Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 12:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 1 giugno 2017, 19:53 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Ciao a tutti.
Purtroppo mi sono accorto di un problema alla freccia posteriore sx..
Non si accende piu'. Il cicalino ha aumentato la frequenza rispetto al normale.
Tutte le altre frecce funzionano regolarmente.
La lampadina non e' bruciata.
Le altre lampadine collocate sullo stesso portalampada (posizione e retronebbia), funzionano regolarmente.
Sembra, se fosse una cosa possibile, un guasto all'intermittenza di questa specifica lampadina ma mi sembra strano che ci sia un'intermittenza per ogni lampadina delle frecce (visto che tutte le altre funzionano normalmente).
Tra l'altro non ho schemi elettrici da consultare..

Qualcuno ha qualche idea o ha qualche suggerimento da darmi?

Grazie e buon ponte..
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 1 giugno 2017, 20:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:45
Messaggi: 1439
Località: Parma
Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).
 
           Non connesso


Probabilmente c'è un'interruzione nell'impianto elettrico. Potrebbe essere un cavo tranciato, un contatto ossidato, un pin guasto...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

_________________
Immagine
NON CI CREDI ALLE AUTO CHE VOLANO?! E ALLORA COSA VEDI NEL MIO AVATAR??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 1 giugno 2017, 20:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


grazie della veloce risposta..
aggiungo che: i pin del lato faro/portalampada posteriore sono ok.
quello che non so e' da dove partono.
Ho provato a muovere i cavi senza risultato (sempre dal solo lato faro).
Il difetto me lo ha fatto stamattina dopo circa 20 minuti di strada. (e' iniziata il suono di intermittenza veloce). L'auto e' rimasta spenta circa 3 ore. Poi l'ho ripresa. Altri 30/40 minuti di marcia. Poi, ferma per un paio di ore. Smontato faro; controllata lampadina (ok). rimontato faro. L'intermittenza ha ripreso a funzionare correttamente (ho fatto varie prove di funzionamento). Macchina ferma per altre 2 ore. Ho utilizzato ancora la macchina e l'intermittenza ha smesso di funzionare correttamente.
Dopo ancora un paio d'ore, rismontato ancora fanale e fatte altre prove ma senza piu' riuscire a far funzionare la lampadina.
Potrebbe essere un contatto un po' ballerino però non so dove guardare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 1 giugno 2017, 21:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


È molto molto probabile che sia qualcosa di ossidato nel fanale. Smontalo completamente, pulisci profondamente ed accuratamente i contatti (non solo quelli finali della lampadina, ma anche quelli dei cavi) e prova a cambiare comunque la lampadina (ma immagino l'avrai già fatto).
Comunque un controllo con un tester sarebbe di grande aiuto.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 1 giugno 2017, 22:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


ho smontato il fanale, provato con il tester ma sembra non arrivi corrente sul circuito della lampada della freccia. Con il tester ho provato sia lato pin del connettore, sia sulla parte finale del cavo che entra nel connettore.. niente.. o meglio il tester restituisce un valore di 0,12v.
Ho comunque provato (in precedenza) a cambiare la lampadina con un'altra anche se e' risultata comunque buona. Giusto per scrupolo ho controllato anche le piste con i connettori anche se il problema sembra proprio a monte, dal momento che non c'e' tensione..
ho provato sia gli hazard che la freccia sx singola; ho provato anche a vedere se chiudendo la macchina e riaprendola funzionava il lampeggio (niente)..
grazie comunque..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 10:58 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


E' come se la centralina memorizzasse che la lampada non funziona e toglie la corrente, infatti io sostituivo la lampada a quadro acceso per vedere se il contatto era buono visto che la lampada mi sembrava integra e in buone condizioni, dopo vari tentativi ho provato a misurare con il tester e mi dava tensione 0 (Zero) alla fine ho rinunciato, spento il quadro e sostituito la lampada con una nuova e rimontato il tutto. Al successivo riavvio ha funzionato tutto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 11:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Credo che Gerry abbia centrato il problema, hai provato a fare un check per vedere se l'anomalia è stata "registrata"?.Credo che il check dovrebbe servire a questo altrimento non si capisce perché c'è il tasto, dovrebbe dare solo le anomalie riguardanti cose sostituibili dall'utente (fusibile, lampadine, ecc.), mentre tutte le altre devono essere analizzate da un'officina.
Io proverei prima con il tastino poi con le chiavi disinserite cambierei la lampadina. Alla riaccensione non dovrebbero esserci più problemi. Altrimenti altra possibilità togliere la memoria scollegando la batteria e rifare tutta la sequenza di inizializzazione. Nel forum c'è una discrizione.
Però che strana macchina abbiamo comperato anche sostituire una lampadina diventa un gioco di cervello.
Se non fosse così chiedo a voi che significato ha il tasto check? che analisi fa? Quando la macchina ha avuto i problemi su interruttore freno, bobine, ecc, non ho mai riscontrato anomalie premendo il tastino dava l'esito "nessuna anomalia" Mentre l'analisi con il pc evidenziava i problemi.
Deduco che se non serve nemmeno per sapere se una lampadine è bruciata è messo per bellezza e per confondere le acque.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 16:53 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


esatto nn serve una mazza il check giusto per la pressione bassa o foratura gomme ma c'e' gia' la spia sul quadro per quello quindi nulla di nulla..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 18:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


No, nemmeno a quello. Ricordo quando ho sostituito il primo sensore di pressione. Premo check e mi dice nessuna anomalia, giro la chiave e sdeng ricordo benissimo ruota sn sgonfia. La ruota era perfetta pressione ottimale. Perciò fa parte di quelle tante lucine, tastino, ecc, che si mettono scusate per gli allocchi, ed io cisono cascato in pieno, visto ciò che sostieni Maxbev


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 2 giugno 2017, 21:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Confermo: il check non serve a niente. Infatti per il check funziona tutto bene.
L'unico modo dall'abitacolo per capire se funziona o meno e' ascoltare la frequenza del ticchettio della freccia.
Comunque oggi dovevo utilizzare l'auto..
Stamattina ho fatto ancora prove: ho provato con il lexia e' sono saltati fuori degli errori. Non ricordo bene esattamente ma erano riferiti a tutte le lampade dello stesso faro e per ognuna di esse dava un errore di cortocircuito al + e per una al - (o viceversa). In realta' l'unica a non funzionare correttamente era quella relativa al lampeggiante.
Poi ci siamo accorti che tenendo il connettore e i fili in una certa posizione, il lampeggio riprendeva a funzionare.. Abbiamo fatto un'infinita' di prove quindi non ricordo se oltre a muovere i cavi spegnevamo anche la macchina o no.. In piu', a complicare la cosa, c'era anche il fatto che quando funzionava spegnevo la macchina, rimontavo tutto e poi smetteva magicamente di funzionare.. probabilmente era dovuto al fatto che quando rimontavo la "paratia" /tasca portaoggetti, il cavo/connettore si muoveva e smetteva di funzionare.
Fatto sta che con un po' di attenzione, ho messo il cavo e la paratia in modo che funzionasse tutto..
Ho fatto quindi un bel po' di Km e di coda e tutto ha funzionato perfettamente.
Arrivato a destinazione, spengo la macchina e dopo qualche ora la riaccendo: non funziona ancora..

Faccio qualche Km, smonto ancora il connettore e cerco di farlo funzionare ma niente..
Devo dire che questa volta non ho avuto la possibilita' di fare prove con il tester o altro ed essendo da solo, non ho spento la macchina e mosso il cavo con l'auto sempre in moto (anche se poi l'ho spenta e poi riaccesa).. Non ho riprovato a controllare la lampadina e questa volta non ho neppure fatto caso se le altre luci funzionassero bene..

Comunque, sicuramente devo controllare o far sostituire lo spinotto e almeno la parte finale dei cavi.. Non capisco l'avviso del lexia visto che nessun cavo poteva essere a contatto con gli altri. A meno che, oltre a esserci un problema su spinotto e relativi cavi, ci sia un problema anche da un'altra parte o che il lexia dichiari un cortocircuito Perché' rileva una tensione anomala..

Se ne avro' la possibilita', riprovero' a muovere il cavo/spinotto togliendo ogni volta il contatto e ricontrollero' la lampadina, nel caso che questa volta sia bruciata veramente..

Buon week-end a tutti.
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 3 giugno 2017, 7:51 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Spruzzaci un pulitore/riattivante dei contatti elettrici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 3 giugno 2017, 11:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Ho provato anche con un pulitore..
Spruzzato, ricollego i cavi, la freccia funziona.
Rimonto subito la paratia (portaoggetti), riprovo: freccia non funziona piu'.. idem per il resto della fanaleria.
Penso ci sia un problema al cavo/connettore. Nel pomeriggio riprovero' a dare un'altra spruzzata al connettore (tanto ormail ho preso la bomboletta) e poi cerchero' di sostituire il connettore tagliando i cavi un po' prima.. Al momento non vedo altre soluzioni..
ps. questa volta ho spento la macchina completamente, seguendo il consiglio datomi precedentemente) e la lampadina e' sempre la stessa..

grazie comunque.
mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 3 giugno 2017, 16:23 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Prima di tranciare i cavi ti conviene verificare che il circuito sul faro sia in buone condizione e che trasmette la corrente alle lampade, poi per precauzione sostituisci la lampadina con una nuova e solo se non funziona procedi alla sostituzione del connettore;
Non vorrei che il guasto sia in un'altra parte del circuito e magari con la sostituzione non risolvi.

P.S. vedi se riesci ad estrarre i cavi dal connettore (non so se sia possibile) con tutto lo spinotto e verifica che l'innesto femmina sia serrato al punto giusto, magari è solo largo e basta stringerlo con una pinza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 3 giugno 2017, 21:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


Se i connettori dei fanali dx e sx sono identici (non ho verificato) potresti provare a collegare il fanale problematico ai cavi del fanale opposto. Ancora meglio sarebbe provare a collegare il fanale opposto ai cavi del fanale problematico, ma richiederebbe di smontare anche l'altro fanale.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 4 giugno 2017, 8:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Concordo, che non sia la "pista" dei contatti che abbia un problema. Io proverei direttamente collegando i faston del faro ad una batteria per vedere se uno la volta le lampadine funzionano. Se hai paura di qualche corto basta inserire un fusibile di pochi A a protezione. Comunque ieri preso dalla voglia di sapere a cosa serve il tasto check ho tolto una lampadina che funzionava, dato quadro è premuto check! Nessuna anomalia! Confermo è una delle tante lucine e tasti che si mettono per attrarre......in verità non ha nessuna funzione non sono riuscito a trovare nemmeno una spiegazione del servizio che dovrebbe fare. Approposito, ho rimesso la lampadina e funziona perfettamente tutto fiuuh, che sospiro di solito quando l'ho tolta un attimo dopo ho avuto un momento di panico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 4 giugno 2017, 9:13 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Secondo me il tasto "check" funziona così: se il CdB segnala un'anomalia, dopo pochi secondi la scritta scompare dal display posto nel contachilometri, con il tasto "check" si richiama l'evento.
Quindi dovrebbe visualizzare solo le anomalie che vengono segnalate nel display piccolo, naturalmente è solo un'ipotesi.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 4 giugno 2017, 9:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Testuale dal libretto uso e manutenzione:- premendo il tasto chek, controllo pressione pneumatici, controllo livello olio motore, promemoria manutenzione.
Il bello è che il cdb, come dice sempre il manuale esegue queste check list in automatico, controllo pressione pneumatici, controllo livello olio motore, promemoria manutenzione con superamento in Km della soglia, una volta dato quadro. Perciò è ridondante e come dici potrebbe essere un richiamo per rivedere l'anomalia. Però avviene la stessa cosa togliendo quadro e reinserendolo. Poi l'allarme anomalia viene visualizzato con un service o stop acceso e viene ripetuto a seconda della gravità in continuo o ogni n minuti (sempre da manuale). Mentre non segnala luci, lampadine bruciate, malfunzionamente che l'utente potrebbe risolvere da solo, come appunto la sostituzione di una lampadina, un fusibile ecc.
Posso capire che ci siano proprietari che non s'intendono, ma leggere di persone che capiscono di continuità, circuiti, resistenze, fusibili, ed impazziscono per sostituire una lampadina sich! :(
Sono sempre più convinto che non solo la C5 ma molte altre macchine abblighino ad andare in concessionaria o dal meccanico autorizzato a 50€ la botta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 4 giugno 2017, 11:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Prima di tranciare i cavi ti conviene verificare che il circuito sul faro sia in buone condizione e che trasmette la corrente alle lampade, poi per precauzione sostituisci la lampadina con una nuova e solo se non funziona procedi alla sostituzione del connettore;


Il circuito del faro e' perfetto.. sia elettricamente (verificato con i tester), sia visivamente (nessuna traccia di ossidazione o altre anomalie) tra l'altro non sono le classiche piste dei circuiti stampati ma sono belle larghe e massicce. La lampadina l'ho cambiata anche se non era bruciata.
Gerry56 ha scritto:
Non vorrei che il guasto sia in un'altra parte del circuito e magari con la sostituzione non risolvi.

P.S. vedi se riesci ad estrarre i cavi dal connettore (non so se sia possibile) con tutto lo spinotto e verifica che l'innesto femmina sia serrato al punto giusto, magari è solo largo e basta stringerlo con una pinza.

Guarda, il mio dubbio e' proprio questo. Ma non lato faro, ma lato auto.. diciamo. cioe' dal connettore al volante (o dove arriva il cavo)...

comunque il difetto ora coinvolge tutto il fanale. quindi secondo me c'e' un problema sul cavo comune (giallo-verde) pin 1.
ora rispondo alle altre osservazioni che sono state fatte..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 4 giugno 2017, 11:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


digitalh ha scritto:
Se i connettori dei fanali dx e sx sono identici (non ho verificato) potresti provare a collegare il fanale problematico ai cavi del fanale opposto. Ancora meglio sarebbe provare a collegare il fanale opposto ai cavi del fanale problematico, ma richiederebbe di smontare anche l'altro fanale.


E' una buona idea per escludere completamente la causa "faro" del problema..
Non ho ancora fatto questa prova Perché' sono poi riuscito a far funzionare ancora tutto. e stamattina ho riprovato ad accendere la macchina e funzionava ancora tutto.
Comunque ho paura che non siano identici i due fari.. mi sembra ad esempio che su uno ci sia la retromarcia e sull'altro no.. però potrei sbagliarmi.
adesso non riesco a fare questa prova ma la metto in nota.

però piu' guardo il cablaggio lato auto e piu' mi convinco che l'aspetto del faston del cavo comune e la relativa sezione di connettore non sia come dovrebbe essere.. per accertarmene dovrei confrontare l'altro connettore come suggerisci tu.. appena riesco verifico anche questa cosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 4 giugno 2017, 12:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
Concordo, che non sia la "pista" dei contatti che abbia un problema. Io proverei direttamente collegando i faston del faro ad una batteria per vedere se uno la volta le lampadine funzionano. .

Una prova facilmente fattibile.. Ma come ho scritto prima, penso proprio che sia il contatto, il problema.. e in paricolare uno, visto che delle volte non funziona piu' niente e il lexia segnalava l'anomalia su tutte le lampade di quel faro.

Aggiungo che ora che funziona tutto, il lexia non segnala piu' anomalie (non e' stato necessario neanche cancellare l'errore).


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: maremare e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani