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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 12:01 
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Grazie! potrebbe essere utile anche ad altri che magari hanno problemi di stabilità di luce :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 14:49 
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Comunque è la prima volta che vedo un problema di questo tipo.
Ho installato per ora qesti kit led su seat ibiza 6L, chevrolet aveo prima serie, chevrolet Matiz seconda serie, peugeot 206 prima serie, citroen C4 I serie.


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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 18 luglio 2017, 16:02 
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Probabilmente è un problema di alcune auto recenti, chi me li ha venduti ha riscontrato lo stesso problema anche su kia sportage ultima serie e Peugeot 308.

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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 19 luglio 2017, 7:39 
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efis87 ha scritto:
L'errore lo rileva se accendi e spegni le luci a motore acceso, ma dopo un po' sparisce la spia. Ma avendo le luci su auto la notte si spengono quando spengo la macchina, quindi l'errore nemmeno appare.

scusa ma non ho capito cosa intendi nella frase sottolineata...
si lo so che la spia sparisce dopo un po', ma sentire quel "BEEEP" ogni volta che accendi la macchina è di un fastidioso assurdo... considera che quando il cdb mi da errore cerco quanto prima di sostituire le lampadine perché quel bip lo trovo insopportabile!
comunque a me l'errore lo rileva ogni volta che giro la chiave e accendo il quadro, sia di giorno che di notte (quindi anche se non accendo gli anabbaglianti), non serve che accendo il motore.

centodue ha scritto:
Nessuna percentuale, l'avevo suggerito di più perché meno profondo, ma considerato che gli ingombri sono molto inferiori direi di puntare di più a quello con ventola.
Ho notato che il suono della ventola quando fa caldissimo lo sento anche a macchina ferma (ad esempio al semaforo) o prima di spegnere le luci.
Probabilmente la velocità della ventola è regolata a seconda del calore da dissipare ed in questi giorni che ci sono stati sui 35/37 gradi a Milano e sommato al calore dato dal motore si vede che la ventolina viaggiava al massimo.
Diciamo che è un sibilo che non avevo neanche capito all'inizio che venisse dalle ventole , ci ho fatto caso perché ho spento le luci dentro il garage e poi ho provato a riaccenderle e ho notato la differenza.....ma a freddo mai.

si si, dicevo per scherzo :D
beh si dai, 1,5cm dopo la ventolina credo ci possa stare... a sto punto il problema rimane solo l'errore del cdb :cry:


centodue ha scritto:
Leggendo i tuoi commenti vedo che Paraflu dovrebbe stare attento a valutare oltre che alla profondità della lampada (che già sembra soddisfare i suoi requisiti) anche la possibilità che il foro sia decentrato rispetto al bordo in cui mettere la lampada con il rischio che ci siano problemi ad inserirla.
Questa valutazione penso la possa fare lui verificando la dimensione dei due kit suggeriti e la relativa distanza dal contorno di plastica...nel mio caso non ho avuto problemi.

non ho capito... cosa dovrei verificare?


centodue ha scritto:
@Paraflu: direi di non pensare adesso al montaggio di condensatori o resistenze, ma sarà da valutare solo se si presenta un problema.
Certo che la risposta del venditore è abbastanza "triste", nel senso che non importa il tecnico che installa il kit se lo stesso non soddisfa le condizioni di un computer di bordo :D Quindi gli potresti scrivere che "il tuo installatore" vuole sapere questa informazione PRIMA che compri un kit che poi non va bene ....

no vabbè è stata proprio una risposta a cavolo... però sono sincero, me l'aspettavo... non posso far altro che provare a comprarla!
che poi ora che ci penso, non posso nemmeno metterla sulla moto visto che li ho le H4 :acc:


efis87 ha scritto:
@paraflu il primo passo è acquistare le lampade con il dissipatore più adatto al tuo alloggiamento faro, appurato che ci stiano devi verificare il corretto funzionamento, magari non avrai bisogno né di resistenza né di condensatore. Tra le due cose le più rognose sono le resistenze, ma servono solo per non far accendere spie di avaria.

quindi tu mi consigli di acquistare le lampade col dissipatore e non quelle con la ventola?


centodue ha scritto:
Comunque è la prima volta che vedo un problema di questo tipo.
Ho installato per ora qesti kit led su seat ibiza 6L, chevrolet aveo prima serie, chevrolet Matiz seconda serie, peugeot 206 prima serie, citroen C4 I serie.

che problema?


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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 19 luglio 2017, 7:50 
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@paraflu intendo dire che a me la spia appare solo quando avendo la macchina in moto, spengo gli anabbaglianti. In fase di accensione non appare l'errore, esempio pratico :
Luci su auto, di giorno entro in galleria e si accendono le luci, esco dalla galleria le luci si spengono ed ecco che appare l'errore. Invece la notte le luci non si spengono a motore acceso, quindi non appare nessun errore. Nella mia auto in ogni caso la spia service sparisce dopo 1 minuto.

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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 19 luglio 2017, 8:07 
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ah ok... no invece sulla mia se ho una lampadina fulminata e comunque accendo l'auto, mi segnala il guasto con il bip (sia di giorno che di notte), se invece accendo le luci, il bip si sente anche quando le spengo come nel tuo caso... la mia è più fastidiosa!


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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 19 luglio 2017, 11:19 
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Ti dicevo di verificare se anche tu potresti avere il problema di ingombri che ha segnalato efis87 sulla sua DS4 nell'altra discussione che ha linkato.
Cioè diceva che il buco del fanale della sua auto era molto laterale e quindi quando provava a inserire la lampada il dissipatore gli toccava sul bordo dove si appoggia il coperchio non permettendo l'inserimento, per cui ha poi preso un altro modello di lampade che non creava quel problema.

Il kit con ventola che stavi valutando ha la parte del dissipatore cilindrico per cui secondo me il problema non sussiste (anche perché è davvero piccolo come sezione).
Se invece consideri [url]QUESTO[/url] modello (che io comprai in versione H4 e che è senza ventola e senza driver esterno, quindi come lo vorresti tu) hai comunque un dissipatore di 41mm (+ 2 o 3 mm di filo che esce da sotto) , per cui non eccessivamente grosso, ma la forma non cilindrica magari crea problemi di installazione se si presenta una eventualità come quella indicata da efis87.

Il problema che dicevo di non aver mai incontrato è proprio quello dell'aggiungere un condensatore.
Francamente mi suona strano che sia legato ad una instabilità della tensione per il semplice fatto che i driver della lampada gestiscono una tensione che varia da 9 a 32V (mica poco!) dando in uscita una tensione stabilizzata per cui qualsiasi variazione in ingresso per problemi del veicolo NON deve influenzare la tensione in uscita che serve al corretto funzionamento della lampada.
Un kit che si spegne per problemi di sbalzi in tensione in ingresso ha sicuramente un driver non ben progettato perché tutte le variazioni devono essere filtrate e non dare ripercussioni in uscita per l'accensione della lampada.

Riporto , per finire, un confronto ingombri tra la lampada H7 con ventola che ho montato io e quella H4 senza driver e senza ventola (super consigliato) che avevo sull'auto precedente :ya:
Puoi vedere bene che c'è il cavo che esce sotto che ruberà un paio di millimetri anche a piegarlo a 90°.

Ti metto anche una immagine delle lampade "d'insieme" ma naturalmente la lampda nera è H4 quindi di dimensioni maggiori, mentre il modello H7 avrà la zona dissipatore identica ma la parte con i led molto più piccola (quindi come quella grigia chiara) perché il fuoco deve essere sempre nella stessa posizione :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 19 luglio 2017, 12:08 
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mamma mia che popò di spiegazione! grazie!
allora...
il problema che ha sottoposto efis non dovrebbe sussistere perché dovrei avere abbastanza spazio: https://youtu.be/22e7Ru156fg?t=4m24s (guarda dal minuto 4:24, l'anabbagliante è l'ultima lampadina che toglie), e poi, come dici anche tu, la forma circolare del sistema dissipatore-ventola mi aiuterebbe parecchio in fase di installazione!
dalla foto che hai messo, la lampada con la ventola è di gran lunga meno ingombrante dell'H4! porca miseria!
poi il cavo che esce da sotto piuttosto che da dietro è un'altra furbata, permette di risparmiare ulteriore spazio!
comunque sei stato precisissimo! grazie!

immagino che quello con dissipatore di forma ellittica possa dare problemi perché poi tutta la lampada va incastrata e girata di 90°, quindi se non entra in un verso potrebbe non entrare comunque nell'altro e quindi dare problemi (problemi che non si presentano col dissipatore di forma cilindrica).

ah ok... spero anche io di non avere problemi da dover installare un condensatore... nel caso in cui ho bisogno di resistenze invece, guardate che ho trovato: https://www.amazon.it/gp/product/B01N8PTW16/ref=s9u_simh_gw_i2?ie=UTF8&pd_rd_i=B01N8PTW16&pd_rd_r=43704DQD7NJ7EDP1HXT0&pd_rd_w=n4Z5F&pd_rd_wg=a6eIV&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=&pf_rd_r=R3D7Q5HZHM5J1FZPZXHB&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=4d23c06c-0c61-4476-9a6f-48d170522047&pf_rd_i=desktop


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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 19 luglio 2017, 13:07 
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Intanto mi scuso perché nel post precedente ho dimenticato l'aggiunta del LINK della lampada H7 senza ventola e senza driver
Eccolo , purtroppo non potevo più editare il messaggio precedente per correggere.

Tengo a precisare che la lampada (sia una che l'altra) vanno inserite nell'anello che fissi PRIMA nell'alloggiamento del faro e fanno solo 45° di rotazione (non 90°) quindi il dissipatore della lampada nera non sarà posizionato come lo vedi adesso (con la scritta del fianco) ma va in posizione verticale, che è anche la posizione più adatta a fare circolare l'aria tra le alette e a raffreddarsi (vedi la foto sotto con l'immagine di profilo).
Per cui se inclinata di soli 45° entra nel faro poi non ci saranno problemi di incastro.
Il dissipatore è un pò più grosso di quello con ventola ma è anche giusto visto che deve raffreddare, ma comunque visto di lato è più stretto della lampada con ventola (soli 34 mm).
Comunque le fanless hanno il chip CSP che reputo migliori rispetto a quello COB dell'altra lampada (illuminazione più uniforme e definita).

Le resistenze vanno bene (6 ohm 50W) ma le puoi comprare a 2/4 euro dai cinesi e attaccarli con rubacorrente anche se la comodità del connettore è bella, ma si deve vedere se:
1) ci sta nel fanale
2) se non compromette il raffreddamento delle lampade perché quelle scalderanno di più della lampada stessa! :roll:

Difatti sarebbe consigliabile attaccarle con i rubacorrente nei fili del connettore che arriva al fanale (quindi fuori dal fanale) e magari fissandola sulla lamiera del telaio per farla raffreddare al meglio. Ma prima di spendere soldi verifica come va solo con le lampade perché magari il Cdb non è così ostico e le accetta senza fare altro :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 19 luglio 2017, 16:04 
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ah ok, non pensavo bastassero 45°... meglio allora per chi ha meno spazio!

per i componenti elettronici ho un negozio non lontano da casa in cui mi rifornisco, però ammetto che il vero valore di quell'oggetto sono più i connettori plug and play della lampada (quelli a forma di faston) piuttosto che le resistenze... quelli non saprei proprio dove procurarli!
per l'ingombro non credo sia un problema (se entra il driver degli anabbaglianti a led, entreranno anche queste resistenze no), il problema è il calore come dici tu... tra l'altro, uno prende le lampade a led per scaldare di meno e poi mette quelle resistenze nel fanale? ottima idea quella di posizionarla sulla carrozzeria, ottima anche quella di interporre la resistenza fuori dal faro!

magari mi accettasse le lampade senza dare errore sul cdb... :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 5 agosto 2017, 13:12 
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@Paraflu hai preso le lampade? sono arrivate?


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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 7:27 
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no fireman, come detto qualche pagina indietro, devo riportare a nuovo i fare dell'auto perché si sono opacizzati tutti con gli anni e non avrebbe senso prendere ora le lampade a led (capace che non mi accorgerei delle differenze)... sto ancora decidendo se farmi fare il lavoro da qualcuno o comprarmi l'attrezzatura e farlo io...


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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 7:46 
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Paraflu per i fari opacizzati trovi qualche indicazione in questo tread
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=28570&hilit=opacizzati

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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 8:15 
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si l'avevo letta questa cosa del dentifricio, ma sinceramente credo che i fari della mia c3 siano parecchio rovinati da non tornare nuovi se li tratto col dentifricio... stavo valutando diverse soluzioni (su amazon vendono anche dei kit con carta vetrata, spugnette per trapano e pasta abrasiva), ma ancora non so che fare


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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 8:21 
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ti rispondo in quel tread così non proseguimo qui che siamo :OT:

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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 29 agosto 2017, 16:05 
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Ecco qui 3 foto che mostrano:
- tutto acceso (anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia)
- fendinebbia e anabbaglianti
- solo fendinebbia


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 Oggetto del messaggio: Re: come vi trovate con gli anabbaglianti/abbaglianti a LED?
MessaggioInviato: 29 agosto 2017, 21:33 
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Come profondità come sono?


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MessaggioInviato: 30 agosto 2017, 9:27 
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Io monto da due settimane gli anabbaglianti a led sulla mia Peugeot 207 cc con lenticolari, ho scelto la versione con ventolina di raffreddamento, l'illuminazione è ottimale, ero rimasto un po' deluso con le alogene dal faro di quest'auto nonostante i lenticolari e le Philips che avevo montato ma con i led la situazione è totalmente cambiata, molta più luce e taglio perfetto tanto da non essere assolutamente fastidioso per chi viene frontalmente.
Ne beneficia, naturalmente, anche l'estetica abbinandoli alle posizioni a led, purtroppo la mia monta anche i fari direzionali nel gruppo ottico che per il momento son rimasti alogeni e quindi ad ogni curva il fascio viene "sporcato". Appena possibile completo anche direzionali ed abbaglianti ma prima lucidatura del faro assolutamente necessaria

Se dureranno nel tempo rapporto qualità/prezzo imbattibileImmagineImmagine

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MessaggioInviato: 30 agosto 2017, 15:05 
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fireman850 ha scritto:
Come profondità come sono?

Come se avessi degli xeno. Forse sono un pò più deludenti i fendinebbia rispetto agli anabbaglianti, ma non avendoli ancora provati con la nebbia non so confermarlo...diciamo che è una impressione ottica e se provo a usarle in sostituzione degli anabbaglianti la resa luminosa è sicuramente minore, ma giustamente sono anche posizionati in basso per un utilizzo diverso da quello dell'anabbagliante quindi è anche giustificabile.
In ogni caso se accendo i fendinebbia con gli anabbaglianti accesi si nota bene la differenza, mentre con lampadine alogene da 100W non mi accorgevo neanche se erano accesi o no (E).
Con i lenticolari sicuramente il risultato è ancora più bello però posso garantire che aver montato questi kit rispetto alle alogene è un altro pianeta!
Ogni volta che accendo le luci (anche di giorno) mi sento soddisfatto della luce che fanno e mi sento più tranquillo nella guida avendo una visibilità serale così alta.


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MessaggioInviato: 30 agosto 2017, 19:13 
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beh ... esperienza personale!! Installate nel mese di aprile il 21 per l'appunto una serie infinita di problemini......
1: grande grandissimo fascio luminoso, impossibile definire la linea di profondità dei fari anche a 1 metro dal muro di casa la linea di definizione del faro praticamente annullata
2: i contorni del lenticolare emanavano e lasciavano un alone giallastro che si notava sui fasci laterali e sulla linea di terra di visione
3: impossibile regolare i fari in modo da non abbagliare sempre e comunque chi ti sta davanti, l'unico modo e quello di puntarli a terra con una profondita degna di un cero da cimitero
4: impossibilitato nel lasciare l'accensione dei fari in auto Perché quando si autospegnevano veniva fuori un allarme con relativa ccensione "service" per anomalia anabbaglianti che poi scompariva qlk secondo dopo.
Insomma dopo aver speso ben 140€ di kit let philips 6000k e 8000lumen a lampada ( dichiarati i migliori sul marcato e non comprare cineserie) e dopo non poche prove e impazzimenti vari dal mio amico carrozziere che ha la macchina per regolare i fari e vari controlli da un elettrauto per capire come mai quell'anomalia allo spegnimento derivante da un ritorno di corrente nel momento dello spegnimento visto che " assorbono poco" prima di partire per le ferie 10 agosto ho tolto tutto ed installato le osram off road non omologate per uso stradale ma all'apparenza semplicissime h7, ho risoto!! Resa pazzesca, stezza gradazione di colore dei drl installati di serie sulla macchina e ci si vede da dio senza stare li a farsi seghe mentali nel momento in cui scorgi da lontano un lampeggiante blu, Perché sai e lo sai bene che la confisca del veicolo con relative ammende!!!
Questo e la mia esperienza con i kit let su un c4 gpII del 2014



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