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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 17 settembre 2017, 16:57 
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Non capisco perché parli di "speculazione"?

Se acquisto dei ricambi di ottima marca perché il meccanico dovrebbe rifiutare di montarmeli? gli sto pagando la manodopera, ovvero il suo lavoro.
Altrimenti dovrei pensar male, che ha l'interesse a fare la cresta pure sui ricambi?

L'auto è mia e preferisco scegliere io cosa metterci dentro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 17 settembre 2017, 17:09 
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"Speculazione" l'ho messo non a caso vigolettato, in quanto termine usato come forzatura.

Se tu cliente fai fare un determinato lavoro con i pezzi di ricambio tuoi, obblighi, me artigiano o meccanico che io sia, ad utilizzare quello che tu mi porti, magari per qualche piccola ragione non congrui, oppure con dei difetti congeniti o di packaging, ad esempio.
Ammesso e non concesso che poi vadano anche bene, come la si mette con la garanzia? E se succede qualcosa di irreparabile appena uscito dall'officina, di chi sara' mai la colpa? Insomma, ritengo sia comunque un gran casino, fornire il materiale.
Potrei portare esempi a iosa su questo argomento legati alla mia professione, ma poi mi taccerebbero di OT, e non mi pare il caso.
Posso solo aggiungere che i bravi professionisti rifiuteranno sempre tale pratica, quelli meno professionisti invece potrebbero accettare....bonta' loro (e dei loro clienti!)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 17 settembre 2017, 17:27 
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Roger, concordo sul prezzo, perché col tagliando ci sta...

Pericolo1,
il ragionamento di RogerAL non è sbagliato: il meccanico NON fa alcuna cresta sui pezzi di ricambio ma applica un ricarico che gli permette di mantenere in piedi la baracca. Quando dici che gli paghi la manodopera, intendi il costo orario standard? Ma quello qualsiasi officina lo fa considerando che ha anche un ricarico medio su ciò che monta, altrimenti l'officina, le attrezzature, gli adempimenti di legge e gli adeguamenti alle normative e tanto altro, come li paga? Il calcolo degli ammortamenti di un'attività è molto complesso.

Poi giustamente puoi lamentarti se applica un ricarico sconsiderato...lo farei anch'io...

Però se tutti portassero i pezzi di ricambio al meccanico, quello dovrebbe almeno moltiplicare per 1,5 la paga oraria...forse anche raddoppiarla, per starci dentro, altrimenti chiuderebbero tutti e forse rimarrebbero quelli nelle grandi catene commerciali, che vivono d'altro.
E' lo stesso ragionamento delle gomme...

Poi c'è anche il problema della responsabilità: se fornisci i pezzi di ricambio (o le gomme, come faccio io a volte :8D: ) devi sollevare il meccanico da qualsiasi responsabilità: altrimenti chi glielo fa fare? Se i pezzi li prende lui puoi prendertela con lui se qualcosa non va...ma se no, chi gli fa prendere questa briga?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 17 settembre 2017, 19:27 
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Aggiungo per completezza d'informazione il preventivo per la sola distribuzione:

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@ elenfantino
Le tue stesse considerazioni (+ o -) le ho fatte anche nel 3rd "Dal calzolaio" per le gomme....;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 18 settembre 2017, 7:47 
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RogerAl,
grazie...mi servirà per quando dovrò farla io.

Le mie considerazioni e tue che ho letto, non sono opinioni ma una realtà, che molti dovrebbero cominciare a conoscere: la stessa realtà che tiene in stallo l'economia in Italia e che fa giustamente lamentare anche il lavoratore dipendente delle tasse che consumano il suo stipendio.

Ma purtroppo, e la chiudo per evitare censure, nel mercato sono entrati soggetti abili che, protetti da grossi capitali, si presentano come salvatori del consumatore ma che in realtà puntano a sottomettere tanto il consumatore. quanto il prestatore d'opera. Amazon è l'esempio più lampante. In pratica si prendono il guadagno del prestatore d'opera e mirano a eliminare la concorrenza, con azioni sleali avallate dai governi che consentono loro di aggirare il fisco.
Governi come il nostro, che vedono di buon occhio soggetti in grado di fornire merci e servizi a basso costo, perché altrimenti la gente, il cui stipendio è continuamente eroso dalle tasse, non ce la farebbe più a comprarsi ciò che vuole e allora scoppierebbe una rivolta. Una visione miope ma capace di garantire ancora qualche anno di tranquillità a loro...naturalmente!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 20 settembre 2017, 22:08 
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Ora non è il caso di allargare il discorso.

x RogerAL
se porto pezzi scadenti o non idonei il meccanico me lo fa notare. Questo è un professionista. Non quello che monta solo ricambi comprati da lui.
Naturalmente poi lui risponde solo del montaggio, certamente non può garantire per i pezzi che gli porto io.

xelefantino
Quando il meccanico mi fa il suo prezzo per la manodopera ha già valutato i suoi costi e non fallirà solo perché non ha guadagnato anche sui ricambi.
Il tempo che risparmia per reperire i ricambi lo utilizzerà per soddisfare un altro cliente.
Anzi alcuni meccanici preferiscono così.

P.S.
Fortunatamente grazie a internet oggi c'è molta più libertà di scelta. E' normale che da fastidio a chi si era creato il proprio monopolio (vedi officine lestofanti).
Io consiglio ha chi ne ha voglia, tempo e capacità di provvedere per conto proprio ad acquistare i ricambi.
Poi ognuno spende i proprio soldi come meglio crede.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 21 settembre 2017, 7:42 
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Pericolo1 ha scritto:
..... se porto pezzi scadenti o non idonei il meccanico me lo fa notare. Questo è un professionista. Non quello che monta solo ricambi comprati da lui.
Naturalmente poi lui risponde solo del montaggio, certamente non può garantire per i pezzi che gli porto io.

Se io meccanico ho un cliente che mi porta dei ricambi non idonei, se sono cosi' professionista, la prima cosa che gli propongo e' che la porta d'ingresso e' dove sei entrato!
Che sia un professionista....non lo metto in dubbio, ma non lo conosco.
E bquello che monta solo ricambi montati da lui non lo sraebbe??? Ma dai, non scherziamo per favore. Comunque tuo parere personale....a tal proposito, prova a portare i TUOI ricambi in una qualsiasi officina autorizzata ed ufficiale, tipo un concessionario, poi vediamo se li accettano (neanche le conce ufficiali sono professionisti??)
Cosa significa risponde solo del montaggio? Perché' tu puoi verificare se ha montato i tuoi pezzi correttamente? In caso di "diatriba" magari legale chi avrebbe ragione, magari in caso di avaria da migliaia di eurini al motore (ma io so gia' come andrebbe a finire: a tarallucci e vino :) )?

Poi come dici tu, e qui ti do' ampiamente ragione, dei propri soldi ognuno ne fa cio' che crede. Tante teste, tante idee.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 23 settembre 2017, 10:12 
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Non mi sono spiegato. Preciso meglio.

Poichè tu per primo avevi scritto
"Posso solo aggiungere che i bravi professionisti rifiuteranno sempre tale pratica, quelli meno professionisti invece potrebbero accettare....bonta' loro (e dei loro clienti!)"

ti volevo far notare che anche (e sottolineo anche) un meccanico che accetta di montare ottimi ricambi portati dal cliente è altrettanto professionista.

Le officine autorizzate Citroen è normale che non possono montarti ricambi della concorrenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 23 settembre 2017, 10:44 
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Beh, ho anche scritto:
Cita:
.....Tante teste, tante idee.
Io sostengo di no, tu sostieni di si: appunto, a maggior ragione le teste e le idee sono tante.
Io sono artigiano/professionista, e mi reputo anche di un buon livello, e questa pratica non fa per me, ma come non lo fa per tutti i colleghi che conosco. Qualcuno lo fa, vero, ma piu' che altro sono ditte straniere....e lascio all'immaginazione del lettore di cosa intendo.

Per le autorizzate, e' lapalissiano che non accetteranno MAI ricambi after-market e non della loro marca...ma io intendevo anche, semplicemente, proprio, della stessa Casa!

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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 23 settembre 2017, 20:42 
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Come già successo troppe volte ultimamente si parte da un discorso per finire a polemizzare in situazioni che poco o niente c'entrano con il topic. Siccome la reiterazione di tali comportamenti sta avvenendo regolarmente, avendone approfonditamente discusso a livello di staff, considerate che la prossima digressione considerata fuori luogo verrà sanzionata con il ban.


https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html
"Piena discrezione, da parte dei Moderatori-Amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

Tutti questi provvedimenti verranno applicati a giudizio insindacabile di Amministratori e Moderatori.
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https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 22 maggio 2018, 17:25 
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Ciao a tutti,
volevo portare anche la mia testimonianza... mi sto rendendo conto girando per il forum che
i fatidici 66.000/67.000 chilometri sono un demonio per la C3 II 1.1 del 2011 e dintorni...
Rotta la cinghia di distribuzione giusto ieri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 29 maggio 2018, 22:30 
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Cavolo. Hai fatto fare una stima del danno?


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 30 maggio 2018, 9:12 
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Ecco riferendosi alla polemica precedente, ora che prematuramente si è rotta la cinghia con danni al motore visto che si parla di 'professionalita' Citroen non deve pretendere alcuna contribuzione alla spesa........come andrà a finire???


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 30 maggio 2018, 9:20 
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Comunque la legge dice che se anche il ricambio portato dal cliente di marca di qualità (indiscussa) il mecc ne risponde ugualmente in quanto da professionista deve saper stabilire se il pezzo è difettoso proprio perché è un professionista !!!

MI scuso con amministratori e affini ma questo è quanto e mi sembrava doveroso puntualizzarlo !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 30 maggio 2018, 19:08 
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clod ha scritto:
Ecco riferendosi alla polemica precedente, ora che prematuramente si è rotta la cinghia con danni al motore visto che si parla di 'professionalita' Citroen non deve pretendere alcuna contribuzione alla spesa........come andrà a finire???


clod, non ho capito, a forse non era diretto a me, vero? ;)

@pericolo1... 1300 euro tutto compreso ovviamente... :acc:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 3 giugno 2018, 14:31 
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(E) :furia:
immaginavo


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 5 giugno 2018, 17:24 
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€ 1300.00 cosa include?
Spero non sia solo la sostituzione della cinghia.........


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 6 giugno 2018, 17:26 
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ma no, figurati!
oltre ovviamente alla manodopera, c'è il kit distribuzione, i lavori in rettifica, le valvole piegate,
poi aggiungi olio motore, filtro, liquido di raffreddamento, "varie ed eventuali"...


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 7 giugno 2018, 9:31 
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A mio modo di vedere (per esperienza personale) è comunque alto come costo.
Potresti pensare di procurarti da solo i ricambi..


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 Oggetto del messaggio: Re: Cinghia distribuzione e contributo della Citroen
MessaggioInviato: 8 giugno 2018, 12:59 
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Andreas, ormai è andata :roll:
l'auto era ormai smontata nell'officina del meccanico che l'ha ricevuta.
Spero non serva per una prossima volta. :'

"dulcis in fundo" ieri ha ceduto la batteria :D


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