Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 ottobre 2024, 4:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Citroen devo lamentarmi!
MessaggioInviato: 17 luglio 2017, 23:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2017, 21:06
Messaggi: 5
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.2 shine 2017
Altre: C3 1.1 elegance 2007
C3 1,6 Monnalisa 2017
 
           Non connesso


Scrivo qui per lamentarmi anche se serve a poco ma devo sfogare un senso di frustrazione nei cofronti dei progettisti.
Posseggo tutte e 3 le versioni della c3 quindi posso dire di conoscere bene l'evoluzione della spece, e ora che ho preso anche l'ultima nata non posso che lamentarmi di certe mancanze inconcepibili che vado a confrontare con la versione II, pima cosa gli specchietti esterni non si piegano elettricamente neanche come optional, la versione II li aveva, e per una macchina del 2017 con una larghezza di quasi 2 metri penso che siano importanti , l'inluminazione interna è penosa non ci sono luci a pavimento il bauletto è buio che di notte neanche accendendo tutte le 3 luci disponibili in tutto l'abitacolo, si riesce a vederne il fondo e i paseggeri posteriori devono accontentarsi della luce emessa dallo schermo dell'infotainment, nella prima serie il sedile paseggero e autista godevano di un comodo bracciolo indipendente, la seconda serie poteva avere un bracciolo in comune, questa nuova versione deve montare un bracciolo optional perdendo il poggia bicchiere posteriore che fortunatamente a dire il vero su questa versione ne hanno messi 3 perché sulla II serie se ne erano completamente dimenticati.
Probabilmente risparmiare su queste piccole cose gli ha dato modo di inserire strumenti come la telecamera che controlla i cartelli stradali sistema al quale si farebbe a meno.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen devo lamentarmi!
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 7:33 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29181
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Sono d'accordo con te. A volte si perdono su piccole che però hanno un grande peso.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen devo lamentarmi!
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 8:42 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Renzorar ha scritto:
Scrivo qui per lamentarmi anche se serve a poco ma devo sfogare un senso di frustrazione nei cofronti dei progettisti.
............................
Probabilmente risparmiare su queste piccole cose gli ha dato modo di inserire strumenti come la telecamera che controlla i cartelli stradali sistema al quale si farebbe a meno.

Intanto i poveri progettisti, almeno in questo caso, non c'entrano nulla: fanno quello che dice loro il reparto marketing.

Premesso che una macchina con tutti gli accessori possibili e immaginabili (ragionando per iperbole) costerebbe un occhio e un rene e ci sarebbe comunque qualcuno che dice "perché devo spendere così tanto per avere l'accessiorio X e quello Y di cui non mi importa nulla ?", vediamo grosso modo come si arriva a definire cosa verrà montato e cosa non verrà montato su una macchina (o su qualsiasi altro assieme complesso di produzione industriale)

Il reparto marketing definisce un target di potenziali acquirenti (ad. esempio, per fascia di reddito e di età) e conduce delle analisi di mercato (sondaggi) per capire quali accessori sono più graditi alla maggior parte di essi.
In parallelo, fanno quotare dai loro reparti tecnici che incidenza di costo avrebbe sul prodotto finale ciascun accessorio.

Alla fine di questo esercizio, dato il target massimo di prezzo di vendita (e quindi di costo) che la macchina deve avere, la lista degli accessori è bella che pronta: meglio risparmiare su 10 accessori che costano singolarmente poco (es. luci, portabicchieri, bracciolo, etc.) ma interessano POTENZIALMENTE a pochi e spendere su uno solo, costoso ma di grande richiamo pubblicitario (es. action cam).

Ovviamente, essendo scelte fatte su base statistica, altrettanto statisticamente non accontenteranno tutti i (potenziali) acquirenti.

Scusate la lezioncina, ma, se non si fosse capito, è un argomento che mi affascina :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen devo lamentarmi!
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 9:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


A sto punto meglio poter mettere quello che interessa . (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen devo lamentarmi!
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 10:03 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29181
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Specchi elettrici: almeno a sulla più accessoriata ci debbono essere, perché come dice Renzorar parliamo di auto larghe 2 metri che si trovano a girare in un paese dall'urbanistica primordiale.

Illuminazione interna: se ne mettono una "cimiteriale", visto che il cablaggio c'è e la plafoniera pure, e mettetene una che al buio permetta di vedere qualcosa senza dover ricorrere alla torcia del cellulare!

Illuminazione bauletto e pozzetti piedi: se io prendo la versione più accessoriata, vuol dire che sono disposto a pagare, per cui debbono esserci.

A cosa serve fare tre versioni, Live, Feel e Shine se poi alla Shine manca pure il bracciolo? (se ho capito bene è otional)

Mauroc3 in linea di massima sono d'accordo con te, ma se il marketing prevede tre versioni, come dice Dodomec, certe cose almeno a richiesta, sulla versione più rifinita, debbono essere previste.

Piuttosto penso che la politica sia quella di lanciare un modello completamente nuovo privo di alcune cose tanto l'attrazione è data dalla linea nuova.
Tra un paio d'anni, per ridare ossigeno al modello, che nel frattempo si confrontera' con altre auto uscite dopo forse più attraenti, probabilmente crescerà la lista degli accessori.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen devo lamentarmi!
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 10:11 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


A me sembra che facciano al contrario ..... sulle nuove DS 4 hanno tolto parecchio . (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen devo lamentarmi!
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 11:43 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Mauroc3 in linea di massima sono d'accordo con te, ma se il marketing prevede tre versioni, come dice Dodomec, certe cose almeno a richiesta, sulla versione più rifinita, debbono essere previste.

Tenete presente che un accessorio, seppur opzionale, per l'azienda produttrice è un costo, anzi, due :
- un costo non ricorrente di progettazione e industrializzazione
- un costo ricorrente di gestione : gestione ordini ai fornitori di materie prime e/o semilavorati, immagazzinamento degli stessi e del prodotto finito, gestione ordine dai rivenditori, etc

Per cui, se ritengono che non abbia un ritorno soddisfaciente, non lo propongono neppure come optional.

Quindi, i casi sono due :
- o il loro marketing sbaglia completamente le ricerche di mercato (e potrebbe essere, la storia è piena d prodotti completamente sbagliati a causa di marketing assente o sbagliato)
- oppure il bracciolo (per fare un esempio) piace a te, a Dodomec e a me, il resto del target C3 lo odia :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen devo lamentarmi!
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 11:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Aggiungo : se qualcuno è interessato all'argomento delle scelte di marketing catastrofiche, questa è un'ottima lettura

https://www.amazon.it/ricerca-della-stupidit%C3%A0-disastri-hi-tech/dp/8804531959

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen devo lamentarmi!
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 11:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29181
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Forse il settore market valuta anche i tempi di attesa di consegna, che possono produrre un ritorno negativo nel caso siano troppo lunghi.
Tutte le volte che ho comprato un auto non ho atteso mesi, ma stagioni! proprio a causa di accessori poco consueti.
Il conce, quando chiedevo notizie, mi diceva che il ritardo era dovuto proprio ad un certo otional o allestimento, per cui la mia auto doveva fare un percorso a parte.
E l'attuale C3p non ha fatto eccezione, anche se debbo dire che Citroen è stata corretta e precisa, perché mi ha detto subito i mesi che ci sarebbero voluti, e così è stato.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen devo lamentarmi!
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 12:03 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Forse il settore market valuta anche i tempi di attesa di consegna, che possono produrre un ritorno negativo nel caso siano troppo lunghi.

Ottima osservazione!!
In gergo tecnico si definisce Lead Time: il sogno di cascun produttore (di qualsiasi cosa) è di impiegare solo materiali a bassissimo tempo di attesa di approvigionamento, in modo da poter praticamente comprare sul venduto.

Ahimè, così non è quasi mai, e si rimedia in tre modi:
1) - Mi riempio i magazzini di materiali a Lead Time lungo. Peccato che:
a) i soldi per comprarli me li debba far anticipare dalla banca e ci pago gli interessi (mentre il materiale è fermo lì a prendere polvere)
b) rischio di comprare il materiale per un accessorio che poi nessuno mi ordina

2) - Allungo i tempi di consegna, facendo inc****** i clienti

3) - Non metto a catalogo quell'accessorio (a meno che non sia un market killer di cui non posso fare a meno) e mi risparmio soldi e critiche, come hai giustamente fatto osservare te.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen devo lamentarmi!
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 20:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2011, 10:46
Messaggi: 498
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: Seat Leon 1.5 etsi 150 cv (2021)
 
           Non connesso


2 mesi di macchina...
Mi si è staccata la plastica laterale del sedile passeggero,mi è rimasta in mano la leva per alzare il sedile guidatore e i pezzi non ci sono...troppo nuova.
Settimana prossima cambio anche scatola dello sterzo...
Non commento che è meglio...

_________________
"se senti l'auto perfettamente sotto controllo,significa che non stai andando abbastanza forte"-555 nei nostri cuori per sempre!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Citroen devo lamentarmi!
MessaggioInviato: 19 luglio 2017, 21:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 luglio 2017, 21:06
Messaggi: 5
Provincia: FE - Ferrara
La mia auto: C3 1.2 shine 2017
Altre: C3 1.1 elegance 2007
C3 1,6 Monnalisa 2017
 
           Non connesso


Speriamo che la tua esperienza sia un caso quello che si dice è nata male!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani