ciao manolo e benvenuto! scusa per la franchezza, ma tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca... ti dico subito che non esistono altoparlanti in commercio che suonano divinamente con la sola amplificazione dell'autoradio, altrimenti gli amplificatori cosa esisterebbero a fare? se noti distorsioni alle basse frequenze, magari ti basta settare bene l'equalizzatore della radio, ma se è quello che penso io (e tutte le persone che ascoltano musica con la radio di serie), dovrai per forza fare delle modifiche.
ti faccio una domanda però: se sei ignorantissimo in materia come dici te, a cosa ti servono le specifiche tecniche degli altoparlanti di serie? se vuoi sostituire gli attuali altoparlanti con dei nuovi (e essere convinti che NON acquisterai mai degli amplificatori e/o subwoofer), l'unico dato di cui avrai bisogno è la sensibilità (espressa in decibel o db): più la sensibilità di un altoparlante è alta e più è "facile" che suoni con pochi watt. spiego meglio: se vai da mediaworld a cercare delle casse guarda le specifiche tecniche nel retro della scatola, se leggi valori intorno a 91db (se di più ancora meglio), stai acquistando componenti pensati per suonare al meglio con la sola amplificazione della radio; se invece troverai sensibilità intorno agli 85db (o anche meno), questi altoparlanti renderanno meglio se collegati ad un amplificatore.
c'è un ma: la sola sostituzione degli altoparlanti difficilmente porterà a dei benefici... perché? è semplice, ti faccio un esempio pratico: prendi degli altoparlanti dell'audiola, collegali ad una radio vecchia, che suona male di una marca cinese, cosa ne uscirà fuori? rumore, distorsione, zero controllo e solo voci di strumenti impastati; ora prendi degli altoparlanti da 2000€ e collegali alla stessa vecchia radio cinese che suona male, cosa sentirai? lo stesso rumore, la stessa distorsione e gli stessi suoni impastati ma con una differenza... li sentirai ancora meglio! perché essendo gli altoparlanti qualitativamente migliori della radio (e pure di tanto), riprodurranno lo stesso suono "schifoso" in maniera molto più limpida e definita. il problema della distorsione, del suono impastato e poco definito proviene dallo stereo di serie, la colpa è solo la sua! essendo l'amplificatore interno della radio di bassa qualità (come ovvio che sia... come fai ad inserire una radio, un lettore cd e un amplificatore in una scatoletta così piccola?), uscirà sempre un suono distorto della musica.
detto questo, il mio "suonar bene" di un impianto è relativo, perché magari per me la sola sostituzione delle casse non porta a nessun beneficio, mentre a te potrebbe cambiare tantissimo e addirittura soddisfare i tuoi bisogni. sia chiaro, non ti sto dicendo di non comprare dei nuovi altoparlanti, ma sto solo cercando di farti capire che FORSE la spesa non vale l'impresa.
spero di averti dato una infarinatura generale della questione, se hai domande chiedi pure, io sono qui
|