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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 20:09 
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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 20:17 
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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 27 luglio 2017, 21:31 
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Premettendo che a fronte delle problematiche che hai avuto sull'impianto elettrico non posso escludere che ci possa anche essere un problema nell'impianto o alla radio.
Ti dico cosa farei io.
Dalla foto che hai fatto della radio con il "cablaggio intermedio", mi sembra di vedere che attualmente hai il filo giallo collegato insieme con il rosso (sull'auto dove era precedentemente montata la radio immagino si accendesse anche con chiave estratta dal quadro).
Il problema che hai avuto con la radio potrebbe essere dovuto a questo collegamento che hai mantenuto. Scollega il filo rosso che attualmente si trova collegato in derivazione con il filo giallo e ricollegalo al filo rosso attualmente libero.
A questo punto puoi ricollegare il tuo cablaggio intermedio agli spinotti ISO dell'auto.
Ovviamente tutto questo andrebbe fatto con batteria auto scollegata.
Il frontalino consiglio di toglierlo o inserirlo sempre a quadro spento.
Se l'auto l'hai comprata ed era senza radio, sospetto che ci sia stato un problema che hanno risolto semplicemente togliendo la radio.
Occhio quindi che ricollegando potresti avere problemi.

L'alternativa per risolvere sarebbe quella di non usare lo spinotto ISO dell'alimentazione e collegare l'autoradio direttamente alla batteria auto. A questo punto ricollegherai insieme il filo rosso e giallo, in uscita dall'autoradio, al positivo della batteria. Il cavo nero in uscita dall'autoradio invece al negativo della batteria o su un punto a massa della carrozzeria.
Per gli altoparlanti potrai invece collegare il tuo cablaggio alla ISO dell'auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 28 luglio 2017, 6:18 
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Buongiorno e grazie il dettaglio dell'intervento. Io non ci ho mai messo mano ma mio fratello un po' se ne intende. Spero nel fine settimana di dedicarmi insieme a lui.
Colgo l'occasione per ringraziare di tutti i consigli che mi avete dato :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 29 luglio 2017, 10:46 
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Buongiorno. Giorno nuovo, nuovo problema.
Sprovvisto di multimetro, ho usato una lampadina da 12V con filo volante allo scopo di individuare i due positivi e la massa.
Ho riscontrato che, collegando la lampadina ai 12v fissi si accendeva regolarmente, invece staccando la chiave, attendendo che la centralina staccasse corrente a tutto è collegandola al sotto chiave e alla massa, la lampadina resta accesa...fissa.
A questo punto ritengo che in precedenza uno o più elettrauto abbiano modificato l'impianto elettrico della macchina.
Non ne posso più!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 29 luglio 2017, 11:30 
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Con radio accesa, quando si spegne l'auto, la radio si spegne. Questo peró non esclude la possibilità, a chiave estratta, di riaccendere l'autoradio (questo e' quanto avviene con autoradio originale).
Il 12v permanente (nella iso della vettura, colore marrone e pin 4), di evidente sezione inferiore, dovrebbe servire solo al mantenimento delle memorie e impostazioni radio a quadro spento.
Il 12v sotto chiave ( nella iso della vettura, colore verde, pin 7) se non sbaglio, viene interrotto momentaneamente dalla centralina quando si gira la chiave in off. Dopodiché la centralina ripristina la tensione al pin7 per poter accendere ancora la radio a chiave estratta.
Dovresti provare a collegare la lampadina tra massa (pin8) e 12v permanente (pin7). Poi accendere il quadro e successivamente spegnere. Dovresti vedere la lampadina spegnersi per qualche istante per poi riaccendersi. Occhio a non fare corti!
Ricordati che sicuramente dovrai ripristinare i collegamenti separati dei fili giallo e rosso sul tuo "cablaggio intermedio" ( giallo con giallo e rosso con rosso e non uniti tra loro). Collegati come sono ora vai a prelevare tensione dal solo pin4 e non va bene.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 29 luglio 2017, 11:49 
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Ho preso appuntamento con un installatore di impianti radio per mercoledì.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 29 luglio 2017, 11:51 
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Ottima scelta. Tienici informati.
:)


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 29 luglio 2017, 12:18 
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ranato ha scritto:
...Dovresti provare a collegare la lampadina tra massa (pin8) e 12v permanente (pin7)...

Volevo dire: "Dovresti provare a collegare la lampadina tra massa (pin8) e 12v sotto chiave (pin7).


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 29 luglio 2017, 12:33 
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:ya: Grazie mille a tutti per i consigli


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 29 luglio 2017, 12:36 
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ranato ha scritto:
ranato ha scritto:
...Dovresti provare a collegare la lampadina tra massa (pin8) e 12v permanente (pin7)...

Volevo dire: "Dovresti provare a collegare la lampadina tra massa (pin8) e 12v sotto chiave (pin7).


L'ho fatto e la lampadina resta accesa. Questo mi ha portato a rivolgermi all'istallatore. La mia competenza si ferma qua perché il problema sta a monte dei due positivi. Non ci piove.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 29 luglio 2017, 15:21 
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Meglio far metter mano da esperti.
Sono quasi convinto che il problema sia proprio il collegamento dei fili rosso e giallo nel tuo cablaggio intermedio. Giallo con giallo e rosso con rosso. Se ci sono problemi bisogna invertire, collegando il rosso con il giallo e il giallo con il rosso, come si vede nel video che hai indicato tu. Parrebbe che con questo collegamento la radio funzioni correttamente.
Il tuo attuale collegamento e' sicuramente sbagliato.
Ricorda comunque che l'impianto di alimentazioe della radio e' gestito elettronicamente dalla centralina bsi, quindi il collegamento deve essere corretto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 31 luglio 2017, 13:11 
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Guardando il connettore auto risultano:
- filo giallo/verde --> massa
- filo verde (bello grosso) --> 12V alimentazione sottochiave
- filo arancio --> tensione per antenna amplificata
- filo marrone --> 12V fisso
- filo rosso --> Mute per telefono

Guardando l'adattatore:
- filo nero --> massa (si collega con il giallo7verde)
- filo rosa --> 12 V sotto chiave (si collega con il filo verde)
- filo blu --> alimentazione antenna amplificata (si collega con il filo arancio)
- filo giallo --> 12V fisso (si collega con filo marrone)

quindi non c'è il filo di gestione mute in caso chiamate
Hai avuto modo di verificare se le tensioni 12V fisso e sotto chiave sono davvero così oppure sono entrambe fisse oppure invertite?
Devi usare un multimetro perché spesso queste alimentazioni cambiano da un veicolo all'altro (per esempio sulle SEAT sono invertiti)

EDIT: mi scuso ma ho letto solo dopo che c'erano altri messaggi dopo l foto postate (non so il perché della mia disattenzione).
Spero che leggere presto aggiornamenti positivi sull'analisi fatta dall'elettrauto/tecnico dal quale porterai l'auto :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 3 agosto 2017, 13:21 
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Buongiorno. Tutto risolto. Ieri ho portato la macchina dal terzo elettrauto e con un'ora di lavoro e 20€ ha preso atto che il connettore ISO della macchina mancava completamente del positivo sottochiave e che ai pin 4 e 7 arrivavano due positivi diretti. Per cui ha dovuto passare il sottochiave fino allo spinotto dell'autoradio e montarla.
Mi ha confermato che qualche genio ha fatto casino nei cablaggi.
Adesso i problemi sono scomparsi e m godo la macchina, ma voglio ringraziare tutti per l'aiuto prezioso che mi avete dato
Grazie mille ragazzi :ya: :ya: :clap2:


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 3 agosto 2017, 13:25 
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Ovviamente userò la radio solo a quadro acceso e perderà le memorie ogni volta che spengo la macchina, ma francamente me ne foxxo :bh: :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 3 agosto 2017, 13:47 
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Mi sembra stano che non sia stato possibile portare la 12V fissa per mantenere le memorie.
Ranato aveva fornito indicazioni estremamente precise.
L'elettrauto probabilmente non aveva voglia di perdere tempo perché in questi casi, soprattutto se l'impianto era stato malmesso in precedenza, data la complessità dei cablaggi, c'era da studiare e di conseguenza chiedere una cifra superiore in termini di mano d'opera, cosa che non tutti i clienti gradiscono.

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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 3 agosto 2017, 20:04 
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Il fatto che l'impianto elettrico sia stato raffazzonato alla meno peggio lo avevo capito da tempo, ma sinceramente due mesi di combattimenti passati cercando inutilmente di farmi ascoltare (portando loro tutte le informazioni che mi avete suggerito tutti voi) mi hanno stancato.
Tra i pro e contro di continuare a parlare al muro o di alzare le mani e arrendersi, scelgo di accontentarmi così.
L'altra ipotesi sarebbe da fare il check ed eventualmente rifare tutta la parte elettrica. Onestamente, in mancanza di una necessità seria, soprassiedo volentieri.
A titolo di curiosità, qualcuno farebbe diversamente?


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 3 agosto 2017, 20:09 
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AntoP ti capisco benissimo, io avrei fatto come te.
Stigmatizzavo solo il comportamento degli elettrauto improvvisati.

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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 3 agosto 2017, 23:25 
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Un 12v sotto chiave lo hanno fatto.
Un 12v permanente c'è.
La massa c'è.
Non capisco perché la tua radio, se collegata correttamante (filo giallo, filo rosso e massa), debba perdere le memorie.
Se perde le memorie basta invertire i collegamenti dei fili rosso e giallo nel tuo cablaggio intermedio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Spie cruscotto in tilt!
MessaggioInviato: 4 agosto 2017, 13:10 
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Buongiorno a tutti. Chiarimenti: in effetti io ho solo notato che quando spengo il quadro la radio si spegne e non posso riaccenderla se non giro la chiave almeno al primo scatto.
Non ho avuto il tempo di verificare e l'ho dato per scontato, forse troppo precipitosamente.


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