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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 7:18 
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Ce un topic dove viene spiegato come inserire un led che si accenda quando e in corso la rigenerazione del FAP.
In pratica si alimenta il led intercettando.il circuito dei specchietti riscaldanti.

Cosi quando la rigenerazione e in corso, vedi il led acceso e tiri le marce ( sali di giri )

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 7:38 
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vr206 ha scritto:
mi spiegate per favore come funziona questa rigenerazione del FAP? È una cosa che si avverte? La macchina lo segnala? È un cosa che io posso favorire o ostacolare con il mio stile di guida.

Per il segnalatore se ne parla qui https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=7004
Per il FAP se ne parla qui https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=11253

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 8:34 
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Grazie per preziose informazioni. Vi aggiorno. Presa l'auto dal parcheggio e messo subito in autostrada andava bene, sono andato in una officina diversa a chiedere una consulenza, ho fatto un pò di traffico. Be la macchina ha iniziato a manifestare i sintomi di nuovo, sembra che appena scaldi un pò inizi a dare il difetto. è stato cosi anche ieri mattina, in autostrada bene appena mi sono tuffato nel traffico per 10 minuti ha ridato i sintomi. Lunedi mattina faranno un controllo approfondito sull'auto. Il capo officina mi ha anticipato che potrebbe essere la valvola EGR intasata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 9:58 
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:D se è quella te la cavi con poco .


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 10:02 
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Egr non me pare molto probabile visti i Km, comunque in caso forse usurata ma intasata penso proprio di no.
Farei controllare i valori dal vivo di pressione gasolio, aria e quelli del debimetro. E verificare quelli del FAP. Magari qualche cosa esce.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 10:23 
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Ecco il link alla storia FAP/Turbo.
viewtopic.php?f=81&t=23687


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 11:00 
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A proposito di turbo, potrebbe anche essere la geometria variabile della turbina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 11:45 
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Mi sono letto tutta la conversazione sul FAP, la turbina e la geometria variabile. Io lunedi cercherò di trasmettere al meccanico tutte queste informazioni, a proposito ho scoperto che quando hai problemi di EGR la macchina fa del fumo o bianco o nero, questo da me non avviene. Piuttosto inizio a pensare a questa storia della turbina e della geometria variabile.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 12:41 
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quando mi staccava turbo (smetteva di funzionare con la perdita di potenza fino a riavvio motore) per 40 Eu mi sono fatto fare alla Citro la lista completa degli errori. Questo e minimo. Se errori non ci sono non rimane che vedere i valori in tempo reale e ipotesi varie. Le cause possibili sono un po troppe, imo.
Sei sicuro del chilometraggio? Eventuali interventi fatti?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 12:45 
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Se presente, non escluderei un problema alla pompa di bassa immersa nel serbatoio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 12:55 
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inkinx ha scritto:
Sei sicuro del chilometraggio? Eventuali interventi fatti?


Sono sicuro dei Km, in primis perché ho comprato la macchina direttamente da leaseplan li hanno certificati e fatturati, inoltre ho avuto le due fatture dei tagliandi precedenti effettuati nei 50830 Km percorsi dal vecchio proprietario. Anche con OBD mi risultano gli stessi Km, non sono sicuro al 100% ma dovrebbero essere i Km reali. Nel contratto di acquisto inoltre vi è una clausola, che se in caso dovesse emergere che la macchina abbia più Km da quelli dichiarati in fattura, mi restituirebbero indietro i soldi. Vi dico la verità, avevo guardato in molti autosaloni per una vettura usata, ma non mi fidavo. Ho pensato compro la macchina da loro, mi sembrano seri, mi danno buone garanzia (24 mesi), ci sono tutti i componenti più importanti compresi turbo, NGR, debimetro ecc.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 13:41 
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Suona bene. Non conosco assistenza Citroen Palermo, ma forse almeno la diagnosi la chiederei anche a loro.
In bocca al lupo


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 13:57 
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Leaseplan è una buona azienda e se i Km li hanno messi in fattura sono sicuri, salvo che il driver cui era affidata, per non pagare penali alla riconsegna non li abbia fatti scalare....però quanti potevano essere?

Io ho acquistato due auto di ex NLT: una Mondeo IV da Arval e la mia C5 da Athlon: entrambe in ottime condizioni e con kilometraggio in apparenza reale; diciamo che Athlon si è comportata malissimo perché ha nascosto la parziale riverniciatura dell'auto (ma non a causa di incidente), ma per il resto le vetture di ex NLT sono affidabili. L'unica incognita è la manutenzione fatta, perché quasi tutte le società fanno i tagliandi in maniera approssimativa, a risparmio e utilizzando spesso oli non conformi.

Dai facci sapere!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 14:07 
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Credo siano quelli, nelle due fatture che mi hanno dato la prima del 28/2/2015 la macchina aveva 29000km circa, l'altra del 31/1/2017 50662km, quest'ultima dovrebbe essere quella di fine nolo, perché nelle mie mani l'auto aveva 50830km.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 20:57 
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elefantino ha scritto:
Leaseplan è una buona azienda e se i Km li hanno messi in fattura sono sicuri, salvo che il driver cui era affidata, per non pagare penali alla riconsegna non li abbia fatti scalare....però quanti potevano essere?

Io ho acquistato due auto di ex NLT: una Mondeo IV da Arval e la mia C5 da Athlon: entrambe in ottime condizioni e con kilometraggio in apparenza reale; diciamo che Athlon si è comportata malissimo perché ha nascosto la parziale riverniciatura dell'auto (ma non a causa di incidente), ma per il resto le vetture di ex NLT sono affidabili. L'unica incognita è la manutenzione fatta, perché quasi tutte le società fanno i tagliandi in maniera approssimativa, a risparmio e utilizzando spesso oli non conformi.

Dai facci sapere!!

Ma per curiosità come hai scoperto che la macchina era stata verniciata, ma soprattutto come mai te l'hanno nascosto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 10:30 
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l'ho scoperto guardandola bene una volta a casa e poi parlando con il carrozziere; poi il problema è che l'avevano verniciata male in alcuni punti (colatura) e, cosa ancor più grave, passando con il colore sopra il trasparente invece di carteggiarla bene.

Nascosto non è una parola esatta: gli idioti (parliamo di Zappa Desio, partner di Athlon Car Lease) che le espongono e vendono (un po' come fa Carnext per Leaseplan e Ariel per Arval) non lo sapevano neppure e pare che il perito neanche l'avesse notato... Molta leggerezza e menefreghismo. Siccome gli ho fatto pressione hanno richiesto a Roma informazioni e si è scoperto che il veicolo era stato parzialmente riverniciato a causa di un atto vandalico (i classici graffi o spruzzate di vernice) ma non risultava nel Service perché l'intervento era stato eseguito dall'assicurazione...

Insomma, non del tutto disonesti ma superficiali. Se poi ci mettiamo che hanno rifiutato di farsi carico del problema...allora diventano disonesti. Per non parlare del fatto che in sede di perizia di fine nolo o manutenzione qualcuno si era accorto che uno dei silent block dei bracci oscillanti giocava (il braccio era segnato col gesso) e non lo hanno fatto sostituire.

Insomma, come direbbero dalle tue parti: 'ddi figghi 'a rrusa e di pulla!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 14:39 
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..ragazzi.. ma quandomai l'EGR interviene sulle prestazioni? il FAP si tappa e si stappa di testa sua? la pompa serbatoio pesca/non pesca? (diversi motori NON hanno la pompa elettrica immersa) la pompa serbatio "pesca il fondo" (ma credete che il veicolo stia fermo ed il liquido immobile dentro il serbatoio?
i codici diagnosi?

(azzardo: se lo fa soltanto a caldo potrebbero facilmente essere i I sensorI di fase)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 14:54 
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:' stavo persino pensando che aspiri aria da qualche parte del circuito gasolio o no riesca a compensare quella nel serbatoio oltre ad una certa pressione ,magari il filtro montato male , ma ha già fatto 5000 Km . Ma a quanto pare codici non ne da' . ...?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 15:16 
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Allora ragazzi vi aggiorno. Vi ringrazio sempre della passione che mettete in questo scambio di informazioni. Mi hanno segnalato un meccanico bravo. La macchina inizia a fare il difetto, chiamo il meccanico mi invita ad andare subito. Attaca la diagnosi ma non trova nulla. Allora rimane lì a pensare, lascia il diagnostico connesso ed esce in auto a verificare alcuni valori. Bè sì accorge che che il FAP non si rigenera da parecchio, ed il turbo di conseguenza dopo che la macchina scalda non si inserisce più. Era perplesso perché si chiedeva come mai con dei valori del FAP così pessimi la centralina non inviasse alcun errore. Cosa ne pensate? Spero non abbia danneggiato il turbo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 16:47 
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errore nel software della ECU o sensore differenziale di pressione del FAP che non invia il segnale corretto.

Thewizard
l'EGR influenza eccome le prestazioni, perché immette in camera di combustione ciò che non dovrebbe starci, vale a dire i gas di scarico. E ostacola la rigenerazione nel FAP, perché abbassa la temperatura dei gas di scarico, mentre in rigenerazione dovrebbe salire all'inverosimile, pena la mancata combustione del particolato.
Se l'EGR funziona bene, vale a dire sta chiuso quando deve rimanerlo e si apre negli intervalli giusti (quini NON in rigenerazione) non disturba più di tanto (fatto salvo il peggioramento globale delle prestazioni rispetto a non averlo). Altrimenti può far intasare in fretta il FAP....eccome! Non a caso è nato l'SCR, che fa il lavoro dell'EGR meglio e permettendo di evitare l'uso dell'EGR.


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