Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 20 settembre 2024, 17:48


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 15 novembre 2013, 20:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Non è vero, si vendono tutti i pezzi separatamente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 15 novembre 2013, 22:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Gerry, lo conosco a memoria quel spaccato :D
e parlavo dei casi, non di prassi (e comynque oltre confine)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 15 novembre 2013, 22:46 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ho frainteso il senso del tuo messaggio. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 15 novembre 2013, 22:54 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 aprile 2013, 5:44
Messaggi: 90
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C5 III 2.0 HDi X7 136+14cv AUT. Business Tourer (11/2008) FAP 250.000km
Altre: - XANTIA 1.9 TD AUT. Break (1999)
- C5 I 2.0 HDi 105cv AUT. Break (2002)
 
           Non connesso


Ecco la risposta dall'officina.
Ha provato la vettura e in maniera evidente dal lato guida la ruota trema in frenata, l'altra invece è ferma.
Ho visto l'esploso del triangolo ed in effetti un silent-block è sostituibile, ma il secondo è parte integrante col triangolo e, guarda caso la fortuna, il mio è giust'appunto il secondo.
Preventivo 230 € + 2 ore e 40 di mano d'opera, poco più di 100 €.
Un totale scontato a 310 €.

Durante la guida in autostrada si avverte un leggero sbandamento ed una mancata tenuta di traiettoria che obbliga a continue leggere correzioni.
In città si sente un 'clang' ad ogni frenata.

Conclusione
Domani farò ordinare il pezzo, (5gg.) perché arrivi.

Per il secondo pezzo mi converrà attendere che si guasti, poi si vedrá.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata problemi Silent block
MessaggioInviato: 1 dicembre 2013, 14:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 1 dicembre 2013, 14:27
Messaggi: 2
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 3.0 HDi 243 cv v6 biturbo Executive Tourer (2010) Cambio Automatico
Altre: DS3 THP 156 cv cabrio Vogue (2013)
 
           Non connesso


Ciao raga, mi trovo con poco più di 50.000 Km ed entrambi i silent block della mia c5 tourer (2010)da cambiare. Leggo tante opinioni contrarie di chi sostiene che si possa cambiare solo il SB ( poche decine di euro, l'uno)chi invece tutto il bracetto (250 euro circa, l'uno). Vorrei sapere da chi lo ha fatto, dove li ha comprati e a quale meccanico si e rivolto. La mia richiesta e per chi risiede a milano o provincia. Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 4 dicembre 2013, 19:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 17
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 2.0 HDi Executive no Exclusive oppure ....
 
           Non connesso


Aggiornamento.
Dal 13 novembre che ho portato la C5 al citromecca, non mi ha ancora contattato.
Prima di uscire dall'officina gli avevo chiesto: allora mi chiami massimo la prossima settimana per l'appuntamento? Certamente!
E come no.

Ne ero sicuro. Non è la prima volta che mi succede una cosa così, anche per questo non volevo portare la macchina alle due officine citroen a L'Aquila.
Siccome non sono assolutamente un cattivo pagatore, anzi, mi sono stufato.
Spero che il citromecca mi chiami comunque così gliene dico quattro, intanto stamattina ho portato la macchina ad un altro meccanico, non citroen.
Mi fa sapere quando fare la sostituzione e quanto costerà.

Mannaggia la miseria, ma possibile che uno per avere un servizio, che peraltro paga e pure tanto, si deve quasi raccomandare?

Comunque vediamo questo quanto mi chiede.
Ciao a tutti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 9:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


:OT: Tienici al corrente.

A breve dovrò fare il tagliando, e sono indeciso tra PF, Auto tre, o un'alternativo "non autorizzato".

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 5 dicembre 2013, 20:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 17
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 2.0 HDi Executive no Exclusive oppure ....
 
           Non connesso


Lo sò, è off topic, ma ti dò volentieri le mie impressioni.

Quello da cui sto aspettando ancora di essere chiamato è PF solo officina, per intenderci. Sono bravi ma non sanno proprio che significa il servizio.

Da PF con la concessionaria, nella vendita sono insuperabili, secondo me, ma sono troppo filosofi in officina. Da loro sto ancora aspettando di essere contattato per un appuntamento con l'ispettore Citroen per il difetto del ricircolo che fa sentire aria fredda nell'abitacolo.
Volevano smontare tutto il paraurti per cambiare la luce di posizione, cosa che da PF solo officina mi hanno fatto in dieci minuti senza smontare niente.
Dall'ultima volta che sono stato da loro il portaoggetti sotto lo sterzo non si è più chiuso bene.

Autotre non la conosco.
Siccome mi sono scocciato di officine autorizzate incompetenti, sono andato sul generico.

Il mecca generico mi ha chiamato stamattina (solo un giorno di attesa), mi hanno detto che i pezzi arrivano domani pomeriggio e quindi la prossima settimana posso portare la macchina. Cambiamo solo i gommini, non tutti i braccetti, anche se quando mi ha chiamato non prendeva bene il telefono e non vorrei aver capito male.
Quando ieri ho portato la C5 per farla vedere il mecca l'ha messa sul ponte, se la è guardata e riguardata, mi ha fatto mille domande anche per sapere come va la macchina.
Comunque fino a questo punto tutto ineccepibile.

Prossimo aggiornamento lunedì.

Ah, comunque anche vista da sotto la nostra C5 è spettacolare, tutto perfettamente fermo e protetto, veramente ben fatta.
Ho però notato due macchie scure diciamo in corrispondenza delle aperture delle portiere anteriori, sia a sx che a dx. Il mecca dice che si tratta di grasso di protezione che si è sciolto ed è colato. Mah.
A me sembra tanto vapore d'olio...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 10 dicembre 2013, 6:45 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 19 aprile 2013, 5:44
Messaggi: 90
Località: Messina
Provincia: ME - Messina
La mia auto: C5 III 2.0 HDi X7 136+14cv AUT. Business Tourer (11/2008) FAP 250.000km
Altre: - XANTIA 1.9 TD AUT. Break (1999)
- C5 I 2.0 HDi 105cv AUT. Break (2002)
 
           Non connesso


Allora, se può tornare utile saperlo, ho fatto eliminare quel rumore che accompagnava la frenata. Niente a che vedere con le pasticche, ma solo la gomma del braccetto delle sospensioni, proprio quella che è parte integrante e non sostituibile.
Guardando il pezzo sostituito abbiamo notato perfino uno piccola crepa nel metallo giacché la gomma, quella nel verso del senso di marcia, ormai non ce ne era più! Da qui quel fastidioso rumore metallico.
Il meccanico comunque ha insistito nel voler sostituire anche l'altro braccetto, avendo anche questo la gomma già consunta al 50% , avvalorando ancor più la teoria di risparmiare ulteriori 4 ore di mano d'opera che nel lavoro contestuale invece avrei pagato solo una volta.
Il risultato è stato che alla guida adesso sembra di stare su una nuvola, la percorrenza di rientro in autostrada mi ha dato l'impressione che il manto stradale fosse rifatto da poco. Bella sensazione, ma mi corre l'obbligo aggiungere che buche e asperità importanti vanno scansate, perché il non avvertirle presuppone un logorio anticipato dei silent-block!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 11 dicembre 2013, 12:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 17
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 2.0 HDi Executive no Exclusive oppure ....
 
           Non connesso


Si il rumore viene da li, ci sono molti post che lo evidenziano.
Solo ieri sono riuscito a portare la C5 dal meccanico.
Come già ho letto da qualche parte invece di cambiare l'intero braccetto, come volevano fare in citroen, mi sostituisce solo i silent block.
Purtroppo i silent block sono distinti in lato dx-sx, ed a lui erano arrivati due uguali. Quindi ne ha sostituito uno e ho ritirato la macchina perché mi serve.
La devo riportare la prossima settimana per cambiare pure l'altro.
Il rumore però persiste, credo che sia dovuto a quello ancora da sostituire (almeno spero....).
Naturalmente tutti i miei buoni propositi di usare dei ricambi originali sono andati a farsi friggere, insieme alle officine ufficiali citroen della città.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 19 dicembre 2013, 19:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:44
Messaggi: 17
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 2.0 HDi Executive no Exclusive oppure ....
 
           Non connesso


Allora eccomi per la conclusione della mia avventura nel fantastico mondo delle sospensioni citroen!

Ok, a parte gli scherzi, ho notato che sono diventate diverse le lamentele di possessori di c5 che hanno il problema dei silent block.
Comunque, alla fine a me è andata così.

Lunedì scorso ho riportato la macchina al mecca che ha provveduto a cambiare anche l'altro silent block che era rimasto.
Smontando mi ha chiamato dicendo che, ormai, le pastiglie dei freni erano arrivate e secondo lui erano da cambiare.
In realtà lo sapevo benissimo, ma sempre per la solita remora a far mettere le mani sulla mia beneamata C5 ad un meccanico non citroen, volevo farlo a gennaio.
Ma alla fine, non volendola portare qui ai citromecca, ho fatto sostituire anche le pastiglie.

Insomma la macchina è tornata perfetta, sparito il rumore in frenata. Il confort è superlativo, come prima.
Ho speso 65 euro per i silent block, 95 euro per le pastiglie e altri 90 euro per la manodopera.
Forse i "gommini" non dureranno altri 80000 Km come questi, ma vi ricordate quanto mi avevano chiesto in citroen, oltre alle varie inc****** che mi sono preso?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 19 dicembre 2013, 20:34 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


si, mi ricordo - pero non so se era inclusa manodopera :D
Cita:
Mi hanno detto che non si possono sostituire solo loro ma occorre cambiare tutto il braccetto.
Spesa di 250 euri cadauno (sigh).

Per la verità il meccanico, che è una persona gentilissima, mi ha fatto vedere al computer la scheda delle sospensioni dell'auto ed effettivamente i silent-block in questione sono indicati come non sostituibili dai braccetti.

felice che hai risolto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 8:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2015, 9:06
Messaggi: 13
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 tourer 2.0 diesel 140cv Exclusive hydroactive (2009)
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
I tamponi dei braccetti sono scoccianti da sostituire, andrebbero cambiati con apposita attrezzatura e senza martellare, quindi l'operazione richiederebbe molto tempo, da ciò i meccanici preferiscono sostituire tutto il triangolo con meno di un terzo del tempo necessario alla revisione (tanto il tempiario citroen prevede tot minuti e quello ti fanno pagare anche se ci mettono di meno).

Non ti posso dar torto sul fatto che un auto da 30.000€ abbia problemi precoci ai tamponi (da non confondere con le sospensioni che sono garantite per almeno 250.000km), ma ti garantisco che molto dipende dal tipo di strade che si percorrono a dallo stile di guida.

Non sottovalutare poi che le sospensioni idrattive isolano molto bene dal fondo stradale e mentre con gli ammortizzatori metallici senti tutte le buche con le idrauliche no, tutto ciò per dirti che se vedi la strada leggermente rovinata con le sospensioni metalliche cerchi di evitare quel tratto, con le idrattive ti diverti a passarci sopra (scusate l'eufemismo), da cui i tamponi si rovinano prima.


Ciao Gerry,
sono un felicissimo possessore di C5 tourer hydroactive. Volevo chiederti dove posso trovare info sulla garanzia sospensioni idrattive. La concessionaria mi ha detto che ho un martinetto anteriore che perde olio (quando devo cambiarlo secondo te?) e i braccetti (parlava di boomerang..!!) che sono rovinati e devo cambiarli perché le ruote fanno avanti indietro in frenata (sono i silentblock?).
Grazie ciao
Enrico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 9:03 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Innanzitutto correggi il profilo, in quello attuale non c'è il tipo di auto che possiedi e l'anno di immatricolazione, si legge solo: "Exclusive 1.6 diesel 140cv"

Leggi questo post:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=11551
è un po' lunghetto ma ti chiarirà alcune cose.

Per il martinetto:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=17340
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=23648

Purtroppo dopo il periodo ufficiale di garanzia è difficile farsi riconoscere qualche sostituzione con la partecipazione della casa madre, molto dipende dall'officina che esegue il lavoro che, se prende a cuore il tuo caso, potrebbe insistere nella richiesta di compartecipazione, ma molto spesso queste richieste cadono nel vuoto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: rumore ruota anteriore in frenata
MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 9:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2015, 9:06
Messaggi: 13
Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 tourer 2.0 diesel 140cv Exclusive hydroactive (2009)
 
           Non connesso


Profilo corretto :ya:

grazie per i link, letti con molto interesse


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani