Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 25 settembre 2024, 18:25


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 14:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 19:37
Messaggi: 186
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2011
 
           Non connesso


Salve a tutti. Sono in attesa della consegna della mia nuova C4 Grand Picasso 1.6 e-HDi Exclusive e stando al contratto di acquisto dovrò tirare il collo fino alla fine di Aprile prossimo.
A quanto mi è stato detto questa versione non dispone né di ruota di scorta né di ruotino, ma semplicemente del kit antiforatura.
Questa cosa mi mette in ansia perché penso che se l'eventuale foratura viene causata da un chiodo inferiore a 4 mm., il kit dovrebbe funzionare: ma se a causare il foro fosse un vetro o un pezzo di ferro che determinano un taglio alla ruota, che si fa? Si aspettano i soccorsi, si chiama l'Aci, si dicono le parolacce, ecc. ecc.? Non c'è proprio possibilità secondo voi di poter montare un ruotino? E la vettura comunque conserva ancora la possibilità meccanica (di serie) di utilizzare il crick (che tra l'altro occorrerebbe acquistare separatamente insieme al ruotino)?
Negli ultimi anni mi è capitato di forare tre - quattro volte (ed in due di questi casi ho dovuto gettare il pneumaico perché irreparabile), ma vi assicuro che se avessi avuto il kit non avrei certo ripreso il viaggio dopo un quarto d'ora...
Di nuovo saluti a tutti. :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 14:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 7:22
Messaggi: 1393
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v
 
           Non connesso


bhè.... potresti comprare un crick e una ruota e metterli nel bagagliaio, ma ti andrebbero a rubare molto spazio. la meccanica dovrebbe essere la stessa.

_________________
C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive 2011 euro 5
pelle ,krakatoa,nero onix,MyWay concert,ruota di scorta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 14:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi FAP 138cv CMP Exclusive 2010
 
           Non connesso


Quando ho ritirato la mia GPica avevo chiesto per il ruotino al citroricambista ma il costo era maggiore di una ruota normale, così ho optato per le termiche (le uso se foro nelle vicinanze) per i viaggi lunghi guido con una mano mentre l'altra fa gli scongiuri, gli attacchi del cric ci sono, ma insieme al cric prendi anche il perno di centraggio perché con le ruote in lega non c'è la boccola centrale e ti devi tenere su la ruota a mano mentre metti le viti.
Ciao e Buona GPica

_________________
Citroen C4 Picasso 2.0 HDi 16v 138cv FAP CMP Exclusive
Imm. 01/2010
Blu Violetta metallizzata,Pelle Claudia
My Way Concert, Car Theatre, Fari Bi Xeno
Pack Pelle, Super Safe System
EPS, ASL
Paraspruzzi ant/post, protezione soglia di carico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 14:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 24
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


il kit antiforatura è previsto perché, in presenza di sospensioni pneumatiche, fisicamente non c'è il posto per il ruotino. Sulla mia, però, il crick c'era. Ho chiesto il ruotino in omaggio e quando faccio viaggi lunghi, in vacanza, all'estero (traino una caravan), carico nel bagagliaio il ruotino, per sicurezza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 19:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 19:37
Messaggi: 186
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2011
 
           Non connesso


Grazie a tutti, speriamo di avere il crick in dotazione. Per il ruotino, se non è previsto come omaggio, lo comprerei per portarlo in caso di viaggi lunghi. :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 19:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


mazzartu ha scritto:
il kit antiforatura è previsto perché, in presenza di sospensioni pneumatiche, fisicamente non c'è il posto per il ruotino. Sulla mia, però, il crick c'era. Ho chiesto il ruotino in omaggio e quando faccio viaggi lunghi, in vacanza, all'estero (traino una caravan), carico nel bagagliaio il ruotino, per sicurezza.


sul restyling non esistono più le molle pneumatiche
le hanno abolite!!!

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 21:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


casatede ha scritto:
...ma insieme al cric prendi anche il perno di centraggio perché con le ruote in lega non c'è la boccola centrale e ti devi tenere su la ruota a mano mentre metti le viti...


: book : eeeehhh??
Provvedo personalmente a girare le gomme ogni 15000 Km e a fare il cambio estive/invernali e non ho mai trovato differenze tra cerchi in lega e lamiera (se non i bulloni)... cosa intendi per "non c'è la boccola centrale "???? :O

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 21:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 11:43
Messaggi: 13
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi FAP 138cv CMP Exclusive 2010
 
           Non connesso


Nei cerchi in lamiera non c'è un buco centrale che di solito si usa quando monti la ruota su ceppo incastrandola in questa "boccola" "sporgenza rotonda di qualche mm." dove c'è il dado e facendola girare per centrare i bulloni, non ho mai ne smontato ne montato cerchi in lega, però non vedendo questo buco ho dedotto che il perno di centraggio fosse necessario per fare meno fatica con i bulloni.
Magari la GPica il ceppo e liscio, mi baso su esperienze fatte con altre auto.
Vabbè boccola, sporgenza, non mi viene il termine adatto, datemela per buona. :inc:

_________________
Citroen C4 Picasso 2.0 HDi 16v 138cv FAP CMP Exclusive
Imm. 01/2010
Blu Violetta metallizzata,Pelle Claudia
My Way Concert, Car Theatre, Fari Bi Xeno
Pack Pelle, Super Safe System
EPS, ASL
Paraspruzzi ant/post, protezione soglia di carico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 21:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Sui miei cerchi in lamiera (così come in quelli in lega) il buco centrale c'è eccome.. :O

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 22:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


casatede ha scritto:
Nei cerchi in lamiera non c'è un buco centrale che di solito si usa quando monti la ruota su ceppo incastrandola in questa "boccola" "sporgenza rotonda di qualche mm." dove c'è il dado e facendola girare per centrare i bulloni, non ho mai ne smontato ne montato cerchi in lega, però non vedendo questo buco ho dedotto che il perno di centraggio fosse necessario per fare meno fatica con i bulloni.
Magari la GPica il ceppo e liscio, mi baso su esperienze fatte con altre auto.
Vabbè boccola, sporgenza, non mi viene il termine adatto, datemela per buona. :inc:


«L'errore nasce sempre dalla tendenza dell'uomo a dedurre la causa della conseguenza.» (Arthur Schopenhauer)

c'è c'e eccome, tutte le auto stradali ( e non da pista o da f1 o da le mans) lo hanno!!
la protuberanza del mozzo, che poi entra nel foro di fissaggio del cerchio, serve scaricare il peso dell'auto sul cerchio per non gravare solo sui bulloni.. :ya: :ya:

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 23:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 24
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 2.0 HDi 138 cv CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


vittauro ha scritto:
mazzartu ha scritto:
il kit antiforatura è previsto perché, in presenza di sospensioni pneumatiche, fisicamente non c'è il posto per il ruotino. Sulla mia, però, il crick c'era. Ho chiesto il ruotino in omaggio e quando faccio viaggi lunghi, in vacanza, all'estero (traino una caravan), carico nel bagagliaio il ruotino, per sicurezza.


sul restyling non esistono più le molle pneumatiche
le hanno abolite!!!


primo: non sono molle pneumatiche ma è un sistema di sospensioni pneumatiche autolivellanti che comprende le molle, gli amortizzatori ed un sistema di cuscinetti pneumatici con compressore che attraverso dei rilevatori di posizione mantiene costante l'altezza da terra
secondo: non sono state abolite ma previste, come prima del restyling, solo su certe versioni.

Allegato:
technos_suspension_pneumatique_mur.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 7:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 febbraio 2011, 7:22
Messaggi: 1393
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive euro 5
Altre: c3 1.4 HDi 16v
 
           Non connesso


mha........ io non trovo nulla al riguardo :roll: . dove lo hai letto ? se puoi postalo.

_________________
C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 FAP Exclusive 2011 euro 5
pelle ,krakatoa,nero onix,MyWay concert,ruota di scorta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 8:19 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 9:54
Messaggi: 345
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120cv Trend Plus (Grecia) (Ideal in Italia) (2010) 200000 Km
Altre: Xsara 1.6 16v 110cv Exclusive (2004) 253000 Km
 
           Non connesso


Per la versione che vuoi tu, la rivista AlVolante di Febbraio dice: optional ruota di scorta 100 euro (di serie per business). Quindi la tua Exclusive puo' avere in opzione la ruota di scorta a meno che non sia a pronta consegna quindi la prendi cosi' come e' (che non e' il tuo caso da quel che ho capito). Quindi prova a chiedere al citroconce e facci sapere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 8:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 19:37
Messaggi: 186
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi Exclusive 2011
 
           Non connesso


Ciao. Purtroppo già mi sono interessato, sia presso il concessionario sia contattando l'ufficio clienti (il call center) di Citroen ed entrambi mi hanno confermato che il modello Citroen da me ordinato NON è possibile equipaggiarlo né di ruota di scorta né di ruotino. Hanno aggiunto che quanto riportato sulla rivista Al Volante è errato e che sarebbe stato loro interesse, se fosse stato possibile, aggiungere un optional al momento della vendita di una nuova auto... Perciò non ho alternative!
Onestamente non credo che sia il risultato di una variazione apportata nel nuovo restyling 2011.
Mi piacerebbe però sapere se chi possiede una Grand Picasso Exclusive "ante 2011" dispone della ruota di scorta o del ruotino, anche se acquistato come optional. Che sia effettivamente colpa delle sospensioni autolivellanti? Ciao a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 9:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 9:54
Messaggi: 345
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120cv Trend Plus (Grecia) (Ideal in Italia) (2010) 200000 Km
Altre: Xsara 1.6 16v 110cv Exclusive (2004) 253000 Km
 
           Non connesso


Secondo me, non e' colpa delle sospensioni autolivellanti Perché' per esempio la C5 Exclusive ha di serie sia queste sospensioni sia la ruota di scorta. Stesso discorso per C6. Quindi a mio avviso queste 2 cose sono compattibili


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 9:40 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 15
Provincia: FC - Forli-Cesena
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive CMP-6
 
           Non connesso


Certo che sono "compatibili"!
Nella C4 Gran/Pica è solo un problema di spazio, nel senso che evidentemente se ci sta il sistema di gonfiaggio sospensioni non c'è lo spazio per la ruota di scorta... E' solo quello il problema. Basta guardare bene sotto la macchina e si capisce bene...
Nella mia Gran Pica, ho ovviato caricando nel baule un ruotino; non quello originale citroen (che costa un botto, tipo 180 euro completo) ma ne ho preso uno (nuovo e ancora incellofanato) da uno sfasciacarrozze con 20 euro...

SAluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 11:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 9:54
Messaggi: 345
Provincia: Not in Italy
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120cv Trend Plus (Grecia) (Ideal in Italia) (2010) 200000 Km
Altre: Xsara 1.6 16v 110cv Exclusive (2004) 253000 Km
 
           Non connesso


Quindi, Benve27, quando devi fare un lungo viaggio carichi nel baule il tuo ruotino e sei a posto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 13:36 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 3 febbraio 2011, 13:16
Messaggi: 53
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120CV Intensive
 
           Non connesso


vittauro ha scritto:
mazzartu ha scritto:
il kit antiforatura è previsto perché, in presenza di sospensioni pneumatiche, fisicamente non c'è il posto per il ruotino. Sulla mia, però, il crick c'era. Ho chiesto il ruotino in omaggio e quando faccio viaggi lunghi, in vacanza, all'estero (traino una caravan), carico nel bagagliaio il ruotino, per sicurezza.


sul restyling non esistono più le molle pneumatiche
le hanno abolite!!!



Sono abolite solo sulle 5 posti, sulle 7 posti ci sono ancora (Exclusive)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 14:14 
Fondatore
Fondatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 22 novembre 2010, 16:19
Messaggi: 2337
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi So Chic (2014)
 
           Non connesso


nikolas ha scritto:
Secondo me, non e' colpa delle sospensioni autolivellanti Perché' per esempio la C5 Exclusive ha di serie sia queste sospensioni sia la ruota di scorta. Stesso discorso per C6. Quindi a mio avviso queste 2 cose sono compattibili


beh se permetti il sistema di sospensioni pneumatiche autolivellant posteriori della Picasso centra come i cavoli a merenda con le idrattive di C5 e C6 ;) XD

e comunque come ha detto anche mazzartu e thalosmtb le pneumatiche son state abolite solo sul Pica 5 posti.
Sul GranPica Exclusive ci sono ancora

dottorghir ha scritto:
Nella mia Gran Pica, ho ovviato caricando nel baule un ruotino; non quello originale citroen (che costa un botto, tipo 180 euro completo) ma ne ho preso uno (nuovo e ancora incellofanato) da uno sfasciacarrozze con 20 euro...

ma caricato dove??

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 18:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:45
Messaggi: 3786
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2000hdi 138 cv, CMP-6, Esclusiva
Altre: fra le tante Citroen anche la mitica e intramontabile AX GTI 1400cc, 100 hp con abs, tettuccio apribile e aria cond.
 
           Non connesso


mazzartu ha scritto:
vittauro ha scritto:
mazzartu ha scritto:
il kit antiforatura è previsto perché, in presenza di sospensioni pneumatiche, fisicamente non c'è il posto per il ruotino. Sulla mia, però, il crick c'era. Ho chiesto il ruotino in omaggio e quando faccio viaggi lunghi, in vacanza, all'estero (traino una caravan), carico nel bagagliaio il ruotino, per sicurezza.


sul restyling non esistono più le molle pneumatiche
le hanno abolite!!!


primo: non sono molle pneumatiche ma è un sistema di sospensioni pneumatiche autolivellanti che comprende le molle, gli amortizzatori ed un sistema di cuscinetti pneumatici con compressore che attraverso dei rilevatori di posizione mantiene costante l'altezza da terra
secondo: non sono state abolite ma previste, come prima del restyling, solo su certe versioni.

Allegato:
technos_suspension_pneumatique_mur.jpg


d'accordo che per ora sono rimaste solo sulla c4 gran Picasso Exclusive..per ora..ma per il resto ti sbagli di brutto!!
se ci fai caso, le versioni con sospensioni pneumatiche, così come le chiamano in realtà hanno gli ammortizzaotori classici di tute le Picasso..cambia appunto e solo la molla che è stata sostituita da un sistema ad aria compressa che costantemente mantiene l'assetto costante al posteriore...tutto qui
se non ci credi, sdraiati sotto una vettura e controlla... :clap: :clap:

_________________
La vita non è una favola e non esiste nessun lieto fine!!!

Se vivi una passione per moda ben presto l'abbandonerai. L'appassionato vero, ben presto invece, capisce che avrà di che divertirsi per una vita!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani