Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 novembre 2024, 14:38


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 27 maggio 2017, 22:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2017, 20:32
Messaggi: 6
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 1.4 HDi 2006
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
questo è il mio post, sono un nuovo iscritto....
Durante l'operazione di rimozione dell'ammortizzatore anteriore dx, è uscito dalla sua sede il semiasse ed è fuoriuscito un fiume d'olio....
Ho danneggiato qualcosa? Cosa devo fare per fissarlo?
Sembrerebbe olio del cambio, come ripristino l'olio perso?
Grazie in anticipo dell'aiuto.
Alessandro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 6:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17196
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Destro????? Sicuro??????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 28 maggio 2017, 22:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2017, 20:32
Messaggi: 6
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 1.4 HDi 2006
 
           Non connesso


Si, lato passeggero.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 0:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17196
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Lato passeggero di solito è quello "lungo" ma si è aperta la cuffia interna ??
Non ricordo se nel tuo caso c'è il cuscinetto d'appoggio intermedio.
Comunque bisogna ovviamente reinfilarlo nella sua sede poi sotto la campana del cambio devi individuare il tappo di scarico che è solitamente ad inserto quadro far scolare il restante olio e poi reimetterlo NUOVO nella esatta quantità dalla parte alta individuando lo sfiatatoio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 7:47 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2017, 20:32
Messaggi: 6
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 1.4 HDi 2006
 
           Non connesso


Grazie della risposta, non si è apreta nessuna cuffia.
Da quello che vedo è abbastanza libero, non è presente alcun cuscinetto intermedio o elemento di fissaggio lungo il percorso del semiasse.
Ma basta soltanto reinserirlo o devo in qualche modo fissarlo? Leggevo del semiasse sx che si sfilava via, ma del dx non ho trovato nulla.
Ho notato che dopo l'inserimento non perde più olio, ma mi sembra strano che si sfili via così facilmente....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 10:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17196
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Che si sfili è normalissimo!!! Per il lavoro ammortizzatori bisognava agire sul solo fuselli per lo sfilaggio senza tirarsi tutto apprezzo, inquesto modo si evitava di sfilarlo dal cambio !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 11:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2017, 20:32
Messaggi: 6
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 1.4 HDi 2006
 
           Non connesso


Una ultima cosa: non ho visto paraolio, come faccio a sapere che è inserito completamente?
Grazie mille per l'aiuto.
:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 13:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17196
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se il paraolio fosse danneggiato in seguito gocciolerà nuovamente olio del cambio ma ciò doveva succedere anche precedentemente......se invece semmai lo avessi danneggiato adesso lo devi fare proprio apposta infilando per esempio un cacciavite forzando ......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 29 maggio 2017, 14:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2017, 20:32
Messaggi: 6
Provincia: TP - Trapani
La mia auto: C3 1.4 HDi 2006
 
           Non connesso


Grazie.
A presto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 30 agosto 2020, 19:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 agosto 2020, 14:06
Messaggi: 12
Provincia: RM - Roma
La mia auto: citroen c3 I
 
           Non connesso


Buonasera,
riapro questo thread perché forse mi è capitata la stessa cosa, ovvero mentre cambiavo il braccetto oscillante destro per svitare un bullone del braccetto ho spostato il semiasse ed è uscita una marea di olio. Ora non so se l'olio è finito oppure è solo rientrato in sede il semiasse, domani proverò a smontare la ruota del guidatore e cambiare olio del cambio.
Qualcuno ha scoperto se sfilando per errore si danneggia il paraolio o altro? grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 30 agosto 2020, 19:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17196
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il paraolio non si danneggia facilmente ma non è impossibile con manovre troppo decise. Se il semiasse non incastra bene ....l'auto non cammina per effetto del differenziale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 30 agosto 2020, 20:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29223
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


in questo caso dovrebbe essere così messo male da non far presa il millerighe

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 31 agosto 2020, 4:50 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17196
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No bidddo!! Ciò accade anche se fosse tutto integro.....il semiasse dal lato cambio ove c'è la cuffia vi il cosiddetto "bicchiere" o "calice", all'interno di esso vi è una molla che tiene in tensione il semiasse in modo. Che il tripode pur spostandosi longitudinalmente abbia comunque la sua funzione. Ciò è fatto appositamente per rendere variabile quanto basta la lunghezza dei semiassi per compensare la gli spostamenti del motore sui suoi supporti durante le curve; ora tale "molleggio" è sufficiente che i millerighe non si incastrano .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 31 agosto 2020, 6:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 agosto 2020, 14:06
Messaggi: 12
Provincia: RM - Roma
La mia auto: citroen c3 I
 
           Non connesso


Grazie ragazzi, quindi volendo riassumere in termini semplici. Posso spostare l'auto di qualche metro (devo girarla per poter smontare la ruota e poi sia cambiare olio cambio per sicurezza, sia cambiare braccetto oscillante lato guidatore) e se la macchina si muove potrebbe non esserci nessun danno. sarebbe solo uscito un (bel pò) di olio causa parziale sfilamento del semiasse lato passeggero dovuto al fatto che lo ho spostato per togliere un bullone del braccetto oscillante che era proprio sotto di lui?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: semiasse uscito durante sostituzione ammortizzatore
MessaggioInviato: 4 settembre 2020, 8:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17196
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


clod ha scritto:
No bidddo!! Ciò accade anche se fosse tutto integro.....il semiasse dal lato cambio ove c'è la cuffia vi il cosiddetto "bicchiere" o "calice", all'interno di esso vi è una molla che tiene in tensione il semiasse in modo. Che il tripode pur spostandosi longitudinalmente abbia comunque la sua funzione. Ciò è fatto appositamente per rendere variabile quanto basta la lunghezza dei semiassi per compensare la gli spostamenti del motore sui suoi supporti durante le curve; ora tale "molleggio" è sufficiente che i millerighe non si incastrano .


In questa spiegazione ho dimenticato di scrivere che il semiasse deve essere a lunghezza variabile anche per effetto dell'escursione delle sospensioni per l'appunto il braccio oscillante muovendosi dall'alto in basso e viceversa varia la distanza fra pivot e cambio (era per me ovvio enon l'ho scritto)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani