Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 settembre 2024, 0:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Staffa supporto intercooler saldata
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 4:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 marzo 2016, 7:45
Messaggi: 47
Località: Pomezia
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6 Shine 2018
Altre: Precedente: C4 Picasso HDi ETG6 Business 2015
 
           Non connesso


Ciao a tutti,

brevemente: ho acquistato la mia C4, immatricolata nel giugno 2015, con 17.000 Km a settembre dello scorso anno, presso un noto concessionario Citroen di Roma.
Vettura praticamente seminuova senza alcun segno di usura sulla carrozzeria ne problema meccanico alcuno, il precedente proprietario era un'azienda di noleggio a lungo termine.

La macchina dispone anche di un'estensione di garanzia a 5 anni o 80.000 Km.
Al momento ne ha 40.300 circa.

La scorsa settimana improvvisamente sento una vibrazione in corrispondenza del cruscotto centrale, come se venisse da dietro il display, una vibrazione che sparisce con l'aumentare dei giri del motore ma che diventa molto forte con il regime al minimo.

Ieri mattina lascio la C4 dal mio citromeccanico di fiducia il quale mi dice che la vibrazione era dovuta alla rottura della staffa di supporto dell'intercooler la quale era già stata precedentemente saldata, sicuramente a causa di un incidente frontale che ha subito la vettura! (E) (E) (E) :furia: :furia: :furia:

Cioè... mi hanno venduto una vettura incidentata e riparata?? :bam: :bam: :bam:

Ora il citromeccanico mi ha risaldato il supporto in attesa di settembre quando lo ordinerà nuovo per la sostituzione... ma chiaramente non rientrerà in garanzia in quanto non è stato un difetto di fabbrica ma un danno da incidente.

Ma vi sembra normale?? Un problema causato dal precedente proprietario devo pagarlo di tasca mia! E poi... ho voluto acquistare la C4 da un concessionario e non da un privato proprio per avere una sicurezza in più... e che mi rifilano? Una vettura uncidentata e riparata? :bam: :bam: :bam:

Non ho parole...

Niente ho voluto semplicemente darvene notizia... :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa supporto intercooler saldata
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 6:43 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29018
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Qualsiasi buon carrozziere è in grado di dirti se questa macchina ha avuto un incidente frontale, e di quale importanza, perché qualche traccia resta sempre.
Tieni però presente che oggi le auto si accartocciano anche a seguito di urti di modesta entità, per cui non è detto che siano piegate parti importanti.
Quando si compra un usato bisogna mettere in preventivo che la macchina possa aver preso una botta, se si ha questo tarlo, la si porta da un carrozziere di fiducia prima dell'acquisto. Ma l'importante è che sia stata riparata bene, e se è così, non vedo il motivo di allarmarsi.

Per quanto riguarda la garanzia sull'acquisto devi andare a leggere con attenzione cosa hai firmato perché spesso chi vende fa sottoscrivere il dimezzamento della garanzia legale che riduce la responsabilità del venditore ad un solo anno.
Per approfondire puoi dare un'occhiata qui http://adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA%20ACQUISTO%20AUTO%20USATA.pdf
Dal momento che il pezzo rotto non è certo materiale di consumo, secondo me te a debbono mettere a posto senza spese.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa supporto intercooler saldata
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 8:37 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 marzo 2016, 7:45
Messaggi: 47
Località: Pomezia
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6 Shine 2018
Altre: Precedente: C4 Picasso HDi ETG6 Business 2015
 
           Non connesso


Ciao Bidddo,

grazie per le tue info.

Il citromeccanico mi ha detto esattamente ciò che mi riferisci tu riguardo al fatto che l'urto potrebbe essere stato di modesta entità. Ma ha aggiunto che essendo la staffa in una parte abbastanza profonda rispetto al paraurti, l'urto avrà sicuramente fatto rientrare la parte frontale in maniera importante. sicuramente sarà stato sostituito tutto il paraurti, il cofano ecc.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa supporto intercooler saldata
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 8:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 novembre 2016, 18:25
Messaggi: 54
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 1.6 blueHDi 100 FEEL N1 pack Seduction (2016) 75.000 Km
 
           Non connesso


Se pensi sia un danno grave, puoi fare appello ad una recente sentenza della Cassazione che ha riconosciuto un risarcimento al compratore nel caso di vendita di auto riparata senza adeguata indicazione di tale fatto.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2017-07-11/auto-incidente-chi-compra-va-avvisato-anche-se-riparata-bene-220959.shtml?uuid=AEAuotvB

TurboD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa supporto intercooler saldata
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 9:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29018
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Spoke ha scritto:
... l'urto avrà sicuramente fatto rientrare la parte frontale in maniera importante...

Il muso delle auto di oggi è fatto per attutire le conseguenze di un urto per cui rientra parecchio ma questo non significa che l'auto sia da buttare. Può sembrare assurdo ma è peggio un urto forte su una portiera che un urto frontale.
Tanto per sdrammatizzare, ti racconto cosa mi successe che qualche anno fa, con la mia ford nuova appena ritirata.
Cerco di familiarizzare coi comandi del condizionatore.
Sono fermo dietro ad uno che sta facendo attraversare dei pedoni.
Quello riparte e io metto la prima e mi avvio. Per me è partito, per cui sposto un secondo l'attenzione sulla plancia dei comandi. Quello invece si ferma di colpo perché un altro pedone si butta sulle strisce...
Sarò andato a 20 all'ora, alzo gli occhi e vedo il muso della mia auto a 1 m dal posteriore di quella che mi precede (E) Pianto una inchiodata ma l'inerzia non mi fa arrestare. Il muso della mia ford si abbassa e colpisce il paraurti di quello davanti.
Te la faccio breve: il cofano si è arricciato indietro come un foglio di stagnola, i supporti del radiatore e del condizionatore sono arretrati e si sono inclinati all'indietro di almeno 30° verso l'interno, i fari sono scoppiati. Sembrava che avessi preso un muro a 50 all'ora :(
Eppure è stata rimessa a posto e non ci sono stati strascichi, quella ford mi portato in giro per 100mila Km con grande soddisfazione.
Ed è quello che sarà anche nel tuo caso, hai comprato un auto molto bella, goditela e pensa alla salute :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa supporto intercooler saldata
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 9:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 gennaio 2015, 20:42
Messaggi: 2186
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"
 
           Non connesso


Sono d' accordissimo con Bidddo! Purtroppo, o per fortuna, è proprio come dice...il giochino è chiamato deformazione controllata e serve a preservare il più possibile l' incolumità dei passeggeri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa supporto intercooler saldata
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 10:26 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 marzo 2016, 7:45
Messaggi: 47
Località: Pomezia
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6 Shine 2018
Altre: Precedente: C4 Picasso HDi ETG6 Business 2015
 
           Non connesso


La macchina fino ad ora non mi ha dato problemi, va benissimo e ne sono sempre stato pienamente soddisfatto!

Quello che mi fa inca...re è la mancata comunicazione del danno subito (sempre che anche il concessionario ne fosse a conoscenza).

Altre parti danneggiate sembra che non ce ne siano, probabilmente saranno state tutte sostituite tranne questo supporto che è stato saldato (malamente).

Che dire... non so se mi conviene alzare un polverone. Magari sostituendo la staffa con una nuova si chiude il cerchio e la vettura non presenterà più altri problemi relativi a quel danno.
Potrebbero verificarsi invece, con il passare del tempo, altri problemi legati ad esso che mi vedranno costretto ad affrontare costi non da me dovuti...

Mah... ;(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa supporto intercooler saldata
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 11:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29018
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Che problemi possono venir fuori? la meccanica si ripara sempre e torna tutto a posto.
La carrozzeria è più problematica, ma se in autostrada non noti nulla di anomalo vuol dire che l'eventuale botta non ha piegato parti strutturali.
E comunque, se uno si mette lì a stare a sentire ogni rumorino o ogni vibrazione, non si campa più, perché tutte le macchine hanno qualcosa che trema :)
Rimandiamo le preoccuazioni dai :ya: e raccontaci come andrà a finire quando la farai mettere definitivamente a posto ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa supporto intercooler saldata
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 12:18 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 marzo 2016, 7:45
Messaggi: 47
Località: Pomezia
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6 Shine 2018
Altre: Precedente: C4 Picasso HDi ETG6 Business 2015
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Che problemi possono venir fuori? la meccanica si ripara sempre e torna tutto a posto.
La carrozzeria è più problematica, ma se in autostrada non noti nulla di anomalo vuol dire che l'eventuale botta non ha piegato parti strutturali.
E comunque, se uno si mette lì a stare a sentire ogni rumorino o ogni vibrazione, non si campa più, perché tutte le macchine hanno qualcosa che trema :)
Rimandiamo le preoccuazioni dai :ya: e raccontaci come andrà a finire quando la farai mettere definitivamente a posto ;)



No in effetti non ho mai notato nulla di strano fino alla rottura di questo supporto.

Ora che è saldato la C4 è tornata silenziosa come prima.

Vi faccio sapere sugli sviluppi ;)

: Thanks :


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa supporto intercooler saldata
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 12:24 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29018
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


@Spoke: non quotare il messaggio immediatamente precedente, è vietato dal regolamento e poi mi permetto di suggerirti di aggiornare il tuo profilo perché non si vede che auto hai, si legge solo "1.6 e-HDi 115cv ETG6 Business 06/2015" ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Staffa supporto intercooler saldata
MessaggioInviato: 8 agosto 2017, 19:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 marzo 2016, 7:45
Messaggi: 47
Località: Pomezia
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6 Shine 2018
Altre: Precedente: C4 Picasso HDi ETG6 Business 2015
 
           Non connesso


Profilo aggiornato :ya:

Per il "quote" scusa non sapevo... :inc:

Buona serata ;)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani