Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 0:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: serbatoio porta urea danneggiato
MessaggioInviato: 18 agosto 2017, 11:42 
New Member
New Member

Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C4 Picasso 2.0 BlueHDi 2015

Non connesso

Per un urto su una cunetta ho danneggiato il serbatoio porta urea (ma non poteva avere una collocazione più protetta?!) della mia C4 Picasso 2.0 ADBlue. C'è un modestissimo gocciolamento rilevato solo al cambio dell'olio. Considerato che in questo periodo è problematico un cambio del serbatoio, che costa anche un occhio della testa (oltre 1000 euro con il lavoro!), ho pensato di munirmi di ADBlue di scorta con l'intenzione di rabboccarlo, appena la spia me ne segnala la necessità (ho letto con attenzione sul forum e mi sembra praticabile). Ho letto però che la soluzione di urea deve avere caratteristiche di purezza ISO qualcosa, a rischio di rovinare parti ancora più delicate e costose dell'impianto. Mi chiedo se la microscopica lesione da cui gocciola urea può anche provocare incrostazioni di materiale che vadano ad inquinare il serbatorio stesso. Qualcuno sa dirmi se e per quanto tempo posso continuare a viaggiare con il serbatoio lesionato o se è assolutamente necessario cambiarlo?
Grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: serbatoio porta urea danneggiato
MessaggioInviato: 22 agosto 2017, 9:00 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

E provare, se raggiungibile non troppo complicatamente, a tappare il foro in qualche modo, magari basta una siliconata.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2017, 14:55 
New Member
New Member

Non connesso

E provare, se raggiungibile non troppo complicatamente, a tappare il foro in qualche modo, magari basta una siliconata.

Grazie del suggerimento. Penso che ci proverò, anche se un meccanico interpellato sulla possibilità di una riparazione si è dichiarato del tutto pessimista. Chiederò anche al meccanico Citroen, appena rientra dalle ferie. Nel frattempo, se qualcuno ha già fatto l'esperienza e mi sa dire...
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 22 agosto 2017, 19:24 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

@andrea8350: a norma del regolamento non quotare il post immediatamente precedente, altrettanto vale se riporti il testo del post e gli dai un colore diverso per evidenziarlo. Tutto ciò è superfluo, si capisce bene a cosa rispondi, tanto più che nella discussione c'è una sola risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 agosto 2017, 16:10 
New Member
New Member

Non connesso

confesso che non ho esperienza di Forum come questo. Non pensavo assolutamente di infrangere il Regolamento. Adesso che lo so, farò attenzione. E comunque ho avuto almeno due risposte.
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 24 agosto 2017, 22:02 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Io non ho il tuo sistema (urea) quindi non posso consigliarti, posso solo dirti di parlare con l'officina presso cui ti servi abitualmente e vedi se riesci a farti passare il serbatoio in garanzia.

Poi, sinceramente, ho qualche dubbio che la rottura sia stata effettivamente prodotta da una cunetta, potrebbe anche essere che si è lesionato (ad esempio facendo rabbocco con le pompe di urea presso il distributore di benzina) in precedenza e la cunetta ha solo evidenziato un problema esistente

Profilo  

MessaggioInviato: 25 agosto 2017, 19:30 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Non è che invece di un urto si è verificato il problema che avevano descritto in questo topic: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=169&t=29428

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 30 agosto 2017, 11:30 
New Member
New Member

Non connesso

La scoperta del danno è avvenuta casualmente al cambio d'olio sul ponte. Nessuna segnalazione dalle spie interne, che tuttora mi consentono di viaggiare, forse grazie anche ad una spessa concrezione che si è formata sulla parte lesionata (sali di urea??). Il meccanico suggerisce il cambio del serbatoio.
Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]