Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 19 novembre 2024, 7:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5 ph1,nuova radio Becker:mantenere comandi volante/display
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 22:34 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: C6 3.0 V6 Biturbo HDi Exclusive nafta
Altre: Xantia Activa 2.0 Turbo Ct benzina ph1

C5 3.0 V6 benzina 210cv Exclusive phase1 (prima serie , Hydrattiva3+)

Non connesso

salve a tutti, ho una Citroen C5 3.0V6 Exclusive ph1 (prima serie) di fine 2001 che monta du serie l'autoradio a cassette con comandi al volante e bauletto cambiaCD Clarion sotto il sedile del passeggero anteriore (la radio dovrebbe essere una RB2).

Vorrei montare una radio migliore, mi sarei orientato su una Becker(magari addirittura con navigatore) ma non so dove trovare l'interfaccia per montare la radio continuando a pilotarla tramite i comandi al volante e per non perdere il funzionamento del display centrale sopra la plancia(dove compaiono tutte le info del computer di bordo,la temperatura esterna, l'orologio ecc) e nemmeno quello del radar di retromarcia.

ho infatti sentito che smontando l'autoradio di serie, il display centrale sopra la plancia e il radar di retromarcia(oltre ovviamente ai comandi al volante) smettono di funzionare.
è valido solo per le c5 restyling(ph2) o anche per la mia ph1?

sapete dove posso trovare o chi produce delle interfacce per comandi al volante della C5 + autoradio Becker?

grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C5 ph1,nuova radio Becker:mantenere comandi volante/disp
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 8:38 
Junior Member
Junior Member

Provincia: GO - Gorizia
La mia auto: 1.6 16V VTR

Non connesso

anche nella C4 è così. ho trovato in negozio un'interfaccia della phonocar che però costa più della radio... (E)
faccio senza comandi al volante e via! :ya:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: C5 ph1,nuova radio Becker:mantenere comandi volante/disp
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 9:46 
Average Member
Average Member

Non connesso

no, no,
io non rinuncio ai comandi al volante(e alle info del computer di bordo sul display centrale e al radar di retromarcia) a questo punto il prezzo passa in secondo piano, l'importante è trovare gli adattatori necessari a a far funzionare tutto.

'd'altronde nemmeno le autoradio Becker costano poco,anzi! per l'autoradio Becker in effetti avevo pensato di cercarne una d'occasione, visto che nuove costano come uno scooter!

comunque credo che le c4 abbiano l'impianto elettrico e l'impianto audio di generazione successiva alla mia(equivalente a quello delle c5 "ph2"-restyling , prodotte dal 2005 al 2008) . La mia è del 2001(prodotta fino al 2004-2005).

ciao e grazie comunque

Profilo  

MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 20:27 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Innanzitutto informati se la nuova autoradio ha la connessione per i comandi al volante e poi rivolgiti sempre alla Becker per l'interfaccia (prova a sentire anche l'officina autorizzata)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 20:45 
Average Member
Average Member

Non connesso

le Becker hanno la predisposizione per comandi al volante, ma non mi risulta che le interfacce siano prodotte da Becker stessa.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2011, 17:48 
Average Member
Average Member

Non connesso

Forse(grazie alla dritta di un esperto del forum audiocarstereo.it) ho trovato l'interfaccia comandi al volante nel catalogo Digital Dynamic , all'interfaccia va aggiunto il cavo specifico per autoradio Becker (ma ne hanno per quasi tutte le marche, al contrario degli altri produttori di interfaccie che permettono di utilizzare autoradio di una,due o 4 marche).

ecco il modello dell'interfaccia Digital Dynamic:
SWR-CITROEN "KIT INTERFACCIA COMANDI VOLANTE DI TIPO RESISTIVO + CABLAGGIO DEDICATO PER: CITROEN - Xsara dal 2001 al 2004, - Picasso dal 2002 al 2005, - C2 dal 2003 al 2005, - C5 dal 2001 al 2004, - C8 dal 2003 al 2005 FIAT - ULYSSE dal 2002 in poi PEUGEOT - 206 dal 2002 al 2005, - 307 dal 2002 al 2004, - 406 dal 2002 al 2005, - 607 dal 2002 al 2005, - 807 dal 2002 al 2004, - Partner dal 2002 al 2005"
CSW-BECKER "Cavo per collegare l'interfaccia comandi al volante SWR-... o SWC-... ai sistemi aftermarket di: - BECKER"

prima di approdare a Digital Dynamics avevo consultato i siti di:

Connects2 (ditta che ha prodotto l'adattatore comandi al volante per JVC che uso sulla Xantia Activa)
Phonocar
Unicars
altre di cui ora non ricordo il nome.

tutte producono interfacce varie per la C5, ma nessuna di queste si interfacciava con autoradio aftermarket Becker.

dalle mie ricerche, se non ho fatto errori, ho stabilito che la radio a cassette che Citroen chiama RB2 (forse riferendosi all'intero sistema audio) , si chiama in realtà RC220 (oppure 22Rc220) e sembrerebbe non sia legata(o non completamente) al sistema CAN Bus , ma sia di tipo tradizionale(i comandi al volante sarebbero tradizionali di tipo resistivo, secondo chi produce interfacce).

queste interfacce per C5 prima serie(ph1) non parlano di mantenimento del display separato (come avviene invece per le interfacce della C5 restyling ph2, indicata spesso dai produttori di interfacce come C5 MkII 2005>, dato che spesso sono inglesi) ne deduco quindi che il display continuerà a funzionare mostrando tutte le info del computer di bordo. Allo stesso modo, anche l'adattatore per mantenere il funzionamento del radar di retromarcia viene prodotto solo per C5 restyling , ne deduco che sulla mia C5 ph1 dovrebbe continuare a funzionare. Di tutto questo, però, vorrei conferma da chi davvero ha provato.

quindi ripeto la DOMANDA:
qualcuno che conosce la C5 prima serie (ph1, Phase1, prodotta dal 2001 al 2004) mi può confermare se davvero smontando l'autoradio di serie si perdono TUTTE le info del computer di bordo(consumi ecc) e se si perde anche il radar di retromarcia?

prima di imbarcarmi in questa sostituzione(che tra autoradio e interfaccia dovrebbe costarmi alcune centinaia di euro) vorrei essere sicuro di non giocarmi 'sto benedetto display+radar di retromarcia !! Wink

spero che tutte le informazioni che ho dettagliatamente riportato possano essere d'aiuto ad altri che vogliano montare una radio aftermarket sulla propria vecchia o nuova Citroen(ci sono interfacce per tutti i modelli "moderni", dalle prime XM/Xantia alle C5 di ultimissima generazione).

Ciao a tutti ciao!
P.s. se qualcuno ha un'autoradio Becker da vendere....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatore: Gerry56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]