Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 21 settembre 2024, 15:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 4 giugno 2017, 12:09 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
Posso capire che ci siano proprietari che non s'intendono, ma leggere di persone che capiscono di continuità, circuiti, resistenze, fusibili, ed impazziscono per sostituire una lampadina sich! :(
Sono sempre più convinto che non solo la C5 ma molte altre macchine abblighino ad andare in concessionaria o dal meccanico autorizzato a 50€ la botta.


Beh, dai, penso che l'unica lampadina per cui ci si debba rivolgere al meccanico per la sostituzione sia quella diurna con lampade allo xenon e lavafari..
Io perlomeno non ci sono riuscito.. e per il momento ci ho rinunciato..
Ho però trovato un meccanico citroen vecchio stampo che dice di essere in grado di sostituirla senza smontare il paraurti.. e mi sta proprio venendo voglia di metterlo alla prova..

Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 4 giugno 2017, 19:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 dicembre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen ,C5,2,0 HDi 138cv Exclusive tourer 2009,162345km; c3, 1,1 benzina 2008
 
           Non connesso


Dimi dove e ,che magari vengo anche io per le diurne....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 7:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Io le luci diurne sono riuscito a sostituirle da solo, non sono un vecchio meccanico ma ho seguito il tutorial con foto trovato nel forum. Ho dovuto comperare solo la chiave torx.
Però sono nostalgico di quando con il cacciavite toglievi la plastica del/dei fari, retromarcia, frecce ecc. toglievi la lampadina mettevi quella nuova contenuta nella scatola rotonda e ripartivi. Oggi se ti ferma la polizia perché hai una lampadina bruciata ti scorta dall'elettrauto tanto è diventato complicato per spazi, complessità e ammenicoli vari sostituirla a bordo strada.
Aggiungo poi che se in concessionaria il lexia gli dice che la lampadina non risulta bruciata loro ti cambiano tutto il gruppo faro!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 10:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 dicembre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen ,C5,2,0 HDi 138cv Exclusive tourer 2009,162345km; c3, 1,1 benzina 2008
 
           Non connesso


Appunto,poi solo per le diurne vogliono 110 euri(2 lampadine di m**** che costano 3€),quando avrro un po di tempo proverro a farlo sa sotto senza smontare niente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 11:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


No da sopra no, cerca nel forum luci diurne leggi il Topic con le foto. Un po' di tempo e calma molta calma ed è fatto magari con lampadine led portalampade incluso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 18:49 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


epilogo del problema al fanale sx..
Allora, visto che il problema andava e veniva (anche oggi..), sono passato dal meccanico citroen di cui parlavo.. Ebbene, ho chiesto di cambiare il connettore e la parte terminale del cavo giallo-verde. Lui ha insistito per smontare il faro. Ha dichiarato che c'era un problema di ossidazione (che io non avevo notato) e che cambiando solo il connettore il problema si sarebbe ripresentato di li a poco.. Comunque mi ha detto che la citroen non da' come ricambio solo la pista ma occorre cambiare tutto il faro... In ogni caso, ha preso il portalampada, trapano, e in pratica ha fatto un nuovo collegamento sulla pista con il cavo giallo-verde (lato faro). Gli ha fissato un nuovo connettore a cui ha collegato il cavo giallo-verde lato auto. Discorso un po' contorto.. in pratica ha fatto un nuovo collegamento con relativi connettori maschio-femmina per il cavo giallo-verde. Gli altri cavi li ha lasciati attaccati al connettore originale.
Testato il tutto.. Perfettamente funzionante..

Mentre stavo guardando il faro, un altro meccanico ha smontato le 2 luci diurne.. Se ci ha messo un minuto, ci ha messo tanto..
L'unica cosa e' che non aveva in casa il ricambio (era convinto di averlo) e mi ha detto che mi richiameranno non appena l'avranno in casa..

Comunque, Gio1982, se ti interessa davvero l'indirizzo del meccanico fammi sapere.. Si trova a Monza..
Quando arriveranno e me le montera', vi faro' sapere quanto mi fara' pagare.. quando ero passato a chiedere mi aveva parlato di 15 o 19 eur a lampadina, dicendo che sono care.. Io mi sono un po' meravigliato Perché' leggendo le discussioni sembra che siano molto piu' care.. vedremo se si e' sbagliato o se davvero il costo e' quello (ma non ne sono molto convinto)..
Lo scrivero' in questa discussione, se i moderatori non hanno niente in contrario..

Grazie a tutti per i consigli.
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 19:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 dicembre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen ,C5,2,0 HDi 138cv Exclusive tourer 2009,162345km; c3, 1,1 benzina 2008
 
           Non connesso


Come cavolo ha fatto,in un minuto le luci diurne???!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 20:17 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


guarda, non ne ho proprio idea.. Perché' stavo guardando il faro posteriore. ma ho proprio visto entrambe le luci bruciate appoggiate sui fari ed erano proprio le diurne..
In piu', come ho detto prima, ho i lavafari e i fari xenon..
Quando ci ho provato io, non so quanto tempo ci ho perso e non ero neppure sicuro di essere arrivato a toccarle con assoluta certezza..
sono davvero curioso di sapere il prezzo.. fosse davvero di 15 o 19 euro, bisognerebbe fargli un monumento.. ;-)

Posso dire che sono andato da questo meccanico percaso, quando stavo cercando un'astina dell'olio motore che si e' rotta (problema noto). Costo mi pare sui 15 euro.. se non sbaglio la meta' di quello che mi ha proposto un altro concessionario citroen.. beh, 15 eur non e' comunque poco per un'astina di plastica.. i prezzi esatti mi sembra di averli scritti in qualche discussione... ma la differenza era comunque notevole. per questo ho dato fiducia.. anche altre cose ho apprezzato.. ma non voglio dilungarmi troppo nell'OT..

buona serata.
Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 22:58 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 559
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).
 
           Non connesso


Le lampadine delle diurne costano alla Citroën circa 20 euro (esiste la versione senza portalampada) quelle con il portalampada un pochino in più ma non il prezzo che dite voi. Per la sostituzione io impiegavo circa un cinque minuti a faro e qualche graffio alle mani, quindi penso che se il meccanico di cui parli lo fa spesso sia riuscito ad abbassare i tempi di smontaggio.

_________________

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 17:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 dicembre 2016, 14:29
Messaggi: 94
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Citroen ,C5,2,0 HDi 138cv Exclusive tourer 2009,162345km; c3, 1,1 benzina 2008
 
           Non connesso


Come hai fatto?,io ho provato oggi per mezzora,non sono riuscito,non so come devo fare ,non trovo un tapino,portalampada ,niente,ste luci diurne hanno rotto .......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 18:01 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 559
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).
 
           Non connesso


Io ci sono riuscito perché avevo trovato una guida con tanto di foto che mi hanno indirizzato nella giusta direzione.

_________________

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 9 giugno 2017, 8:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


State andando off topic, c'è al riguardo l'argomento specifico con tanto di guida alla sostituzione. : On Topic Please :


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 12 giugno 2017, 16:15 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


maurorsq ha scritto:
epilogo del problema al fanale sx..
Allora, visto che il problema andava e veniva (anche oggi..), sono passato dal meccanico citroen di cui parlavo.. Ebbene, ho chiesto di cambiare il connettore e la parte terminale del cavo giallo-verde. Lui ha insistito per smontare il faro. Ha dichiarato che c'era un problema di ossidazione (che io non avevo notato) e che cambiando solo il connettore il problema si sarebbe ripresentato di li a poco.. Comunque mi ha detto che la citroen non da' come ricambio solo la pista ma occorre cambiare tutto il faro... In ogni caso, ha preso il portalampada, trapano, e in pratica ha fatto un nuovo collegamento sulla pista con il cavo giallo-verde (lato faro). Gli ha fissato un nuovo connettore a cui ha collegato il cavo giallo-verde lato auto. Discorso un po' contorto.. in pratica ha fatto un nuovo collegamento con relativi connettori maschio-femmina per il cavo giallo-verde. Gli altri cavi li ha lasciati attaccati al connettore originale.
Testato il tutto.. Perfettamente funzionante..

Mauro


Costi finali:
Oggi sono tornato per terminare la sostituzione delle lampade diurne e per pagare il lavoro di riparazione del faro. In piu' ho fatto controllare alcuni problemi: cruise control e limitatore di velocita' che non si inseriva piu', ed altre cose.
il lavoro di riparazione della freccia non me lo ha fatto pagare.
Neppure l'ora e mezza che sono stato li' oggi per verificare alcuni problemi.
Mi ha fatto un preventivo per la sostituzione della centralina bsm (che leggendo qui sul forum ho scoperto essere niente altro che la scatola portafusibili). Mi ha fatto pagare solamente le 2 lampade diurne: 97,36 eur (iva compresa). (con portalampada)
Niente manodopera.

e con questo ho chiuso il capitolo freccia..

Mauro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 12 giugno 2017, 17:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 559
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).
 
           Non connesso


97 euro per le due lampadine che con portalampada in Citroën costano 30 euro l'una. Penso proprio che un po' di manodopera se la sia pagata. Comunque dato tutto il lavoro che ti ha fatto ci sta.

_________________

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 12 giugno 2017, 17:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28993
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


cruise control e limitatore di velocita' che non si inserivano piu' te li hanno aggiustati?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 13 giugno 2017, 15:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


No, secondo lui (però questa volta ha operato un dipendente e non il capoofficina), e' la scatola portafusibili da cambiare. Dice che ha rilevato degli errori nel lexia.. tuttavia mi ha consigliato di provare a staccare e lasciar staccata la batteria per un po' di tempo per vedere se il tutto riprende a funzionare..
Aggiungo che precedentemente un altro meccanico che aveva fatto la diagnosi, mi aveva detto che di errori non ne rilevava e che secondo lui poteva essere che l'anomalia potesse essere segnalata con la macchina in movimento..

Diabolicus, se i 30 euro sono senz'iva, allora siamo piu' o meno allineati (39.75 + iva x 2); se sono ivati la differenza e' piu' alta. Comunque non posso lamentarmi, come dici anche tu..

Gia' che parliamo di prezzi, per la sostituzione della "centralina", il costo e' di 170+iva x il ricambio e 11.70+iva come manodopera..

Ne approfitto per chiedere a Gerry se e' consentito, visto che la discussione per la sostituzione delle freccie e' a mio avviso concluso, continuare la discussione come stiamo facendo ora..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 13 giugno 2017, 15:32 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 559
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: C5 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV - (2017) - Grigio Haria - 45000 Km
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi Exclusive 92CV (2014) - Rosso Rubino
- ex BX 1.9 TRD (1987);
- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).
 
           Non connesso


I 30 euro sono comprensivi di iva. Comunque con il lavoro che ti ha fatto non ti ha trattato male.

_________________

Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 14 giugno 2017, 10:41 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per il cruise c'è discussione specifica, usa la funzione "cerca" del forum.

In ogni caso al 90% dipende dal pulsante sul pedale del freno o della frizione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 14 giugno 2017, 15:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 342
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Ora che ne parli, mi ricordo di averla letta..
Quello che non so se sia possibile e che mi suona un po' strano, e' che venga segnalato con la diagnostica un errore di una "scatola portafusibili", per quanto complicata possa essere..
Comunque mi rileggero' la discussione..
ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema freccia posteriore sx
MessaggioInviato: 1 giugno 2018, 11:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ragazzi, riapro questo thread dopo un po' di tempo perché a me è capitata una cosa simile con la freccia posteriore sinistra ed è il caso di raccontarvi come ho risolto: freccia non funzionante, raddoppio della frequenza di lampeggio ecc.
Smonto il gruppo ottico posteriore, smonto la lampadina (che peraltro è di quelle arancioni (perché Citroen faceva fatica a montare una plastica colorata) ed è una PY21 con le spine dell'attacco alle 4 meno un quarto (cioè non opposte l'una all'altra) poi metto lampadina nuova e.....NON VA!!

Controllo con il lampeggiatore e il comando del devioguida, ma fa lo stesso.

A questo punto provo con il tester e non arriva tensione; in prima battuta penso si tratti di un filo interrotto, ma visto che è molto strano consulto il pannello fusibili, scoprendo che NON esiste fusibile per le frecce.

Da buon progettista elettronico mi viene in mente che, avendo l'auto la funzione "autostrada" per le frecce e le quattro frecce comandate da un pulsante, passi tutto dal BSI e l'attivazione sia elettronica, invece che a relé. E stai a vedere che magari la BSI ha un'uscita a transistor distinta per ogni lampadina e che il microcontrollore rileva le anomalie, le memorizza e anche cambiando lampadina per lui è guasta?

Naturalmente il manuale non fa alcun cenno a questo, ma decido di resettare il BSI in modo sbrigativo: batteria staccata per una ventina di secondi, riattaccata, un paio di minuti d'attesa e accensione delle frecce: ora funziona tutto.

Ma chi ha progettato questo sistema? Sicuramente può starci di disinserire una linea pensando a un guasto, per proteggerla....ma perché non prevedere una procedura di ripristino?

Nulla nel manuale, nulla nel quadro comandi, neanche premendo il pulsante TEST. E oltretutto con i fari non è previsto nulla del genere: cambio la lampadina e tornano a funzionare.

Dipende certamente dal fatto che mentre i fari sono protetti da fusibile, i corpi illuminanti posteriori no, quindi c'è una protezione elettronica che però non è autoripristinante.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani