AGGIORNAMENTO N.13
Finalmente un nuovo argomento di cui parlare nel continuo diario di bordo di esperienza con Nuova Citroën C3. Come potete capire oggi si parla di
aggiornamento.
Sinceramente ci avevo un po' perso le speranze, poiché il piano originale era portare l'auto in officina per la sostituzione della telecamera e giacché fare anche l'aggiornamento. Se la devo lasciare, faccio 30 e 31. Ma i programmi sono stati completamente "ribaltati" dopo che, durante le mie esplorazioni in un forum dei cugini Francesi, vado a scoprire la procedura per aggiornare da sé. A dir poco fantastico. Se solo Citroën lo permettesse anche sul portale Italiano!
Finita la procedura, andata molto liscia, a parte qualche intoppo per mio errore, tiriamo un po' le somme di ciò che è cambiato, e se in sostanza ne è valsa la pena.
Lascio l'argomento più caldo per ultimo, andiamo per ordine:
-Finalmente se un cellulare viene collegato via Bluetooth, ora si può sfogliare la libreria musicale, tramite un menù apposito, con le varie suddivisioni classiche (per artista, per album, per nome del brano ecc.). Cosa che riuscivo a fare con l'auto di cortesia che mi diede Citroën (auto per altro NON Citroën, ma con una tecnologia decisamente più basilare), e infatti mi chiesi subito perché questa funzione non c'è stata sin dall'inizio. Tant'è che ora c'è ed è un'aggiunta che fa piacere.
-Analogamente, hanno anche aggiunto la possibilità di comandare la ripetizione dei brani e la riproduzione casuale via Bluetooth
-C'è una nuova gesture, effettuabile scorrendo tre dita orizzontalmente, che permette di effettuare una scelta rapida tra i menù. La sola utilità che le darei, è nel caso uno dei pulsanti bianchi esterni si sia fregato. Se non tutti
, visto che questa gesture fa comparire esattamente i menù che si scelgono con quei tasti.
-C'è una nuova "applicazione" SMS. All'inizio non ho capito il funzionamento, ma poi ho intuito che bisogna
controllare il telefono perché bisogna autorizzare la macchina a leggere gli SMS, cosa che non fa subito e che di default non è autorizzata sin da subito. Si possono praticamente vedere i messaggi,
non in modalità "conversazione". Si possono vedere i messaggi ricevuti, in ordine cronologico, quelli inviati, e si possono comporre dei messaggi. O per meglio dire, si può (
esclusivamente) scegliere tra una delle risposte predefinite per rispondere. Si può anche comporre una risposta predefinita, e credo si possa fare solo ad auto ferma. Diciamo che è un po' una funzione che lascia il tempo che trova, visto che a questo punto è più comodo dire all'assistente vocale di comporre un messaggio. C'è anche una funzione di lettura dei messaggi, che però non ho provato, ma ho notato la sua presenza!
-ANDROID AUTO: beh questa è l'aggiunta di gran lunga più sostanziosa. Citroën ce l'aveva promessa in un aggiornamento, sappiamo un po' tutti com'è andata realmente la cosa, i disguidi, le incomprensioni, l'impreparazione... Ma finalmente esiste!
Se avete già esperienza con Android Auto, probabilmente tutto quello che dirò da ora in poi non fa notizia per voi, visto che è un'interfaccia standard, che non varia da produttore a produttore, e che per altro non dipende da Citroën.
Innanzitutto per chi non lo conoscesse, è una modalità di Android, con la quale ci si riesce ad interfacciare, anche graficamente, al cellulare tramite il touchpad di una vettura, in una maniera che strizza l'occhio alla sicurezza e alla semplicità di utilizzo.
Ha però dei pregi e dei difetti, e ve li elenco spiegandovi un attimo come funziona:
-Ogni sezione ha dei contenuti a mo di "carte" e dei menù laterali
-I menù laterali hanno delle voci e delle sottovoci. Le voci principali non possono essere più di 6
-Nelle sottovoci c'è un comodo tasto che permette rapidamente la selezione di una lettera per poi scorrere gli elementi che iniziano con quella lettera
-Purtroppo lo scorrimento degli elementi non è infinito.
Se la macchina non sta a 0 Km/h, Android Auto blocca automaticamente lo scorrimento dopo 6 elementi viene bloccato. La cosa che più da fastidio è che, in primo luogo, con questo blocco neanche un passeggero può scorrere gli elementi di un sottomenù, ma la cosa che ancora di più mi fa innervosire, è che il settimo elemento lo vedi ma non lo puoi premere! Volevo riprodurre una specifica canzone ma per questa limitazione mi son trovato sconfitto.
C'è però una enorme considerazione da fare.
Android Auto punta tutto sui comandi vocali. Quindi tecnicamente ogni cosa che si fa cliccando sullo schermo, la si può chiedere velocemente a Google, e lo fa.
Fatte fuori queste premesse, ecco com'è fatto Android Auto.
Innanzitutto l'interfaccia si divide in 4 sezioni principali. Facciamo 4+1, perché ce ne sarebbe una quinta, e anzi partiamo da destra e andiamo verso sinistra per farla fuori subito:
-Sezione "produttore": questa sezione è l'unica a cura del produttore dell'auto. Qui dovrebbero risiedere dei plug-in che il produttore installa per arricchire l'esperienza con Android Auto restando sempre nella stessa schermata. Citroën non l'ha fatto, e l'unica opzione che risiede in questa sezione è "Torna a Citroën", che riporta alle schermate predefinite del sistema di C3. Probabilmente aprirete quella sezione o solo una volta, pentendovene, o ci capiterete sempre per sbaglio. Ad oggi so solo di Hyundai che ha applicato delle personalizzazioni.
-
Sezione musica, qui l'esperienza varia in base alle proprie esigenze, in base al software ecc.
Ho preso in esame varie applicazioni compatibili (possono essere trovate aprendo l'app mentre non si è connessi all'auto, vi è un menù apposito che rimanda al Play Store)
1) Google Play Musica: è un po' l'applicazione di default di chi usa Android Auto, ma vi spiego perché non è la mia preferita.
Pro:
-Si può usufruire sia della musica offline, che dei contenuti online (previo abbonamento)
-Ha una sezione dedicata alla coda di riproduzione
Contro:
-L'esplorazione dei contenuti non è delle migliori. Si può sfogliare solamente per Playlist e per "Attività recenti". Quindi o si creano delle playlist a sé o si avviano riproduzioni avviate di recente. Direi molto scomodo.
2) Spotify: è un servizio che uso tantissimo ogni giorno. E' molto gradevole
Pro:
-Le voci principali sono "Ascoltati di recente", "La tua libreria", "Naviga" e "Radio". Nella libreria rientrano tutti gli elementi salvati su Spotify, che sono divisi in Playlist, Brani, Stazioni ecc. Si riesce a trovare praticamente tutto, anche le Playlist che si seguono. Il solo limite è quello dello scorrimento di Android Auto
Contro:
-Una sola inezia. In prima funzione c'è il pulsante col pollice in giù (nelle playlist di "esplorazione") e in seconda funzione, con un tap in più il pollice in su. Questione... Di gusti!
3) CloudPlayer: secondo me
la migliore per il contenuto offlinePro:
-Ha dei menu di navigazione fatti molto bene, con le suddivisioni per artista, album, brani ecc.
Contro:
-Non ha il tasto per la ripetizione
-
La terza sezione è la "home": qui è concentrato tutto quello che sta accadendo. In alto vi è la possibilità di azionare l'assistente vocale Google per impartire dei comandi, insieme a delle icone che mostrano la batteria e le connessioni attive sul telefono, e poi vi sono degli elementi in stile "carte". E' in questa sezione che vengono raccolte le notifiche dei messaggi, in questa sezione viene anche data qualche carta suggerita (come ad esempio un riepilogo sulle previsioni meteo, oppure un suggerimento per qualche posto consultato su Google Maps, per essere impostato come destinazione al volo.
I messaggi possono essere letti, e si può rispondere o vocalmente, oppure con
una sola risposta predefinita che può essere impostata dalle impostazioni di Android Auto sul cellulare (quando è disconnesso). Ad esempio ho impostato la risposta predefinita "Scendi" che... E' comodissima
L'altro modo per rispondere, in teoria, è il comando vocale "Rispondi". Prima, su Android Auto in versione stand-alone, mi funzionava, ora non so perché, né su Telegram, ne su WhatsApp, questa funzione non funziona più, e l'assistente mi risponde che l'app di messaggistica non è aggiornata.
Mi tocca quindi dire "Ok Google, scrivi a Tizio su Telegram, arrivo tra 5 minuti". Con la scomodità che nei gruppi non posso rispondere, perché non va a cercarsi anche i nomi dei gruppi... BOH!
-
La quarta sezione è del telefono: vengono proposte le chiamate recenti, con un tap si chiama velocemente, oppure si può cercare in rubrica o digitare tramite tastierino numerico
-
Infine, ma non per importanza, sezione Mappe:
Pare che oltre a Google Maps, che personalmente ho sempre usato, sempre amato e continuerò ad usarlo, ora ci sia anche Waze, giusto per la cronaca.
Ad ogni modo, con questa sezione vi è una mappa, molto ben definita, che cambia a seconda di modalità diurna o notturna (pare che cambi a seconda delle luci, è un'impostazione che può essere cambiata), ed è anche scorribile molto bene. In oltre sulla sinistra vengono proposte destinazioni recenti o frequenti. Anche per una destinazione, può essere impostata tramite comando vocale
Alla fine dei conti, vale la pena aggiornare? E Android Auto è comodo?
La prima domanda è un deciso sì! Alla seconda domanda faccio riferimento alla mia esperienza personale.
Sinceramente, e non mi nascondo, sono uno che usa spesso il cellulare alla guida. Ai semafori rossi, alle code, in città ecc.. È ovviamente pericoloso e per di più illegale, ne sono sempre stato consapevole. Android Auto, oltre a bloccare totalmente l'uso del mio cellulare, mi ha tolto un sacco di distrazioni. Certo non uso il cellulare al 100%, però la comodità c'è! Non è neanche perfetto, perché è molto limitato (lo fanno ovviamente per arginare distrazioni di troppo), però fa molto bene il suo lavoro per quello che deve servire in auto. Speriamo che in un futuro possa migliorare ancora di più!
Per ora mi concedo solo di staccare l'USB per qualche foto
Per il momento è tutto, al prossimo aggiornamento!