Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 ottobre 2024, 12:26


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 14 giugno 2017, 11:13 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 giugno 2017, 10:39
Messaggi: 1
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: nuova citroen C3 pure tech 82 feel
 
           Non connesso


arrivata ieri la pure tech 82 cv feel ho notato con molto disappunto che pur avendo preso e quindi pagato come optional la ruota di scorta omogenea ( invece del kit riparazione pneumatici ), quest'ultima è diversa dalle 4 montate sull'auto: altra marca, diversa misura e col limite di velocità di 80 Km orari. domanda : ma in italiano ruota omogenea non vuol dire uguale alle altre 4 ??? grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni airbump
MessaggioInviato: 14 giugno 2017, 23:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14511
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La ruota di scorta fornita e' una ruota "normale" e misura 185/65 R15, montata su cerchio in ferro.
Per le Diesel invece viene fornito il ruotino con misura 125/85 R16.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni airbump
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 7:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29181
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


A parte il fatto che siamo :OT: ma se è una ruota normale perché tarkus1955 dice che ha il limite a 80 come i ruotini?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni airbump
MessaggioInviato: 15 giugno 2017, 22:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14511
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Mi ha tratto in off topic perché ho letto: "Oggetto del messaggio: informazioni su ruota di scorta omogenea" ...c'è stato un Tilit nel topic :D
Rispondo e chiudo.
La versione Feel e' dotata di serie dei pneumatici 195/65 R15T Ø 640 mm. Come opzione è possibile avere le misure 205/55 R16 T Ø 640 mm e 205/50 R17 T Ø 640 mm.
Tutte misure diverse dalla ruota di scorta (185/65 R15T Ø 620 mm) e quindi corretta la indicazione del limite 80 Km/h.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 11:14 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25047
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Secondo me se è ruota di scorta omogenea deve essere identica alle altre 4 anche perché l'ho pagata per tale, in tutti gli altri casi parliamo di ruotino.

P.S.:
bidddo ha scritto:
A parte il fatto che siamo :OT:
Ho diviso i 2 argomenti.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 11:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


....oltretutto gia' il ruotino ha il limite degli 80kmh, quindi Perché' pagare dippiu' per una ruota che avrebbe comunque le stesse prestazioni?
Concordo comunque sulla parola omogenea....al limite si puo' disquisire sul cerchione (lega vs ferro) ma non sicuramente sulle misure e soprattutto sulla marca e battistrada (altrimenti si ricadrebbe sempre nella limitazione degli 80kmh come succitato)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 12:20 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4372
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


La ruota di scorta non sempre è uguale a quelle montate, in quanto se sono previste diverse misure, si prende quella standard. L'80 Km/h temo sia stato messo proprio per quello: forniscono una ruota standard, però potendo, l'auto, montare più misure, per cautelarsi lo scrivono sopra.
Ma se la misura è quella delle ruote montate al momento, quel bollino giallo non ha alcun valore.

Ad esempio sulla mia C5 la ruota di scorta è una 225/55R17, ma l'auto può montare il 225/60R16 o il 245/45R18...e del 18" non lo fanno il cerchio in lamiera. Al massimo esiste del 16". Quindi se della misura delle tue 4 ruote non c'è il cerchio in lamiera...ecco svelato l'arcano...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 16 giugno 2017, 20:39 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 25047
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


Se io pago un sovrapprezzo rispetto ad un ruotino per avere una ruota di scorta definita dalla casa costruttrice omogenea - che se proprio vogliamo toccare un tasto dolente fino a qualche anno addietro era pure di serie gratis -
la suddetta ruota deve essere uguale alle altre presenti sull'auto in questione adeguandola alla misura corretta montata. Altrimenti perché dovrei fare della beneficenza alla Citroën pagando di più una ruota con le stesse limitazioni e che svolge lo stesso servizio di un ruotino ottenibile ad un prezzo inferiore.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 17 giugno 2017, 10:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
Ma se la misura è quella delle ruote montate al momento, quel bollino giallo non ha alcun valore.


Purtroppo no, nel senso che non basta che sia omogenea la misura, ma da CDS dev'essere omogenea lo pneumatico stesso (non il cerchione che e' cosa diversa....quindi puoi viaggiare con 3 in lega ed uno in acciaio), ergo stessa misura ok, ma anche stesso battistrada, quindi stessa marca (non viene richiesta invece la stessa vetustà degli pneumatici)....altrimenti il bollino con il warning e' obbligatorio!

Concordo con steve, ma avevo gia' espresso lo stesso concetto.....aggiungo solo che i "pirla" alla fine siamo noi utenti che accettiamo queste vessazioni senza colpo ferire....mentre dovremmo far valere i nostri diritti, anche tramite le vie legali, se fosse necessario. Dopotutto le parole hanno un senso (spesso anche doppio-senso), e se sono scritte , meglio ancora. OMOGENEA significa http://www.treccani.it/vocabolario/omogeneita/

Se non esiste il cerchione in ferro da 18", ok....ma allora che sia scritto subito che la ruota di scorta omogenea non puo' essere fornita (e pagata!)...oppure viene fornito altro cerchio in lega uguale a quello di serie (come avevo io sulla Zafira)...why not?

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 17 giugno 2017, 12:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Roger, concordo con te su tutto, tranne che sulla marca: non credo che il cds imponga anche questa regola


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 17 giugno 2017, 13:32 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4372
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


D'accordo con Steve sulla truffa delle ruote di scorta...
E con Roger sulla misura dello stesso asse... Ma la marca e il battistrada non credo debbano essere uguali... Sui pirla, è purtroppo vero... Discorso analogo quello sui costi di preparazione veicolo... Ma che ca**o significa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 17 giugno 2017, 14:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Beh, qui e' spiegato abbastanza bene https://www.gommeblog.it/leggi-e-decreti/9512/circolare-con-pneumatici-diversi/
O qui http://www.rezulteo-pneumatici.it/guida-pneumatici/manutenzione-pneumatici/cambiare-pneumatici-cio-che-e-vietato-cio-che-e-consigliato-2291
Ohttp://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-79-efficienza-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi-in-circolazione.html
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-79-efficienza-dei-veicoli-a-motore-e-loro-rimorchi-in-circolazione/regolamento-art-79.html

Ma c'e' una abbondante bibliografia, in merito, basta cercare

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 18 giugno 2017, 17:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4372
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 9:26 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4372
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ho letto il CdS in vigore, ma si fa riferimento all'uguaglianza dei parametri tecnici, ossia larghezza, rapporto d'aspetto e indici di carico e velocità identici, non al battistrada.
Per come la interpreto, la ruota di scorta, per la sua natura transitoria di eccezionalità, può essere differente come battistrada e marca, pur rispettando la specifica, mentre quando l'auto gira ordinariamente deve avere le ruote dello stesso asse identiche, e forse RogerAL intendeva questo...
Quindi in effetti se l'auto viene venduta NUOVA dev'essere dotata di ruota di scorta con pneumatico UGUALE ai 4 ordinari; altro è quando circola con la ruota di scorta, ma in questo caso, in effetti, il warning sarebbe giustificato...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 12:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Beh, si...anche la direttiva europea impone pneumatici identici, perlomeno sullo stesso assale...altrimenti si ricade nella casistica del ruotino, quindi a 80kmh.

Proviamo un po' ad immaginare di avere uno pneumatico da un lato con cod vel. T e dall'altro Y (o anche piu' "spinto") (ammesso e non concesso esistano con le altre stesse specs dello pneumatico, ovvio)...oppure un M+S da un lato ed estivo (con uguali caratteristiche e misure, ovvio) dall'altro: chi guida e fa Km, riesce benissimo a trovare la differenza fra 2 codici di velocita' differenti o tipologia , figuriamoci sul battistrada. Frenare su un fondo non perfetto, potrebbe essere la cosa piu' pericolosa che ci sia.

E curvare quasi al limite delle possibilita' del veicolo, se si monta un T o un Y, c'e' differenza, eccome, soprattutto nelle reazioni del veicolo stesso...e non parliamo di pista, ma di strade nostrane.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 15:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4372
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


non fa una piega,
come è anche vero, e non tutti lo sanno (nemmeno io l'avevo notato fino a un paio di anni fa) che a parità di larghezza del pneumatico, il battistrada cambia di superficie al suolo e larghezza effettiva. Dipende dalla sagoma del pneumatico. Ad esempio mi capitò anni fa di togliere della Kenda Komet e montare delle Hankook Ventus S1 evo e sembravano più snelle. Certo, non sono differenze di centimetri ma di millimetri...
In teoria, Roger, stando a questo bisognerebbe davvero avere pneumatici identici...ma con la ruota di scorta presumo si possa derogare. Certo che se poi uno viaggia per un mese con quella... (E) :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 19 giugno 2017, 18:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Non saprei...ma se la ruota di scorta e' proprio dissimile rispetto ad almeno uno dei 2 assali, dovrebbe avere, a rigor di logica, stampigliato quel famoso Warning, tipo quello del ruotino classico.

Se si viene fermati da un FO troppo zelante, puo' essere che in mancanza di tale prescrizione, possa multare....ed aggiungo io, se fosse zelante al cubo, potrebbe anche mandare il veicolo a revisione (sempre a rigor di logica), in quanto non conforme alla circolazione (meglio a quel punto non aver nessuna ruota di scorta ma solo il kit di gonfiaggio!!)

Poi, deh, anch'io ho viaggiato per lungo tempo con ruota di scorta vecchia di 10 anni (e diversa dalle altre!!!) , ma tante'...il mio prevosto di catechesi amava ricordarci: "...non fate cio' che faccio, ma fate cio' che dico..." :)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 12:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4372
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


:D :D :D
esatto!!
Comunque uomini delle FFOO troppo zelanti ne ho incontrati....sempre Vigili, spesso non sanno neppure cosa dicono. Di solito ti guardano le gomme quando ti hanno fermato per contestarti qualcosa ma hanno sbagliato, e se glielo fai gentilmente osservare ti cominciano a controllare gomme, luci ecc... (successo a me personalmente).

Comunque sui pneumatici c'è molta confusione e anche poca onestà da parte di chi manda e-mail e mette in giro notizie come quella secondo cui circolare con il pneumatico invernale dopo la data prescritta fa incorrere in pesanti sanzioni. Il tutto per far accorrere clienti. In realtà la norma specifica che il divieto vale solo se il pneumatico invernale ha un indice di velocità più basso di quello prescritto, cosa ammissibile per le invernali, sebbene sarebbe obbligatorio apporre sul parabrezza il bollino che ricorda di non superare una certa velocità... Una volta si usava...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 15:40 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Si, verissimo ;)

Al riguardo del codice di velocita' inferiore, questo e' un classico esempio di come (spessissimo) le Leggi sono a libera interpretazione.

Nello specifico, il Regolamento attuativo sulle coperture invernali (o comunque sulle dotazioni invernali, meglio ancora) prescrive che in caso di installazione di pneumatici M+S sia consentito, come anche tu citavi, fare uso di pneumatici con UN codice di velocita' inferiore a quello prestabilito da libretto.
Ora quel UN puo' essere riferito, secondo alcuni, ad un aggettivo determinativo (quindi 1), esempio da V ad H , mentre secondo altri, e' un puro aggettivo indeterminativo, ergo UN significa QUALSIASI, quindi da V ad S, volendo.
Comunque corretta e' la seconda spiegazione, nel caso qualcuno avesse ancora dei dubbi ;)

In ogni caso non solo FO ed utenti spesso navigano nell'oblio, ma molto lo sono anche gli addetti di settore: trovare dei gommisti che facciano (e sappiano) fare appieno i professionisti, non sono tantissimi, anche se a volte "ciurlano nel manico" non proprio disinteressatamente!
Come sempre, facciamoci furbi,dai....;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: informazioni su ruota di scorta omogenea
MessaggioInviato: 20 giugno 2017, 15:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4372
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


eh, già, l'Italia si distingue per l'ambiguità delle leggi.

Mi ricorda quella del governo Dini con cui venne istituito l'obbligo di iscrizione all'INPS dei lavoratori autonomi e definite le percentuali di rivalsa del relativo contributo: per i professionisti senza cassa era in origine 1/3 a carico del committente e 2/3 a carico del professionista. Questo finché il contributo rimase tra il 10 e il 13%. Poi qualche distratto lasciò inalterata nella formala ripartizione per i collaboratori coordinati-continuativi ma applicò la consistenza di quell'1/3 ai professionisti, cosicché al crescere del contributo venne mantenuta la misura dell1/3, che era il 4%, invece della proporzione. Una piccola svista fatta per non dare troppo disturbo alle aziende...o un'inesatta trascrizione della norma?

Oh, accidenti, sono scivolato nell'off-topic!! Chiedo venia...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani