Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 17 novembre 2024, 17:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: climatizzatore che si arresta
MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 13:34 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 120cv Exclusive 2016

Non connesso

ciao a tutti,possiedo una c4 Picasso 1.6 blue HDi del 2015 allestimento intensive.volevo chiedervi se per caso e' capitato anche a voi di viaggiare per circa 2 o 3 ore lasciando il clima a 20 gradi,sia dal lato conducente che passeggero,per poi notare che il clima si arresta,proprio si blocca e non esce piu' aria fredda.mi e' capitato in due occasioni,entrambe con viaggi lunghi in autostrada.dopo circa 20/30 minuti e' ripartito da solo normalmente.girando qua nella mia citta' tutto funziona bene e non si e' mai bloccato.ho chiamato in citroen e mi hanno detto di vedere se lo rifa' e di ricontattarli nell'eventualita',ma il meccanico mi ha anche detto che con questo caldo e questa elettronica che gestisce tutto,se vede che la temperatura si alza troppo,la centralina spegne il clima per evitare surriscaldamenti.non mi e' mai capitato su nessuna altra vettura.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: climatizzatore cge si arresta
MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 13:45 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

io invece penso che potrebbe aver formato ghiaccio data l'elevato tasso di umidità di questi giorni.
Mi sembra solo un po' strano che impieghi 20-30 minuti per ripartire.
Per escludere il problema ghiaccio prova a fare il viaggio col ricircolo inserito e vedi se si blocca ancora. Se lo fa anche col ricircolo inserito non è un problema di serpentine ghiacciate.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 13:55 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ok,provero' a fare cosi'.la prima volta che e' successo,sono passati circa 15 minuti,mi sono fermato al casello per qualche minuto e subito dopo e' ripartito.nel secondo caso ho proprio spento il clima e l'ho riacceso dopo circa 30 minuti ed e' ripartito,ma se forse provavo ad accenderlo prima andava.il tempo e' indicativo,piu' che altro mi sembra strano che lo faccia,mi sono un po' allarmato dato anche il caldo...grazie 1000 per il consiglio,sei stato molto gentile a rispondermi,ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 15:34 
Average Member
Average Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Ph3 1.6 THP 159 cv Exclusive 2010 autom. GPL Prins Exclusive

Non connesso

Ultimamente è successo anche a me con la C5... non ho ancora scoperto il motivo...

Profilo  

MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 22:02 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

Potrebbe ghiacciarsi la valvola di espansione e non la serpentina, la valvola dovrebbe essere posizionata nel vano motore e anche se metti il ricircolo il circuito si blocca lo stesso.

Conviene insistere con l'assistenza anche perché dovresti essere in garanzia e la tua vettura, se non sbaglio, utilizza il nuovo tipo di gas che costicchia....

Profilo  

MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 22:42 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Gerry ti racconto cosa mi capitava con una Ford quando viaggiavo con l'umidità esterna molto alta.
Partivo da Gallipoli col condizionatore al massimo del freddo e il ventilatore alla 3a velocità di 4 (era un impianto manuale). Dopo un paio d'ore di guida, verso Bari, avvertivo che l'aria in uscita dalle bocchette non era più tanto fredda. Ad Andria sembrava soffiare aria a temperatra ambiente. Allora spegnevo il condizionatore, lasciando solo la ventilazione. Per accelerare lo sbrinamento mettevo il ventilatore al massimo e dalle bocchette mi arrivava addosso qualche pezzettino di ghiaccio, quelli più grossi si fermavano dietro la griglia di plastica. Una volta sghiacciato (ci volevano almeno 10 minuti) riaccendevo il condizionatore e tornava a fare freddo.
In occasione di altri viaggi con umidità elevata, avevo notato che viaggiando col ricircolo, quindi senza aspirare aria umida da fuori ma trattando solo l'aria via via deumidificata, il fenomeno si attenuava.
Interpellato un centro ricarica condizionatori, un frigorista mi disse che la formazione del ghiaccio era dovuta alla mancanza di alcune decine di grammi di gas perché, secondo lui, quando il gas non è alla pressione interna ottimale, tende a gelare le serpentine.
Non ho mai ricaricato quell'impianto perché in condizioni di umidità normale funzionava bene quindi non posso verificare se sia vero.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 settembre 2017, 8:47 
Staff
Staff

Non connesso

Volevo evidenziare che un difetto alla valvola d'espansione provoca la mancanza di raffreddamento e dato che è esterna all'abitacolo anche se si inserisce il ricircolo continuerebbe a fare il difetto.

Bidddo avevo già letto in un altro post questa tua (dis)avventura.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: climatizzatore che si arresta
MessaggioInviato: 9 settembre 2017, 22:32 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

si,grazie gerry,la mia ha ancora 3 anni di garanzia,Perché' quando l'ho acquistata mi hanno regalato 3 anni in piu'.il gas non so se sia quello nuovo.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 settembre 2017, 22:39 
Staff
Staff

Non connesso

Fai controllare il sensore temperatura motore, ad un altro utente del forum è capitato che, a causa del sensore difettoso, il clima andava in protezione e si bloccava per evitare danni al motore, il sintomo evidente che mostrava era che la ventola di raffreddamento restava accesa anche a motore freddo (ma questo non è il tuo caso).

Prova ad individuare questo sensore e spruzza sui contatti un pulitore.

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2017, 19:55 
Average Member
Average Member

Provincia: PD - Padova
La mia auto: C5 Ph3 1.6 THP 159 cv Exclusive 2010 autom. GPL Prins Exclusive

Non connesso

Grazie molte Gerry. Ho provato collegandomi al citroen service, ma non sono ruscito a trovare il sensore che mi dici.
Comunque da quando ho il filtro abitacolo nuovo e montato correttamente, solo una volta ha fatto i capricci... ma solo per poco... è da più di 10 giorni che va tutto bene!! Mah!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 settembre 2017, 22:27 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

ok,grazie ancora per i consigli,mi sto segnando tutto,quando vado in citroen provo a spiegare e chiedere se e' possibile fare un controllo alle parti che mi hai indicato.

Profilo  

MessaggioInviato: 11 settembre 2017, 13:29 
Staff
Staff

Non connesso

@nicoz: per favore aggiorna il profilo, si legge solo "1.6 THP 159 cv Exclusive 2010 autom. GPL Prins Exclusive", ora fin quando scrivi in sezione C4 Picasso va bene ma quando scrivi in altre sezioni come si può identificare la tua auto?
E poi chi ti legge riesce a darti dei consigli mirati.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]