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 Oggetto del messaggio: C3 Aircross Prove su strada effettuate stampa specializzata
MessaggioInviato: 28 settembre 2017, 21:58 
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Citroën C3 Aircross: comoda e allegra, predilige la guida “dolce”
La Citroën C3 Aircross è una crossover compatta dall’abitacolo arioso e con tante soluzioni per caricare meglio. Vivace il 1.2 da 110 CV, vellutato il cambio automatico, ma lo Stop&Start produce vibrazioni.

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Citroën C3 Aircross 1.2 PureTech 110 CV S&S Shine EAT6

PREGI
> Comfort. Ben molleggiata, è un'auto che trasmette relax a chi la guida.
> Motore. Il 1.2 turbo spinge bene da subito e senza far rumore.
> Spazio. Abbondante per persone e cose; ed è anche facilmente modulabile, grazie al divano frazionato e scorrevole.

DIFETTI
> Comandi del “clima”. Inseriti nello schermo a sfioramento, sono poco intuitive: si sente la mancanza di rotelle e pomelli.
> Sistemi di sicurezza optional. Non costano molto, ma i più recenti aiuti alla guida (come la frenata automatica d'emergenza) dovrebbero essere di serie.
> Vibrazioni Stop&Start (benzina). Allo spegnimento e al riavvio "si balla" un po': non gradevole, specie se si guida molto in città.

28 Settembre 2018

http://www.alvolante.it/primo_contatto/ ... 3-aircross" onclick="window.open(this.href);return false;


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 settembre 2017, 22:17 
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Alla guida della Citroen C3 Aircross 1.2 PureTech da 110 CV: capacità che non ti aspetti

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Abbiamo scelto di provare la versione che non ha ancora conquistato il favore del pubblico italiano (le previsioni vedono il BlueHDI 100 come “cuore di gamma”), ma che in futuro, grazie al crescente trend dell’alimentazione benzina, godrà di maggiore successo.

Si tratta del 1.2 tre cilindri PureTech da 110 CV e 205 Nm di coppia, abbinato al cambio automatico EAT6. Con questa accoppiata, la C3 Aircross passa da 0 a 100 Km/h in 10,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 183 Km/h. Merito anche di un peso contenuto entro i 1.300 kg, con questo propulsore la guida è piuttosto brillante, sia nello scatto, sia nell’allungo, e non è troppo rumoroso agli alti regimi.

Lo sterzo offre un buon mix tra precisione e morbidezza; agile e leggero in città, consistente al punto giusto tra le curve e in autostrada. Grazie ad un assetto ben tarato, la C3 Aircross assorbe bene le buche, con un leggero rollio tra le curve, che però è comprensibile per il segmento in cui si posiziona la vettura. All’anteriore troviamo un sistema composto da assale pseudo Mac Pherson con bracci inferiori triangolati, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici e barre antirollio, mentre al posteriore una traversa deformabile con barra stabilizzatrice. Inoltre, con il Grip Control (optional che fa parte di un pacchetto specifico insieme all’Hill Assist Descent), l’“ESP 2.0” del Marchio francese, è possibile spingersi anche nel fuoristrada, nonostante non siano presenti le quattro ruote motrici in nessuna versione. In questa particolare condizione, la C3 nella sua versione SUV, se la cava egregiamente, senza grandi esitazioni quando il fondo presenta una scarsa aderenza. 5 le impostazioni della rotella posta davanti al tunnel centrale: Standard, Sabbia, Fuoristrada, Neve ed ESP OFF. Questo sistema, abbinato all’Hill Assist Descent, l’assistente alla discesa, compone un bel duo che permette di affrontare anche tratti abbastanza impervi.

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L’unico neo è il cambio automatico, che non è molto veloce né particolarmente intuitivo, soprattutto dove le strade sono ricche di saliscendi, anche se, nel momento in cui si prende la confidenza con la vettura, siamo noi a intuire meglio il comportamento del cambio, riuscendo a gestirlo in maniera precisa ed efficace.

Nonostante la brillantezza del motore, i consumi dichiarati dalla Casa sono di 5,6 l/100 Km nel ciclo misto, un dato di tutto rispetto per il segmento e per l’alimentazione benzina.

In sostanza, questa Citroen C3 Aircross si propone come una vettura sfruttabile a 360°, capace di essere agile in città, efficace fuori e caparbia in offroad, dove la C3, la “sorella” più cittadina, non può arrivare. Il tutto eseguito con grande originalità, nelle forme e nei contenuti.

28 Settembre 2017

https://www.autoappassionati.it/nuova-c ... oss-prova/


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 settembre 2017, 22:22 
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Nooo! non me lo dovevano fare :( neppure la Shine ha il bizona :acc:
Ahi ahi, così non va ;(

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 7:39 
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io non capisco una cosa... sulla cactus, che pesa 200kg di meno, non si trovava una recensione col motore a benzina (110cv) nemmeno a pagarla... ora, con questa (che con carburante e conducente si sfiorano i 1400kg) ci sono solo recensioni con quel motore... ma perché?


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 8:01 
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E' una manovra commerciale, probabilmente hanno interesse a spingere forte quella motorizzazione.
Il peso credo sia un fattore poco influente. La gente compra auto elefantiache, ho la sensazione che pochi siano interessati al peso.

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 8:32 
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io ero orientato nel comprare la cactus principalmente per via del peso: auto leggera=consuma poco, e col 110cv puoi permetterti di guidare anche "allegro".
ora con questa è cambiato tutto, secondo me il 110cv risente parecchio del peso e non credo possa battere il diesel a livello di consumi (mio padre ha la C3p col blueHDI e io riesco a farci 23-24km/l sulle nostre strade, dubito di riuscire a fare lo stesso col benzina...).

però perché dici manovra commerciale? questo 110cv a benzina c'è già da diversi anni, perché spingerlo ora? a me viene da pensare a questo punto che tutte le notizie che girano sul crollo dei diesel, forse stanno smuovendo qualcosa...

se ho la possibilità di provare il 110cv (anche automatico, poi lo guido col sequenziale) e riesco a farci più di 20km/lt, mi faccio il benzina!


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 8:42 
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Forse proprio per il motivo che dici tu, essendo questo motore in commercio da parecchi anni, avranno pronto un erede, in grado di rispettare le (discutibili) norme antinquinamento sempre più restrittive per i benzina, alle quali si andrà incontro.
Tornando al discorso peso.
Nell'ambiente delle corse di auto, il fattore che si considera di più non è né la potenza, né il peso presi singolarmente, ma il rapporto peso/potenza.
Un motore montato su una macchina che pesa qualche quintale in più è per forza mortificato dal peso.
Per averne una idea, pensa alla differenza di prestazioni della tua auto, quando viaggi da solo o quando hai quattro passeggeri a bordo.

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 9:04 
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I consumi del 1.2 110 CV con cambio automatico EAT6,, saranno pressoché simili a quelli della gemella Opel.
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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 10:13 
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se i consumi fossero gli stessi della opel non dovrebbero elogiare questo motore più di tanto... mi sembrano molto alti! per carità, saranno anche consumi reali e non di "targa" ma a me sembrano proprio eccessivi... ok quelli in città, ma fare meno di 13km/l in autostrada... boh... che ha? 3 marce?


bidddo ha scritto:
Forse proprio per il motivo che dici tu, essendo questo motore in commercio da parecchi anni, avranno pronto un erede, in grado di rispettare le (discutibili) norme antinquinamento sempre più restrittive per i benzina, alle quali si andrà incontro.
Tornando al discorso peso.
Nell'ambiente delle corse di auto, il fattore che si considera di più non è né la potenza, né il peso presi singolarmente, ma il rapporto peso/potenza.
Un motore montato su una macchina che pesa qualche quintale in più è per forza mortificato dal peso.
Per averne una idea, pensa alla differenza di prestazioni della tua auto, quando viaggi da solo o quando hai quattro passeggeri a bordo.

per parecchi intendo 4 o 5, tra l'altro il 110cv turbo in oggetto è stato già aggiornato di filtro anti particolato come i diesel, quindi non credo che lo cambino, ma elogiarlo ora non mi sembra sensato, soprattutto su un'auto così pesante!
il tuo discorso non fa una piega, ma come hai ben detto tu, parli di "ambiente delle corse auto", qui stiamo parlando di circolare su strade comuni con una auto che di corsaiolo non ha nulla...
tra l'alto, il rapporto peso potenza ha un limite, perché se così fosse il 130cv a benzina dovrebbe consumare di meno rispetto al 110cv (a parità di peso), invece non mi sembra così (almeno su carta).
secondo me, l'accoppiata perfetta era il 110cv sulla cactus (che se non ricordo male stava sui 1040kg a vuoto)... sulla aircross non dico che non vada bene, dico solo che se la guidi col piede leggero non avrai la ben che minima possibilità di avvicinarti ai consumi della cactus


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 10:53 
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Si sa quando la presenteranno nei concessionari?


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 11:08 
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C3 Aircross sarà nei Concessionari ad Ottobre. Il giorno non e' stato ancora comunicato.
Paraflu, con il cambio manuale i consumi del benzina 110 CV (prevalentemente nel ciclo urbano) saranno inferiori di circa il 10%.
La gemella Opel con motorizzazione diesel sicuramente consuma meno. I consumi anche di Opel saranno molto simili a C3 Aircross
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I consumi di Cactus sono pressoché simili a quelli di Nuova C3: viewtopic.php?f=190&t=26990


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 13:06 
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beh ovviamente, la motorizzazione è la stessa è il peso è pressoché uguale... a me piace più il benzina (sia per come si porta, per i tagliandi più contenuti che per la silenziosità), però per la aircross credo sia più indicato il diesel, non c'è niente da fare...


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 15:42 
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A mio parere due ottimi motori. Con il Diesel sicuramente qualcosa in più in termini di coppia e contenimento dei consumi. Con il PureTech trovo interessante l'abbinamento al cambio automatico EAT6, attualmente non disponibile per la versione diesel (pare arriverà con l'introduzione del nuovo 1.5 HDi).
Come riporta Quattroruote, la minor coppia del PureTech e' largamente compensata dall'efficacia del cambio automatico. Oltre a risparmiare qualcosina con i tagliandi, si risparmia qualcosa anche con l'assicurazione (motorizzazione benzina e meno cavalli fiscali per il PureTech).
Ovvio...il diesel, a fronte di un prezzo d'acquisto maggiore, consuma però qualcosa meno e costa meno il pieno.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 16:22 
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Paraflu, hai mai guidato il più tranquillo dei 1.6 HDi PSA?
perché se non lo conosci, non puoi neppure immaginare la differenza di spinta che ha il 99Cv diesel rispetto al 110Cv benzina.
Il 110 Cv benzina ha una coppia di 205nm
Il 99 Cv diesel ha una coppia di 254nm
Questo vuol dire che il diesel, pur con 11 cavalli di meno, in ripresa ti attacca al sedile, cosa che per avere lo stesso tiro col benzina, lo devi tenere da 4000 giri in su.
I 10 CV in più del benzina si manifestano sotto forma di 10 Km/h in più di velocità massima,
perché quando si parla di velocità massima, allora la coppia non conta più, conta la potenza massima.

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 10:02 
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In altre parole il diesel continua ad essere vincente sulle prestazioni del regime velocistico medio dell'uso quotidiano nonché più confortevole per range di n.giri.......se poi spostiamo il discorso meramente sulla questione consumi l'unica alternativa è turbo-benzina a METANO ma che sia nata in tutto per tale utilizzo !!


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 16:56 
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Il metano in Italia è in caduta libera....Magari si potesse avere il 110cv PureTech a GPL. Comunque il benzina conviene a chi fa meno di 15.000km. La tendenza è il sorpasso dei benzina sui diesel.
https://www.quattroruote.it/news/mercat ... asso.html#"
Comunque sono due ottimi motori i BlueHDi e i PureTech; non per niente quest' ultimo è per il secondo anno "Engine of the Year" di categoria....

Per Paraflu
https://www.quattroruote.it/news/diario ... _video.htm


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 17:57 
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Cosa ne pensano i tedeschi (da tradurre (B) )
http://www.autobild.de/artikel/citroen- ... 23635.html"


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MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 18:05 
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Certo che il tedesco è ostico parecchio ! pure il traduttore di gugl mi si rifiuta di tradurla :(

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
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:vecio:
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:mrgreen:


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MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 19:16 
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Hai ragione biddo :bh:


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