Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 settembre 2024, 4:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 2 agosto 2017, 15:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Allora devi spiegarmi cosa non è noioso , perché non capisco , forse avere un 800 cc e continuare a smanettare per tenerla su di giri . ? :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 2 agosto 2017, 15:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 330
Località: NEAR MONZA
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km
 
           Non connesso


Mio figlio ha un GOLF GTD da circa 230 CV con DSG e assicuro che quando lo usa in manuale con i paddle al volante i cavalli li scarichi tutti e come vuoi, ma quando sei in coda o nel traffico lento e i CV non servono l'automatico è stracomodo.
Sulla nostra dove mi viene da ridere a fare una guida "brillante" nel senso vero della parola non vedo alternative all'automatico. E siamo già a 8 anni di automatico tra Peugeot e Citroen.
Poi i pareri sono chiaramente personali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 2 agosto 2017, 17:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 agosto 2016, 23:10
Messaggi: 180
Località: Oristano/Olbia
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: Grand c4 Picasso 2.0 bluehdi 150 cv Exclusive eat6
 
           Non connesso


Dal mio punto di vista io sono rinato. Mai avuto automatico e questa ha l'eat6. Il primo sollievo e' per la gamba sinistra, non ne potevo più di frizioni granitiche e marce che si impuntavano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 2 agosto 2017, 18:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29018
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


maxhgt ha scritto:
...faceva i 57Km/h dove ci sono i 50...

57 Km/h ? una velocità pericolosissima!!!
come dicevano in un film: "tutti in medicine!" :furia:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 2 agosto 2017, 18:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Non so che dirvi...qui la cosa è molto personale...io per esempio faccio poca città e quindi molto extraurbano e autostrada...probabilmente incide anche questo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 3 agosto 2017, 8:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Si, direi soggettivo, indubbiamente. Sufficiente, però , percorrere un paio di volte al giorno la Tangenziale di MIlano,soprattutto se nelle ore di punta,(diciamo dalle 7 del mattino alle 7 di sera) e l'automatico non si lascia piu' per tutta la vita, credetemi.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 3 agosto 2017, 12:59 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


dico anch'io la mia sull'automatico.
Premetto che sono alla terza auto con cambio automatico (anzi, robotizzato sequenziale), ovvero smart fortwo CDi, C4 Picasso 2007 , C4 Picasso 2014.
Innanzitutto l'evoluzione di questa tipologia di cambio è nettissima.... quello della smart era preistoria rispetto a quello della C4 che possiedo attualmente, che è di molto superiore anche alla versione installata sulla generazione precedente di C4 Picasso.
Mia moglie poi possiede una jeep con cambio automatico "tradizionale" a convertitore di coppia, quindi conosco bene anche quello, oltre ad aver guidato molte altre auto con cambio a convertitore, tra quella aziendale ed altre noleggiate.
Insomma, so bene di cosa si sta parlando.

Ciò premesso, quando leggo di utenti che si dichiarano contrari all'automatico perché "toglie feeling" alla guida, posso comprenderlo (ma comunque non giustificarlo) se si sta parlando di auto sportive con prestazioni elevate.... ma se si parla di tranquille auto da famiglia o da lungo viaggio come la Picasso... francamente (senza offesa) mi viene il latte alle ginocchia.
Lo capisco un po' di più se chi si dichiara contrario all'automatico lo fa per questioni di affidabilità, essendo un cambio meccanicamente più complesso e potenzialmente più suscettibile di avarie.
Ma anche qui... se tutti seguissero questo ragionamento, saremmo ancora fermi alle auto a carburatore e con i finestrini che si abbassano con la manovella.... :roll:
Sulla Picasso 2017 con cambio robotizzato ho percorso 217.000 Km. senza il minimo inconveniente e quando l'ho venduta il cambio era ancora perfettamente efficiente.

L'automatico regala un comfort di guida impareggiabile... io non ne saprei più fare a meno.

Resta il fatto che la cosa è assolutamente soggettiva


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 4 agosto 2017, 12:38 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


....senza dimenticare, soprattutto nei cambi automatici a convertitore di coppia, la possibilita' di parcheggi veramente millimetrici ed in pochissimo spazio (riuscivo a parcheggiare in un spazio con non piu' di 30cm piu' lungo rispetto alla vettura), senza fatica ed in tempo assai limitato (cosa che farlo con un cambio manuale c'e' da sudare le classiche 7 camicie!)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 4 agosto 2017, 13:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 330
Località: NEAR MONZA
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km
 
           Non connesso


Parafrasando Andreotti "l'automatico logora chi non ce l'ha" e con questa perla di saggezza :bh: .... BUONE FERIE A TUTTI


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 4 agosto 2017, 14:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


La mia manuale, ed è stata una mia precisa scelta dopo 11 anni di automatici... e vi assicuro che non sono logorato dalla mancanza...

Buone ferie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 6 agosto 2017, 12:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 giugno 2016, 7:58
Messaggi: 136
Provincia: AT - Asti
La mia auto: C4 GST 2.0 BlueHDI EAT8 163cv Feel pack feel black
Altre: ex C4 GP 1.6 BlueHDI EAT6 120cv Intensive (2016)
 
           Non connesso


Io con l'EAT6 mi trovo molto bene. Ovvio a volte serve usare le palette per aiutare il cambio ma nulla di che.
Attualmente mi trovo in USA per lavoro e ho noleggiato una focus 2.0 250cv 4x4 automatica. Questo cambio si che è imbarazzante. Un automatico così non lo vorrei mai.. e i 250cv sembrano 100.....

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 13:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 febbraio 2016, 16:14
Messaggi: 9
Provincia: SO - Sondrio
La mia auto: 1.6 HDi intensive + pack intensive
 
           Non connesso


Io sono per il cambio manuale anche se uso l'auto spesso in città, su motori con pochi cavalli non vedo il cambio automatico, se voglio fare un sorpasso o percorrere strade di montagna voglio decidere io quando cambiare.
A casa ho anche una Subaru tribeca 3.6 e su quella il cambio automatico me lo godo in ogni situazione, i cavalli e la fluidità del 6 cilindri benzina permettono di andare in giro con un filo di gas.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 13:57 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29018
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Ma le auto col cambio automatico e senza palette al volante, non hanno tutte il kick down?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 15:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Mah, io ho avuto anche una Clio con cambio automatico (75hp), ma e' proprio sulle auto di piccola cilindrata e coppia che si apprezza maggiormente, in quanto si e' sempre o quasi con la marcia corretta inserita. Con motori potenti e coppie generose, puoi permetterti di stare anche su una marcia superiore, che riesci a tirarti fuori d'imoaccio comunque...ma quando sei tirato al collo, ecco che avere sempre la marcia giusta al momento giusto, puo' fare la differenza davvero.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 16:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 330
Località: NEAR MONZA
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Ma le auto col cambio automatico e senza palette al volante, non hanno tutte il kick down?
Con e senza palette il kick down c è sempre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 17:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29018
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


simo166 ha scritto:
...se voglio fare un sorpasso o percorrere strade di montagna voglio decidere io quando cambiare...

Se come dice delfo c'è il kick down, non vedo il problema.
Si schiaccia il bottone a fine corsa acceleratore, il cambio scala, e il sorpasso avviene con una sicurezza forse maggiore che col cambio manuale perché si ha disponibile la massima spinta.
In montagna è la stessa cosa, se si affonda il piede il cambio passa al rapporto inferiore e se non lo fa, glielo si ordina col kick.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio automatico o manuale?
MessaggioInviato: 9 agosto 2017, 17:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


Proprio cosi', bidddo....aggiungo poi, che con gli ultimi EAT6 , il kick-down avviene anche solo con un movimento dell'acceleratore repentino, non necessariamente a fine corsa. Oltretutto , sempre con il EAT6 (ma presumo valga per tutti gli automatici con convertitore di coppia), le marce possono essere scalate anche 2 alla volta , a differenza di come avviene ad esempio su un cambio meccanico automatizzato, tipo il DSG della VW.

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani