Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 22:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Box tetto
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 15:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 aprile 2016, 14:20
Messaggi: 75
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV 2003 (170.000Km) firmware: 2.86.B.1
 
           Non connesso


Salve a tutti, devo acquistare nei prossimi giorni un box da tetto per la mia DS5, sui 400 litri non di più causa apertura portellone bagagliaio.
Ero orientato sui THULE che però hanno prezzi non proprio bassini (il touring da 400litri sta a 380€), prima di fare l'investimento, preferivo sentire i vostri pareri in quanto sicurezza e rumorosità.
Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 15:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1300
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ma tu hai già le barre portatutto?
Personalmente ho acquistato quello della norauto (il modello 330) l'hanno scorso ma mi sono pentito nel senso che avrei potuto prendere quello più grande (440) per pochi euro in più.

Se monta sulla C4 senza problemi non credo che abbia problemi tu sulla tua.
Quando l'ho comprato avevo la seat ibiza quindi ancora più piccola della C4.
Sono fatti in ABS e soprattutto hanno di bello il metodo di aggancio super facile, velocissimo e AUTOregolabile mentre lo monti in base alla distanza delle barre portatutto (quindi nessun buco per adattarlo alla distanza delle barre!), quindi lo puoi usare su qualsiasi veicolo e non cambiarlo se cambi auto (come è stato nel mio caso).
La cosa più bella è che sono davvero ben costruiti e pratici nell'apertura e costano molto meno di quelli della thule.
Il 440 veniva sui 169 (o 159 ) euro....quindi meno della metà di un thule per un bel baule capiente.
Tra l'altro hanno anche una forma aereodinamica ben fatta (nessun rumore in viaggio) e anche gradevole all'occhio.
Per pulirlo basta una spugna umida a fine vacanza e comunque è così leggero che lo riesco a sollevare da solo e mettere sulle due assi che ho montato in garage per tenerlo sollevato senza occupare spazio (ed io sono alto solo 1,63 cm per 48 Kg :roll: , quindi se ci riesco io....)...diciamo che è difficile solo per l'ingombro, non per il peso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 20:49 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 marzo 2014, 16:42
Messaggi: 301
Provincia: Not in Italy
La mia auto: DS3 1.4 VTi (2011)/70'000 Km
Altre: C4 II 1.4 VTi (2011)/130'000 Km
 
           Non connesso


anche io per la mia C4 ho preso quello della Norauto ( marca G3 e anche le barre sono della stessa marca) e sono molto soddisfatto , ormai sono 5 anni che lo uso
unica pecca ,almeno per il mio , sono i dadi di fissaggio in plastica , 2 dei 4 dadi dopo sole 2 volte che li ho avvitati si sono spaccati , poco male in ferramenta si trovano a pochi euro e di qualità migliore oppure basta sostituirli con dei esagonali da 10 mm


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 21:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 maggio 2016, 11:37
Messaggi: 233
Località: Pozzuoli (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)
 
           Non connesso


Ciao, per la mia C4 Picasso ho preso le barre della CAM modello Totus Fly da 130cm in alluminio ed il travel box della Nordrive modello Da 430 lt bianco lucido. Per il box nulla da dire, è veramente ben fatto. Mentre le barre, nonostante hanno profilo aerodinamico, le trovo molto numerose a velocità superiori a 90 Km/h. Nessuna rumorosità invece in presenza anche del box installato. Nella scelta del travel box vi consiglio di scegliere possibilmente modelli con doppia apertura per facilitare l'installazione ed il carico; modello con almeno tre cerniere e sistema di apertura con molle a gas ed in metallo; chiusura centralizzata. Allego alcune foto.
Saluti

Allegato:
IMG_1861.JPG


Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Iacobus
C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 21:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Caspita che bella vernice rossa!
Non ho mai usato un box da tetto, una curiosità: il box si carica smontato e poi si mette su tetto?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 21:54 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 maggio 2016, 11:37
Messaggi: 233
Località: Pozzuoli (NA)
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Caspita che bella vernice rossa!
Non ho mai usato un box da tetto, una curiosità: il box si carica smontato e poi si mette su tetto?


Grazie, il rosso rubino è magnifico come colore! Il travel box Si carica dopo averlo montato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

_________________
Iacobus
C4 Picasso II 1.6 BlueHDI 120CV Intensive (05/2016)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 21:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Allora non è per me... io sono basso come la mia macchina... per metterci dentro gli oggetti mi ci vorrebbe una scaletta :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 22:00 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 aprile 2016, 14:20
Messaggi: 75
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV 2003 (170.000Km) firmware: 2.86.B.1
 
           Non connesso


Grazie ragazzi! Quante info e la Norauto non la conoscevo.
Le barre le ho, citroen originali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 15:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1300
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Allora non è per me... io sono basso come la mia macchina... per metterci dentro gli oggetti mi ci vorrebbe una scaletta :)

Anche io sono basso (1,63 cm) e non ho mai avuto problemi a caricarlo, sebbene salga con i piedi sul battitacco laterale per arrivare a sistemare le cose in modo preciso.
Riempirlo prima per poi metterlo carico sul tetto sarebbe impossibile:
1- perché può portare fino a 60/80 kg di peso e ci vorrebbe Ercole per sollevarlo
2- perché i pomelli che ruotati lo fissano alle barre portatutto sarebbero sotto la roba che hai messo dentro e quindi dovresti togliere le cose per avvitarli.

@formatgio
Io per la mia C4 ho le barre originali citroen comprate a 50 euro usate da un signore che non aveva più l'auto (me le ha date insieme ai porta sci sempre originali citroen).

Il cofano da tetto della norauto si chiama BERMUDE ed ho visto che i prezzi sono saliti anche se comunque sono MOOOOLTO inferiori ai thule.
Questo è il modello da 410 litri quindi già bello grande, mentre io avevo comprato Quest'altro da 330 litri che avevo pagato 129 euro.
Se guardi le foto puoi vedere i "pinzoni" che servono a bloccare il bagagliaio sulle barre portatutto ...mentre avviti si stringono autoadattandosi alle distanze delle barre :ya:

Come consigliato sopra hanno la chiusura centralizzata, hanno dei pistoni a molla che tengono su il cofano e c'è un aggancio di sicurezza che non permette la riapertura del cofano quando è abbassato se non usando la chiave! Inoltre la chiave NON si può estrarre fino a quando non richiudi il bagagliaio (per cui non rischi di perderle e non rischi di chiudere male il bagagliaio ;) )
Poi se lo vai a vedere direttamente a Norauto ti rendi conto della qualità dei materiali e della semplicità di installazione e apertura


EDIT: notavo il divario di prezzo andando a vedere il modello da 450 litri, secondo me inutile se non si hanno esigenze davvero particolari. E comunque ogni tanto fanno delle offerte (come quello che avevo preso io)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 15:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Soltanto per riderci sopra Centodue... :) la tua C4 è alta 1,49, ma la mia C3p è alta 1,63! (E)
Con il box tetto potrei giocarci a palla canestro... :D
Immagine
Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 7:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1300
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Eh si, la c3 Picasso è un cubo, non è una macchina :haha:
Comunque direi che quei 20 cm sono recuperabili salendo sul battitacco (che da te è più alto).
Pensa che sono riuscito a caricare sopra la ruota di scorta che non è proprio la cosa più leggera che avessi per cui se ci metti i normali bagagli stai tranquillo che non è un'impresa.
Inoltre , per quanto prima di comprarlo non è che mi piacessero da vedere, devo ammettere che quando sei in ferie è comodo perché ci puoi mettere dentro cose sporchevoli come asciugamani, ombrelloni o altro tenendo la macchina pulita e quando torni e lo smonti lo pulisci facilmente senza dover stare con l'aspirapolvere a tirare su schifezze da ogni angolo dell'abitacolo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 8:06 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 aprile 2016, 14:20
Messaggi: 75
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV 2003 (170.000Km) firmware: 2.86.B.1
 
           Non connesso


Dopo consulto tecnico "con mia moglie", questa mattina ho preso il Pacific 200 di THULE, modello dello scorso anno che differisce dal Touring per il fatto che non si apre da entrambe le parti e ho risparmiato circa 100€ solo per quello.
Dovrebbe arrivare domani.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 8:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Come questo oppure nero?

Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 8:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1300
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Quindi quanto è venuto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 10:22 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 aprile 2016, 14:20
Messaggi: 75
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV 2003 (170.000Km) firmware: 2.86.B.1
 
           Non connesso


L'ho preso nero visto che l'auto è nera
300€. Non son pochi ma spero che la qualità li valga tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 10:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1300
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Da quello che posso vedere andando a leggere i dettagli credo che il thule produca per Norauto , perché vedo che il meccanismo di fissaggio , le molle di apertura bagagliaio e le serraure sono identici...probabilmente hai pagato solo il "brand" e se prendevi il norauto ti risparmiavi altri 100 euro o anche di più.
Comunque resta un ottimo prodotto indipendentemente dal marchio che c'è sopra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 11:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Centodue metti i link.

Per curiosità ho provato a vedere e, a parità di capacità, della Norauto ho trovato il Bermude
https://www.norauto.it/producto/cofano-da-tetto-norauto-bermude-nero-410-litri_661489.html?CatalogID=47935&CatalogCategoryName=48022
che somiglia molto al Pacific ma le misure e le specifiche non sono identiche
https://www.autoricambisanmauro.it/it/box-da-tetto/15919-box-da-tetto-auto-thule-pacific-200-410-lt-taglia-m-175x82x45-cm-baule-nero-antracite-apertura-singola-in-pronta-spedizione.html

questo è il Norauto
Immagine

e questo è il Thule la cui base mi sembra diversa
Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 11:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1300
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Al di là della forma esterna che è personalizzabile per la fornitura ad altri marchi (lo so bene visto che lo facevamo anche noi con i nostri prodotti), il metodo di aggancio è lo stesso identico (stranamente sono gli unici 2 marchi che lo usano) di cui riporto foto del Thule Pacific estratto dal libretto PDF messo sul sito e l'immagine di quello Norauto (visibile sul link che hai postato e che avevo messo anche io ieri).

In modo analogo si possono vedere anche gli altri particolari (cerniere, serrature ecc...)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 11:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Non mi riferivo solo alla forma esterna.
Bisognerebbe vedere anche se la qualità della plastica e il suo spessore siano gli stessi.
Ci sono plastiche che dopo un anno di sole sembrano già vecchie.
L'ho sperimentato coi bauletti per la moto, quelli che costano poco, apparentemente identici al quelli più costosi, fanno sì lo stesso servizio, ma dopo una estate di sole devi trattarli con gli sprai al silicone perché si deteriorano.
Quelli più costosi no, e neppure scricchiolano, perché a parità di attacchi e cerniere, la qualità della plastica è migliore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Box tetto
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 14:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1300
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 242.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Difatti quelle plastiche che intendi tu NON sono in ABS e quindi la plastica è come se seccasse o perdesse la sua caratteristica robustezza e alla prima chiusura con un pò di pressione dall'interno (magari perché riempito un pò troppo) si crepa e puoi buttare il baule.
Mi ero documentato prima dell'acquisto e anche i signori di norauto mi avevano riferito queste cose che avevo imparato leggendo i parere su alcuni siti di prodotti di questo tipo.
Quello Norauto è molto robusto e l'ho verificato in due anni di utilizzo con passeggino e quant'altro, questo sarà il terzo anno che ci vado in ferie.
Difatti i consigli che davo circa l'acquisto erano orientati a un risparmio senza rinunciare alla qualità del prodotto che , a parte quanto potesse promettere il venditore, si è dimostrato dopo l'acquisto davvero un prodotto ben costruito ed ottimizzato.
Comunque ormai l'acquisto è fatto quindi amen, l'importante è che resterà sicuramente soddisfatto perché è un prodotto di ottima fattura.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatori: ax, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani