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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 22:25 
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Quella del FAP intasato che potrebbe danneggiare turbo non l'ho capita un anno fa e non la capisco ora. Che può non permettere il suo buon funzionamento in casi estremi mi sembra logico.

In teoria la centralina FAP calcola la quantità delle ceneri secondo le condizioni di guida e oltre la soglia dovrebbe cercare di avviare la rigenerazione che poi viene valutata sul diferenziale pressioni. Credo che errore lo manda dopo tre rigenerazioni non soddisfacenti.
Quindi alla centralina andrebbe chiesto: Km ultime rigenerazioni e gli esiti e poi la percentuale intasamento. Quando è stata fatta la ultima e a che psc sei ora?

Il tuo FAP credo sia simile a quello sulla 163cv dove la rigenerazione forzata viene fatta con tre cicli combinati con interruzioni di raffreddamento, dura circa un ora e penso sia abbastanza stressante per FAP. Quindi questo tipo di intervento lo lascerei come penultima possibilità, se non si trova altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 23:47 
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Il meccanico mi ha chiamato dicendomi che domani provvederà alla rigenerazione del FAP, mettera qualcosa e poi porterà l'auto in autostrada ad un regime adeguato. Poi dopo aver misurato tutti valori del motore e soprattutto i sensori del FAP, se funzionerà tutto mi dovrebbe dare la macchina. Inoltre mi ha detto che saprà come mai la centralina non ha inviato alcun errore, se ciò è avvenuto per un guasto o una manomissione del ECU. Non dimentichiamo che la macchina ha percorso 50000 Km con il vecchio proprietario.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 13:45 
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Aggiornamento.

la macchina è ancora dal meccanico, non c'era "cerina", ma il problema non è sparito del tutto, la macchina va un pò meglio. Stanno facendo una verifica su "valvola overboost del turbo", credo di aver capito bene al telefono. Il meccanico mi ha detto che ancora non riesce a vedere bene alcuni parametri della centralina.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 15:43 
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mancava la cerina? Dopo 50000 Km? E che gli hanno fatto a quella povera C5? L'hanno usata sempre in città? Di solito la cerina dura 100000 Km o 120mila, considerando un uso standard, ma è chiaro che se per qualche ragione il motore continua a rigenerare, dura meno...


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 15:53 
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no, la cerina non si consuma con le rigenerazioni, viene dosata con i rifornimenti.
C'è qualche caso di sacca non riempita bene in fabbrica, forse potrebbe essere la pompa dosatrice. Boh..
Comunque il FAP dovrebbe durare 1,5-2 sacche


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 16:08 
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La macchina era a Roma, probabilmente sempre girato in città.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 17:25 
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inkinx, sei sicuro che venga immessa in continuazione? A me sembra che venga aggiunta solo durante la rigenerazione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 20:31 
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elefantino ha scritto:
mancava la cerina? Dopo 50000 Km? ... Di solito la cerina dura 100000 Km o 120mila...
Schilometrata??? (E)

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 20:32 
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La cerina viene immessa secondo la quantità di carburante immessa nel serbatoio al rifornimento.

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Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 20:40 
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Schilometrata? Tutto è possibile. Fino adesso non posso dire nulla. Ho i vecchi tagliandi con le fatture. Chissà..


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 20:58 
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Cioè ragazzi così vado nel pallone. Ho comprato la macchina da Leasplan perché mi fido, devo dire che come casistica non ho mai sentito parlare male o sentito storie di Km scalati.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 6:42 
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L'esaurimento della cerina mi era capitato poco tempo fa a 29.500 Km.: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=140&t=27968

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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 10:41 
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scusate, ma se la cerina viene immessa ogni tot di carburante, che cosa fa? Si accumula nel FAP? E poi in quel caso il filtro del gasolio dovrebbe avere il recupero che rigetta in esso, altrimenti il gasolio con cerina rientra nel serbatoio e il conto non torna.

Sarebbe più giusto, come per l'ADBlue, che venisse introdotta in rigenerazione sulla tubazione di alimentazione....o no?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 10:50 
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Nel primo messaggio di questo tread
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=11253
bunbastik ha allegato un pdf dove si spiega che fine faccia la cerina.
In pratica finisce nel FAP insieme al particolato addizionato dalla cerina, e grazie a questa drogatura brucerà a temperatura più alta in occasione della rigenerazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 10:54 
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La cerina viene mescolata al gasolio ad ogni rifornimento superiore ai 7 litri,viene pompata una adeguata quantità di essa all'interno del serbatoio carburante, serve ad abbassare la temperatura di combustione della fuliggine da 550° a 450° all'interno del FAP durante la rigenerazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 11:17 
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a temperatura più bassa, in realtà....perché la cerina fa da catalizzatore e abbassa il punto di combustione...

Rimane il fatto che se venisse aggiunta a caso non capisco come farebbe in pratica il sistema, considerato il ritorno di gasolio al serbatoio da pompa e iniettori, a determinare la percentuale di additivazione


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 11:21 
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io faccio sempre il pieno. Quindi ne iniettera' nel serbatoio sempre la massima quantità prevista.
Vi saprò dire quanti mi dura.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 11:58 
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dipende, caro biddo, se fai il pieno dal vuoto o dal semipieno ;)
La centralina additiva su gasolio aggiunto (delta) e la % e piu o meno costante.

Anche con un piede molto pesante e tutti 50k percorsi solo a Roma non credo che i consumi gasolio/cerina possono essere triplo del normale. Quanto bevono i tuoi bei 200 cavalli?


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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 12:00 
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Sempre da quasi vuoto, due o tre tacche al massimo, equivalenti ad una autonomia residua di 190-230km secondo il cdb. Ogni tacca (nel mio caso) sono circa 80 Km e sono 12.

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 Oggetto del messaggio: Re: Perdita potenza.
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 12:32 
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bidddo e inkinx,
in effetti con quel meccanismo di controllo il rientro al serbatoio dovrebbe essere monitorato come livello già additivato....mi sa che il trucco sta qui...altrimenti il ritorno deve avvenire nel filtro così da essere ripescato e combusto... :8D:


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