolo meccanico nel Meccanismo)faccio una prova prossimamente, ieri mi parevano in una posizione intermedia..

Profilo  

MessaggioInviato: 21 maggio 2017, 14:16 
Average Member
Average Member

Non connesso

Mi viene solo da pensare che magari tu tiri piano perché ti sembra che la cinghietta sia arrivata a fine corsa. Bisogna metterci un pochino di forza

Profilo  

MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 8:40 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Exclusive (03/2015): pack Exclusive 75000 Km
Altre: C3 1.4 HDi 70CV Seduction (01/2015)

Non connesso

gigio433 ha scritto:

è perché hai una C4 Picasso troppo nuova... fino a fine 2015 c'erano, infatti la mia li ha..

Profilo  

MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 8:42 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120CV Exclusive (03/2015): pack Exclusive 75000 Km
Altre: C3 1.4 HDi 70CV Seduction (01/2015)

Non connesso

umbriamar ha scritto:
Niente, in qualsiasi poisizione non c'è verso di abbatterli. Come ho datto, appena avrò un momento di tempo andrò in un'officina Citroen. Con tutto rispetto per chi apprezza questi sedili, per me quel meccanismo è il parto di una mente malata :bh:

hai provato a tirare verso l'alto?

cioè il più verticale possibile?

io ho notato che se tiro in verticale si abbatte senza difficoltà, se per qualche motivo tiro in obliquo (anche poco) si fa molta più fatica e quasi non riesce..

Profilo  

MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 18:04 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011

Non connesso

om001 ha scritto:
gigio433 ha scritto:

è perché hai una C4 Picasso troppo nuova... fino a fine 2015 c'erano, infatti la mia li ha..

questa è un'altra dimostrazione di come in Citroen vanno a grattare il fondo del barile per risparmiare qualche euro, senza pensare alla pubblicità in negativo che si fanno

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]