Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 21:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Batteria e Ventola C4 Picasso 1.6 HDi
MessaggioInviato: 25 giugno 2017, 20:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 giugno 2017, 19:53
Messaggi: 8
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi executive (2013)
 
           Non connesso


Salve, prima avevo una Xsara Picasso, ottima macchina, mai dato problemi, 10 mesi fa ho deciso di cambiare la mia vecchia Picasso con un modello più nuovo, ho comprato la C4 Picasso del 2013, usata con 46000 Km, cambio automatico e via dicendo.
Dopo nemmeno 6 mesi la ventola di raffreddamento rimane accesa e non ci pensa minimante di spegnersi, portata dal meccanico (perché il concessionario che mi ha venduto la macchina copriva in garanzia cambio e motore) mi cambia il bulbo della temperatura, poi ha dovuto resettare tutto, morare della favola ho speso sui 120 €.
Venerdì mia moglie va a mettere in moto la macchina (prima apre i finestrini) e la macchina nn si mette in moto, sul display esce scritto "difetto motore: far riparare il veicolo", i vetri non si chiudevano più, ha iniziato a suonare anche l'antifurto e via dicendo, il panico... a dovuto chiamare il meccanico che alla fine a cambiato la batteria (140 € tra pezzo e manodopera), solo che dopo il cambio ho la ventola che nn si ferma, continua a girare e l'antifurto che suona, secondo voi questa cosa e normale o no???
Dopo 10 mesi sto pensando di abbandonare le francesi....
:acc: :acc: :acc: :acc: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e Ventola C4 Picasso 1.6 HDi
MessaggioInviato: 25 giugno 2017, 21:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29009
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Che centrano le auto francesi? Se un auto ha un guasto te la prendi con una intera nazione?
Hai già speso 260 euro senza risolvere nulla.
Invece di buttare soldi presso meccanici improvvisati, portala ad una assistenza ufficiale Citroen che sicuramente sa dove mettere le mani senza andare a casaccio come ha fatto il tuo meccanico, spendi quello che c'è da spendere e hai pure la garanzia sul lavoro effettuato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e Ventola C4 Picasso 1.6 HDi
MessaggioInviato: 25 giugno 2017, 21:18 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 giugno 2017, 19:53
Messaggi: 8
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi executive (2013)
 
           Non connesso


Perché le auto francesi danno problemi di elettronica...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e Ventola C4 Picasso 1.6 HDi
MessaggioInviato: 25 giugno 2017, 22:00 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14245
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il commerciante che ti ha venduto l'auto e' obbligato a dare almeno 1 anno di garanzia legale di conformità.
Non sono esclusi anche i malfunzionamenti legati all'impianto elettrico. Quindi il problema all'antifurto e alla ventola rientra sicuramente come intervento in garanzia.

Rileggi bene il contratto di conformità (garanzia) e il certificato di stato d'uso che il venditore ti ha fatto firmare e consegnato, per capire meglio quelli che sono i tuoi diritti.
Se non ti ha consegnato nulla, il problema e' tutto suo.

Ricordiamoci che:

IL NUOVO CONCETTO DI GARANZIA
Il Concetto di Garanzia viene comunemente associato al concetto di "riparazione di ciò che si rompe", mentre il DLgs. 206/2005 prevede la GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ.
Ciò significa che il venditore GARANTISCE che l'auto venduta sia conforme alla descrizione contenuta nel contratto.
Garantire un bene usato non vuol dire ripararlo in caso di guasto ma essere trasparenti nella trattativa descrivendone correttamente le condizioni in relazione all'anzianità ed ai Km percorsi che ne fanno dedurre una certa condizione di affidabilità.

RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE
Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene. La garanzia legale di conformità, infatti, obbliga il Venditore a consegnare il veicolo CONFORME a quanto dichiarato e descritto nel contratto di vendita.
Non vi è difetto di conformità se al momento della conclusione del contratto, il consumatore, era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l'ordinaria diligenza.

CERTIFICATO DI CONFORMITÀ E STATO D'USO DEL VEICOLO USATO
Diventa fondamentale al fine di tutelare i diritti di ambedue le parti contraenti, che il Concessionario/Venditore compili un CERTIFICATO DI CONFORMITÀ DEL VEICOLO dove sia illustrato lo STATO D'USO ed evidenziati gli eventuali difetti, nonché dettagliatamente elencati gli equipaggiamenti e tutti i documenti in dotazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e Ventola C4 Picasso 1.6 HDi
MessaggioInviato: 25 giugno 2017, 22:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29009
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


La norma dice anche questo:

In caso di difetto il consumatore deve presentare reclamo scritto al venditore, entro il 60° giorno dalla scoperta del difetto.
In nessun caso il consumatore ha diritto a disporre riparazioni od altri interventi per la eliminazione
del difetto, senza:
- specifica autorizzazione del venditore,
- prima di 10 giorni lavorativi dal reclamo in caso di mancata risposta del venditore.
Il venditore può legittimamente rifiutare rimborsi per lavori effettuati prima di presentare reclamo, o comunque senza sua autorizzazione entro i termini previsti.

Ulteriori informazioni su come ci si deve compartare quando si guasta un usato acquistato entro due anni (non 12 mesi), si possono leggere qui:
http://www.sicurauto.it/garanzia-auto-nuova-e-usata/chi-compra-unauto-usata-e-garantito-per-legge%7Ctutela.htm

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e Ventola C4 Picasso 1.6 HDi
MessaggioInviato: 26 giugno 2017, 22:39 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 giugno 2017, 19:53
Messaggi: 8
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi executive (2013)
 
           Non connesso


Adesso la macchina sta in assistenza alla Citroen, vediamo che mi dicono... E anche quando me la ridanno...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e Ventola C4 Picasso 1.6 HDi
MessaggioInviato: 27 giugno 2017, 18:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 giugno 2017, 19:53
Messaggi: 8
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi executive (2013)
 
           Non connesso


Dopo varie telefonate al centro assistenza per avere notizie su la macchina finalmente si sono impietositi di iniziarla (sabato parto in ferie e qua giovedì e festa :D ), in pomeriggio mi hanno chiamato per dirmi che domani pomeriggio posso andare a riprenderla, il problema era un pezzo del elettroventola alla modica cifra di 180 €, speriamo che adesso vada bene...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Batteria e Ventola C4 Picasso 1.6 HDi
MessaggioInviato: 28 giugno 2017, 4:43 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 marzo 2016, 7:45
Messaggi: 47
Località: Pomezia
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6 Shine 2018
Altre: Precedente: C4 Picasso HDi ETG6 Business 2015
 
           Non connesso


E siamo a 440 €. Speriamo che per un po' stai a posto :(
Comunque Biddo e Renato hanno ragione, informati meglio sulla garanzia, non vedo perché tu debba spendere soldi in riparazioni che potrebbero essere coperti da garanzia.

Buone ferie :ya:

P.S.
Metti Slachter e Yseut in ritiro ;-)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani