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 Oggetto del messaggio: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 13:34 
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Il titolo è troppo allarmistico, ma vorrei segnalare alcune piccole noie che la mia C5 ha patito in un recente viaggio in Alto Adige.
Temperature praticamente sempre sotto lo 0 e, in quota, fino a -13.
All'avviamento si è manifestato il problema di indurimento del pedale freno e di inefficacia dell'impianto frenante che scompare quasi subito dando un paio di energiche pompate.
Il lavalunotto non funziona nemmeno se si usa il liquido lavavetri invernale.
In pratica la pompa gira ma non esce l'acqua.
All'avviamento si avverte rumorosità che mi pare dovuta alla cinghia.
Probabilmente perché il termostato chiude il circuito di raffreddamento e, quindi, fa slittare la cinghia che incontra maggiore resistenza.
Per il resto tutto ok.
Comportamento su asfalto freddo e qualche strada ghiacciata o innevata decisamente buono, anche per merito degli pneumatici nokian che mi hanno tirato d'impaccio in diverse circostanze (vedi rampe ghiacciate in zona montana).

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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 4 febbraio 2011, 16:18 
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Nessun problema di freddo finora, e vivo in una delle città più fredde d'Italia (anche se la Tourerona dorme in garage).

Solo un anno fa, con due settimane di vita ed 800 Km all'attivo, ho sentito un rumoraccio all'avviamento, come se fosse partito a tre cilindri: ho subito prudentemente spento, e da allora non è successo più.

Il lavavetri di solito evito di usarlo quando è molto freddo: in un'occasione mi sono ritrovato con il parabrezza bianco ghiacciato, visibilità zero a 90 Km/h!!

Problemi invece con neve o ghiaccio con le "scarpe" estive: malgrado ABS/ESP/SnowMotion ecc..., va molto peggio di altre auto avute finora; forse il peso, forse le gomme larghe, chissà.

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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 5 febbraio 2011, 13:57 
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con temperature notturne di -13° è opportuno usare gasolio invernale o, in alcuen località, quello "alpino", la cui composizione ed addittivazione è calibrata per i climi più rigidi
una minima quantità di benzina può ovviare i vari inconvenienti (mantenetevi al 5% se si tratta di occasioni sporadiche)

il rumore meccanico di punterie nei primi istanti dopo l'avviamento è normale se rientra in un minuto circa

alcune cinghie possono stridere o fischiare: un paio di gocce di olio motore (UN PAIO DI GOCCE, non bagnare la cinghia!!!)o una soffiata di borotalco possono eliminare il fastidio acustico

il servofreno che non va (pedale durissimo per qualche tempo/al freddo/un paio di minuti dopo l'avviamento oppure alle prime frenate) indica che il circuito non è a tenuta (umidità) e va pulito, probabilmente va cambiato il tubo del servofreno e quasi certamente la valvola di ritenuta alla pressione. attenzione a non sottovalutare il problema, che potrebbe rimanere poco percepibile o quasi trascurabile per LUNGO tempo, e poi trovarsi improvvisamente senza freni!

il lavavetro che non funzioona è un classico del freddo: poco alcool nella vaschetta, qualche temerario sciolgie una minima quantità di sale ad cucina nel liquido. non esagerate. ricordate che non è un caso esistano i tubi del lavavetro _riscaldati_ su alcune macchine...

la tenuta della C5 sulla neve, come qualsiasi altra berlina pesante, è gravemente inficiato dall'abbondantissima gommatura e ulteriormente peggiorato da coperture estive. montando la misura più piccola (generalmente si scende da un 235/50 con cerchio 17 o 18" ad un 185/60 con cerchi da 15" o 16") troverete interessanti miglioramenti su ghiaccio e/o neve, seppure a scapito della rigidità e precisione in velocità (che purtroppo in Italia è molto, molto limitata)


Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 5 febbraio 2011, 21:27 
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Benritrovato Fabio!

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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 5 febbraio 2011, 21:34 
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fmax1 ha scritto:
Il lavalunotto non funziona nemmeno se si usa il liquido lavavetri invernale.



perché gela l'ugello :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 6 febbraio 2011, 12:35 
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fabio osserva che "il servofreno che non va (pedale durissimo per qualche tempo/al freddo/un paio di minuti dopo l'avviamento oppure alle prime frenate) indica che il circuito non è a tenuta (umidità) e va pulito, probabilmente va cambiato il tubo del servofreno e quasi certamente la valvola di ritenuta alla pressione. attenzione a non sottovalutare il problema, che potrebbe rimanere poco percepibile o quasi trascurabile per LUNGO tempo, e poi trovarsi improvvisamente senza freni!"

Allora mi chiedo: come mai il problema non si è mai più ripresentato abbandonando il clima freddo?
In ogni caso, quanto pensate possa costare l'intervento in officina per la sostituzione di tubo e valvola?

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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 16:38 
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Ciao a tutti,
anche la mia col freddo non è proprio ion forma, qualche rumorino in più ed il motore che per i primi metri strappetta un po.
Dopo qualche minuto tutto ok.
Anche io ho montato le invernali della nokian. uno spettacolo!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 20 febbraio 2011, 1:26 
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fmax1 ha scritto:
Allora mi chiedo: come mai il problema non si è mai più ripresentato abbandonando il clima freddo?
In ogni caso, quanto pensate possa costare l'intervento in officina per la sostituzione di tubo e valvola?


per bloccare la valvola del servofreno basta una quantità piccolissima di umidità di condensa che si gela nel tubo. se il tubo è fessurato, il fenomeno è facilmente avvertibile già poco sotto lo 0° dopo una sosta notturna.

il tubo e la valvola costano una trentina di euro in tutto, o poco più

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 21 febbraio 2011, 12:48 
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sottolineo anche qui che la citroen ha in corso una campagna di richiamo per controllo ed eventuale sostituzione di un "elemento della pompa del vuoto del circuito di assistenza alla frenata".
magari ha proprio a che fare con questa noia.

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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 13:47 
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fmax1 ha scritto:
sottolineo anche qui che la citroen ha in corso una campagna di richiamo per controllo ed eventuale sostituzione di un "elemento della pompa del vuoto del circuito di assistenza alla frenata".
magari ha proprio a che fare con questa noia.


A me oggi è arrivata una segnalazione che riguarda l'operazione di richiamo MGG, relativa a "POSSIBILE NON CONFORMITA\' VALVOLA POMPA SERVOFRENO".
La perdita di servoassistenza all'impianto frenante mi si era presentata l'inverno 2009/2010 ed era stata risolta in garanzia.


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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 22 febbraio 2011, 21:32 
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Anche a me è arrivata la comunicazione. La mia è del settembre 2008.


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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 13 settembre 2011, 22:18 
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Io invece, alle temperature da voi riportate, ma anche non cosi basse, ho SEMPRE notato, nonostante il gasolio invernale (faccio sempre un pieno arrivato in montagna) una seria difficoltà ad andare in moto. Mai successo con la vecchia auto (1.9 JTD)


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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 14 settembre 2011, 16:22 
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...controlla le candelette e lo stato della batteria, sino a -20°C non dovrebbe manifestarsi nessuna difficoltà di avviamento

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 20:46 
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Grazie Fabio , sempre mirate al problema le tue risposte! Ho portato l'auto in conncessionaria una settimana fa per il 2° tagliando, se avessi scritto prima al forum avrei potuto dirlo al meccanico in quell'occasione.
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 16 settembre 2011, 21:38 
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ti ringrazio, è solo passione (e chiedo scusa se è poco!!!)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 18 settembre 2011, 9:11 
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fmax ha scritto:
Il titolo è troppo allarmistico, ma vorrei segnalare alcune piccole noie che la mia C5 ha patito in un recente viaggio in Alto Adige.
Temperature praticamente sempre sotto lo 0 e, in quota, fino a -13.
All'avviamento si è manifestato il problema di indurimento del pedale freno e di inefficacia dell'impianto frenante che scompare quasi subito dando un paio di energiche pompate.
Il lavalunotto non funziona nemmeno se si usa il liquido lavavetri invernale.
In pratica la pompa gira ma non esce l'acqua.
All'avviamento si avverte rumorosità che mi pare dovuta alla cinghia.
Probabilmente perché il termostato chiude il circuito di raffreddamento e, quindi, fa slittare la cinghia che incontra maggiore resistenza.
Per il resto tutto ok.
Comportamento su asfalto freddo e qualche strada ghiacciata o innevata decisamente buono, anche per merito degli pneumatici nokian che mi hanno tirato d'impaccio in diverse circostanze (vedi rampe ghiacciate in zona montana).

Attento ai freni.................ho avuto lo stesso identico problema quest'inverno sopra Treviso...........e non è normale.
Mi hanno cambiato una Valvolina(cosi diceva il citromecca) ed il porblema è sparito.................mi sa che è un problemino conosciuto...................cambiala subito.
Un lampeggio sincero

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MessaggioInviato: 18 settembre 2011, 9:16 
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Per il tergilunotto ho già piu volte lamentato la scarsità delle tubazioni.
Sulla clio di mia moglie con 8 anni di vita mai avuto essun problema............per dire la verità con nessun altra auto in precedenza.
Funzionava meglio la mia 127 con la pompetta a mano.
Ho persino cambiato la pompa del lavavetri (in garanzia)ed alla fine mi sa che erano gli spruzzatori....................senza contare il tubicino del lavavetri post. che si è spaccato in corrispondenza del portellone.....secco come un grissino.

Un lampeggio sincero

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MessaggioInviato: 18 settembre 2011, 9:18 
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xc70 ha scritto:
fmax ha scritto:
Il titolo è troppo allarmistico, ma vorrei segnalare alcune piccole noie che la mia C5 ha patito in un recente viaggio in Alto Adige.
Temperature praticamente sempre sotto lo 0 e, in quota, fino a -13.
All'avviamento si è manifestato il problema di indurimento del pedale freno e di inefficacia dell'impianto frenante che scompare quasi subito dando un paio di energiche pompate.
Il lavalunotto non funziona nemmeno se si usa il liquido lavavetri invernale.
In pratica la pompa gira ma non esce l'acqua.
All'avviamento si avverte rumorosità che mi pare dovuta alla cinghia.
Probabilmente perché il termostato chiude il circuito di raffreddamento e, quindi, fa slittare la cinghia che incontra maggiore resistenza.
Per il resto tutto ok.
Comportamento su asfalto freddo e qualche strada ghiacciata o innevata decisamente buono, anche per merito degli pneumatici nokian che mi hanno tirato d'impaccio in diverse circostanze (vedi rampe ghiacciate in zona montana).

Attento ai freni.................ho avuto lo stesso identico problema quest'inverno sopra Treviso...........e non è normale.
Mi hanno cambiato una Valvolina(cosi diceva il citromecca) ed il porblema è sparito.................mi sa che è un problemino conosciuto...................cambiala subito.
Un lampeggio sincero

Cavolo sono partito in tromba e non avevo letto sotto che ne parlavi.......scusa.
:'

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MessaggioInviato: 18 settembre 2011, 10:06 
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Per il lavavetri non è certamente un caso che le tedesche della stella adottano spruzzini e tubi riscaldati proprio per ovviare al problema del congelamento....dopo tutto le C5 non le vendono solo in costa azzurra....e si che hanno le alpi e i pirenei anche in francia......mah!


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 Oggetto del messaggio: Re: la C5 soffre il freddo.
MessaggioInviato: 26 ottobre 2011, 20:27 
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io però quando sono qualche grado sotto zero faccio di tutto pur di non usare gli spruzzini per pulire il cristallo anteriore e sapete da quando? da quando con la mia auto di allora (mercedes 280 e matic) gli spruzzini hanno funzionato in modo egregio inondandomi il cristallo di liquido che si è ghiacciato IMMEDIATAMENTE riducendomi la visibilità praticamente a zero, forse non sarà stato sufficente l'alcol nella soluzione o forse si sarà evaporato rimanendo al calduccio delle tubazioni riscaldarte...


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