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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 4 agosto 2017, 14:31 
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Personalmente converrebbe fare come riportato sul manuale: Alzare l'auto al massimo, posizionare il martinetto di sollevamento e a quel punto con 3/4 giri di manovella la ruota si solleva. Non mi fiderei tanto di fare come nel video.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 4 agosto 2017, 14:42 
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csandro ha scritto:
.....
Tempo permettendo lo realizzerò a breve poi (se funziona :haha: ) vi posterò le foto.
.....


se non funzionerà non leggeremo più tuoi messaggi :haha: soprattutto se ti eri messo sotto per vedere se reggeva :D :D :D :roll: :roll: :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 4 agosto 2017, 16:37 
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Se partiamo dal
Presupposto che le ultime saldature fatte, stanno reggendo la "pressione" di una pressa idraulica da 15 tonnellate, direi che dal punto di vista meccanico posso ritenermi "leggermente" meglio di un neofita alle prime armi :haha:
Quindi il mancato funzionamento sarebbe da imputare a come si comporta la macchina quando riceve il comando di abbassarsi, e si trova una "zeppa" sotto. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 4 agosto 2017, 20:04 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Cerca il punto in cui ant e post siano bilanciate


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 5 agosto 2017, 8:28 
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Off Topic
csandro ha scritto:
Al momento i miei pochi secondi liberi, sono impegnati a realizzare una chiave "telescopica" per svitare i bulloni con poca fatica.


Non perderci tempo, a 10€ la trovi già fatta con tutte le chiavi necessarie allo smontaggio dei dadi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 5 agosto 2017, 8:38 
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Quella chiave con la prolunga è comodissima e fa una leva notevole.

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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 5 agosto 2017, 9:46 
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Le avevo viste anch'io, ma solo su catalogo, dite che sono sufficientemente robuste?? Vorrei mai ritrovarmi tra le mani una chiave che dopo il secondo bullone, diventa una banana.

Peril punto di sollevamento dell'auto, non vado a cercare nulla di strano, utilizzo, i punti anteriori e posteriori, previsti dalla casa madre, utilizzerei la "zeppa" al posto del crik, e basta.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 5 agosto 2017, 9:55 
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Se hai paura che fletta, puoi anche non estrarre tutta la parte telescopica, già parzialmente estratta fa più forza della chiave in dotazione.

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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 5 agosto 2017, 11:17 
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attualmente mi tiro dietro un tubo da 50cm con diametro interno pari a quello esterno della chiave in dotazione, e a casa uso la clasica chiave a stella.
E' proprio per la paura che possano flettere che ho sempre evitato di comprarle su catalogo, ma premetto che forse sono io ad esagerare, nel voler sovradimensionare le cose.
Tranne che per i cambi stagionali che faccio al 50% tra casa e gommista, in 30 anni di patente mi sarà capitato 4 o 5 volte di dover sostituire una gomma, quindi la probabilità di doverla usare e che il dado sia "bloccato", è veramente remota.
Pensate che anni fa incontrai uno peggio di me, su una UNO, si portava a spasso un crik a carrello, per essere piu "sicuro" di riuscire ad alzare l'auto :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 6 agosto 2017, 11:21 
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Io l'ho presa tanti anni fa ed è molto robusta, attualmente puoi trovarla anche all'IPER COOP e AUCHAN o centri simili.

Ora che ho i cerchi in lega ho comprato una dinamometrica ad AUCHAN a poco più di 20€


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 6 agosto 2017, 17:58 
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Proverò dove dici tu, anche se non ne ho sotto casa, ma prima o poi ci passo.
Anch'io ho i cerchi in lega, dici che senza la dinamometrica si rischia di deformare qualcosa??


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 6 agosto 2017, 22:41 
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Si, potresti deformare il cerchio con conseguente vibrazioni nonostante la corretta equilibratura.

Per la C5 con i cerchi in lega devi serrare a 90-100 Nm, per i cerchi in ferro il serraggio avviene a 130 Nm ma se usi una leva puoi tranquillamente superare questo valore senza rendertene conto.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 7:33 
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Per imparare a non fare danni, io faccio così.
Segno con una matita un bullone già correttamente serrato dal gommista, marcando la sua posizione sul cerchio. Lo allento di un giro e lo ri-serro fino a far coincidere il segno sul bullone con quello sul cerchio. In tal modo ci si rende conto di quanta forza bisogna fare e, come dice Gerry56, ci si renderà conto che a prolunga completamente estratta, la coppia da applicare non è molta.

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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 8:04 
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Spero allora che tutti i gommisti abbiano la pistola tarata su quella coppia di serraggio, e che quella coppia vada bene per tutte le auto, perché sino ad ora, non ho mai notato gommisti cambiare coppia di serraggio prima di montare la ruota sulla macchina.
O la coppia è la stessa per tutti, oppure vanno anche loro a spanne....
Quando cambio io le ruote, prima di riavvitare i bulloni li sporco di grasso, così che non rimangano "inchiodati" per la volta successiva, sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 8:17 
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La mia impressione è che i gommisti abbiano un pistola tarata su una media che va bene per tutti perché, a meno che abbiano due pistole o sia un gesto velocissimo, non li ho mai visti modificare la coppia di serraggio.
il grasso non ce lo metterei perché se i bulloni non sono serrati in modo esagerato, si svitano senza problemi. Mentre se un bullone casualmente si allentasse, il grasso potrebbe favorire il fatto che si sviti da solo.
Comunque secondo me una "sporcata" di grasso sul filetto male non fa, purchè la battuta sul cerchio resti pulita (intendo non ingrassata) perché è il punto in cui il bullone fa forza.

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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 11:54 
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Il mio gommista avvita i bulloni con la pistola fino ad un certo punto (tarata bassa) poi li serra con la dinamometrica.

Qualche anno fa andai da un gommista che strinse i bulloni a 130 Nm, il figlio gli chiese se andava bene e lui fece spallucce senza rispondere pensando che non lo avessi visto, mi ha provocato una vibrazione dai 110 in su, costringendomi ad equilibrare le ruote montate sotto la vettura e adducendo che era il semiasse non equilibrato. Poi sono andato da quello attuale e sono spariti per incanto tutti i difetti.


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MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 12:00 
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Un gommista che avvita con la dinamometrica è patrimonio dell'unesco... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 14:31 
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Una di queste chiavi (era di un amico) mi si è spezzata!!!! Attenti alla qualità!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 7 agosto 2017, 15:46 
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Certo che sto attento alla qualità.... per quello che ero tentato ad autocostruirmela.


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 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE RUOTE SENZA CRIC SOLLEVAMENTO
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 15:09 
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- ex Alfa 155 1.8 Twin Spark (1994);
- ex Xsara Break 2.0 HDi Chrono (2004);
- ex C5 1.6 HDi Elegance (2007);
- ex C5 2.0 HDi 140CV Business - (2009).
 
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Gerry56 ha scritto:
Si, potresti deformare il cerchio con conseguente vibrazioni nonostante la corretta equilibratura.

Per la C5 con i cerchi in lega devi serrare a 90-100 Nm, per i cerchi in ferro il serraggio avviene a 130 Nm ma se usi una leva puoi tranquillamente superare questo valore senza rendertene conto.

Scusa Gerry56, non voglio assolutamente mettere in dubbio la tua competenza e professionalità, ma sei sicuro di questi valori? Li hai trovati su qualche scheda tecnica?

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