Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 19:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Audio DS5... sto davvero male! Ma come si può ???????
MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 11:00 
Average Member
Average Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: DS DS5 Sport Chic 2015 Km 57.000

Non connesso

Ciao Ragazzi,

Premessa:
prima di fare questo post, ho cercato un po nel forum ma.. forse perché non sono avvezzo alla cosa.. non ho trovato l risposte che cercavo :-(

Ritirata Ieri la mia DS5 (marchio DS) usata ma praticamente nuova. E' una Sport Chic pluriaccessoriata, per ora.. non ho molto da dire.. sembra una bella auto, ma.. MA::::

L'AUDIO DI SERIE FA ******! Scusate il termine poco inglese, ma.. ci sono rimasto davvero molto male, suono piatto, nasale, freddo.. insomma pessimo, senza parlare dei bassi che.. se li sono dimenticati in fabbrica.
Essendo questo l'unico neo che per ora ho trovato, contro altri pregi che mi hanno reso felice vi chiedo:

Qualcuno di voi ha sostituito gli altoparlanti di serie?
Se si, con quali? Difficoltà? Suggerimenti? Consigli? Risultati?
Non ho intenzione di stravolgere l'impianto, ma.. almeno togliere e buttare quelle casse e montarne di altre più "serie", fermo restano che senza toccare la parte di amplificazione.. i miracoli non si ottengono.

Resto in attesa di vostri preziosi consigli.
E.. ringrazio profondamente chi volesse dedicarmi anche solo qualche minuto del suo tempo.

Buona giornata a tutti. LuPer

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Audio DS5... sto davvero male! Ma come si può ???????
MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 11:22 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)

Non connesso

non so che auto hai avuto prima ma l'audio rientra nella media, anzi fortunatamente i toni rimangono sul neutro non enfatizzando o gonfiando toni a dispetto di altri, con le assurde mode di adesso di enfatizzare le frequenze medio-basse (è quasi impossibile con la quasi totalità delle registrazioni moderne non audiophile, quasi tutte da loudness war a qualità 44.1 16 bit ( quelle dei cd ) registrare realmente dei bassi ). Se vuoi avere una maggiore "potenza" sonora senza cambiare l'amplificazione cerca casse efficienti nel car audio la media è 90 db (nell'hifi è già un valore alto) ma si trovano anche speaker con 110 db

Non ci sono grosse difficoltà nello smontare i pannelli della ds5, se non ricordo male ci sono 2 viti in basso e 2 viti dentro la maniglia (va tolta la finitura cromata magari usando gli appositi attrezzi per plastiche )

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Audio DS5... sto davvero male! Ma come si può ???????
MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 11:48 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Per dare corposità alla musica senza smontare mezza macchina, forse sarebbe più semplice aggiungere un sub.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 12:55 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie dei vostri commenti, sempre utili. Qua non si tratta di dare "corposi" ma di migliorare il suono. Ho venduto Hi-Fi per 20 anni, so di cosa parlo. Non cerco potenza, non voglio fare gare di tuning-car audio, mi piacerebbe semplicemente che suonasse in modo dignitoso. Ho visto delle foto online del tipo di altoparlanti che monta di serie la nostra auto, e.. devo dire che sembrano quelli che montava la Fiat sulla Ritmo negli anni 80.
Comunque.. battute a parte, ho chiesto se qualcuno ha già fatto questo percorso per avere un riscontro. Non mi preoccupa lo smontaggio dei pannelli, mi interessa capire che tipo di soluzioni (marche e modelli) qualcuno ha eventualmente adottato, e sopratutto capire il risultato se è stato soddisfacente.

Per montare un sub su quest'auto ci sono diverse soluzioni, sicuramente la più semplice da adottare è montare un sub AMPLIFICATO con ingressi di potenza (non di linea) in cassa chiusa (o reflex) ne bagagliaio intercettando i cavi degli altoparlanti posteriori e sdoppiandoli al fine di acquisire una sergente audio se pur di bassa qualità. Non mi preoccupa il calo di impedenza sull'uscita posteriore, oramai questi problemi non esistono più da diversi anni. Ovviamente il sub dovrebbe avere un crossover attivo per definire un passa basso ed un trimmer per la regolazione della potenza per poter bilancia bene il livello sonoro col resto dell'auto, oppure lo stesso si può ottenere giostrando sul fader della radio stessa. Ci sono in commercio una miriade di questi prodotti e.. senza andare troppo nell'esoterico.. basta rivolgere la propria attenzione a JBL.. con 200/250 € ce la si cava. ma.. NON VOGLIO ARRIVARE A TANTO, mi basta sentire bene senza strafalcioni del caso.

"Ogiad" prima di questa avevo una Jaguar XF e suonava molto bene, prima ancora una Saab e suonava benissimo, prima ancora altre due Saab e se pur tutti gli impianti sono sempre restati "di serie" la qualità era più che accettabile. I soldi per l'Hi-End li spendo solo sugli impianti domestici.

LuPer

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 13:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

Cita:
Comunque.. battute a parte, ho chiesto se qualcuno ha già fatto questo percorso per avere un riscontro. Non mi preoccupa lo smontaggio dei pannelli, mi interessa capire che tipo di soluzioni (marche e modelli) qualcuno ha eventualmente adottato, e sopratutto capire il risultato se è stato soddisfacente.

Io ho montato dei semplici Coral MC 165 che sono dei 2 vie concentrici roba molto standard come materiali (sospensione in gomma, polipropilene come cono e twiteer in sera) ma di qualità e made in italy, 180 euro di spesa automontati ... il risultato per me è soddisfacente.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 13:47 
Average Member
Average Member

Non connesso

Grazie :-) ma..
nella DS5 i tweeted sono separati dai Woofer, se non erro.
Mi sembra siano in alto alla porta dietro la maniglia per l'impugnatura dell'apertura.
Tu cos'hai fatto? hai eliminato i tweeted di serie?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 14:14 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PI - Pisa
La mia auto: Ds4 Diesel

Non connesso

Io ho eliminato il fronte posteriore ( nel senso che i cablaggi degli altoparlanti non sono più collegati ) messo amplificatore sotto il sedile passeggero ( se guardi sul pianale c'è una depressione per metterci il porta documenti auto, che altrimenti non sapresti dove mettere, ma se superi questo inconveniente ci puoi mettere l'ampli). Sub woofer in bagaglio, ( tarato e pilotato con il fader), sostituito i woofer anteriori con coni molto più profondi , messo i tweter sul cuscrotto , vicino al vetro a triangolo e rivolti verso l'alto, dove erano i tweter ho messo dei medi , della phonocar perché di dimensioni adeguate . Per le altre marche ora non mi ricordo ma ti assicuro che un tre vie davanti e la giusta profondità che ti da il sub fanno suonare l'auto in maniera spettacolare.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 14:16 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Chiaramente ho sostituito anche i tweter......

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 14:52 
Average Member
Average Member

Non connesso

li ho staccati e lasciati dove sono perché non hanno un attacco standard. E lo spazio è risicato Per montarne altri c'è da fare delle staffe e trovarne di abbastanza piccoli oppure fare buchi da altre parti per metterne altri.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 15:13 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Prima di mettere mano all'hardware controlla che l'impianto sia aggiornato all'ultima versione software disponibile ed il lavoro sia fatto tramite la piattaforma centrale di Milano altrimenti le modifiche apportate in locale dalla conce non hanno effetto per un problema al momento presente sul diagnostico.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 8 giugno 2017, 17:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sono d'accordo con ogiad.....l'audio di serie è nella media, anzi è anche un poco sopra la media. Ma se sei un appassionato dell'alta fedeltà e ti piace sentire tutto il campo sonoro dagli alti più squillanti ai bassi più profondi non puoi accontentarti dei componenti di serie che sono standard. È chiaro che ascoltare musica ...e con cosa .... è altamente soggettivo.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2017, 9:42 
Average Member
Average Member

Non connesso

Roberto53 ha scritto:
Sono d'accordo con ogiad.....l'audio di serie è nella media, anzi è anche un poco sopra la media. Ma se sei un appassionato dell'alta fedeltà e ti piace sentire tutto il campo sonoro dagli alti più squillanti ai bassi più profondi non puoi accontentarti dei componenti di serie che sono standard. È chiaro che ascoltare musica ...e con cosa .... è altamente soggettivo.

Se per voi questa "serie" è nella media.. allora probabilmente non avete mai ascoltato un impianto di serie di un'auto (diversa da DS) che costa più di 40.000 €.
Comunque.. grazie dei commenti.. tutti utili.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2017, 9:45 
Average Member
Average Member

Non connesso

Roberto53 ha scritto:
Io ho eliminato il fronte posteriore ( nel senso che i cablaggi degli altoparlanti non sono più collegati ) messo amplificatore sotto il sedile passeggero ( se guardi sul pianale c'è una depressione per metterci il porta documenti auto, che altrimenti non sapresti dove mettere, ma se superi questo inconveniente ci puoi mettere l'ampli). Sub woofer in bagaglio, ( tarato e pilotato con il fader), sostituito i woofer anteriori con coni molto più profondi , messo i tweter sul cuscrotto , vicino al vetro a triangolo e rivolti verso l'alto, dove erano i tweter ho messo dei medi , della phonocar perché di dimensioni adeguate . Per le altre marche ora non mi ricordo ma ti assicuro che un tre vie davanti e la giusta profondità che ti da il sub fanno suonare l'auto in maniera spettacolare.

Fantastico!!!!
Questa u una cura al male della mia DS, grazie per l'esaustiva risposta, ma.. per ora.. voglioso sostituire glia altoparlanti con qualcosa che valga di più di 3 dollari l'uno (quelli di serie credo valgano quella cifra).

P.s. quando avevo 18 anni.. nelle mie auto spendevo fior fior di stipendi per farle suonare.. e.. capisco bene che lavoro hai fatto.

Grazie ancora del contributo

LuPer

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2017, 9:49 
Average Member
Average Member

Non connesso

steve.1.11 ha scritto:
Prima di mettere mano all'hardware controlla che l'impianto sia aggiornato all'ultima versione software disponibile ed il lavoro sia fatto tramite la piattaforma centrale di Milano altrimenti le modifiche apportate in locale dalla conce non hanno effetto per un problema al momento presente sul diagnostico.

Grazie Steve, i tuoi commenti sono sempre utili e "tecnici".
Ma.. credi che con la semplice sostituzione dei soli altoparlanti (che è quello che desidero fare io) possa avere problemi con la garanzia dell'auto?
Non metterò mano all'HW inteso come radio o quant'altro.. quindi? la garanzia secondo te sarà inficiata?

Avresti voglia di riscrivere in queso post come si fa a verificare l'ultima versione di SW della radio?
Lo so che lo hai scritto 1000 volte, ma.. se volessi fare 1001 te ne sarei grato :-)

A te disturberò poi.. per cose più "serie", ma.. sempre per il discorso della garanzia.. mi sa che la terrò così come :-(
--- va piaaaaanoooooo --- :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2017, 10:24 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Per la versione del firmware basta tenere premuto per qualche secondo il tasto setup.

l'ultima versione disponibile è la SMEG6.3.D.R6 Immagine

Il mio discorso relativo all'aggiornamento del firmware era perché sulla DS4 che avevo in precedenza l'audio era scandaloso, tipo radio gracchiante anni '20 ed è miracolosamente migliorato a livelli quantomeno di decenza con un'aggiornamento.

L'audio della mia DS5 comunque non lo trovo male.

Se cambi solo gli altoparlanti e l'operazione è in caso di necessità reversibile, non ci sono problemi. Se invece inizi a bucare qua e là o tagliare fili il discorso ovviamente cambia.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2017, 10:26 
Average Member
Average Member

Non connesso

Puoi far fare l'intervento ad una officina autorizzata, questo ti dovrebbe mette al riparo da ogni tipo di rivalsa.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2017, 10:32 
Average Member
Average Member

Non connesso

ogiad ha scritto:
Puoi far fare l'intervento ad una officina autorizzata, questo ti dovrebbe mette al riparo da ogni tipo di rivalsa.

Si si..
ma.. devo trovare un'officina che.. MI FA STARE LI ANCHE A ME MENTRE LAVORANO :-)
lo so lo so .. sono un cagaca**o ma.. o le cose le faccio io o le supervisione :-)

Grazie comunque della dritta.. appena definito il da farsi.. andrò a corrompere/minacciare l'officina autorizzata al fine che metta mano alla macchinine :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2017, 10:33 
Average Member
Average Member

Non connesso

steve.1.11 ha scritto:
Per la versione del firmware basta tenere premuto per qualche secondo il tasto setup.

l'ultima versione disponibile è la SMEG6.3.D.R6 Immagine

Il mio discorso relativo all'aggiornamento del firmware era perché sulla DS4 che avevo in precedenza l'audio era scandaloso, tipo radio gracchiante anni '20 ed è miracolosamente migliorato a livelli quantomeno di decenza con un'aggiornamento.

L'audio della mia DS5 comunque non lo trovo male.

Se cambi solo gli altoparlanti e l'operazione è in caso di necessità reversibile, non ci sono problemi. Se invece inizi a bucare qua e là o tagliare fili il discorso ovviamente cambia.

Grazie per il memo,
e.. per il buca/tagia.. no.. io NON bucherei e NON taglierei nulla.. :-)

sempre cortesi e gentili tutti :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 9 giugno 2017, 10:39 
Average Member
Average Member

Non connesso

Cita:
che costa più di 40.000

io ho una 4c da 70000 di euro l'impianto suona più o meno uguale è un po' meglio dal punto di vista della scena perché il suono sembra arrivare da un palco davanti a te, ma penso sia dovuto al fatto che ha solo gli altoparlanti davanti. Prima della 4c avevo una tt quattro 3.2 ma non si discostava di molto(anzi questo dopo soli 5 anni un woofer era partito: gracchiava )... sempre con impianto standard... Ho notato che nelle auto americane è generalmente più curato l'impianto sonoro (Cadillac e jeep alte in gamma )... Magari saab e Jaguar si discostano dalla media... come Cadillac e Jeep mai ascoltati i loro impianti standard

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]