Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 21:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: tagliando annuale/chilometrico
MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 20:31 
New Member
New Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi 110cv Exclusive (2009)

Non connesso

Ciao ragazzi,scusate se m intrometto,sono da poco possessore di una c3 Picasso,sono in procinto di fare il tagliando,mi si accende la "chiave inglese"....dalla concessionaria che me l ha venduta non ci voglio andare,e sono intenzionato a farmelo da solo,avete qualche consiglio in merito? grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 28 marzo 2017, 20:49 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Se la garanzia è scaduta puoi fartelo tranquillamente da solo.
Circa le cose da fare, bisognerebbe sapere cosa sia stato fatto nei tagliandi precendenti e quanti Km ha percorso la tua picassina.
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 14:30 
Junior Member
Junior Member

Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.6 HDi Blue 100cv Exclusive 2017

Non connesso

anche io possessore di una c3 blue HDi acquistata a marzo del 2016, ma arrivata a maggio...
la macchina ha 7300 Km... ho ricevuto anch'io il richiamo relativo all'aggiornamento software in periodo "tagliandesco"
nessun riferimento all'aggiornamento sw in fattura...

tagliando € 220
filtro olio
olio
guarnizione
liquido lavavetro
manodopera

che mi sembra comunque eccessivo.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 14:59 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)

Non connesso

ciao,
io ho acquistato l'auto circa un anno dopo l'immatricolazione, e due mesi post acquisto ho fatto fare il primo tagliando nella stessa concessionaria Citroën dove è stata acquistata. Aveva all'incirca 8 mila Km. 280 euro circa.
Adesso a distanza di un altro anno mi sono fatto fare diversi preventivi. Il più alto è stato di circa 400 euro (un vero furto) ma che mi sono fatto rivedere poiché incluse operazioni che al secondo anno di vita non sono previste.

Il più basso è stato di 196 euro presso un centro midas.

Vorrei ricordare che PER LEGGE, la manutenzione della tua auto puoi farla ovunque in qualsiasi officina SENZA perdere la garanzia. Io al momento ho ancora quella della concessionaria all'atto di acquisto che mi regalò un altro anno in aggiunta alla garanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 15:07 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C3 1.6 blue HDi 2016

Non connesso

premetto che a parita' di intervento (ci hanno sostituito le stesse cose io ho speso €304, a milano il costo manodopera e' di € 56 + iva all'ora) anche a me e' suonato strano il richiamo proprio nel periodo in cui stavo avvicinandomi all 'anno di vita della macchina. in piu' la cosa che mi ha fatto sentire davvero preso in giro e' stata la seguente, per tutto l'anno non ho usato volutamente il liquido lavavetri in quanto ogni week end quando usavo la macchina la pulivo con la lancia giusto per togliere polvere ecc e in fattura mi sono trovato € 2 e rotti per liquido vetri che si non sara' un costo folle ma ribadisco mi ha fatto ancor piu credere che e' tutta una mangeria di soldi e che si attaccano a tutto pur di fare cassa.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 15:15 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

cerco sempre di potarla con tutto i liquindi pieni, però 2 euro per il rabbocco del liquido vetri è una esagerazione, tra l'altro per il riempimento ti avranno anche addebitato i costi di manodopera di circa 5 minuti. Quando un bidoncino da 5 litri di acqua distillata (se non vuoi mettere quella del rubinetto) ti viene a costare all'incirca 1 euro...

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 19:33 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Colu01 ha scritto:
...Il più basso è stato di 196 euro presso un centro midas.

Vorrei ricordare che PER LEGGE, la manutenzione della tua auto puoi farla ovunque in qualsiasi officina SENZA perdere la garanzia. Io al momento ho ancora quella della concessionaria all'atto di acquisto che mi regalò un altro anno in aggiunta alla garanzia.

Nei 2 anni di garanzia legale è esatto quello che riporti, mentre se sei nel periodo di estensione di garanzia l'esecuzione della manutenzione prorammata va fatta esclusivamente presso la rete ufficiale pena la decadenza della stessa. In pratica questo periodo di garanzia ulteriore non deriva da un obbligo di legge ma è un contratto che stipuli con la casa madre alle condizioni di quest'ultima.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 31 marzo 2017, 21:15 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

quindi da quello che dici, io dovrei essere in estensione. Ricordo che in fase di acquisto, la macchina avendo già un anno di vita, aveva ancora un altro anno di garanzia, però durante il contratto, il venditore mi disse che mi avrebbe dato un altro anno gratis, descrizione della garanzia presente anche da espositore dentro l'auto.

Ho giust'appunto controllato, ed in effetti il contratto sulla garanzia è di "estensione". Di questo non me ne ero proprio accorto....sto cadendo dalle nuvole perché speravo di fare il tagliando pagando solo 196 euro......

Profilo  

MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 7:26 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021

Non connesso

Il concessionario dove ho acquistato l'auto, Terni perché a Roma mi hanno chiesto fino a 750 euro in più per la stessa identica auto/accessori, mi aveva detto che c'era un pre-tagliando a 5000 Km totalmente gratuito. Mi sono informato a Roma e mi è stato riferito che questo non è un tagliando programmato da Citroen ma dal concessionario, comunque totalemnte gratuito, sarà un controllo generale dei livelli.
Sapevo anche io che i tagliandi, tra cui il primo, non è obbligatorio farlo in officina Citroen ma basta andare in una qualsiasi officina autorizzata, questo forse fa capire perché il richiamo è sempre vicino al possibile tagliando programmato.
Io che ne faccio della macchina un uso professionale mi è stato detto che dovrò fare il tagliando a 15.000km, ho letto nei precedenti commenti che il prezzo di 310 euro era un furto ma leggendo poi in seguito la differenza tra gli altri non è poi molta tranne in un caso dove uno ha pagato 120 euro, ovvero solo il costo dell'olio.
Infatti proprio per l'olio che non farò più il secondo tagliando in Citroen, a quel prezzo non metto il Total ma userò il Bardahl.
Per quanto riguarda il liquido dei vetri....è una tassa, mancia, da dare all'officina.
Per Roma mi hanno consigliato un officina in zona Tuscolana, Viale Spartaco, la conoscete?

Profilo  

MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 7:44 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

In viale Spartaco ne ho fatti tre di tagliandi, e sono rimasto soddisfatto sia del prezzo (ne ho già parlato nel forum) sia della cordialità e disponibilità del titolare. Due cose sono scomode, non ha una sala di aspetto, per cui ti devi fare una passeggiata in attesa che finisca, e la rampa di accesso e' molto stretta perché piena di auto in assistenza, ma è il titolare stesso che si offre di far entrare e uscire le auto dei clienti. Se poi dici che sei del forum (sulla mia ci sono pure gli adesivi del citroen club) sicuramente ha un occhio di riguardo in più.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 7:48 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

ciao roby267, no non conosco quella officina almeno personalmente.
Ad ogni modo, mi sono informato in caso di estensione garanzia dove poter effettuare la manutenzione ordinaria. In Citroën mi hanno detto che non è obbligatorio andare in officina ufficiale o autorizzata Citroën, ma è possibile quindi andare ovunque si voglia per poter risparmiare a patto che in fattura, il riparatore dichiari di aver utilizzato tutto quanto previsto dalla casa madre, dall'olio al singolo pezzo sostituito per poi far valere la garanzia in caso di eventuali problemi.
Nonostante ciò, ho preferito prenotare presso una concessionaria ufficiale perché dovrei molto probabilmente effettuare anche la sostituzione delle pastiglie freno. Avendo il freno a mano elettrico, ho letto di utenti qui sul forum che a seguito della loro sostituzione hanno avuto problemi di inserimento.
Per evitare problemi futuri, e soprattutto per evitare che in Citroën possano darmi problemi per il tagliando non effettuato da loro, preferisco farlo direttamente li così sono problemi loro per eventuali mal funzionamenti.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 8:43 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: C3 1.6 blue HDi 2016

Non connesso

un'altra questione poco chiara e' la periodicità degli interventi chilometrici oppure temporali poiche' anche qui non e' molto chiaro il confine tra l'utilita' dell operazione e il reale bisogno.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 10:45 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: Citroen C3 Picasso 1.6 BlueHdi Feel Edition 2017 134.000km
Altre: Citroen C1 JCC Anno 2021

Non connesso

L'officina di Viale Spartaco mi è stata consigliata da un collega e qui trovo la conferma. Prima ne aveva una vicino casa di officina, anzi due, una ha chiuso tantissimi anni fa e un altra pochi anni fa, un vero peccato perché il titolare era un grande restauratore di Citroen Ds e ogni tanto faceva qualche Dyane e 2CV, forse ha pensato di chiudere quando le macchine hanno cominciato ad andare con i computer.
Per il tagliando ho voluto solo confermare che ora non si è più obbligati ad andare nelle officine del proprio marchio, però almeno il primo quasi tutti vanno in casa madre, poi dipende anche dal tipo di auto e da quanto sia complicata. Poi in caso di problemi, un conto è avere la fattura Citroen e un conto è averla dal meccanico generico, potrebbero sempre contestare l'uso di prodotti non originali. Ad un mio collega è capitato con una fiat doblò, appena fatto il tagliando dei 90.000km ha ritto il motore e con tutto ciò che era andato in fiat gli hanno fatto l'analisi dell'olio motore.
Per gli interventi periodici io sono d'accordo con quello che mi ha detto l'officina Citroen, la mia auto essendo adibita a taxi non può fare un tagliando a 25.000 Km, la mia auto dovrebbe avere un conta ore al posto di un conta Km.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 aprile 2017, 15:38 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

l'arco temporale a mio avviso ha solo una valenza monetaria per le tasche del concessionario/casa madre. Fare 30 mila Km in un anno, o farne 10 mila cambia tantissimo l'usura dei componenti che è totalmente diversa.
Il mio primo tagliando è stato eseguito in Citroën e dato che l'auto è stata acquistata da me a Km zero un anno dopo l'immatricolazione (4 mila Km), in fase di tagliando avvenuto 2 mesi dopo, pensavo e speravo che non facessero assolutamente nulla, nel frattempo io avevo fatto altri 4 mila Km per un totale di 8 mila. Non sono molti se confrontati con i 30 mila, però nonostante ciò hanno fatto tutto quanto previsto dal tagliando. A mio avviso era una cosa inutile e senza bisogno ma non per le tasche loro...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2017, 17:59 
Average Member
Average Member

Provincia: AT - Asti
La mia auto: c3 Picasso diesel 100hp 2016
Altre: ds 21 pallas semi ie anno 1971

Non connesso

credo che porterò la c3 Picasso HDi del 2016 per il primo tagliando presso la midas zona torino.
che per me è piu comoda e offre il primo tagliando a 170 euro.
olio e ricambi originali e tutti i controlli prescritti da citroen,compreso analisi eventuali guasti su centralina.dichiarazione e timbri vari.
tutto bene quindi, la pulce però resta.essendo in garanzia se capitasse qualche cosa non vorrei storie da parte citroen.
che dite voi?

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2017, 18:31 
Staff
Staff

Non connesso

Sul sito della Midas (mi riferisco a questa pagina https://www.midas.it/tagliandi/tagliando-garanzia-attiva/) si legge "mantiene la garanzia del costruttore".
Si dovrebbe andare con una certa tranquillità.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giugno 2017, 20:05 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Ciao steu369 vai tranquillo. Chiamai la Citroën poco prima di fare il tagliando e mi dissero che l'importante che in fattura ci siano tutti i componenti che Citroën monterebbe e/o installerebbe. Tra l'altro anche midas stessa dichiara che non si perde la garanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 11:43 
Senior Member
Senior Member

Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)

Non connesso

La garanzia la Citroen la deve mantenere per Legge, e non ci piove davvero.
Semmai il problema puo' entrare in gioco quando ci sarà un....problema serio: sei sicuro (o siamo sicuri) che le Case madri accettino sempre e di buon grado le riparazioni dei guasti benche' in garanzia, e non cerchino invece di addossare le colpe al "tagliandatore" non ufficiale?
Magari loro ci provano, e a fronte di spese legali e non, spesso potrebbero aver gioco facile.

Come si dice: a pensar male si fa peccato , ma a volte..... :)

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SECONDO TAGLIANDO
MessaggioInviato: 27 agosto 2017, 9:31 
Average Member
Average Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: c3 Picasso 1.6 HDi 90 cv seduction 2014

Non connesso

ciao io sono a 30000 Km e tra ricambi e manodopera da un meccanico di fiducia sono sui 130/140 euro contro i 350 chiesti dall officina citroen di carpi che ci marcia tantissimo sui pezzi di ricambio.
al primo tagliando 4 litri di olio al costo di 28 euro al litro quando io lo stesso lo compro ad un terzo per non parlare del costo raddoppiato di tutto il resto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: SECONDO TAGLIANDO
MessaggioInviato: 27 agosto 2017, 10:25 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 95v gpl 2010
Altre: 110000 Km a gennaio 2018

Non connesso

Io ho riscontrato la stessa cosa... i concessionari ufficiali ti fanno pagare anche l'aria che respiri quando entri in officina... in particolare ricordo anch'io una novantina di euro di olio.
In questi anni ho letto anche qualche caso di prezzi più onesti... non capisco perché ci possano essere differenze tra concessionari ufficiali di regioni diverse.
In ogni caso appena fuori della garanzia o meccanici di fiducia o fai da te se si vuole evitare di continuare ad essere spremuti come limoni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 102 messaggi ]  Moderatore: gssergio Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]