Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 settembre 2024, 20:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 3 luglio 2017, 9:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2017, 9:09
Messaggi: 7
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C3 1.4 VTi 95 cv perfect (2010)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, visto che sono nuovo inizio col fare i complimenti per il forum, mi sta tornando molto utile per conoscer meglio la mia Francesina!! Vorrei avere un chiarimento a riguardo i cerchi che posso montare siccome sul libretto ho segnato due misure, la 15" e la 17"!! E i cerchi da 16" non posso montarli? Mi sembra strano potendo montare i 17"!? Sapete darmi qualche chiarimento? Grazie!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 3 luglio 2017, 16:54 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Visto bene sulla carta di circolazione? Dovrebbe avere le tre misure per 15", 16", 17", a maggior ragione se ti segnano il 17.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 3 luglio 2017, 18:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Ciao Marca34, un'altra occhiatina meglio a libretto la darei tanto per essere sicuri di aver letto bene.
Ad ogni modo, è molto possibile avere solo il 15 ed il 17. Potrebbero averla vista in questa maniera:
misura 15 per ruotino di scorta;
misura 17 per ruote normali in lega/ferro indifferente.

Per poter procedere con il montaggio di una misura intermedia, quale la 16 ad esempio, devi rivolgerti presso un gommista e acquistare dei cerchi in lega specifici per la tua auto con omologazione NAD. Il gommista successivamente ti rilascerà sia tale omologazione, sia un documento che attesti il corretto montaggio del cerchio sull'autovettura e poi procedere con l'aggiornamento del libretto di circolazione presso la motorizzazione di competenza del gommista, ovvero se il gommista è di milano, dovrai rivolgerti presso la motorizzazione di milano. Qui sul forum ci sono molte discussioni a riguardo
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=102&t=2098&start=180


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 3 luglio 2017, 21:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2017, 9:09
Messaggi: 7
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C3 1.4 VTi 95 cv perfect (2010)
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, grazie per le risposte...il libretto l ho controllato bene, almeno la fotocopia, l'originale dovrebbe arrivarmi questa settimana. Comunque la fotocopia è chiara e ci sono solo le misure 185/65 R15 88T - 205/45 R17 88V. Io sulla macchina ho i cerchi da 15" compresa la ruota di scorta!! Vi ho scritto proprio per questo, mi sembra molto strano che posso metter i 17" e non posso metter i 16" senza farli omologare, da quando ho la patente (dal 1998) non ho mai visto una cosa del genere (almeno con le macchine che ho avuto). (lol) Veramente queste mi sembran solo prese in giro, come quando ho comprato l'Opel Astra e mi han chiesto se volevo montare i cerchi da 18", io non li ho voluti pensando di montarli più tardi e quelli che volevo io, ma alla fine se non compri l'auto con i cerchi da 18" non te li segnano manco sul libretto, Sorpresaaa!! :furia: Ho letto per l'omologazione NAD ma pensavo di riuscir a evitare lo sbatti, visto che la macchina è di mia moglie e so già come andrà a finire...Appena mi arriva il libretto proverò a passare in Citroen per vedere se magari loro posson far qualcosa o c'è un altra scappatoia... :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 7:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


la concessionaria non può far proprio nulla a riguardo, anzi loro molto probabilmente ti diranno che non si potranno proprio montare -tanto per citarti un capo officina che mi disse che se avessi cambiato cerchio, l'auto non sarebbe più partita perché bisogna anche impostare a centralina la nuova misura di cerchio, ma dato che ho ancora il sensore di pressione sulla valvola e non su abs, questa è chiaramente una grossa baggianata-, quindi non c'è altra via d'uscita se non comprare cerchi da 16 con omologazione NAD, che purtroppo da quanto ho capito, su 3 gommisti, solo uno conosce la nuova normativa.
Quindi è totalmente inutile chiedere a loro, a meno che non conoscono la procedura e potranno fartela loro. Anche se poi per aggiornare il libretto dovrai comunque andare tu. Ed anche quello ha un costo.

Se hai solo le due misure è perché avendo il ruotino di scorta, hanno omologato il 15 per quello, ed i 17 per avere ruote normali. Infatti, la misura 15 omologata, è proprio della grandezza del ruotino di scorta che tutte le auto adesso hanno in dotazione.

Ad ogni modo, un mio spassionato pensiero, ritieniti fortunato e contento perché c'è chi come me, è messo peggio di te. Io ho solo una misura, i 19 e neanche ruotino di scorta. E se volessi montare un 17 (se entra) e/o un 18, dovrei ripetere due volte la procedura, una per misura.

Non è la prima volta che una casa madre non omologa più misure a libretto. Purtroppo, anche se potrebbe sembrare alquanto strano, ogni misura, comporta dei consumi leggermente diversi. Sicuramente hanno standard di consumi che non dovrebbero superare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 8:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 giugno 2015, 13:16
Messaggi: 178
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive
 
           Non connesso


io che ho una 1.4 VTi Exclusive 2010 a libretto ho solo 15 e 16....sta citroen a volte non la capisco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 8:17 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Il ruotino di scorta, anche se da 15", non centra nulla con le misure a libretto (io ho le 16" in origine, ma con la possibilita' dei 15" e dei 17"....come pure ho il ruotino di serie): e' abbastanza omogeneo come rotazione alle misure da libretto....in ogni caso bisogna rispettare la limitazione degli 80kmh, quindi....;)

Si, la Citroen/PSA ha sempre fatto un po' quello che voleva , sulle misure a libretto, ma a differenza di altre Case, si e' sempre rifiutata, almeno a leggere i vari Forum, di aggiornare negli anni a seguire i libretti con le nuove misure omologate per lo stesso modello anche in presenza di richieste dei clienti meno "fortunati".
Policy becera e controproducente, imho.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 8:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 giugno 2015, 13:16
Messaggi: 178
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive
 
           Non connesso


capirei tra diesel/ benzina o cilindrate diverse ma a parità di anno e motore capire la logica degli abbinamenti haha


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 10:33 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


RogerAL ha scritto:
Il ruotino di scorta, anche se da 15", non centra nulla con le misure a libretto
Non è vero, anche se ruotino, è pur sempre un qualcosa che ti consente di circolare e bisogna per forza avere l'omologazione a libretto per quella misura altrimenti non puoi montarlo. Come spieghi durante un controllo che hai bucato ed avendo il ruotino di scorta lo hai montato? Puoi dire tutte le scuse e mostrare anche la gomma bucata, ma se non hai la misura a libretto, sei in contravvenzione. Poi se chi ti esegue il controllo non vuole procedere con la multa è un altro paio di maniche.
Guarda il ruotino di scorta, e noterai che esso è tra le misure presenti al libretto.
Chi ha una ruota di scorta, ha per forza quella misura a libretto.

Quello invece che dice antonio989, vorrei capirlo pure io. Però è anche vero che ogni auto, ha un qualcosa di diverso, anche se a partità di cilindrata, potrebbe avere un equipaggiamento diverso da far aumentare/diminuire i consumi. La storia è sempre li, la dichiarazione dei consumi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 10:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Colu01 ha scritto:
Guarda il ruotino di scorta, e noterai che esso è tra le misure presenti al libretto.
Chi ha una ruota di scorta, ha per forza quella misura a libretto.


Assolutamente no. Ho il ruotino di serie e nessuna sua misura a libretto (oltre alle misure canoniche). Ripeto che comunque non puoi andare oltre gli 80kmh, con il ruotino, quindi.....;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 10:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Clou01, il ruotino non è omologato sulla carta di circolazione. Si può circolare con ruotino solo per brevi tratti e per max ad una velocità massima di 80 Km/h.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 11:10 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


eluigi non sono molto convito di quello che dici e se così fosse mi sembra molto strano. Chi mi vieta allora di comprare una ruota da 17 e dichiarare che per me quello è un ruotino di scorta rispetto ai 19 che monto quando vengo fermato?

Per farlo sembrare ruotino, attacco anche l'etichetta e sono apposto? Secondo me non è così. Non può essere così semplice.
E per rispondere ad una tua ipotetica domanda che il ruotino può essere solo ad 15, in quale legge o documento si evince che il ruotino è solo da 15? non c'è scritto da nessuna parte, ergo il ruotino potrebbe essere qualunque ruota purché più piccola del "normale". Normale inteso come ruota che monta normalmente la tua auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 12:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Colu01 ha scritto:
.Chi mi vieta allora di comprare una ruota da 17 e dichiarare che per me quello è un ruotino di scorta rispetto ai 19 che monto quando vengo fermato?
Per farlo sembrare ruotino, attacco anche l'etichetta e sono apposto? Secondo me non è così. Non può essere così semplice.


Invece e' proprio cosi': alla stessa stregua di una ruota NON omogenea (se ne e' parlato dell'etimologia del termine in altro Topic), foss'anche per il solo disegno del battistrada. Sufficiente apporre il fatidico 80kmh (e rispettarlo) e sei a CDS.
Detto per inciso, non mi pare che ci sia una percorrenza limitata in Km, in caso di ruotino, solo per la velocità.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 12:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ottimo, compro 4 cerchi da 17 o da 18, etichetto ognuno con ruotino di scorta e sono a posto. Non posso credere che è così semplice. C'è qualcosa che sfugge....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 12:30 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29023
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Forse sfugge che non si può viaggiare con quattro "ruotini" ...
Se ti fermano che gli dici? che avevi investito un fachiro sdraiato sul suo letto di chiodi? :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 12:36 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Si, in effetti dappertutto si scrive di RUOTINO, non al plurale :8D:
Anche la sintassi e grammatica avra' pure ancora un suo valore...o no? :idro:

Scherzi a parte, io non so se sia cosi' semplice, ma questo mi hanno venduto, e se non lo sanno loro...(i conce)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 13:30 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


posso sempre dire che ad un precedente fermo hanno usato una striscia chiodata :bh: :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 13:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Colu01 ha scritto:
eluigi non sono molto convito di quello che dici e se così fosse mi sembra molto strano. Chi mi vieta allora di comprare una ruota da 17 e dichiarare che per me quello è un ruotino di scorta rispetto ai 19 che monto quando vengo fermato?

Per farlo sembrare ruotino, attacco anche l'etichetta e sono apposto? Secondo me non è così. Non può essere così semplice.
E per rispondere ad una tua ipotetica domanda che il ruotino può essere solo ad 15, in quale legge o documento si evince che il ruotino è solo da 15? non c'è scritto da nessuna parte, ergo il ruotino potrebbe essere qualunque ruota purché più piccola del "normale". Normale inteso come ruota che monta normalmente la tua auto.


Ma se buchi di norma nel baule sei fortunato ad averne uno. Altre considerazione non credo che le forze dell'ordine ti facciano una multa perché hai montato su un ruotino ed hai bucato, esiste la tolleranza fidati.
Per fugare ogni dubbio sarebbe utile che le case in fase di omologazione facessero annotare anche la misura del ruotino di scorta, ma non tutte lo fanno (sulla mia C3 non c'è).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 13:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 giugno 2017, 9:09
Messaggi: 7
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Citroen C3 1.4 VTi 95 cv perfect (2010)
 
           Non connesso


Secondo me in Citroen le gomme a libretto le scelgono lanciando i dadi!! Antonio989 tu che cerchi monti? Sulla ruota di scorta non penso ci siam delle limitazioni, l'importante è che sia una misura riportata sul libretto, se hai i cerchi da 19" puoi metter la ruota di scorta da 19", è sicuramente più sicura di un ruotino! comunque io ho un cerchio normale da 15" con le 185 di gomma, non ho il ruotino, ma questo puoi chiederlo quando compri la macchina,l'unico problema è se ci sta o se hai il vano per la gomma visto che oggi ti danno il kit di gonfiaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Che cerchi posso montare?
MessaggioInviato: 4 luglio 2017, 18:21 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 16 giugno 2015, 13:16
Messaggi: 178
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 1.4 VTi 95CV Exclusive
 
           Non connesso


Marca34 da libretto 15" e 16" ed è una Exclusive stesso motorizzazione della tua


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani