Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 settembre 2024, 16:29


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 10:11 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


:sisi: Buongiorno a tutti. Quando uno è malato va dal medico...e allora eccomi qui con il problema. C4 Picasso (2008) - 1.6 HDi - CMP-6 - 140.000 Km.
Da un pò di tempo, circa un anno, auto in partenza ma anche in fase di parcheggio, sussulta e strattona. Il problema si risolve pigiando più deciso sull'acceleratore ma questa cosa in fase di parcheggio non è praticabile.
Inoltre è anche capitato che a motore avviato e prima marcia inserita per partire, il pedalone freno/frizione ha come un ritorno verso l'alto molto potente, il cambio pare imballarsi fino a che il motore non si spegne.
Frizione/volano bimassa passati a miglior vita? Visti i costi di questi ricambi avete soluzioni da proporre prima di farmi salassare in Citrofficina? :acc: :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 16:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


io sono in procinto di sostituire il volano e la frizione visto gli stessi sintomi, devo essere sincero apparte gli strattoni non proprio esagerati spero di tirare ancora un bel po prima di fare il lavoro
io purtroppo andrò in citroen visto che il mio meccanico non ha mai effettuato un lavoro del genere su una c4 CMP, si il prezzo siamo intorno ai 1500euro alla citroen ma spero di contrattare al ribasso

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 5 giugno 2017, 17:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


temo proprio sia il gruppo frizione-volano, notoriamente debole. Comunque 140mila Km considerato come funziona (male) direi che sono tanti...c'è chi ne ha fatti molti meno... Non so che consigliarti...perché per quei lavori ci vuole la rete Citroen (a volte devono effettuare la riprogrammazione della centralina del cambio)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 12:37 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


gli strattoni in manovra a bassa velocità sono un sintomo inequivocabile di frizione e volano da sostituire (il maggior responsabile è il volano, con l'usura delle molle che lo compongono, ma una volta che si fa il lavoro...)
Anche io, attorno ai 170.000 mi sono rassegnato a cambiare il tutto, con una spesa di 1350 eur e dopo che per un periodo abbastanza lungo avevo anche io imparato ad ovviare in parte con una diversa gestione dell'acceleratore.

Unico consiglio che ti posso dare è quello di rivolgerti ad un onesto meccanico di fiducia e NON alla rete ufficiale citroen, dove andresti a pagare sicuramente molto di più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 14:11 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


calcifer,
ma chi gli fa l'apprendimento della frizione? Esistono strumenti di terze parti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 6 giugno 2017, 14:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


:) Grazie amici. Fortunatamente ho un meccanico di fiducia che sarebbe in grado di compiere tutto il lavoro senza problemi in quanto super attrezzato di ogni ben di dio e certamente all'altezza del compito.
Ora mi rimane da capire e/o trovare il ricambio a minor costo possibile e forse ho già individuato un kit completo frizione + volano bimassa attualmente montato su c4 Picasso del 2015, 1.6 HDi, CMP-6, 80 kw, 13.000 Km all'attivo. Spero questo sia compatibile (sto eseguendo gli accertamenti del caso).
Se cosi fosse in totale avrei una spesa ridotta del 50% rispetto alle cifre da voi indicate...sperem. (B) :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 7:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
calcifer,
ma chi gli fa l'apprendimento della frizione? Esistono strumenti di terze parti?


certamente.... ogni meccanico che possa definirsi tale oggi DEVE essere attrezzato con gli strumenti di diagnosi e programmazione per le varie marche. Almeno per le più diffuse.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 10:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eh, non è detto: alcuni tool sono proprietari e non concessi neanche su licenza alle terze parti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 13:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
eh, non è detto: alcuni tool sono proprietari e non concessi neanche su licenza alle terze parti...


non lo metto in dubbio, ma il lexia della PSA oggi lo trovi anche su ebay.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 14:03 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Non raccontiamo le balle. Quello che trovi su Baja o Ali sono repliche (incomplete) del HW con SW crackato alla meno peggio (se capiti bene).
Un "meccanico che possa definirsi tale" se ne tiene alla larga.
Per non dimenticare che una buona parte delle operazioni con le ultime versioni e possibile soltanto con collegamento al server PSA.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 15:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
Non raccontiamo le balle. Quello che trovi su Baja o Ali sono repliche (incomplete) del HW con SW crackato alla meno peggio (se capiti bene).
Un "meccanico che possa definirsi tale" se ne tiene alla larga.
Per non dimenticare che una buona parte delle operazioni con le ultime versioni e possibile soltanto con collegamento al server PSA.


primo : per dire le cose c'è il modo educato e quello maleducato. Mi pare che tu abbia scelto la seconda opzione.

secondo : non so che dirti, ma il mio meccanico (generico) mi ha sostituito il gruppo frizione/volano e rifatto la programmazione.... quindi il SW ce l'ha e funziona

terzo : qui si parla espressamente di citroen Picasso prima serie, quindi delle ultime versioni non è che ce ne inciuffoli più di tanto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 15:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


calcifer,
non ti offendere.... Ciò che dice inkinx è comunque vero: oggi PSA esegue alcune operazioni solo in collegamento con il server e quello NON è accessibile ai meccanici generici ma solo alle officine autorizzate... Questa strategia sta diffondendosi e mira ovviamente a escludere chi non è dei loro. E guarda che nel tempo andrà sempre peggio.

Probabilmente con la tua Picasso il problema non esiste.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 15:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


inoltre starei attento a ciò che si trova in giro, specie se occorre sostituire firmware nelle centraline, perché alcune sono protette da cose tipo il checksum o codici di sicurezza e se sbagli qualcosa la centralina si blocca... Poi devi andare in officina autorizzata e ti fanno pelo e contropelo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 16:13 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 dicembre 2015, 12:24
Messaggi: 128
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C4 1.6 e-HDi intensive (2015) 120.000 Km
 
           Non connesso


Gli autoriparatori "indipendenti" se vogliono possono utilizzare diagnosi, documentazione e passthru delle case auto.
Ovviamente bisogna pagare...

per le informazioni riguardanti Citroen si può vedere nel sito:
http://service.citroen.com/


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 16:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


sulle informazioni tecniche non ho dubbio, ma gli consentono anche l'accesso ai servizi in Cloud Computing? Vale a dire ai download/upload di dati e firmware delle centraline di bordo? Quei servizi in teoria sono riservati....
D'altronde, come sentii con le mie orecchie a una conferenza stampa anni fa, i costruttori mirano a restringere sempre più il campo d'azione dei produttori di aftermarket e dei riparatori non autorizzati...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 19:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 dicembre 2015, 12:24
Messaggi: 128
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C4 1.6 e-HDi intensive (2015) 120.000 Km
 
           Non connesso


Secondo la normativa Monti, integrata poi nella norma Euro5, i costruttori d'auto devono dare la possibilità alle officine indipendenti di accedere alle informazioni tecniche e di poter disporre degli eventuali aggiornamenti software che si fossero resi necessari durante la vita della vettura per correzioni del software o aggiornamenti.
In teoria l'obbligo c'è solo per quanto legato alle emissioni, ma in effetti quasi tutti i costruttori danno l'accesso anche a tutto il resto ( ovviamente a pagamento così ci guadagnano.. ).
Ho provato a lavorare su Ford, GM, Toyota e BMW con problematiche diverse ma abbastanza agevolmente.
PSA, Citroen, Vw ed altri sono più esigenti sul tipo di nterfaccia utilizzabile.
Se vuoi qualche info in più puoi vedere nel sito di Bosch Euro5 che riporta i collegamenti ai vari siti di service.

https://uk-ww.bosch-automotive.com/en_G ... ownloads_3


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 19:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


:ya: Chiarissimo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 7 giugno 2017, 21:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Caro, balle era riferito, credo chiaramente, a "la lexia di psa che trovi sulla ebay" - che non è affatto di psa, ne un equivalente, ma un spesso misero e a volte pericoloso clone. Quindi meglio essere chiari.
Che io sappia originali non sono da tempo in vendita.
Credo che un professionista usi piuttosto un diagnostico generico ma professionale e non una cinesata da 50€.

A parte questo sono sinceramente contento se il cambio robotizzato può essere impostato anche da un generico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 7:50 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 ottobre 2013, 18:08
Messaggi: 838
Provincia: BI - Biella
La mia auto: C4 II 1.6 e-HDi 115 Cv CMP-6 2013
 
           Non connesso


:) E non potrebbe essere che un meccanico generico che abbia conoscenze in "Citroalto" al momento del bisogno facesse ricorso a questo appoggio per l'esecuzione di ciò che occorre?!?!?!...io credo si :sisi: :haha:
ps. per la cronaca kit frizione volano :D perfetti trovati a 200 €. iva compresa
Manodopera meccanico di fiducia (non Citrofficina) 350 €. tutto compreso
Totale intervento €. 550,00 e che il cielo mi assista


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Frizione/Volano bimassa?
MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 9:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4369
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


siamo tutti con te!!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani