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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 20:56 
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Paraflu ha scritto:
maxonline ha scritto:
Credo che lo S&S sul manuale vada in ”stop" già in decelerazione sotto una certa velocità ( parametro che credo vari in base al tipo di motorizzazione ) mentre per l'EAT6 ( = automatico ) solo a macchina completamente ferma e piede sul freno.

io invece ti dico l'esatto contrario, nonostante parli per l'ETG5 sulla stessa vettura (cactus):
cambio automatico, mi sto fermando al semaforo rosso, sotto i 15km/h appena rallento si spegne la macchina quando è ancora in corsa;
cambio manuale, lo S&S si attiva solo quando fermo al semaforo, l'auto è completamente immobile e la frizione è alzata.


Confermo in toto perché feci un test preacquisto di una 1.6 diesel EAT6 120cv (anche se io ricordo che spegneva appena sceso sotto i 20km/h...ma il risultato non cambia) e io posseggo un benzina 1.2 130cv manuale e fa esattamente come qui sopra citato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 22:58 
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Questo è quello che possiamo trovare nel manuale :

Cita:
Passaggio in modalità STOP del motore
La spia "ECO" si accende sul quadro strumenti e il motore viene messo automaticamente in attesa :
- con cambio manuale, ad una velocità
inferiore a 20 Km/h, o a veicolo fermo
(con le versioni benzina PureTech 130 cv, THP 165 cv e BlueHdi 100, 115 e 120 cv), se si posiziona la leva di selezione delle marce in folle, e se si rilascia il pedale della frizione,
- con cambio pilotato ETG6, ad una velocità inferiore a 8 Km/h, se si preme il pedale del freno o se si posiziona la leva di selezione delle marce su N,
- con cambio ETG6, a veicolo fermo,
se si preme il pedale del freno o se si posiziona la leva di selezione delle marce in posizione N.


p.s. È realistico interpretare il secondo riferimento a "ETG6" come un errore ... EAT6 :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 5 luglio 2017, 23:04 
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Da possessore di un puretech con cambio manuale smentisco quanto riporta il manuale in merito al fatto che si spegne in marcia sotto i 20km/h... lo STOP entra in funzione SOLO a veicolo fermo, con cambio in folle, pedale frizione alzato e pedale freno premuto.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 6 luglio 2017, 15:09 
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io cambio manuale 6 marce (non so il codice).
Sotto i 20km/h in marcia e frenando gradualmente si spegne già.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 6 luglio 2017, 20:08 
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1.6 e-HDi in folle sotto i 23 Km/h si ferma,sopra i 38 ( se non ricordo male) si riavvia

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 6 luglio 2017, 20:12 
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ironkarlo2 ha scritto:
io cambio manuale 6 marce (non so il codice).
Sotto i 20km/h in marcia e frenando gradualmente si spegne già.

Bah...strano... io dopo che provai il diesel manuale in conce (che si comportancome da te descritto) e dopo aver preso la mia benzina manuale mi aspettavo che facesse cosi ...ma non lo fa, si spegne solo da ferma, totalmente, e tutto in folle come da me descritto poco sopra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 6 luglio 2017, 23:16 
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Alfredone, se leggi bene ( anche se confermo che e scritto con ... i piedi ) effettivamente il Puretech 130 "manuale" fa parte di quelli "o a veicolo fermo" (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 6 luglio 2017, 23:28 
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Ma infatti io ribadisco, dato che guido un puretech 130cv manuale, che si spegne a veicolo fermo e non come detto prima che si spegne già ai 20km/h in fase di decelerazione...

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 23 luglio 2017, 18:34 
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Mi riallaccio a questa discussione... visto che per le ferie la mia auto era ricoverata in officina ( speriamo risolvano per fine mese) ho noleggiato per 6 giorni una gc4P 2.0 restyling manuale Allestimento intermedio.
Grandissima delusione, lasciando perdere le innumerevoli differenze con la mia Exclusive riguardo le dotazioni ( imparagonabili)ma il cambio di questa macchina e' davvero imbarazzante. Premetto che la macchina e' nuovissima e sono il primo utilizzatore, innesti gommosi, la frizione che stacca all'improvviso facendo spegnere l'auto, ripresa molto lenta se non la so tiene in piena coppia..insomma sono restato deluso e ribadisco che l'automatico e' un universo avanti. Poi se vogliamo possiamo parlare di quantonsia complicato configurare i display oppure utilizzare il navigatore. Salutoni!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 11:13 
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Ciao,
a chi può interessare racconto l'esperienza con l'EAT6 su C4 Grand Picasso150HDI
Il cambio automatico su questa autovettura, si presenta come sapete con la leva al volante.
La leva al volante necessita di un po' di tempo per farne un uso sciolto, soprattutto nelle
manovre veloci di parcheggio , inversioni ecc.
Questo perché, oltre ad essere al volante e non sul tunnel, implica alcuni passaggi obbligati
tipo premere il pedale del freno in alcune funzioni, passare da certe posizioni per altre,
insomma non è assolutamente naturale nell'apprendimento.
Finito quindi il periodo di apprendimento, non basta qualche giorno sia chiaro, si rivela comunque
funzionale.

EAT6 aspetti positivi:
+
credo che l'EAT6 si sposi perfettamente con il 150HDI, consente di sfruttare appieno il motore e ne contiene i consumi. Lo start & stop è davvero trasparente all'utilizzatore e la partenza con il cambio automatico perfetta. Per fare un esempio, l'ingresso in rotonda circolatoria dove ci si ferma per entrare e dare la precedenza ed il motore si ferma, non viene minimamente ritardato e consente la partenza ed inserimento immediato nella rotatoria appena c'è la strada libera.
Con questo cambio ho percorso oltre 200.000Km in tre anni e non ho mai avuto alcun problema, quindi l'affidabilità, ovviamente che ho incontrato io , è stata totale.
Il cambio automatico consente di aver più spazio sul tunnel , ottimizzare i consumi, avere una guida più sicura in quanto sempre con le mani sul volante.

EAT6 aspetti negativi
-
Di contro il passaggio da una marcia alla successiva non è fluido come lo si sognerebbe, cambi di velocità imposti dal nostro piede corrispondono a numerosi cambi marcia ma questo è a favore di una buona efficienza del motore ovviamente. L'inserimento dello start&stop è ripetuto in coda, questo significa un'elevata sollecitazione della cinghia servizi e dell'alternatore/motorino d'avviamento(reversibile) quindi è consigliabile fare davvero attenzione all'usura di questa cinghia.


Ho ripreso la stessa autovettura con la medesima motorizzazione e cambio manuale, quindi posso fare un confronto diretto:

Cambio manuale aspetti positivi
+ Il cambio manuale è molto preciso, morbido e come mi aspettavo la percezione di un'autovettura con prestazioni superiori. La manovrabilità del cambio disposto nel tunnel rispetto alla leva al volante è per me più soddisfacente.
Gli effetti del cambio marcia sono nei piedi del guidatore quindi la fluidità nella variazione del rapporto è ottenibile.

Cambio manuale aspetti negativi

- I consumi possono essere mediamente più elevati del cambio automatico, questo perché l'automatico ottimizza i rapporti in ogni istante anche se siete distratti o arrabbiati e, alla lunga, consente di risparmiare. Certo l'utilizzo del cambio manuale e del motore in modo magistrale sulla carta garantirebbero consumi inferiori ma nella pratica questo non è reale.
Il cambio di marcia quando si richiedono il massimo delle prestazioni fa percepire un buco di erogazione nella cambiata, di fatto c'è un ritardo tra accelleratore ed erogazione della potenza che con il cambio automatico non veniva percepito e questo è un aspetto un po' deludente.


Saluti Riky68k


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 11:21 
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Molto interessante :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 13:39 
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riky68k ottima recensione ... aggiungo io dopo aver provato il CMP e l'attuale EAT6 ... mai più con il manuale troppo comodo l'automatico :inc: (o l'elettro-pilotato) che ho scelto anche per la C1 ... quel "coso" lì in mezzo tra i due sedili anteriori non ce lo voglio più .... :bam:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 13:47 
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Condivido le impressioni sull'automatico , sopratutto la macchina e' sempre in coppia, cosa impagabile. Invece la mia esperienza con stessa motorizzazione ma manuale e' assolutamente negativa, sopratutto la taratura della frizione. Ma come ho scritto forse è un problema di auto praticamente vergine...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 5:28 
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Ottima recensione :ya: mi lascia solo perplesso il consumo, difatti l'automatico si sa consuma di più causa convertitore di coppia ecc ecc. mi fa strano che tu consumi di più, forse la macchina essendo ancora nuova deve slegarsi, o forse hai il piede più pesante rispetto a prima :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 8:05 
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Il consumo e' molto influenzato dallo stile di guida dell'utente stesso: se col manuale si e' abituati a cambiare sempre a 4000 o anche oltre rpm, ecco che sara' sempre vincente un cambio automatico, anche se con opzione Sport.
Raramente, ma non inusuale, e' comunque trovare dei dati di consumo medio leggermente inferiore con cambio automatico (meglio se robotizzato) rispetto al mero cambio manuale. In citta' comunque, quasi sempre vincente, nel confronto, il cambio automatico.

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Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 19:47 
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riky68k ha scritto:
Ciao,
a chi può interessare racconto l'esperienza con l'EAT6 su C4 Grand Picasso150HDI


:ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 7:31 
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Per quanto riguarda l'automatico sono d'accordo con i pareri di riky68k tranne che per i cambi marcia che dopo 40.000 Km rimangono fluidi e quasi inavvertibili, stessa senzazione provata sulla precedente 5008 con 90.000 Km con lo stesso cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 2 agosto 2017, 10:49 
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Ieri sera ho portato la mia auto in officina per il richiamo del pedale della frizione.

La mia auto è con cambio manuale, ma provenivo da 10 anni di cambio automatico prima di lei.

All’ inizio anche io dicevo che non sarei mai più tornato al manuale, ma dopo 10 anni di automatico mi ero stancato ed annoiato, per non parlare del fatto che secondo me non sempre i cambi automatici hanno la marcia giusta al momento giusto, di qualsiasi marca esso sia. Ed è per questo che nascono, secondo me, i paddles al volante.

Come auto sostitutiva mi hanno dato una Kia Ceed sw, 1.7 turbodisel e cambio automatico (doppia frizione)…

Ho avuto subito la riprova di quanto ho sempre sostenuto… Il cambio automatico ha pro e contro rispetto al manuale. Come pro vedo solo il confort, tutto il resto lo metto nei contro.

E a chi dice ‘mai più manuale’ dico: mai dire mai… Dopo anni il manuale vi ha stancato, ma non è detto che questo non succeda dopo anni, come è successo a me, anche con l’ automatico…


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 2 agosto 2017, 11:16 
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Quelli " economici" possono anche annoiare ma se provi un 8/9 marce su 180/200 cv ... :sbav:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 2 agosto 2017, 12:29 
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Provato anche quelli...Bmw per precisione...ancora più noioso...avere tutti quei cavalli e non poterli usare...dalle mie parti prendere un velox è il minimo...
L' ultimo l'ha preso mia moglie un mese fa...faceva i 57Km/h dove ci sono i 50...Mi pare 50 euro di multa! Su una strada che fa 4 volte al giorno per andare e tornare dal lavoro...


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