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 Oggetto del messaggio: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 20 settembre 2017, 15:08 
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Buongiorno, spero che questa sia la sezione giusta.

Sono nuovo del forum e forse qualcuno che possiede una Ds4 o C4 HDi 1.6 euro 5 (114 cv), potrà darmi delucidazioni se il software centralina motore è aggiornato oppure no, anche perché in rilascio avverto dei ticchettii dagli iniettori ed il livello olio leggermente salito negli ultimi 5000km percorsi in città (non riesco a rendermi conto quando rigenera anche perché non c'è il termometro acqua).

Questi i dati attuali, in particolare l'ultimo "numerone" dovrebbe identificare la versione del software:

Fornitore 04
Sistema 51
Versione del software o della calibrazione 05
Edizione in decimali del software o della calibrazione 64.01

Riferimento del software o della calibrazione 96 918 332 80

Voi che riferimento avete?

Grazie in anticipo a chiunque voglia gentilmente rispondermi.

(lol)


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 20 settembre 2017, 19:37 
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Non ho la tua vettura e quindi faccio solo altre considerazioni.

E' strano che il livello dell'olio sia salito in quanto la tua vettura ha il FAP e non il DPF che potrebbe contaminare l'olio motore con l'immissione di carburante nella coppa (infatti il FAP ha un funzionamento diverso), a questo punto sarei propenso a pensare che sia la guarnizione della testata bruciata che fa scorrere acqua nella coppa e contamina l'olio.


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 20 settembre 2017, 19:44 
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Per il rumore degli iniettori c'è un ampio topic che tratta l'argomento: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=1282 a pagina 23 l'ultimo post spiega come effettuare l'autoapprendimento.

Per quanto riguarda la rigenerazione questo topic: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=7004 spiega come farsi un indicatore che segnala quando questa sta avvenendo.

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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 21 settembre 2017, 12:22 
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La mia auto: ds4 HDi 1.6 chic (2013) Km 130.000 euro 5 (cv 114)
 
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Ringrazio entrambi (Gerry56 e steve.1.11 ) per le risposte.

Ottimo il link per la spia che segnali la rigenerazione, anche se speravo in qualche dritta più empirica per evitare di spegnere l'auto e dunque interromperla a metà (nella precedente vw c'era tipo consumo istantaneo elevato, disabilitazione S.S., ecc.).

Per quanto riguarda l'eventuale fessurazione della guarnizione della testata, tenderei ad escluderla in quanto il livello dell'acqua nel radiatore è rimasto sempre stabile e l'olio che puzza un po' di gasolio, mentre ho letto da qualche parte ma non ricordo dove, che il problema aumento livello olio nei motori FAP, molto più lieve che nei DPF, veniva ad essere contenuto/eliminato sul 1.6 HDi tramite aggiornamento software centralina motore che, potrebbe limitare le post iniezioni.

Per questo chiedo se qualche possessore del 1.6 HDi a 8 valvole (euro 5) di pari potenza, può postarmi il suo riferimento del software o della calibrazione (numero a 10 cifre).


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 21 settembre 2017, 19:07 
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se mi dici come fare a recuperare l'informazione... lo faccio! :)


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 21 settembre 2017, 19:29 
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DS42013 ha scritto:
... anche se speravo in qualche dritta più empirica per evitare di spegnere l'auto e dunque interromperla a metà (nella precedente vw c'era tipo consumo istantaneo elevato, disabilitazione S.S., ecc.)...


Consumo istantaneo elevato, disabilitazione S&S sono presenti anche sulla tua auto attuale. Nel dubbio il controllo più immediato da fare è toccare lo specchietto per sentire se è caldo. Le spiegazioni dettagliate sul FAP le trovi in questo topic: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=11253

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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 22 settembre 2017, 10:22 
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Dunque,
sì steve.1.11, in effetti c'è l'indicatore del consumo istantaneo, che al minimo e prima di spegnere il motore con un semplice colpo d'occhio mi indicherebbe una rigenerazione in atto, ma, perlomeno sulla mia, da fermo è spento (----) e si attiva solo se si superano precisamente i 32 Km/h.
E forse con il motore al minimo se rigenera si dovrebbe sentire la ventola di raffreddamento del radiatore, boh...

Altra cosa strana che notavo sempre relativa software è che l'indicatore cambio marcia mi appare prima il numero della marcia con accanto la freccetta (esempio 3^) e se non cambio scompare il numero ma resta per un po' la sola freccetta (^).

Stamattina ho avuto modo di parlare con un vicino che ha una C4 del 2012 con motorizzazione 1.6 HDi identica alla mia e questi codici software, che dice di aver estrapolato tramite un "menù segreto" (mctrivel, a me tempo fa lo stampò gratis un citromecca di Lucca, commentando che "con comunicati anche solo “TSP” e dunque non richiami ufficiali, la stessa Citroen rilascia spesso versioni modificate del software motore, ad esempio agendo sulla turbina per ovviare a buchi ai bassi regimi"):

Edizione in decimali del software o della calibrazione 49.05

Riferimento del software o della calibrazione 96 791 243 80

P.S. Ignoro se sia una versione precedente o successiva alla mia.


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 22 settembre 2017, 11:11 
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DS42013, hai effettuato qualche aggiornamento software in Citroen?
Io ho il tuo stesso motore, ma non conosco la versione del software. Un aggiornamento alla gestione motore me lo hanno fatto a dicembre scorso e da allora la macchina è peggiorata nelle prestazioni, con buona pace di Citroen, che ha sempre negato. Ritengo siano intervenuti sull'antinquinamento e, nello specifico, sull'apertura dell'EGR, oltre che su alcuni parametri dell'iniezione. Per non parlare del fatto che ora, per miracolo del software, il service esce ogni 25000 Km e non più ogni 20.000 come prima: ridicolo!!! Ma secondo voi è possibile che quando si aggiorna il software di gestione motore la manutenzione si sposti da 20mila Km a 25mila Km?!? :acc:

Quanto al livello dell'olio, se è salito penso sia proprio per le post-iniezioni e qui devo smentire Steve: l'unica differenza tra FAP e DPF è l'esistenza di un catalizzatore della reazione di ossiriduzione, ossia la famigerata cerina. Ma le post-iniezioni vengono effettuate anche nel sistema FAP, quindi il rischio di contaminazione esiste sempre. Diciamo che con il DPF, essendo richiesta una temperatura maggiore, durano di più e statisticamente il rischio di contaminazione dell'olio è più alto.

A proposito, DS42013, ma hai mai fatto verificare il livello della cerina? A quel chilometraggio potrebbe già essere terminata. :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 22 settembre 2017, 12:20 
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L'auto è stata acquistata usata ma nella stampa che mi fece gentilmente il citromecca, in occasione del "TSP" con sostituzione del cofano di alluminio per sbollature da ossidazione (neanche fosse una 127...), si vedevano 2 caricamenti software e dunque si poteva ricaricare la programmazione precedente....in effetti rispetto ad un'altra che provai successivamente, questa DS4 mi è sembrata molto un po' più "seduta"

La sacca è stata sostituita in occasione del tagliando dei 100.000km, anche se guardando il libretto tagliandi li vedo effettuati anche ogni 8.000 Km, probabilmente su indicazione del software di gestione della manutenzione che varia in base alla frequenza delle rigenerazioni che inquinano prematuramente l'olio, che però, una volta riazzerato, riparte correttamente da 20.000km.

Ma l'indicazione di salir di marcia ti fa come sulla mia, prima compare il numero della marcia con accanto la freccetta (esempio 3^) e se non cambio scompare il numero ma resta la sola freccetta (^)?


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 22 settembre 2017, 15:15 
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considera che la mia è una C5, cambio manuale, ma il motore è uguale...forse anche il cambio... Compare solo la marcia da inserire e solo in progressione, quindi NON in scalata.

Sul fatto che sia seduta,è normale se le hanno aggiornato il software: le ammosciano tutte e questo lo so perché mi sono ritrovato la mia così e poi me lo ha confessato una concessionaria....che oltretutto mi aveva sconsigliato l'aggiornamento.

Ma dimmi una cosa: perché dici che si può ritornare al software precedente? A me hanno detto in due che non è possibile e lo ha comunicato anche Citroen Italia...nelle ante e-mail in cui rispondeva alla mia richiesta di annullare l'update.
Conosci qualcuno in grado di fare il downgrade del sofwtare?


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 22 settembre 2017, 15:49 
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Sì certo solo in progressione e non in scalata, ma anche sulla tua accanto alla marcia da inserire ad esempio, sei in seconda e l'indicatore suggerisce la terza con una freccetta "in su" accanto al numero "3": pur restando in seconda marcia, il numero "3" nella mia dopo poco scompare, ma resta però accesa la freccia "in su" , è corretto ?

Te lo chiedo perché sull'altra DS4 con software prec. che provai, nel display numero marcia e freccia comparivano e scomparivano all'unisono...

Quanto a telericaricare il precedente software il tipo mi disse che era possibile perché né restava traccia in memoria, poi non so, comunque strano che non ti abbiano dato un riferimento scritto dopo l'aggiornamento, che suppongo sia pure costato qualcosa; comunque per un confronto puoi farti sempre stampare la versione del software attuale e da lì vedere se c'è traccia del precedente . Premesso che di reattivo (anche troppo) mi è rimasto solo il pedale del freno...dopo l'aggiornamento, facendo l'autoapprendimento degli iniettori non è migliorata la reattività del motore?

ps. ds4 1.6 HDi del 01/2013 cambio manuale 115 cv


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 22 settembre 2017, 16:19 
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dunque, a me si accende solo il numero e scompare solo quando ho inserito la marcia consigliata.

Sul telecaricamento, temo che Citroen abbia inventato la storiella perché ha da nascondere il fatto che il veicolo non era conforme Euro 5B come sul libretto. Se no perché tutto questo?

A me hanno spiegato che con la piattaforma in dotazione il telecaricamento avveniva dai server in Francia e che non restava né sull'auto, né nel sistema locale la versione precedente. Ciò era possibile solo con la piattaforma software Citroen precedente. Se hai trovato uno che ce l'ha, allora quel lavoro si può fare... Ma a me l'hanno negato... Nessuna stampa e nessuna comunicazione sulla versione installata. Hanno fatto tutto loro.

Ma a te certe informazioni le hanno date spontaneamente?


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 25 settembre 2017, 11:18 
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Buondì,

le info sulla versione software me l'han date gratis su mia richiesta, ma se le chiedi te le stampano tranquillamente e così le confrontiamo, ok?

Dunque, nel display nn hai la freccia in sù come sulla ds4, ma da fermo e col motore al minimo (come suggerito nel post di steve.1.11) l'indicatore del consumo istantaneo ti aumenta se sta rigenerando?


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 25 settembre 2017, 11:34 
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il problema è che io non rilevo facilmente la rigenerazione...perché la fa ogni tanto.... Comunque è normale che aumenti il consumo, perché l'anticipo viene sballato.

Comunque tra breve la porto a verificare il software, così vediamo se è possibile avere quelle informazioni e magari tornare indietro...ma la vedo dura.


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 25 settembre 2017, 13:16 
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Forse lo sprint ai bassi lo recuperi eseguendo quella procedura di "autoapprendimento".

Se invece il problema è che non sanno più quale versione ricaricarti, questo dovrebbe essere il riferimento "ok" del software, calibrazione 96 791 243 80, immune dalle successive correzioni per un diverso funzionamento della turbina: a proposito, quanto ti chiesero per fare l'aggiornamento?


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 25 settembre 2017, 13:41 
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25 euro....

Io mi ero rivolto alla concessionaria sia per verificare l'esistenza di aggiornamenti (che in teoria sono migliorie) come avevo fatto con la vecchia Ford Mondeo (ma in Ford le cose sono più serie) sia perché il servosterzo elettroidraulico funziona male (è irregolare e condizionato da troppe variabili) ed anche perché l'acceleratore ha, dal minimo, un intervento brusco.

In realtà il GEP era aggiornato e risultava necessario, guardacaso, un aggiornamento alla gestione motore.
Installato il software è andata in avaria la BSI, ovvero il computer master di bordo ed è stato un casino... Vedi la discussione aperta da me: "Aggiormanento software C5 X7: Panico!"

viewtopic.php?f=81&t=27433&hilit=aggiornamento+software+panico

Non so se abbiano fatto l'apprendimento degli iniettori... In ogni caso sono certo che abbiano fatto l'aggiornamento per nascondere tracce di non conformità alle norme EURO.


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 25 settembre 2017, 15:10 
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In effetti nella stampa che a richiesta consegnano dopo (e volendo anche prima) del telecaricamento, viene evidenziato anche il numero di caricamento per precedente software.

Comunque leggevo qui nel Forum che dopo un simile aggiornamento, l'indispensabile procedura di "apprendimento" è meglio farsela da soli: puoi provare e constatare come il pedale dell'acceleratore diventi più reattivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 25 settembre 2017, 16:18 
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già, ma cosa intendi per farsela da soli? Mi spieghi meglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 26 settembre 2017, 8:40 
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Quanto alla ritrosia nel fare questi aggiornamenti, non riterei siano dovuti alla necessità di mascherare alcunché, bensì trattandosi di telecaricamento, temono buchi nelle trasmissione dei dati, che potrebbero generare i malfunzionamenti da te lamentati arrivando a brikkare la centralina, fuori garanzia...(stesso discorso in BMW)

Dunque dopo l'aggiornamento, questa è relativa procedura di autoapprendimento, descritta peraltro in vari post :

viewtopic.php?f=90&t=24868"

Così dovresti risolvere anche per l'acceleratore "moscio" post-aggiornamento, comunque facci sapere.

Se a breve vai in Citroen, fatti rilasciare la stampa dei dettagli della release a suo tempo caricata, con la spiegazione del funzionamento di quali organi va ad interessare (nel tuo caso penso alla turbina).

Nessun'altro sull'argomento?


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 Oggetto del messaggio: Re: aggiormamento software motore diesel 1.6 HDi 8v
MessaggioInviato: 26 settembre 2017, 10:30 
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Grazie,
il post l'avevo recuperato ieri sera...

Ah, in effetti è come dici tu: sopra il numero della marcia appare la freccetta, ma è così piccola che da tempo non la considero più...

La procedura degli iniettori devo farla, anche se sarei tentato dal lasciarla in Citroen, se non altro perché dalle mie parti non è facile trovare una strada in cui fare 20 cicli di accelerazione e decelerazione tra 1500 e 3000 giri!!

Ma non si possono fare a vuoto? Oppure lì la manmdata è ridotta e l'apprendimento uscirebbe falsato?
Tra l'altro ho letto del ticchettio agli iniettori e in effetti ecco svelato cos'era il rumore che sentivo a finestrini aperti, che inizialmente sembrava dovuto alle punterie idrauliche.

Ma è possibile avere motori gestiti così male? E poi che vuol dire lasciare un po' di mandata invece di effettuare il cut-off in rilascio? Il bello del common-rail è che è facilissimo tagliare la mandata e recuperarla?

Ora capisco anche perché il mio acceleratore strappa dall'idle all'operatività... Elettronica davvero scadente...


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