Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 19:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tubo scarico danneggiato
MessaggioInviato: 28 agosto 2017, 20:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: 1600 blueHDI 120cv intensive pack intensive

Non connesso

Buonasera, vi scrivo con l'intento di mettervi al corrente quanto mi è capitato e potrebbe capitare ad alcuni di voi.
Oggi ho portato la mia C4 Picasso,che ha compiuto 2 anni a maggio, presso un'officina del mio paese per eseguire il tagliando.
L'auto ha 38000km e sin da nuova mi ha dato problemi in quanto c'era un consumo eccessivo di urea (vedi mie precedenti discussioni).
Circa un anno fa il problema sembra essere stato risolto con la sostituzione di un cavo a seguito di un richiamo.
Oggi ho ricevuto una telefonata dal meccanico che stava eseguendo il tagliando in quanto si è accorto di un problema al circuito di scarico dei gas. Più precisamente si è formata una fessura a livello del raccordo con il FAP, in direzione dell'iniettore di urea. Lipotesi è che la troppa urea che veniva iniettata si accumulasse in questa zona e a lungo andare abbia corroso il tubo fino a fessurarlo. Mi hanno spiegato che la cosa può essere pericolosa in quanto potrebbe addirittura dare luogo a incendio, fatto già verificatosi con altri clienti/vetture.
In effetti il pianale che sta sotto questa zona risulta bruciacchiato in diversi punti.
Ho chiamato subito la concessionaria la quale mi ha chiesto di inviare foto e fatture dei tagliandi eseguiti e mi farà sapere riguardo eventuale sostituzione in garanzia del pezzo.
Mi auguro proprio sia così, considerando che la garanzia è scaduta da soli 3 mesi e il problema è molto probabilmente stato causato da un difetto di fabbricazione. Senza considerare che il problema dell'urea l'avevo fatto presente più volte alla concessionaria che si è limitata a effettuare rabbocchi ed è intervenuta poi solo a seguito del richiamo.
Vi terrò aggiornati
saluti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: tubo scarico danneggiato
MessaggioInviato: 28 agosto 2017, 21:06 
Senior Member
Senior Member

Provincia: RN - Rimini
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Ciao, quindi di tutto questo si è accorto un meccanico generico?

In bocca al lupo!

Profilo  

MessaggioInviato: 28 agosto 2017, 22:33 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Esatto,nel senso che non sono andato in una officina citroen.
Crepi il lupo

Profilo  

MessaggioInviato: 7 settembre 2017, 16:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ad oggi nessuna risposta dall'officina citroen, dopo 3 chiamate ancora non so se mi cambieranno o meno il pezzo in garanzia.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 settembre 2017, 16:27 
Average Member
Average Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km

Non connesso

Ma, lo spero ma ho molti dubbi.

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2017, 20:13 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Oggi dopo ennesima chiamata hanno sentenziato che il pezzo non verrà sostituito in garanzia.
Motivo 1 garanzia scaduta a maggio.
Motivo 2 la fattura del secondo tagliando, fatto presso una officina multimarca

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2017, 20:21 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Non presenta i codici dei ricambi utilizzati

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2017, 21:02 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TN - Trento
La mia auto: C4 GP II 2.0 150cv full Exclusive s&s eat6

Non connesso

Purtroppo la garanzia non decade solo se il meccanico generico specifica i ricambi citroen originali...

Profilo  

MessaggioInviato: 12 settembre 2017, 21:59 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si capisco. Il fatto è che il problema è nato dal consumo eccessivo di urea, cosa che io ho fatto presente fin dai 5000km/5mesi di vita e che è sempre stata trascurata dal concessionario. A 15000 infatti stesso discorso e mi son pure pagato il pieno, unica cosa che hanno fatto. Poi a seguito del richiamo si son limitati a cambiare questi benedetti cavi senza minimamente curarsi di verificare eventuali danni. Di sicuro il buco che si e creato a seguito della corrosione risale a prima della scadenza della garanzia. Se il meccanico a cui mi sono rivolto per il secondo tagliando non ci avesse guardato, chissà cosa sarebbe successo poi. Io credo che questa sia mancanza di serietà.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2017, 6:46 
Senior Member
Senior Member

La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi EAT8 2023 Shine Pack+Black Pack+Vision360+Hand's Free+Cerchi 19"

Non connesso

Capisco che da fastidio...lo capisco benissimo...ma, non con l' intento di far polemica, ma con quello ci dare un consiglio utile: fate i tagliandi in Citroen, indipendentemente da leggi o leggine varie, soprattutto se siete in periodo di garanzia.

Se vi devono dare una mano questo conta molto!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2017, 12:46 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Si ho sempre ragionato anche io così, ma vedendo quello che hanno combinato quale giovamento avrei tratto, se non rispettare leggi e leggine come tu giustamente dici?
Non si sono curati minimamente della mia auto, nemmeno della sicurezza visto che rischiava l'incendio.
Il mio meccanico di fiducia invece al primo colpo ha individuato il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2017, 12:49 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Senza contare che io devo fare oltre 30km e prendermi permessi al lavoro per potermi rivolgere a loro

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2017, 13:08 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Io sono nelle tue stesse condizioni...però la porto solo da loro...anche se come hai notato sulla tua pelle, tecnicamente, nella maggior parte dei casi non sono all' altezza.

Ormai si limitano a fare diagnosi e se l'apparecchio non riscontra errori va tutto bene, riescono a negare anche l' evidenza a volte...

Ripeto come consiglio...se l'auto è in garanzia, ci deve mettere le mani SOLO un' officina autorizzata...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2017, 15:02 
Average Member
Average Member

Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)

Non connesso

Purtroppo DEVO essere d'accordo con maxhgt
In periodo di validità della garanzia l'unico modo per far valere i propri diritti con l'assistenza, mettendola con le spalle al muro se necessario, è avere tutti i regolari tagliandi registrati presso la rete ufficiale.
Di fatto equivale ad una TASSA, visto che in rete ufficiale un intervento che altrove costa TOT, li te lo fanno pagare TOT x 1,5, ma funziona così... e non solo in citroen.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2017, 15:29 
Average Member
Average Member

Non connesso

Pensa che io ho una KIA con garanzia 7 anni :acc: sono al 6 e mai un intervento in garanzia per cui solo soldi in più al conce, ma preferisco che dover questionare in caso di guasto.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2017, 15:43 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Fammi capire, ti dispiace che non si sia guastata??? :)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2017, 15:46 
Average Member
Average Member

Non connesso

No meglio così, sai che paghi di più, ma hai meno problemi se devi farla applicare. Con la Kia ho solo pagato in più con la Ford mi sà che ci hanno smenato loro :bh:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2017, 15:54 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Certo che 7 anni sono un vincolo molto lungo. E' un gioco d'azzardo, se si vuole risparmiare bisogna rischiare, si può essere fortunati oppure no.
Personalmente dopo i primi tre tagliandi (quindi tre anni), abbandono i conce ufficiali perché il costo dei tagliandi lievita in modo eccessivo a causa delle sostituzioni di pezzi previste anche se i pezzi sono ancora buoni, ma tento sempre un accordo col meccanico ufficiale perché siano evitati gli interventi non necessari. Se ci mettiamo d'accordo bene, altrimenti ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2017, 20:23 
Senior Member
Senior Member

Non connesso

Secondo me la cosa va presa senza se senza ma...Sull' auto in garanzia le mani ce le mette SOLO un'officina autorizzata, indipendentemente da quanto tempo dura la garanzia.

Ovvio, da prendere con filosofia il fatto di spendere di più per la manutenzione, con il punto positivo però che l'auto la segue solo chi la dovrebbe conoscere meglio, con tutto ciò che ne consegue.

A proposito di Kia, la garanzia di sette anni mi fa molto gola visto che qualche giorno fa ho speso 300 euro per prolungare al quinto anno la garanzia ufficiale Citroen.

Sono andato a vedere la Niro, ma a parte che fuori è troppo simile alla C4 Picasso, ci si rende conto che uscire da Citroen non è facile...Ho capito per l'ennesima volta quanto è avanti la nostra auto rispetto alla concorrenza di pari segmento, nonostante la nostra sia più vecchia di 3 anni.

E queste cose, almeno per me, fanno la differenza. Queste sono cose importanti, quelle che alla fine mi fanno decidere cosa comprare...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 settembre 2017, 21:25 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Tutto condivisibile. Resta il fatto che il secondo tagliando è stato fatto con garanzia scaduta da 3 mesi. Non avrei mai immaginato di trovarmi un buco sul collettore dello scarico fumi. E resta di fatto che come confermato sopra, se invece di fare una semplice diagnosi avessero toccato con mano, da subito, io probabilmente non sarei in questa situazione.
Oggi ho riportato la cosa a citroen italia che segnalerà l'accaduto alla casa madre.
A parte questo io sono innamorato di questa macchina e la ricomprerei 100 volte. Purtroppo secondo me ho trovato superficialità, cosa che detesto in qualsiasi ambito lavorativo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]