Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 ottobre 2024, 0:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 18:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Il disagio nella lettura nasce dal fatto che la plancetta che contiene i pulsanti è leggermente inclianata in basso verso il cambio.
Questa inclinazione darebbe l'impressione che la freccia a destra, lato guidatore indichi verso il basso malgrado sia abilitato ad alzare le idro.
Ovviamente è viceversa per l'altra freccia che, essendo posta leggermente inclinata verso l'alto, darebbe l'impressione che possa fare salire le idro, dove invece è abilitato a farle scendere.
La posizione inclinata delle frecce è da considerarsi solo casuale, mentre quello che va tenuto presente è l'indicazione delle frecce.
Immaginate per un istante di poter togliere la plancetta dalla sua posizione e traslarla sul cruscotto in verticale, in questo modo si vedrebbe la freccia che indica nella parte anterire dell'auto indicare la salita, mentre quella che è rivolta verso il retro dell'auto, indicare verso il basso.
Lavorate di immaginazione e risolverete il vostro dubbio.
Spero di non avere ulteriormente confuso le cose già di per se poco chiare.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 18:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


binario ha scritto:
Il disagio nella lettura nasce dal fatto che la plancetta che contiene i pulsanti è leggermente inclianata in basso verso il cambio.
Questa inclinazione darebbe l'impressione che la freccia a destra, lato guidatore indichi verso il basso malgrado sia abilitato ad alzare le idro.
Ovviamente è viceversa per l'altra freccia che, essendo posta leggermente inclinata verso l'alto, darebbe l'impressione che possa fare salire le idro, dove invece è abilitato a farle scendere.
La posizione inclinata delle frecce è da considerarsi solo casuale, mentre quello che va tenuto presente è l'indicazione delle frecce.
Immaginate per un istante di poter togliere la plancetta dalla sua posizione e traslarla sul cruscotto in verticale, in questo modo si vedrebbe la freccia che indica nella parte anterire dell'auto indicare la salita, mentre quella che è rivolta verso il retro dell'auto, indicare verso il basso.
Lavorate di immaginazione e risolverete il vostro dubbio.
Spero di non avere ulteriormente confuso le cose già di per se poco chiare.

E appunto questo il punto.......se era sul cruscotto tutto ok siccome è vista dall'alto no.......almeno per me ...mia moglie ...alcuni amici ecc. .......mentre per altri è ok.
Sta di fatto che trovandosi li non è chiaro........solo il fatto che alcuni la vedono in un modo ed altri no...............diciamo che poteva essere piu chiaro.
Poi che me frega quando le uso penso che sono al contrario e le uso correttamente :D

Un lampeggio sincero

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 19:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Non avrei mai immaginato che una semplice constatzione potesse portare a tante risposte, per altro ragionate ed interessanti. Confermo che molto probabilmente i "progettisti" citroen hanno studiato alla Sorbona, mentre io studiando a Padova non ho imparato ad avere tutta questa immaginazione. Ho imparato cos'è l'ergonomia e l'antoprometria e al di la del parolone possimo definirla (in soldoni) come la scienza, in questo caso applicata hai comandi, che studia i sistemi per non commettere errori di manovra in posture corrette. Perciò grazie di tutti i ragionamenti fatti ma per me rimane.... il comando deve essere intuitivo, facilmente azionabile, in luce ed al buio e senza pensarci su.
Grazie :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 14:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:05
Messaggi: 38
Località: Cesano Maderno
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 180cv 1955 - 60TH ANNIVERSARIO 10/07/2015
 
           Non connesso


per me la logica dei tasti è sbagliata.
Dalla foto sembrerebbe che i tasti sono sul cruscotto... in verticale....
invece sono sul tunnel centrale e a ben vedere la scritta "sport è rivolta verso il punto di lettura il guidatore, ma la sua parte alta è posizionata verso il basso (i tasti sono inclinati). e questo non fa altro che confondere ancora di più le idee. spero di essermi spiegato...
avrei optato anche io per UP e DOWN. oppure avrei girato le freccine.
alcune volte mi capita di confondermi e allora guardo sempre il quadro strumenti per sicurezza.
ciao! :idro:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 15 settembre 2011, 22:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 201
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Business (2008)
Altre: C3 Pluriel
 
           Non connesso


Dopo vari interventi ho capito anch'io dove risiede l'incomprensione.

Provate a disegnare con l'immaginazione il profilo di un auto guardandola da qualsiasi lato tranne che dall'alto...immaginiamola frontalmente e posizioniamola al posto del tasto sport (che tra l'altro sulla mia si è pure rovinato usandolo pochissimo) e vedrete che le frecce assumono un'altra spiegazione e non risultano essere più demenziali. Se guardate la freccia di sinistra avrà la base posta verso il bracciolo e la punta verso l'alto ad indicare la salita.

Spero di essermi spiegato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 12:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 101
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2000 hdi140 cv busines 2009
 
           Non connesso


di prima impressone anch'io immaginavo le funzioni al contrario però se guardiamo la scritta sport diventa logico che le frecce siano posizinate cosi..le frecce indicano verso la parte superiore della scritta con il tasto lato guida e inferire con l'altro..cio non toglie che il comando sia poco intuitivo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 13:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Se ricordo bene, sulle vecchie DS, GS e CX (ma forse anche BX, Xantia e XM) c'erano due simboli che rappresentavano la ruota abbassata (per metà interna al parafango) e la ruota alzata (fuori dal parafango).

Bastava fare qualcosa del genere per non creare confusione ed appagare più nostalgici del Marchio!

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 29 settembre 2011, 18:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2011, 22:32
Messaggi: 50
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: c5 berlina 2.0 16 valvole 143 cv business 2008
 
           Non connesso


secondo me la logica usata e un'altra.... basta vedere la scritta sport sul tasto delle selezione della durezza delle sospensioni ..... freccia con punta verso la plancia salita, freccia con punta verso i sedili posteriori discesa.....
un lampeggio sincere...e comunque io ho una c5 III


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 5 ottobre 2011, 3:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2011, 22:49
Messaggi: 114
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive (2015)
Altre: Nuova C5 Berlina 2.0 HDi 163CV Executive (2011)
C4 mkI 1.6 HDi 90cv (2008)
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Se ricordo bene, sulle vecchie DS, GS e CX (ma forse anche BX, Xantia e XM) c'erano due simboli che rappresentavano la ruota abbassata (per metà interna al parafango) e la ruota alzata (fuori dal parafango).

Bastava fare qualcosa del genere per non creare confusione ed appagare più nostalgici del Marchio!

purtroppo(e per fortuna, perché su questi nuovi modelli starebbe malissimo) caro uc non ci sono più le "carenature"sulle ruote posteriori ispirandosi alle quali erano stati ideati quei simboli.Ad ogni modo credo che effettivamente sarebbero stati di ben più immediata comprensione ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 5 ottobre 2011, 3:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2011, 22:49
Messaggi: 114
Provincia: CT - Catania
La mia auto: 1.4 HDi Exclusive (2015)
Altre: Nuova C5 Berlina 2.0 HDi 163CV Executive (2011)
C4 mkI 1.6 HDi 90cv (2008)
 
           Non connesso


e poi si, c'erano anche su bx,xantia e xm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 5 ottobre 2011, 15:41 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


bisogna leggere i triangoli nel senso di marcia e non dalla posizione di guida ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: COMANDO SOSPENSIONI IDRO
MessaggioInviato: 5 ottobre 2011, 16:11 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 novembre 2010, 16:19
Messaggi: 2338
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi So Chic (2014)
 
           Non connesso


uc ha scritto:
Se ricordo bene, sulle vecchie DS, GS e CX (ma forse anche BX, Xantia e XM) c'erano due simboli che rappresentavano la ruota abbassata (per metà interna al parafango) e la ruota alzata (fuori dal parafango).

Bastava fare qualcosa del genere per non creare confusione ed appagare più nostalgici del Marchio!

vero verissimo.
Ma in fondo ci sono anche sulla C5, ma compaiono sul display quando si cambia l'altezza.
I simboli sono quelli cari a chi adora le vecchie idropneumatiche
Immagine

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani