Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 ottobre 2024, 0:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 372 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 30 agosto 2017, 7:24 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Sì ho sentito che molti utenti iPhone hanno problemi con l'app. In un caso addirittura solo dopo un aggiornamento del touchpad ha iniziato a funzionare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 8:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


CAPITOLO 2, AGGIORNAMENTO N. 2

Iniziano a manifestarsi i primi problemini.

Ieri piccola gita a Locorotondo, nel pugliese, 110 Km andata, 110 Km ritorno. Arrivo a quota 2000 complessivi.

Riprendo la macchina nella serata per una piccola passeggiata e... Lo sterzo inizia ad indurirsi e a non rispondere per bene alla direzione imposta. Un problema della nuova C3 di cui ho sentito ampiamente parlare, specialmente nell'ultimo periodo, e che sinceramente a vederlo mi sembrava solamente un effetto del servosterzo elettronico. Però il cambiamento è percepibile. Ma ciò avviene solamente a basse velocità (sotto ai 20/25 Km/h) tant'è che una volta superati il problema è sparito e non si è più ripresentato. Ma che sia un campanello d'allarme? Sinceramente sentendo altre testimonianze non ho un buonissimo presagio, anche perché ho sentito di varie scatole dello sterzo cambiate ultimamente, e non vorrei una C3 fuori servizio per un bel po'...

Il secondo problema è decisamente di più basso calibro, e di nuovo, è un problema di cui già ho sentito parlare: le lancette del quadro, ogni tanto, a chiave girata, non fanno il giro fino a fondo scala, altresì fanno dei piccoli spasmi ad inizio quadrante, come se fossero bloccate... Poco male. Però insomma questo problema si è presentato contemporaneamente al suddetto. E cosa più strana, mentre giravo la chiave, nel piccolo display del quadro strumenti usciva la scritta "Info velocità: 40", come se avesse appena visto un segnale di limite stradale. Inutile dire che non avevo nessun segnale di limite davanti a me.


Nel frattempo però mi sono dilettato in una piccola, e direi necessaria, modifica. Se ben vi ricordate, una delle cose di cui mi lamentai nelle primissime impressioni, fu la luce interna all'abitacolo. Purtroppo è stata progettata male, e davanti la luce è da cimitero, e dietro è inesistente. Però non ho mai citato il bauletto portaoggetti: lui è privo di luce. Immaginate insomma la scomodità di dover cercare qualcosa messa nel bauletto nel mezzo della sera. Ed ecco risolto il problema!

Allegato:
IMG_20170829_230851.jpg


Presa per la modica cifra di 7 euro su un noto sito di shopping online. Concepita all'origine come luce per armadi. Percepisce la prossimità e la luminosità. A LED, 3 pile AA, applicata facilmente con biadesivo, e voilà! Ecco come ti metto la luce nel bauletto!

È un vero peccato però che sia l'utente a dover sopperire a queste mancanze (ce ne sono altre, ma poco alla volta...)

Vi terrò comunque aggiornati sui due problemi. Per il momento è tutto, al prossimo aggiornamento!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 11:25 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


:ya: chi fa da se fa per tre .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 31 agosto 2017, 11:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1322
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Non è da proprio una cosa recente, lo avevo già sulla C4 del 2006 e poi sulla DS4 del 2011 entrambe con cambio manuale.

confermo , lo ha la mia c4 prima serie del 2008 :ya: e ha ragione anche biddo riguardo al cruise control.

Mi complimento per l'ottima recensione della nuova auto :ya: :ya:
Veramente accurata l'analisi che può servire anche come confronto per altri utenti ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 1 settembre 2017, 11:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2016, 15:15
Messaggi: 109
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.2 benzina PureTech 82CV Shine (2017)
 
           Non connesso


shmykelsa ha scritto:
Sì ho sentito che molti utenti iPhone hanno problemi con l'app. In un caso addirittura solo dopo un aggiornamento del touchpad ha iniziato a funzionare

E non solo: io ho un Android Nougat e telefono recente (Honor 8), e la App My Citroen, tra l'altro aggiornata 2 giorni fa, NON SI CONNETTE da sempre. Non può essere un problema di App fatta male, qui c'è qualcosa che non va con il firmware di chissà quale componente della macchina, ma non del touch che pilota tranquillamente il telefono via bluetooth e che ho aggiornato ad Android auto con l'ultima versione disponibile sul sito francese.
Se tu avevi lo stesso problema con al prima C3 III e adesso con la seconda C3 III nuova di fabbrica, da subito si connette, vuol dire che c'è una parte software della gestione del veicolo (non il sistema multimediale evidentemente) che è stata cambiata.
no ?

A.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 1 settembre 2017, 11:52 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Sì è molto plausibile. Forse 1 utente su 3 ha problemi di connessione con MyCitroen. Il problema è che ciò avviene sia su esemplari nuovi che su vecchi. E ci sono anche esemplari di C3 più vecchi che funzionano perfettamente, sentivo di C3 messe in strada a Novembre e con la sincronizzazione dei dati che va in maniera perfetta.

Essendoci molte variabili in gioco, è dura capire da cosa scaturisce. E purtroppo tra arresti forzati, accoppiamenti di Bluetooth, login di account, c'è da giocare un bel po' e le strade di "troubleshooting" sono molteplici e una soluzione universale ad ora non credo esista.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 1 settembre 2017, 11:58 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


la compatibilità tra una versione ad un'altra la si deve ricercare sulla sola componente software dello smeg. E' chiaro che più i telefoni saranno nuovi, come il nuovo sistema operativo andorid oreo (8) o android nougat (7), più la compatibilità sarà difficile averla con versioni vecchie dello smeg. Avere in vita uno smeg vecchio per una casa madre è oneroso. Non bisogna guardare al solo fatto di rilasciare un aggiornamento ed il gioco è fatto. Esso va mantenuto in vita. Per fare ciò bisogna avere un team apposta che fa questo. Avere anche solo una risorsa su una versione vecchia significa sostenere un costo e se il costo supera di gran lunga la richiesta di aggiornamenti, la casa madre potrebbe decidere anche di non supportare più un vecchio smeg, lasciandolo così.
La cosa vale anche per IOS.

Poi vanno anche distinti le diverse tipologie di connessione allo smeg con il cellulare.
La prima è quella classica, si collega il cellulare via bluetooth per avere il comparto telefono, streaming audio ecc ecc sullo smeg ed utilizza una connessione standard.
La seconda è quella tramite l'app MyCitroe:n o MyDs sempre via bluetooth. Ma il fatto di usare il bluetooth non vuol dire che esso utilizza lo stesso sistema, ma si utilizza un sistema più sicuro. L'app, che in questo caso si definisce app client, si collega tramite un certificato al sistema server che in questo caso è lo smeg. Il certificato è un file che in ambito software consente l'autenticazione in maniera del tutto sicura tra un client ed un server. Se il certificato risulta scaduto non vi sarà alcuna connessione. Se anche cambia il nome del certificato sul client o sul server non vi sarà alcuna connessione. L'autenticazione del certificato avviene sempre per mezzo di due sistemi che devono essere compatibili tra di loro. Se non lo sono, non ci sarà nessun collegamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 1 settembre 2017, 12:18 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Citroen C3 III non ha lo SMEG.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 1 settembre 2017, 14:14 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1389
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


che si chiama smeg, smeg+, smegIV o in qualche altro nome assurdo, non cambia assolutamente la logica di funzionamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 4 settembre 2017, 15:27 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 novembre 2016, 15:15
Messaggi: 109
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.2 benzina PureTech 82CV Shine (2017)
 
           Non connesso


Colu01 ha scritto:
la compatibilità tra una versione ad un'altra la si deve ricercare sulla sola componente software dello smeg. E' chiaro che più i telefoni saranno nuovi, come il nuovo sistema operativo andorid oreo (8) o android nougat (7), più la compatibilità sarà difficile averla con versioni vecchie dello smeg. Avere in vita uno smeg vecchio per una casa madre è oneroso. Non bisogna guardare al solo fatto di rilasciare un aggiornamento ed il gioco è fatto. Esso va mantenuto in vita. Per fare ciò bisogna avere un team apposta che fa questo. Avere anche solo una risorsa su una versione vecchia significa sostenere un costo e se il costo supera di gran lunga la richiesta di aggiornamenti, la casa madre potrebbe decidere anche di non supportare più un vecchio smeg, lasciandolo così.
La cosa vale anche per IOS.

Poi vanno anche distinti le diverse tipologie di connessione allo smeg con il cellulare.
La prima è quella classica, si collega il cellulare via bluetooth per avere il comparto telefono, streaming audio ecc ecc sullo smeg ed utilizza una connessione standard.
La seconda è quella tramite l'app MyCitroe:n o MyDs sempre via bluetooth. Ma il fatto di usare il bluetooth non vuol dire che esso utilizza lo stesso sistema, ma si utilizza un sistema più sicuro. L'app, che in questo caso si definisce app client, si collega tramite un certificato al sistema server che in questo caso è lo smeg. Il certificato è un file che in ambito software consente l'autenticazione in maniera del tutto sicura tra un client ed un server. Se il certificato risulta scaduto non vi sarà alcuna connessione. Se anche cambia il nome del certificato sul client o sul server non vi sarà alcuna connessione. L'autenticazione del certificato avviene sempre per mezzo di due sistemi che devono essere compatibili tra di loro. Se non lo sono, non ci sarà nessun collegamento.


Sì va beh ... però sull'altra macchina (una Mercedes di 2 anni) cambiando vari telefono Android da KitKat a Nougat (adesso su Honor 8) ho sempre avuto funzionanti sia la connessione
bluetooth al sistema multimediale (rubrica, sms, streaming musicale, gestione chiamate), sia l'accesso (tramite App Android dedicata e bluetooth) ai dati della vettura.

A.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 settembre 2017, 16:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 marzo 2017, 13:00
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.2 PureTech 82CV Shine (06/2017, 1.500 Km)
Altre: 06/2017
1500 Km
 
           Non connesso


Bhè ok; Mercedes è Mercedes! :D Comunque anche io ho avuto dei problemi con il riconoscimento dei segnali di limite di velocità; credo (ma non ho la certezza) che a volte legga anche i dischi di velocità max riportati sul retro dei mezzi pesanti/autobus. La foto è stata fatta durante una tipica coda a Milano; un po' eccessiva come velocità max da tenere in città...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 settembre 2017, 16:09 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29188
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


ed è rimasto così a lungo ?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 8 settembre 2017, 19:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Miuzzo ha scritto:
Bhè ok; Mercedes è Mercedes! :D

Non credere...ne ho posseduta una fino all'anno scorso e ne affitto spesso: il loro comparto multimediale, tra quelle del segmento cosiddetto "premium", a mio parere è il peggiore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 9 settembre 2017, 15:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 marzo 2017, 13:00
Messaggi: 23
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.2 PureTech 82CV Shine (06/2017, 1.500 Km)
Altre: 06/2017
1500 Km
 
           Non connesso


Si è acceso e resettato dopo un po'...appena mi capita mi piazzo dietro ad un autobus e vediamo se la mia teoria regge.
@mauroC3 non sono aggiornato alle ultime versioni di infotainment Mercedes, vedendoli però sembrano davvero spaziali.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 9 settembre 2017, 19:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 18 agosto 2016, 9:19
Messaggi: 333
Provincia: GE - Genova
La mia auto: C3 II 1.2 PureTech 82 Monna Lisa (Agosto 2016) - 13.000Km
 
           Non connesso


Miuzzo ha scritto:
@mauroC3 non sono aggiornato alle ultime versioni di infotainment Mercedes, vedendoli però sembrano davvero spaziali.

Allora, ti racconto brevementeuna mia esperienza, tanto per spiegare cosa intendo.
Circa una volta al mese vado in Germania per lavoro e affitto una macchina. Di solito, rifiuto la gentile proposta dell'addetto dell'autonoleggio di mandarmi qualcuno a configurare il navigatore, un po' perché sono uno smanettone e un po' perché ormai credevo di conoscerli tutti, almeno quelli delle case tedesche e derivate.

Finchè un giorno non mi hanno dato una Mercedes CLA (quindi non proprio una entry level)....dopo 10 minuti di smanettamento, non ero ancora riuscito a configurare il navigatore da tedesco a italiano o inglese: i menu di setup erano in italiano, ma quello di navigazione e la voce del navigatore rimanevano in tedesco.

Mi arrendo, chiedo assistenza, arriva il tizio (che ne avrà sicuramente visti più di me) e dopo 10 minuti era al mio stesso punto, l'unica differenza erano i bestemmioni, in italiano i miei, in tedesco i suoi.

Alla fine, ci siamo arrivati praticamente insieme: ci sono 3 voci di menu separate per settare la lingua dei menu di sistema, del menu navigatore e della voce del navigatore.
Senza contare che, non avendo il touch, per scrivere l'indirizzo di destinazione devi ruotare il manopolone di scroll che sta sul tunnell centrale fino a selezionare la lettera desiderata, premerlo per confermare e ricominciare a girare per cercare la lettera successiva...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 14 settembre 2017, 15:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


CAPITOLO 2, AGGIORNAMENTO 3

"Dolci scoperte"

In questi giorni ho smanettato su un po' di cose avendo anche delle piacevoli sorprese.

Chi mi segue già da tempo, forse ricorderà di un mio tentativo di far funzionare più periferiche USB alla volta mediante l'utilizzo di un hub. In particolare trovai un sottomenu della modalità engineering, che citava per l'appunto un USB hub

shmykelsa ha scritto:
Interessante notare tra tutte queste cose che c'è un pulsante per attivare la modalità USB HUB (che sono i moltiplicatori di USB), e effettivamente, nelle info delle periferiche USB, l'auto riesce a leggere due pen drive contemporaneamente, ma nell'atto pratico, il sistema operativo non è predisposto a ciò, dunque solo una USB viene letta con i contenuti multimediali, niente da fare.


Bene questo è ancora tutto vero. Però ora ho potuto scoprire che (prima non avevo modo di farlo, per via della vecchia versione del software) un telefono con Android Auto e una chiavetta USB funzionano in simbiosi.

Allegato:
21751303_10214054173089597_6469754631922820133_n.jpg


Ebbene sì, ci si può risparmiare il problema di dover trasferire la propria musica sul telefono per usare anche in contemporanea il navigatore.

Devo dire che ho provato anche come funziona con la navigazione, e il sistema è abbastanza intelligente da compiere un audio ducking, ovvero abbassa temporaneamente il volume della musica per "dar spazio" alla voce del navigatore. E giacché ci sono vi informo che tutto ciò avviene anche con la radio: il sistema abbassa temporaneamente la radio per dar spazio alla voce della navigazione di Android Auto.

Non ricordo però se di default l'opzione dell'USB hub è attivata sull'engineer mode o disattivata. È molto probabile che sia uno dei requisiti necessari al funzionamento di cellulare e pen drive via hub.

Che dire, fa piacere che tutto questo funzioni.

Inoltre, un'altra chicca per chi è più smanettone. Proprio ieri mi era balzata all'occhio, in un forum di tecnologia che seguo, una nuova app che permette di sfruttare Torque-II (un programma che legge le informazioni della centralina da un apposito modulo attaccato alla porta di diagnostica via Bluetooth) e di avere una visione delle statistiche su Android Auto. Mi era quindi sorto il dubbio, visto che al momento su internet non si trova niente al riguardo, di dove fosse la porta OBD-II

Beh la risposta è davvero semplice, e individuarla è semplicissimo.

Come succede con le recenti auto, è posizionata sotto il piantone dello sterzo. Vi è una plastica che va un attimino tirata, e viene via facilmente. La porta è facilmente individuabile ed è di colore giallo-nera. L'unica perplessità è lo spazio tra la plastica e la porta, che, una volta chiusa, forse non è tantissimo. Quindi attenzione a comprare accessori per la porta OBD, non devono essere molto grandi.

Allegato:
21743116_10214057856781687_7249519872288811022_n.jpg

Allegato:
21730855_10214057857141696_7061966400272810237_n.jpg


Altre cosettine sporadiche sulle quali aggiornarvi:

-Non so perché, ma delle volte controllando il MyCitroen, invece di fornirmi, nei tragitti, il punto di partenza e di arrivo, per intenderci come succede in questo tragitto:
ImmagineImmagine
mi dà la data e ora di inizio e di fine tragitto. Come se qualcosa nel GPS va storto, o come se all'inizio, o alla fine, non prende il GPS e allora si "arrende", dando solo data e ora. In più, ho notato che fa ciò quando faccio un tragitto che parte o finisce nel mio garage, che, essendo interrato, non gode di ricezione GPS. Vi terrò aggiornati su questa problematica. Sarebbe stato comunque più raffinato se il touchpad registrasse "l'ultima posizione conosciuta", un po' come avviene nei software per recuperare un cellulare perso.

-Dopo una segnalazione arrivatami, ho scoperto che (e ormai ci sto facendo caso sempre), c'è un piccolo ticchettio, dell'ordine di una frazione di secondo, che avviene, una tantum, a macchina appena messa in moto, e non appena si arriva a 41 Km/h. Si presuppone sia un check dell'ESP, o qualcosa legata al servosterzo elettronico. E questo ticchettio dà anche una sorta di feedback sotto i piedi. Chissà? Succede anche a voi? Se sì, su che motorizzazione?

Per il momento è tutto, al prossimo aggiornamento!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 14 settembre 2017, 18:31 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 aprile 2016, 14:50
Messaggi: 401
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: Citroen C3 III BlueHDi 75 Shine 2017
Altre: C3 II 70 HDi Exclusive 2015
 
           Non connesso


Una cosa me la sono dimenticata!

Tra le piacevoli scoperte, ci sono le luci di stazionamento. Una dotazione della quale non faccio gran uso, e che non mi sono ritrovato in nessuna delle auto che ho precedentemente (e anche l'altra attuale che ho) posseduto. Di certo un'aggiunta piacevole sì, soprattutto su un'auto di questo segmento, ma mi chiedo io, possibile che abbiano aggiunto le luci di stazionamento (che sulla C3 II non erano presenti) e abbiano tolto delle funzioni come gli specchietti elettrici?

A mio avviso, credo che molta più gente sarebbe contenta degli specchietti elettrici che delle luci di stazionamento... Le avranno fatte davvero indagini di mercato su ciò?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 14 settembre 2017, 22:59 
  

 



Le luci di stazionamento non sono altro che un relé da pochi spiccioli e due saldature, gli specchietti elettrici comportano un impianto in più, interruttori, meccanismo di chiusura e quindi uno specchietto dedicato, collegamenti hardware e software con le centraline, una gestione in più da touchscreen....
la politica comune a tutte le case automobilistiche è di risparmiare sulle piccolezze, esempio calzante sono le luci abitacolo posteriori, tra cavi e plafoniera saranno si e no €10 di materiale, aggiungici 1 o 2 euro per la manodopera...stiamo larghi: €15, moltiplicalo per 45000 auto vendute nel 2017 ad oggi (solo in Italia) fa...€675000!!!! (E) (E) (E)


Top
 
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 15 settembre 2017, 10:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 4 aprile 2017, 14:21
Messaggi: 1322
Località: Siziano
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: C4 2008 5P 1.4 65 Kw con GPL Zavoli 253.000 Km
Altre: Citroen Visa 650 del 1984
 
           Non connesso


shmykelsa ha scritto:
.... La porta è facilmente individuabile ed è di colore giallo-nera. L'unica perplessità è lo spazio tra la plastica e la porta, che, una volta chiusa, forse non è tantissimo. Quindi attenzione a comprare accessori per la porta OBD, non devono essere molto grandi....

Esistono delle prolunghe con la parte che si attacca alla presa OBDII piatta molto sottile per poter "spostare" l'attacco dove magari è più pratico o anche solo per collegarci l'OBDII Bluetooth in modo permanente (non possibile chiudendo il cassetto/coperchio).
Volendo esiste anche con interruttore ON/OFF per accenderlo solo se serve (altrimenti è sempre alimentato anche a macchina spenta, anche se la dissipazione è ben al di sotto di 1mA).
Esistono anche prolunghe "sdoppiate" per tenere da un lato il dispositivo OBDII Bluetooth sempre collegato e lasciare libera una seconda porta per il meccanico o per collegarsi con il DiagBox (per chi se lo è comprato) senza dover scollegare il dispositivo BT ogni volta :ya:

Concordo con Etrusco60 su tutto :ya: (lavorando nel settore automotive lo so bene...)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: [DOSSIER] Esperienza reale con nuova Citroën C3
MessaggioInviato: 4 ottobre 2017, 9:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 settembre 2017, 11:30
Messaggi: 3
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C4 II serie 1.6 HDi Exlusive CMP-6
Altre: Nuova C3 1.2 110 cv Eat6
 
           Non connesso


Ho provato a collegare un Hub usb dopo avere loggato on nel touch, la chiavetta la legge ma l'iphone va solo in carica e non si attiva apple carplay. Provato con android e funziona quindi penso sia un problema dell'iphone. Qualcuno sa se c'è qualche impostazione particolare da macchina o da telefono?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 372 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 19  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani