Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 13:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Difetto non meglio identificabile c4 1.6 HDi 112 cv
MessaggioInviato: 16 maggio 2017, 11:19 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 110cv exslusive

Non connesso

Bungiorno innanzitutto e un saluto a tutti gli iscritti del forum.
Eccomi di nuovo qua per un nuovo problema alla mia c4 (87.000km percosi fino adesso auto dell'2011) dico nuovo xche già avuro rogne con FAP e iniettori ( qua sul forum ho apeeto una discussione a tal proposito) comunque veniamo a noi. Premessa importante: tutti i sinromi elencati al 90% avvengono a motore freddo e random ossia non necessariamente legati l'uno a l'altro. Vi faccio una lista dei sintomi x comodità in quanto altrimenti a descriverli uno a uno diventa un'impresa sia x me che devo descriverli sia x voi che dovete leggerli. Scusatemi di nuovo.
Ecco l'elenco:
1- appena partito a motore freddo ho problemi ad inserire le marce ( prima seconda e retro). La cosa migliora un po se faccio scaldare due o tre minuti la macchina oppure premo due o tre volte la frizione.
2- dopo circa 5 secondi che la macchina è accesa sembra che il motore borbotti cioè non gira rotondo non so se mi spiego poi a caldo sparisce il problema.
3- appena partito sempre a motore freddo si sentono dei "toc" provenire dall' interno del cofano motore.
4- dopo un po che sono partito in terza marcia ( ma anche altre volte con altre marce) sembra che la macchina x una frazione di secondo perda comoletamente potenza come se si spegnesse o come se la frizione si staccasse e riattaccasse immediatamente.
5- ad andatura di crociera sembra che ci sia qualcosa all'interno del motore che nn giri equilibrato ossia ogni tanto percepisco delle diciamo vibrazioni come se ci fosse qualche organo rotante che giri un po fuori asse.
6- la macchina con le marce basse in accelerazione diciamo fino all terza ( in quarta si percepisce molto meno ma comunque io lo sento) vibra x qualche istante come se appunto ci fosse qualche organo rotante che nn giri equilibrato (volano??)
7- dopo fatti parecchi Km ad andatura autostradale quindi in sesta marcia quando scalo ho il pedale della frizione molto duro. Cosa che poi torna normale dopo usato due o tre volte.
Mi sembra che ho elencato tutti i sintomi cmdomani nel pom ho appuntamento con il meccanico e sento che dice. Voi invece cosa ne pensate??? Chiedo scusa x l'italiano non perfetto ma sto con lo smartfone a scrivere.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Difetto non meglio identificabile c4 1.6 HDi 112 cv
MessaggioInviato: 16 maggio 2017, 19:54 
Average Member
Average Member

Provincia: RA - Ravenna
La mia auto: CITROEN C4 MK2 1.6 HDi 115 cv SEDUCTION 2013

Non connesso

Ciao, ti rispondo per alcuni punti a me comuni.
1) il cambio è un poco legnoso..io ho 64000 Km e ti dico che non è certamente un fulmine per gli innesti. A me a freddo fa fatica ad entrare la retromarcia, per le altre invece va normale anche se un poco legnoso.
3) anche io sento i toc ma credo sia un qualcosa che si setta quando la macchina è partita, poi cosa sia esattamente non so, però lo fa anche la mia.
??) io invece avevo un fastidioso cigolio che compariva andando piano in 2/3 marcia che proveniva dalle ruote...quando ho fatto il cambio cerchi inverno/estate, ho stretto io i dadi con la mia chiave dinamometrica e il rumore è sparito...quindi mi avevano certamente stretto i bulloni con una coppia sbagliata e qualcosa tirava storto.
Questi i punti a me comuni. Facci sapere cosa ti dice il citromeccanico.
ciao e in bocca a lupo

Profilo  

MessaggioInviato: 17 maggio 2017, 16:07 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiornamento: tornato ora dal meccanico ( non meccanico citroen ma meccanico bosh service) provata macchina x circa 10 minuti con me a bordo. Naturalmente tutto a posto te pare che si presenta il problema con il meccanico??? Lasciamo stare.......comunque secondo lui il problema dei "mancamenti" (cosi li ha definiti) del motore a freddo non sono problemi di frizione ma di sporcizia del gasolio ( mi ha detto che nel serbatoio si crea una sorta di gelatina o cose del genere e mi ha detto dove metto il gasolio se nei distributori definiti da lui alternativi dove in pratica costa di meno) al che io gli ho detto che lo metto dove capita e che ad ottobre comunque mi hhanno sostituito tutti e 4 gli iniettori xche difettosi e quindi iniettori nuovi......il meccanico non mi ha fatto finire dicendomi che si gli iniettori sono nuovi ma se ci sta sporco in tutto il resto il pasticio è servito. comunque mi ha fatto mettere un additivo pulitore completo dell'impianto di alimentazione e mi ha detto di provare la macchina x 2 giorni.Se il problema si ripresenta gliela devo lasciare. Voi che ne pensate???? E sopratutto.....se seguivo la ricetta che sta qua nel forum con l'acetone ecc....mi sa che non sbagliavooooo !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 17:51 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

la gelatina cui ti riferisci è una sorta di alga dovuta all'utilizzo di gasolio con una componente vegetale spiccata, conformemente alle norme UE, da almeno sei mesi. Prima non lo so. Un buon additivo specifico dovrebbe risolvere...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 maggio 2017, 18:13 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Con la Picasso che ha solo 35mila Km non noto miglioramenti, però ogni 5000 butto dentro una boccetta di pulitore.
Con l'auto precedente che ne aveva 115mila, l'effetto del pulitore si sentiva eccome, non strappava più e il minimo era più regolare, quindi qualcosa fanno.

Profilo  

MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 9:16 
Senior Member
Senior Member

Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

infatti,
i pulitori si apprezzano se l'auto ne ha bisogno, altrimenti sono inutili...

Profilo  

MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 9:35 
Senior Member
Senior Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km

Non connesso

Forse servono anche come prevenzione per non arrivare ad averne "troppo" bisogno . :roll:
Comunque chi usa costantemente l'acetone di alghe nel serbatoio non penso ne avrà molte .

Profilo  

MessaggioInviato: 22 maggio 2017, 9:52 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

sto provando anch'io la "cura"!!!! Speriamo che dia lunga vita al mio Elefantino...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 9:57 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

l'uso continuativo dell'acetone (e dell'olio 2T) mette al riparo da danni, alghe, scarsa lubrificazione eccetera nel lungo periodo. il fastidio della preparazione e riempimento è ampiamente ripagato dalla NONspesa di manutenzione.

i sintomi lamentati da lvenerucc sono forse riconducibili ai cavi di comando e/o dall'olio cambio, forse c'è un problem asul sensore e/o regolatore di pressione rail (una diagnosi elettronica?)

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 12:34 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ma infatti sto pensando di cambiare ( da me )l'olio del cambio visto che sto a 90000km solo che sul libretto della macchina dove parla dei lubrificanti non dice che tipo di olio ci vuole ossia che gradazione se full synt o semi synt che specifiche ecc.... Ci sta solo il tipo di olio x il motore sul libretto quello x il cambio nn ne parla proprio ( forse xche secondo citroen non va mai cambiato booooo)

Profilo  

MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 15:58 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Di che anno è il motore? Ha il FAP?
In teoria i motori recenti vogliono un 5w30 low saps (quindi classificato Acea C3 o, meglio ancora, C2...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 16:47 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

per olio cambio manuale trovi qualche post oppure ti puoi scaricare il tascabile CDP su service. citroen.
Gradazione come dice clod, specifica bvm total. Quantità può variare fortemente con tipo del cambio.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 maggio 2017, 16:56 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

scusate....non ho letto olio del cambio!!! :' :'

Segui il consiglio di inkinx....
Io nella mia C5 con cambio 5BVM ho comunque messo un 75w90...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2017, 8:35 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiornamento: di nuovo problema !!! Stamattina sono uscito macchina accesa 5 minuti prima quindi motore diciamo freddo......cambio bello duro x inserire retromarcia e prima. Passaggio dalla prima alla seconda sembra che ci sia un piccolissimo impuntamento all'inserimento della seconda come una grattata impercettibile.....in seconda in accelerazione( non ho visto i giri motore) di colpo un sussulto come se la macchina si spegnesse e poi ripartisse subito ( roba di un secondo circa x intenderci)
Non so più che pensare non so se sia problemi di iniezione o comunque di elettronica ( ho tutti e 4 gli iniettori nuovi cambiati a ottobre da officina citroen xche a detta di citroen erano in avaria non facevano le post iniezioni x la rigenerazione del FAP almeno cosi ho capito io) oppure problemi di frizione oppure booooooo. Il problema comunque è che nn lo fa sempreeee solo qualche volta a freddoooo boooooooo:(
comunque lunedì la porto da un mio amico meccanico che ha detto che la vuole provare insieme a me x capire bene.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 13:00 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

la post iniezione non c'entra nulla con il funzionamento degli iniettori
se la centralina motore lo prevede (rigenerazione FAP) l'iniettore ha un impulso in più per un'ulteriore apertura (post inieizione). fine.

la ruvidità dopo l'avviamento è quasi sicuramente dovuta al regolatore di pressione rail

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 13:13 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

concordo con Fabio...che idiozie ti hanno detto?!?
Gli iniettori iniettano o non iniettano.... Possono avere problemi che si manifestano meno nelle iniezioni principali e più nelle preiniezioni e post iniezioni (più brevi) ma se non vanno non vanno e se vanno vanno.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 giugno 2017, 11:40 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Aggiornamento ulteriore: oggi avevo un po di tempo e allora ho deciso di andare a vedere x i problemi alla macchina descritti in precedenza ( la macchina è stata provata x un mezza giornata l'altro ieri da un mio amico meccanico e a lui nn ha presentato nessun difetto)comunque....fatta diagnosi elettronica PRIMA da un bosh service dunque con software bosh e DOPO in officina autorizzata citroen quindi ufficile e con diagnosi fatta con LEXIA3. Risultato: tutte e due le diagnosi danno ZERO anomalie solo il lexia dava varie anomalie ma non del controllo motore( tipo anomalia luce posizione ecc..). L'unica cosa che mi hanno detto in officina citroen è che quando il cliente denuncia un anomalia alla vettura e da diagnostica non viene rilevata bisogna andare molto ad intuito ed incrociare le dita.....comunque la cosa positiva è che nn ho speso nulla x le due diagnosi. Venerdi prossimo lascio la macchina in officina citroen cosi mi ha spiegato il meccanico che la provano loro e vedono.
Sinceramente non so più che fare....il 25 giugno devo partire x le ferie e sinceramente nn è che me fidi tanto adesso.....
comunque vediamo un po che mi dice l'officina citroen.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 giugno 2017, 23:01 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Rientrato ora......fatto circa 10 Km a motore freddo.....prima seconda poi terza e quarta....decelerazione in 4 marcia fino a circa 1000 giri poi acceleratore ma molto delicatamente....per 6 volte consecutive ( decelerazione e acceletazione in quarta) difetto: in accelerazione un vuoto come se si spegnesse ul motore e si riaccendesse subito tipo un impuntamento del motore x intenderci.....iniettori?? Pompa alta pressione? Frizione? Debimetro?? Geometria del turbo?? X assurdo potenziometro acceleratore?? Diagnosi come detto oggi negativa x due volte...
Non so più che fare e cosa pensare aimè......

Profilo  

MessaggioInviato: 11 giugno 2017, 14:46 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Si, potrebbe essere il regolatore pressione. Anche se non dà errore possono controllare i valori pressione in tempo reale e vedere se non si presentano degli sbalzi.
Oppure anche il sensore pressione, ma quello non si guasta tanto spesso.
Se è quello te la caverai con poco

Profilo  

MessaggioInviato: 12 giugno 2017, 14:20 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

se è il regolatore di pressione: all'avviamento a freddo potresti avere motore rumoroso, fumosità, giri incerti, fenomeni che a caldo spariscono progressivamente. a regime costante, accelerando leggermente, si avverte un forte rumore di combustione (quasi tipo battito in testa) che sparisce nel giro di un paio di secondi. raramente viene segnalato in diagnosi se i valori, pur sbagliati, rientrano nel range di regolazione (molto ampio)
il regolatore costa 250...300euro

per la rilevazione della pressione rail (errore sensore) vale circa la stessa considerazione

Fabio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]