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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 3 maggio 2017, 21:56 
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Bisognerebbe trovare qualcuno che ha una GoPro e metterla che filmi la ruota posteriore e retro dell'auto, per capire se è solo sensazione, o proprio uno slittamento laterale della gomma

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 9:59 
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Questa cosa mi preoccupa non poco.....La prossima settimana dovrei ritirare la mia nuova cactus, ma questo argomento mi ha spaventato un po'. (E) (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 10:38 
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Stai tranquillo...è un problema comune a tante auto leggere...di natura fisica...se fosse una cosa molto seria ti pare che farebbero circolare auto che cappottano ad ogni sconnesso in curva? Però la macchina si stacca da terra...per poco ma si stacca...e lo avverti come leggero spostamento laterale...ma non è slittamento...aumentando peso, come un carico pesante nel bagagliaio, o dando rigidità alla scocca, come x chi ha il gancio traino, l'effetto si ridimensiona...


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 17:01 
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Io non ho mai avuto questo problema comunque. Anche su ponti o raccordi, non mi è mai saltata via e non ha mai scodato.
Non so a che velocità prendete le curve di solito, ma anche prese a voelocità "allegre" non ho mai avvertito nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 4 maggio 2017, 17:42 
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anche a me non ha mai dato problemi di scodata... per farla scodare un po ho dovuto esagerare con la velocità.. non è che avete le gomme con la pressione sbagliata?
oppure sono stato abituato male prima con la mia vecchia auto, che allora non me ne rendo conto.. prima avevate auto con assetti rigidi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 16:25 
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Avreste dovuto forse cominciare guidando una bella 112 :) senza servosterzo.. senza abs... senza controllo della stabilità :) .. ma ovviamente erano altri tempi :D

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Enrico Scarsi
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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 16:32 
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Comunque a parte gli scherzi io sto guidando da 180.000 Kilometri un Vivaro
2000 kiletti senza controllo trazione o stabilità.... credo che quando mi arriverà la cactus mi sembrerà facile facile da guidare :)


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Enrico Scarsi
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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 20:53 
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La Cactus è innegabile che soffra di questo "problema" visto lo schema sospensioni,ma è del tutto accettabile.Avevo la C3 e vi assicuro che lì è tutto un altro discorso,a confronto la Cactus ha un assetto da F1. La C3 fa paura proprio,anche a velocità moderate,mentre con la Cactus,pur essendo in totale disaccordo con quanto scritto da Quattroruote,sono riuscito anche a divertirmi in totale sicurezza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 5 maggio 2017, 22:28 
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Grazie, mi hai tranquillizzato.
Ho una c3 prima serie e li il problema c'è ed è molto evidente... Inizialmente pensavo che la cactus fosse addirittura peggiore. Più di una volta la mia signora si è spaventata per sbandamenti della c3, per fortuna sempre senza conseguenze


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 6 maggio 2017, 11:53 
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Lucalsd ha scritto:
Io non ho mai avuto questo problema comunque. Anche su ponti o raccordi, non mi è mai saltata via e non ha mai scodato.
Non so a che velocità prendete le curve di solito

come ho già scritto in un post nella pagina precedente di questo thread il problema si avverte già alla sportivissima velocità di 50 Km/h :)

fireman850 ha scritto:
non è che avete le gomme con la pressione sbagliata?

sono un motociclista ... nel mio box ovviamente non può mancare il compressore ...
infatti sono abituato a controllare le gomme di tutti i miei mezzi almeno una volta alla settimana col mio super manometro racing ;)

fireman850 ha scritto:
prima avevate auto con assetti rigidi?

la mia vecchia C4 coupé in confronto alla Cactus viaggiava su un binario :roll:
ma il problema è oggettivo ... non soggettivo! non dipende dall'abitudine ad assetti più o meno rigidi!

EnricoS ha scritto:
Avreste dovuto forse cominciare guidando una bella 112 :) senza servosterzo.. senza abs... senza controllo della stabilità

la mia vecchia 112 di quando ero ragazzo saliva su per le strade di montagna del mio entroterra a velocità che la Cactus si può solo sognare :haha:
e se la sapevi portare aveva una tenuta eccezionale :inc: bei tempi quelli, anche se allora non lo sapevo :D
buona Cactus a tutti

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 6 maggio 2017, 13:32 
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Io non sto mettendo in dubbio le vostre competenze, ma sto cercando di escludere tutte le possibili cause... sono più felice se siete certi e se avete delle competenze in più..
Io sinceramente non sento tutto questo sbandamento del posteriore amenoché non lo faccio apposta, esagerando con lo sterzo e con l'acceleratore.. con la mia vecchia Corolla mi divertivo a farla partire sulle rotonde quando ero da solo nella strada..
Che dipenda dal tipo di gomme?


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 6 maggio 2017, 13:55 
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EmaMT09, tra motociclisti ci si capisce di solito,io in più guido auto x mestiere, ma a questo punto direi che o la tua ha un problema o c'è una dispersione elevatissima.Mandarla in crisi a 50 all'ora mu sembra veramente troppo, ripeto che avendo avuto la C3 conosco bene il problema, ma la Cactus,pur non essendone esente, è su un altro pianeta a confronto


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 6 maggio 2017, 16:20 
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Sicuramente il tipo di gomma incide sull'effetto che trasmette al volante, lo si evince anche dal fatto che messo le gomme invernali la macchina me lo faceva meno,ora che ho rimontato le estive lo sento di più, è vero che le Michelin energy non sono delle gran gomme soprattutto sul bagnato... Le invernali invece ho delle Nokian e devo dire che si sono comportate davvero bene!
Comunque tornando in discorso, e come già ripetuto più volte la macchina non sbanda , le sbandate sono tutta altra roba , questa è una oscillazione percepita sulla scocca della macchina in altre parole la macchina non perde aderenza , lo fa anche il mio partner che ha la stessa conformita del posteriore solo che avendo sospensioni ben più grandi e quindi ammortizza meglio l'effetto si sente appena.
Sia con là cactus che con il partner faccio spesso montagna , e quando sono solo e la strada è sgombra mi piace andare forte, sia l'uno che l'altro si può dire che gli ho tirato bene il collo, ma di sbandate non ne ho mai fatte!

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 7 maggio 2017, 14:08 
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@morganfo questo è quanto ho scritto qualche giorno fa in sezione C3,specie per quanto riguarda le gomme.....

Non ci sono grosse verifiche da fare, il problema è dovuto allo schema sospensivo a ruote interconnesse senza barra antirollio molto scadente, ancora più scadenti sono molle ed ammortizzatori. La sensazione di caduta è dovuta proprio al rollio non controllato, la molla non ce la fa a rimediare, tanto meno l'ammortizzatore. Con componenti di qualità migliore infatti il problema si risolve o quanto meno si attenua. Le gomme non hanno usura anomala perché i momenti di instabilità sono circoscritti a determinate condizioni e non perpetui. Le gomme estive, generalmente più rigide,amplificano tale sensazione poiché filtrano meno l'imput stradale che viene scaricato pari pari sulle sospensioni e quindi sulla cassa occupanti trasmettendogli così la sensazione di moto anomalo. Parimenti le invernali, generalmente più morbide, attutiscono parte dell'imput trasmettendo meno l'impatto all'abitacolo. Curiosità x capire meglio: ho cambiato la C3 con una Mini il cui punto forte è proprio la tenuta ed il cosiddetto go kart feeling ricavato per lo più con un posteriore molto rigido. Beh.... Con gomme invernali avviene quasi la stessa cosa ma x motivo opposto in quanto il posteriore rigido mette presto in crisi la gomma morbida.


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 8 maggio 2017, 15:02 
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Pirandello ha scritto:
Mandarla in crisi a 50 all'ora mi sembra veramente troppo

Attenzione Pirandello, non sto parlando di prendere una curva a 50 all'ora!
Se così fosse l'avrei già rivenduta da un pezzo :roll:
Credevo fosse ormai chiaro per tutti ma evidentemente devo ripetermi!
Quello di cui sto parlando è di prendere un giunto o una bella buca in piena curva!
Di questo sto parlando. E se succede l'auto perde aderenza. Anche a 50 all'ora.
E mi pare che quello che è accaduto all'utente "abacucco" lo confermi pienamente (pagina precedente di questo thread)
E succede perché le sospensioni economiche di cui è dotata la Cactus lavorano male ...
At salut

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 13 maggio 2017, 15:46 
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Si alla fine il discorso è quello :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18 giugno 2017, 17:12 
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ragazzi forse ho trovato cosa provoca la sensazione del retrotreno che "parte" provate a vedere questo video verso la fine quando fa gli slalom, la ruota si alza, però l'auto non si scompone di un millimetro!
https://www.youtube.com/watch?v=2ToMj-pNQPQ

phpBB [video]


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 18 giugno 2017, 17:26 
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al 22esimo secondo alza di diversi cm la posteriore interna, ma mantiene bene la traiettoria.
Peccato che il rallentatore entri dopo.
Grande Cactus! :ya:

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 0:21 
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A me non sembra che abbia particolari problemi... e abitando a Roma devo dire che giunti , buche , crateri o altro purtroppo per quanto cerchi di evitarli ogni tanto li prendo in diverse condizioni. Ma credo sia necessario fare delle premesse:
1) Non è un veicolo con assetto particolarmente sportivo , anzi tutt' altro.
2) è sicuramente un'auto leggera e quindi a mio avviso questa cosa in certe situazioni si amplifica
3) occorre valutare che tipo di curva si percorre
4) le gomme in termini di usura e pressione possono incidere.

Tenendo presente tutto questo posso dire:

In città a volte a seconda della buca e della velocità si possono ottenere delle risposte a volte secche dal retrotreno, ma mai problemi di stabilità anzi .
In autostrada su giunti o altro mai avuti problemi e come banco di prova ho usato la sa-rc dove condizioni stradali come curve di diverso raggio/pendenza affrontate sempre allegramente a 130 / 140 Km/h non particolarmente carico , non hanno evidenziato particolari problemi o comunque la vettura non mi ha fatto sentire a disagio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno... questo sconosciuto
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 14:48 
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Giusto ieri sera ho preso una curva a 90 gradi sui 35/40 all'ora, bella decisa, con in mezzo i binari del tram sporgenti e asfalto dissestato, non si è mossa di un millimetro. Oltre a questo ho già provato varie volte a farci caso su giunti e buche e si è sempre comportata benissimo. A questo punto o dipende dalle gomme/cerchi (io ho quelli da 17 con gomme goodyear), oppure è un problema che hanno risolto durante la produzione degli ultimi esemplari.


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