Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 15 novembre 2024, 3:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Altra vacanza rovinata
MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 18:23 
Senior Member
Senior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)

Non connesso

Ho lavorato una giornata intera di ieri e parte della mattina di oggi, spero di aver risolto il problema, secondo me è dalla presa di pressione posta dietro la pompa, verso l’abitacolo. Ho utilizzato della Loctite per filetti. Impossibile smontare la pompa senza uno schema un disegno, anche perché guardando e riguardando ho scoperto che l’elettronica, la scheda che comanda il funzionamento della pompa è solidale con essa sotto il serbatoio dell’olio e non ho visto viti particolari solo delle clip arancioni che non vorrei si rompessero per aprirla. Da come la vedo sotto quel coperchio ci devono essere dei contatti che in qualche maniera fanno funzionare i diversi canali dell’alta pressione aprendo o chiudendo delle elettrovalvole.
Perciò mi sono limitato ho ripulito per l’ennesima volta il vano ho scoperto un foro di scarico che però non esce direttamente ma può far corre lungo l’olio lungo il longherone e potrebbe far si che l’eventuale perdita venga interpretata da un’altra parte.
Ho cambiato il tappo dell’olio visto che è molto differente da quello che io avevo. Piatto con una valvola in gomma a lamella che chiudeva e apriva un foro da circa 1mm.
Fatto circa 150Km in strade un po’ disastrate il sistema dovrebbe essere stato sottoposto ad un lavoro abbastanza intenso. Al momento tutto asciutto.
Ho fatto delle foto che vi allego sperando di aver risolto il problema

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 18:27 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero

Non connesso

Ultime due foto

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 19:53 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km

Non connesso

Mizzicca come sei veloce!
Può capitare che il tubicino AP non sia inserito bene anche con dado stretto- quindi andrebbe mollato il dado, spinto di più dentro e serrato.
Penso che smontare o aprire la pompa sarebbe stato inutile - se non hai problemi con le valvole (e non mi pare).
Non mi risultano fori di scarico. Se ricordo bene i serbatoi di terza generazione hanno un tubo di sfiato aria e basta (non penso lo monti).
Il buco che hai indicato purtroppo non mi dice niente.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 maggio 2017, 20:42 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

La vite che spinge la cartellatura del tubo ap in acciaio è stata svitare, pulita, pulito la testa, inserito e spinto a fondo il tubo, messo un po' di loctite per filetti. Il foro non c'entra nulla con il sistema, se vedi la foto è uno dei tanti fori filettati o meno che ci sono nel longherone, molto probabilmente il longherone sarà una C con alcune parti chiuse scatolate per rafforzare la funzione di "sostegno" altre parti solo a c aperta. Poiché il foro indicato non è direttamente visibile la parte sottostante del veicolo, terra o passaruota l'olio passando dallo stesso potrebbe essere allontanato in posizione diversa da dove è generata la perdita. Io volevo smontare la pompa perché poteva esserci una perdita dall'asse dov'è accoppiato il motorino, la tenuta potrebbe essere del tipo meccanico o a labirinto, quella io volevo verificare però ho dovuto desistere per quanto scritto. Più che veloce sono arcistufo e vorrei tanto andare alla citroen per digli come lavorano......cambiare gli ammortizzatori :furia: . Questa è stata la loro proposta. Magari avessi risolto!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 5:20 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Saresti il primo che incontro ad avere problemi con la tenuta della pompa. Spero avrai risolto, altrimenti ne riparliamo.
Se serve per ispezionare gli collegamenti puoi togliere tre-quattro viti che la fissano (con tubi collegati) e a quel punto riesci abbassarla e girarla un po' di più. Per smontarla credo tocca svuotare e smontare il serbatoio, non lo farei se non necessario.
Puoi anche vedere il blocco di derivazione (ant e post) se non perde li, forse anche blocchi dei regolatori.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 8:01 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Purtroppo per X7 non si trova molto; per fortuna a parte le modifiche dei martinetti, ritorni, serbatoio e rimasta sostanzialmente identica.
Ho recuperato qualche pdf su altro PC che non leggevo da qualche anno (a proposito la pompa ha 5 pistoni).
Intanto metto qui 3 pdf, magari a qualcuno possono interessare
Allegato:
HA-3_U11_DR_X7.pdf

Allegato:
tech_C6_HA-3.pdf

Allegato:
c5-hydractive_HA-3.pdf

Un po di documentazione trovi anche su cloud Ulozto

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 8:20 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

printscreen di spaccati HA3 X7 da service
Allegato:
ServCitro_X7_HA3.pdf

ps
11983 e Agosto 2009, 12150 Febbraio 2010

Profilo  

MessaggioInviato: 25 maggio 2017, 9:34 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

beh, la pompa è rimasta come quelle di una volta....nelle prime idrattive di pistoni ne aveva 7...

massimox, non demordere....e fatti tante foto: ti serviranno come documentazione, magari poi ci pubblichi un articolo on-line! :8D:

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2017, 8:33 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

:) :) Aggiornamento, dopo le varie verifiche e sostituzioni fai da te me ne sono andato in ferie, 1Kg di scorta di LDS, un santino e una corncina da rosario (all'incontrario). Bene ho fatto fino ad ora 2500Km senza anomalie, l'olio controllato più volte è sempre rimasto a livello (sotto la retina con l'auto abbassata), inoltre ho notato che dopo aver sostituito il tappo serbatoio con la modifica apportata lo stesso non va più in pressione come prima. Pensare che ho fatto anche terreni sconnessi in quanto non asfaltati per raggiungere delle stupende masserie in Puglia, 20 giorno filati con un bel caldo fuori e un mare stupendo.
Nonostante ciò la decisione è presa, tra un po' rientro al lavoro e vedo se le pratiche per la vendita della macchina aziendale sono andate avanti, quaindi mi sa che la C5 ha i giorni contati. Da settembre mercedes!
Prima però passo in concessionaria a spiegare al capo e istruito meccanico che non erano gli ammortizzatori da sostituire e che hanno perso un cliente e una buona pubblicità.
Per elefantino,
ho fatto un po' di scorta, negramaro, primitivo, salento bianco (malvasia), rosato salentino.
Prossima settimana alto adige...perciò santa maddalena Gewürztraminer, Kerner, Müller Thurgau...... Ad ottobre inizio un corso di sommelier. Visto che tra pochissimo sono in pensione un buon inizio. :D

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2017, 9:43 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)

Non connesso

L'olio LDS si trova solo in Citroen? perché ieri il gommista mi ha alzato la macchina senza alzare le sospensioni ed è venuto fuori un bel po' di olio dal serbatoio.....

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2017, 10:07 
Senior Member
Senior Member

Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto

Non connesso

:D Dai massimo, femo a gara a chi ne ciapa di più
Io devo fare rifornimento....dalla Puglia lo farò portare da un collega di Taranto... In toscana, al mare, non ho potuto far scorte anche se ero in zona di vigneti... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2017, 11:02 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

GabriZ,
non saprei...credo llo abbiano anche ricambisti ben forniti...

Profilo  

MessaggioInviato: 1 agosto 2017, 12:02 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Non è che è obbligatorio utilizzare lds esiste l'eguale !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 agosto 2017, 10:24 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

L'olio è della total, non so se vi sono altre marche che hanno le stesse caratterisitche per non sbagliare ho preso quello della casa madre indicato da citroen. Si trova nei negozi di ricambistica auto, non i generici norauto, e supermercati. Comunque un litro ti può durare tre giorno come tre anni (se non aperto).
Però il mio collegamento al forum era per finere la storia delle sospensioni, ieri ho chiamato il citromeccanico per dire se potevo parlare con il capo officina, l'impiegata mi ha detto che se fosse stata una cosa veloce potevo passare stamattina. Et volilà sono andato con la C5 in officina ho chiesto del supertecnico al quale ho detto che quello che lui aveva paventato, la sostiruzione delle sospensioni perché perdevano +/- 900€ più iva ecc., ha me sono costate mezza giornata d'ispezione e la sostituzione del tappo serbatoio LDS con quello modificato da citroen dopo i problemi di quest'ultimo. Da quando mi aveva suggerito di fare 1000Km poi riportarla per la sostiutzione dei martinetti ne ho fatti quasi 5000 e l'olio è sempre a livello corretto. Sono solo passato per dirle questo e addio a mai più arrivederci.
Ho girato i tacchi e me ne sono andato :yy: :D SODDISFATTO!

Profilo  

MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 5:27 
Super Guru Member
Super Guru Member

La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630

Non connesso

Più che supertecnico.......supercazzola!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 17:04 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Sich :8D: mi è appena arrivato un SMS sullo smartphone con richiesta di dare il voto alla concessionaria citroen. Con faccine di emotico suddivise per accoglienza, tempo riparazione, professionalità officina/carozzeria.
:bh: :bh: putroppo non posso usare :bam: :bam:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]