Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 23 novembre 2024, 21:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rumorosità sospensioni posteriori PNEUMATICHE AUTOLIVELLANTI
MessaggioInviato: 19 febbraio 2011, 23:35 
Average Member
Average Member

Provincia: SI - Siena
La mia auto: 2.0 HDi 136cv Exclusive Automatica

Non connesso

Io ho le pneumatiche ma anche a me sembra un bel pò rumoroso il posteriore in caso di strade dissestate, però c'è da dire che la mia gpica ha 130.000km...potrebbe essere saltato qualche silent block...la farò controllare sicuramente al prossimo tagliando a 140.000.
Mi sono anche accorto dello "scodinzolamento" del posteriore quando trovo delle asperità in curva...purtroppo siamo lontani anni luce dalle mitiche sospensioni citroen montate sulla C5.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problemi sospensioni posteriori no pneumatiche
MessaggioInviato: 3 luglio 2011, 17:21 
Junior Member
Junior Member

Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2.0HDi 150CV Excl nero onyx, pack pelle, park system, safe pack, MyWay, lumiere (2010)
Altre: C3 Visiodrive 1.6HDi 90CV Excl, Grigio lava

Non connesso

Anche la mia con 25000km mostra una certa rumorosita' del retrotreno sullo sconnesso a basse velocita'. P.s. Possiedo le sospensioni posteriori autolivellanti. Avete suggerimenti?
[firma_standard][/firma_standard]

MyWay
Pack lumiere

Profilo  

Oggetto del messaggio: Rumorosità sospensioni posteriori PNEUMATICHE AUTOLIVELLANTI
MessaggioInviato: 18 settembre 2011, 10:47 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: 2.0HDi 150CV Excl nero onyx, pack pelle, park system, safe pack, MyWay, lumiere (2010)

Non connesso

La picassona che ha ormai 30000km manifesta da circa 15000km una fastidiosa rumorosità al retrotreno. Per essere precisi il rumore e' come un sordo toc toc proveniente da dietro quando a bassa velocità percorro strade cittadine anche poco sconnesse. Inoltre sembra quasi assente se la auto e' carica ovvero con passeggeri seduti dietro, mentre risulta molto fastidioso se viaggio da solo. In autostrada o strade extraurbane tutto bene anche quando prendo asperita' del manto stradale; tenuta di strada sempre perfetta anche quando percorre curvoni a 190 pieni. All'inizio il citromec mi ha detto che le sospensioni pneumatiche autolivellanti erano a posto, ma che avevo i pneumatici troppo gonfi. Sembrava migliorata, ma dopo poco il problema era uguale. Al tagliando dei 20000km faccio presente ancora il problema, e loro mi dicono di aver controllato il retrotreno e di aver provveduto a serrare meglio tutti i supporti. Risultato del loro intervento: problema invariato. Il rumore che si sente e' simile a quando qualcosa urta sotto il ponte andando su asperita' anche non eccessive. Pensavo al barilotto della marmitta, ma e' assolutamente ben salda; anche toccando cio' che posso raggiungere con le mani ad auto tutta sollevata, non mi sembra che ci siano parti ballanti. Ho pensato ad ammortizzato ko, o a boccole di snodo deformate. Premetto come da mio profilo che la g4p ha le sospensioni autolivellanti, che finora hanno sempre funzionato bene; potrebbe essere questa sospensione in quanto tale a fare tutto questo rumore? però all'inizio si viaggiava come sul velluto, adesso invece mi sembra piu' confortevole la mia vecchia Xsara Picasso ...

MyWay
Pack lumiere

Ultima modifica di claudiobas il 26 ottobre 2011, 19:10, modificato 1 volta in totale.
modificato titolo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità delle sospensioni posteriori
MessaggioInviato: 18 settembre 2011, 16:30 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Controlla anche dentro i parafanghi, la parte interna in plastica a volte si muove e fa rumori strani.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 18 settembre 2011, 18:03 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Controllo eseguito, ma tutto sembra in ordine. Temo siano ammo nati male (come quella della c3 per interderci). Avete suggerimenti?

MyWay
Pack lumiere

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 14:34 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

cambia gli ammortizzatori E tutte le loro boccole, controlla il sottoscocca

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 21:54 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Azz... Gia' rotti dopo così pochi Km? Se può essere di aiuto sto notando questo fenomeno: al mattino a freddo e' molto rumorosa in città ma se percorro 10 o 15km di strada extraurbana e poi rientro in città il rumore quasi sparisce; lo stesso non accade se percorro la stessa distanza nel traffico cittadino. Vi risulta per parti del retrotreno si scaldano viaggiando a 90-110km facendo sparire il rumore per effetto della dilatazione termica che colma eventuali giochi anomali? Possono essere i silent block (non so se sulla mia ci sono)? Vi prego datemi una idea affinché possa orientare il citromec. Se pensate che siano gli ammo li faro' sostituire (che palle però io sto attento alle buche). Grazie

MyWay
Pack lumiere

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 13:02 
Senior Member
Senior Member

Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km

Non connesso

i silent block del retrotreno sono essenzialmente di due tipi

un cilindro in gomma con boccola metallica entro cui ruota un perno passante
un cilindro in gomma con inserto metallico entro cui si fissa un perno
il lavoro che svolgono a livello di sforzo è circa costente, si scaldano relativamente poco

il fatto che il rumore diminuisca a caldo mi fa seriamente pensare alla parte superiore dell'ammortizzatore
è troppo presto? dipende dall'uso (e dalle strade... :acc: )

Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 13:44 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

In effetti le strade della mia città sono alquanto malmesse. A questo punto se vado in concessionaria e gli dico che forse bisogna sostituire gli ammo faranno storie? Voglio dire ne è prevista la sostituzione in garanzia? Tra l'altro solo qualche giorno fa (lo so è vergognoso) mi sono accorto (anche insospettito da ciò che altro utente ha scritto sul forum) che sul mio antifurto elettronico già installato in francia da mamma citroen si sono dimenticati di attivare la protezione volumetrica, mentre funziona quella perimetrica (e spero anche quella antieffrazione). Vorrà dire che andrò per entrambi i problemi.
P.S. questa auto almeno nei consumi è molto simile ad un Ferrari ...

MyWay
Pack lumiere

Profilo  

MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 20:58 
Junior Member
Junior Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.6 HDi 110 cv elegance, 5/2007 cambio manuale

Non connesso

Ma va...
Pensavo che avessero risolto il problema delle sospensioni rumorose, ma sembra che vi ci siate semplicemente abituati...
Da ex citroenista e frequentatore del vecchio forum, ricordo che vi erano più di un topic con centinaia di post sulle sospensioni rumorose.
Io stesso ho fatto il test sul banco per verificare se fossero a posto, e lo erano.
Sabato, durante un viaggio, ho chiesto ai miei amici: "Ma era più confortevole la vecchia picassona o questa (temporaneamente fiesta 1.6 HDi, ndr...)?" Risposta: "Gli interni erano assolutamente meglio quelli della picassona, ma per il comfort non c'è paragone, meglio la fiesta!" che è una stropola di macchina, ma le buche neanche le senti.
Ricordo che c'era chi pensava di viaggiare con i sacchi di sabbia nel bagagliaio, chi voleva cambiare le sospensioni con altre aftermarket, chi ha cambiato le molle, chi gonfiava e sgonfiava le gomme, un tormento.
Magari il tuo è un caso diverso, ma mi piacerebbe sentire i vecchi e nuovi amici del forum cosa ne pensano delle buche, dello sconnesso e dei raccordi sui ponti, col posteriore che ballonzonava via allegramente e il muso che ci cascava dentro con un boato degno di una eruzione vulcanica!
Ovviamente, il citromecca mi ha sempre detto "è una caratteristica dell'auto".... :spc:
Niente da dire invece sulla tenuta in curva (buche permettendo) sempre straordinaria.
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 21 settembre 2011, 4:05 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: ''2.0 HDi 136CV Exclusive"

Non connesso

RINGS60 ha scritto:
La picassona che ha ormai 30000km manifesta da circa 15000km una fastidiosa rumorosità al retrotreno. Per essere precisi il rumore e' come un sordo toc toc proveniente da dietro quando a bassa velocità percorro strade cittadine anche poco sconnesse. Inoltre sembra quasi assente se la auto e' carica ovvero con passeggeri seduti dietro, mentre risulta molto fastidioso se viaggio da solo. In autostrada o strade extraurbane tutto bene anche quando prendo asperita' del manto stradale; tenuta di strada sempre perfetta anche quando percorre curvoni a 190 pieni. All'inizio il citromec mi ha detto che le sospensioni pneumatiche autolivellanti erano a posto, ma che avevo i pneumatici troppo gonfi. Sembrava migliorata, ma dopo poco il problema era uguale. Al tagliando dei 20000km faccio presente ancora il problema, e loro mi dicono di aver controllato il retrotreno e di aver provveduto a serrare meglio tutti i supporti. Risultato del loro intervento: problema invariato. Il rumore che si sente e' simile a quando qualcosa urta sotto il ponte andando su asperita' anche non eccessive. Pensavo al barilotto della marmitta, ma e' assolutamente ben salda; anche toccando cio' che posso raggiungere con le mani ad auto tutta sollevata, non mi sembra che ci siano parti ballanti. Ho pensato ad ammortizzato ko, o a boccole di snodo deformate. Premetto come da mio profilo che la g4p ha le sospensioni autolivellanti, che finora hanno sempre funzionato bene; potrebbe essere questa sospensione in quanto tale a fare tutto questo rumore? però all'inizio si viaggiava come sul velluto, adesso invece mi sembra piu' confortevole la mia vecchia Xsara Picasso ...

Non so se ti posso essere d'aiuto.... ma quello che descrivi, è tutto quello che sentivo io.... a me era il portatarga e la maniglia di apertura cofano/baule.... l'ho capito xcaso quando mio figlio a chiuso lo sportello posteriore e io mi trovavo dietro che stavo per aprire il baule... prova a verificare e fammi sapere...

Profilo  

MessaggioInviato: 21 settembre 2011, 13:05 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

controllato il portatarga e comandi portellone, ma è tutto in ordine. Nei prossimi giorni affronterò il citromec e poi vi farò sapere.

MyWay
Pack lumiere

Profilo  

MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 19:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Bene, sono finalmente andato dal citromec. Quando gli ho detto della rumorosità della sospensione posteriore e della mia disponibilità a pagarmi di tasca mia la sostituzione degli ammo, lui piuttosto rammaricato mi ha detto che era loro dovere risolvermi il problema. Si e' collegato con mamma citroen e inserito il vin della mia auto ha trovato una inforapida sul mio problema. Cito a memoria le due anomalie "... Si ode un rumore secco dal retrotreno ..." Oppure "... Rumore di cigolio dal retrotreno...", soluzione "sostituzione degli ammortizzatori posteriori". Il numero di fabbricazione dell'ammo deve essere anteriore al 257 (i miei sono 202): per poterlo leggere bisogna mettere l'auto sul ponte e sollevando la cuffietta dell'ammo si può leggere il numero seriale, che e' nero a rilievo sul corpo nero dell'ammo (in parole povere serve molta luce). Perciò chi di voi sente un toc toc sullo sconnesso o strani cigolii dal posteriore vada in conc per verificare se oggetto si inforapida.
Vi terrò aggiornati a montaggio avvenuto.

MyWay
Pack lumiere

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2011, 11:35 
New Member
New Member

Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: 1.6 HDi 2011

Non connesso

ma bene... non sono l'unico ad avere problemi di sospensioni sulla mia C4picasso 1.6HDI
con 5000 Km un ammortizzatore posteriore saltato (completamente scarico)-non male-il problema è che se ti succede a 130h su un giunto di un viadotto dell'autostrada di Genova mentre sorpassi una fila di camion non è così divertente-ad ogni giunto preso sembra che qualcuno ti sposti letteralmente il posteriore della macchina.
il concessionario ha detto di non preoccuparmi sino a quando non l'ha provata-risultato cambiato un ammortizzatore-UNO SOLO!!!!- e secondo lui ora va bene - a me non sembra-oltre a fare rumore sullo sconnesso (rumore secco dal retrotreno, proprio come descritto), è quasi come prima (certo con un ammortizzatore nuovo invece di uno completamene scarico qualche cosa è cambiato), è sempre una macchina instabile ed il problema si evidenzia proprio in modo chiaro sui giunti dei ponti in curva-è una brutta sensazione
grazie a ring60 ora proverò a verificare il numero di serie
ma questo è un classico caso in cui citroen dovrebbe intervenire direttamente con un richiamo senza mettere a rischio la vita di nessuno e potrebbe dimostrarsi seria prevedendo il cambio di almento tutti e due i posteriori se non anche prevedere la sostituzione di tutti e quattro

Profilo  

MessaggioInviato: 4 ottobre 2011, 12:39 
Staff
Staff

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

Il problema delle sospensioni rumorose lo sto avvertendo anche sulla mia sopratutto alla partenza da fredda. Si sente un troc troc per ogni curva e buca, poi sparisce del tutto dopo qualche Km forse perché si riscaldano i componenti. Boh.
Ad ogni modo anche quando freno si sente questo rumore dovuto probabilmente sempre alle sospensioni, in questo caso anteriori.
Tra tac tac e troc troc sto guidando un'auto fatta coi grissini.

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 5 ottobre 2011, 20:32 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

@gssergio Corri dal conc e vedi le inforapide perché il tuo difetto e' proprio uguale a quello della mia. Per la cronaca, domani solleciterò per la sostituzione ammo.

MyWay
Pack lumiere

Profilo  

MessaggioInviato: 6 ottobre 2011, 8:09 
Staff
Staff

La mia auto: Exclusive 2.0 HDi 150 CV Ottobre 2011

Non connesso

@RINGS60: ti ringrazio. Effettivamente immaginavo a qualcosa del genere. Ad ogni modo questo mese la cambio quindi se ne occuperà il nuovo proprietario con il concessionario a cui la permuto.

◙ Sensori parcheggio A/P ◙ Led diurni ◙ Luci d'ambiente
◙ Restyling 2011 ◙ Ruota di scorta ◙ Navigatore MyWay

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ottobre 2011, 21:22 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Finalmente ieri mi hanno sostituito gli ammo posteriori, ovviamente gratis perché in garanzia. Devo dire che e' tutta un'altra musica. E' tornata come quando era appena ritirata, niente toc-toc fastidiosi e ammortizza bene quando deve. Speriamo che duri ...

MyWay
Pack lumiere

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità sospensioni posteriori PNEUMATICHE AUTOLIVELL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 14:07 
New Member
New Member

La mia auto: 1.6 HDi FAP 110 cv Elegance (2007)
Altre: Citroen c3 1.4 HDi 16v 92cv

Non connesso

Buongiorno a tutti, anch'io sulla mia Citroen c4 Picasso riscontro lo stesso dopo aver sostituito gli ammo, il mio meccanico ha ricontrollato tutto ma il problema persiste. :acc:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rumorosità sospensioni posteriori PNEUMATICHE AUTOLIVELL
MessaggioInviato: 27 gennaio 2012, 14:56 
Average Member
Average Member

Provincia: VR - Verona
La mia auto: ''2.0 HDi 136CV Exclusive"

Non connesso

Io gli ammortizzatori non li ho ancora cambiati... ed il rumore ovviamente è insopportabile. Alle 17.00 devo andare a ritirare la picassona dal citromeccanico perché ho fatto aggiornare il software del cambio e regolare apprendimento del CMP-6.... con l'occasione ho fatto verificare il bel rumorino su posteriore ed avremo il verdetto... buttata cos'ì mi hanno riferito che spesso si allentato i bulloni delle sospensioni posteriori.... (B) Vedremo... (HH)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]