Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 18 novembre 2024, 0:24


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 24 luglio 2017, 17:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2017, 7:53
Messaggi: 47
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 1.4 benzina 54kw (2005) , argento metallizzato
 
           Non connesso


:D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 25 luglio 2017, 13:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1339
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


dai, togli il vino :haha:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 14:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2017, 7:53
Messaggi: 47
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 1.4 benzina 54kw (2005) , argento metallizzato
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Cavetto arrivato ma non va bene affatto perché:
1) nel bocchettone nero del cavo ISO dove dovrebbero entrare i collegamenti della macchina, i connettori non entrano neanche a piangere in aramaico, e
2) per entrare nel xxxx dell'autoradio hanno bisogno di un cablaggio a parte (già comperato a suo tempo per collegare la radio Sony alla Fiat 600 perché le Sony sono sportive di per sé, evidentemente).
La descrizione del cavetto corrisponde alle specifiche richieste, per cui sono sicuro che la precedente proprietaria abbia fatto apportare modifiche all'impianto.
Mi sono seriamente rotto i cabbasisi. Gli spostamenti avverranno in religioso silenzio!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 14:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2017, 7:53
Messaggi: 47
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 1.4 benzina 54kw (2005) , argento metallizzato
 
           Non connesso


Questo è il cavo che ho acquistato

http://www.igtek.it/product_print.php?products_id=3362


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 14:51 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1339
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Corrispondono....sono esattamente lo stesso cavo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 20:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2017, 7:53
Messaggi: 47
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 1.4 benzina 54kw (2005) , argento metallizzato
 
           Non connesso


In questo splendido video, il ladr... :haha: cioè l'operatore mostra chiaramente un altro tipo di cavetto che al posto di un ingresso unico, come il bidone che ho ricevuto io, ha due ISO differenti per alimentazione e altoparlanti. (Ribadisco che le specifiche del cavo sono quelle giuste. C3 del 2005).
Domani vedrò di passare alla Citroen per chiedere lumi e poi dal mago di Napoli per farmi togliere il malocchio!

https://youtu.be/iI1V6SDzxFo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 20:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14667
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non riesci a fare una foto ai connettori dell' auto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 20:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2017, 7:53
Messaggi: 47
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 1.4 benzina 54kw (2005) , argento metallizzato
 
           Non connesso


Sono come quelli del video di cui sopra. Identici. Due spinotti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 21:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14667
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Secondo me, lo spinotto che hai preso non va bene.
La tua C3 del 2005 dovrebbe montare in origine la radio Clarion con i connettori come nel filmato.
Dovresti trovare un adattatore come quello nel filmato.
Nel filmato, il connettore bianco raggruppa tutti i cavi degli altoparlanti, quello nero e' l'alimentazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 21:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2017, 7:53
Messaggi: 47
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 1.4 benzina 54kw (2005) , argento metallizzato
 
           Non connesso


Infatti chiederò direttamente in concessionaria così chiudo questa storia, diventata la solita barzelletta. Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 26 luglio 2017, 21:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14667
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La tua C3 del 2005 e' una delle ultime a montare ancora la RD3. Il tuo spinotto che hai comprato dovrebbe essere quello per le RD4 (montate dal 2005).
Qui trovi info: viewtopic.php?f=36&t=3765
Tienici informati.
:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 6:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2017, 7:53
Messaggi: 47
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 1.4 benzina 54kw (2005) , argento metallizzato
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti e grazie ranato. Vedrò di risolvere quanto prima :-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 10:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3411
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


AntoP, facevi prima a ordinare il cavo in citroen, almeno se ti arrivava errato erano problemi loro, comunque spero che risolvi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 13:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2017, 7:53
Messaggi: 47
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 1.4 benzina 54kw (2005) , argento metallizzato
 
           Non connesso


Ciao a tutti, la storia infinita.
Mostrando al servizio assistenza Citroen la foto dei 2 connettori ISO della C3 , mi hanno detto che in origine i cavi escono con un bocchettone unico e che, quindi, sono state apportate modifiche all'impianto originale. Per cui mi hanno consigliato di recarmi presso un elettrauto per montare la radio.
Non so se ridere o piangere. Nel dubbio li mando tutti a xxxxxxxxx e resto senza radio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 14:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1339
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


Ok, a parte il tipo di connettore i segnali sono sempre gli stessi. mi spiace che non siamo vicini altrimenti davamo un'occhiata insieme e te lo sistemavo.
Un connettore deve avere 8 fili che sono solo quelli dei 4 canali per i 4 altoparlanti (+ e meno).

Immagine

L'altro connettore (quello A) deve avere almeno i seguenti collegamenti (nella foto non riesco a vedere):
- pin 4 --> 12 V fisso da batteria (fa da memoria per l'autoradio)
- pin 7 --> 12 V sotto chiave (accende e spegne solo se la chiave è girata)
- pin 8 --> massa

a seconda della macchina può essere che il 12V sotto chiave venga collegato con l'altro (pin4) per avere la possibilità di accensione con chiave estratta (però così c'è il rischio di lasciarla accesa e trovare al ritorno la batteria a terra)
Se hai un multimetro potresti iniziare a controllare pin 7 e 4 se corrispondono a come descritto (puntale nero su pin 8 e misuri con e senza chiave i due pin)

- pin 6 sarebbe per abbassare o alzare l'illuminazione radio a seconda se accendi le luci o meno (non è importante)
- pin 5 si usava per le antenne elettriche delle macchine di tanti anni fa , ma lo si può usare anche come alimentazione per una antenna amplificata.
- pin 2 comando dilenziamento casse all'arrivo chiamata
- pin 1 per regolare il volume a seconda della velocità.

Come vedi quelli "importanti" allo scopo di fare funzionare l'autoradio sono quei 3 e basta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 14:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14667
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se vedi le immagini della radio RD3 che ho messo prima, nel posteriore vanno inseriti i tuoi due connettori ISO.
Secondo me non c'è stata alcuna modifica all'impianto. Il connettore unico e' presente da quando hanno installato su C3 la RD4.
Sotto vedi lo schema dei due connettori iso della tua C3 , come ti ha correttamente detto anche centodue :ya:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 15:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14667
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se si presentassero dei malfunzionamenti, io proverei ad escludere il filo dell'illuminazione (arancione).
Mi sembra di vedere che il tuo iso nero ha 4 fili.
Se fai una foto dove si vedono bene i fili e il loro colore e' più facile aiutarti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 15:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14667
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Comunque il tuo cablaggio intermedio va bene. Bisogna solo verificare che i collegamenti dello spinotto nero siano corretti (positivo, positivo sotto chiave e massa).
Se non sei pratico e temi di fare danni, un elettrauto ci mette pochi minuti a verificare i collegamenti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 17:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 giugno 2017, 7:53
Messaggi: 47
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C3 1.4 benzina 54kw (2005) , argento metallizzato
 
           Non connesso


Grazie per gli schemi elettrici!
Questa è l'alimentazione


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 18:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14667
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Con la stessa precisione dovresti fotografare il tuo cablaggio intermedio (alimentazione).


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Moderatore: steve.1.11 Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani