Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 13:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: centralina motore DS5
MessaggioInviato: 28 agosto 2017, 20:40 
New Member
New Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: DS5 2.0 HDi 163cv so chic (2014)

Non connesso

salve a tutti io possiedo una DS5 da piu di due anni ormai mai avuto nessun problema fino al 13 di agosto quando senza nessun preavviso si e fermata. La macchina ha iniziato a darmi svariati errori come freno di stazionamento difettoso,difetto sistema antiarretramento, difetto esp,e per ultimo difetto motore dopodiche l'auto si e fermata.stranamente tutto andava fino a che non ricompariva la spia del difetto motore che mi faceva spegnere la macchina.ho provato a resettare la centralina lasciando staccata la batteria come visto su un forum ma niente.cosi ho portato la macchina in un officina citroen.e da piu di una settimana che l'ho portata giu e mi hanno sostituito una centralina ma senza nessun effetto .oggi mi hanno comunicato che secondo loro(niente di certo) il problema e la centralina motore(prezzo 1300 euro)ovviamente impossibile da reperire da un altra auto incidentata.mi chiedevo se qualcuno ha gia riscontrato il mio problema e se si come l'ha risolto.grazie in anticipo per l'aiuto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: centralina motore DS5
MessaggioInviato: 28 agosto 2017, 21:01 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).

Non connesso

Vissuto una situazione analoga sulla mia C4 prima serie ed era un connettore difettoso sulla linea canbus che gestisce la stabilità della macchina (angolo di sterzata e accelerometro tra i sensori coinvolti). Mi dava errori ovunque.
Nel tuo caso, se ti dicono essere la centralina motore, teoricamente dovrebbero risarcirti se poi non risolvono lo stesso

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2017, 22:00 
New Member
New Member

Non connesso

Slipknot69 grazie per l'informazione.ma anche a te la macchina si spegneva o continuava ad andare?

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2017, 7:26 
Senior Member
Senior Member

Provincia: PR - Parma
La mia auto: C4 coupé 1.6 110 CV ex VTR (2006) ora VTS
Altre: C5 berlina 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009 ma con fanaleria restyling).

La mia compianta prima Citroën: C4 coupé 1.4 Classique (2005) con rifiniture VTR montate nel corso degli anni con tanto amore (Morgana: 27/4/2005-1/1/2015).

Non connesso

Mortissima: il quadro strumenti riportava trattini orizzontali al posto delle cifre

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2017, 9:51 
Average Member
Average Member

Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: DS5 2.0 HDi 160CV so chic 2013
Altre: Alfa Romeo 4C Coupé (2015)

Non connesso

io ho avuto lo stesso problema su una 159 ma all'epoca era colpa dell'alternatore che non dava più abbastanza energia e mandava in tilt la centralina ed a cascata tutto il resto ( per il primo meccanico era da subito la centralina da sostituire (1000 euro) per il secondo meccanico interpellato c'era da cambiare la batteria poi eventualemnete l'alternatore 160 euro e poi eventualmente la centralina, fortunatamente ci siamo fermati all'alternatore)... è chiaro che se ti cambiano la centralina e poi non è quella ... dovrebbero non fartela pagare ... ma spesso e volentieri i meccanici (quelli disonesti) cambiano la centralina vedono che non è quella, sostituiscono qualcos'altro che è il vero colpevole e poi ti mettono in conto entrambe le cose ... quindi sii molto chiaro con loro...

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2017, 11:27 
New Member
New Member

Non connesso

Infatti ogiad ho chiesto sul forum proprio per cercare di capire se c'è da fidarsi o no ma da quello che leggo in giro non c'è da stare molto tranquilli purtroppo!

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2017, 15:13 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)

Non connesso

Soliti esagerati... 1300 euro

Prova a cercare incidentata qualsiasi auto del gruppo psa citroen o peugeot con stessa motorizzazzione tutte hanno stessa centralina che è la delphi dcm 3.5
Certo poi ti servono sempre loro per codificarla e possono continuare a lucrare denaro
A patto che sia veramente la ecu del motore delle volte tutte quelle stupide anomalie escono banalmente con una batteria guasta

Profilo  

MessaggioInviato: 29 agosto 2017, 16:57 
New Member
New Member

Non connesso

La batteria è nuova quindi la escludo però almeno se riuscissi a reperire una centralina usata risparmio un qualche soldo che non fa mai male!!se è la centralina!

Profilo  

MessaggioInviato: 30 agosto 2017, 8:53 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS5 2.0 HDi (2012-2024)

Non connesso

Non sono un tecnico ma prima di provare a caso senza certezze la centralina, che probabilmente è il pezzo più costoso, andrei sulla piastra fusibili posta sopra la batteria
Le spie sono una mancata comunicazione della centralina senza dubbio, ma mica è per forza alla fonte il problema :)
Purtroppo come ti dicevo pure la trovi usata, qualcosa su ebay mi pare di averla vista, ti fregano in officina ugualmente parecchio denaro per codificarla sulla tua auto tanto da farti pentire di essere andato su un pezzo usato :furia:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 agosto 2017, 11:58 
New Member
New Member

Non connesso

Il meccanico ha detto che ha controllato tutto proprio per escludere che sia un problema minore tipo un fusibile o un connettore però si sa a parole sono tutti bravi. Mi avrebbe aiutato trovare uno che ha avuto il mio stesso problema ma a quanto sembra sono l'unico sfortunato.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]