Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 7:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restyling 2016 - Wifi
MessaggioInviato: 1 febbraio 2017, 16:49 
Junior Member
Junior Member

Provincia: CO - Como
La mia auto: 1.6 BlueHDi 120 S&S EAT6 FEEL

Non connesso

Ciao a tutti,
qualcuno ha già provato ad utilizzare o ha capito a cosa servono le funzioni "Connessione Wi-Fi" e "Condivisione della connessione Wi-Fi" disponibili sulla versione 2016?

"Connessione Wi-Fi" dovrebbe consentire al sistema di infotainement della vettura di collegarsi ad una rete Wifi ad esempio condivisa dallo smartphone. Ma a quale scopo, quale funzionalità si abiliterebbero?
Da quello che ho capito i servizi connessi (es. TomTom Traffic) utilizzano la sim già presente sulla vettura per la chiamata di emergenza.

Ancora più oscura è l'utilità della funzione "Condivisione della connessione Wi-Fi": quello che ho capito è che si può creare una rete locale Wifi della vettura, ma a cosa servirebbe?

Il manuale Audio e Telematica ovviamente non aiuta....

Saluti
Simone

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Restyling 2016 - Wifi
MessaggioInviato: 27 settembre 2017, 10:01 
Average Member
Average Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: c4 Picasso II eat6 1.6hdi 120cv 2016 150.000km

Non connesso

anche io sarei interessato a questo punto

scusate se faccio l'up, spero sia consentito, il messaggio originale è molto vecchio!

grazie
ciao
a

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 8:47 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroën c4 Picasso II 1.6 HDi 120 feel

Non connesso

la logica suppone che la seconda opzione crei un hotspot wifi che sfrutti la sim della macchina dando a disposizione la connessione internet a chi ne ha bisogno.
Funziona così su altre auto, e suppongo sia lo stesso per citroen.
scontato dire che la sim in auto deve avere un bundle di dati compreso, altrimenti l'opzione wifi non serve a nulla :D

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 8:55 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 HDi 120 CV FEEL (2017)

Non connesso

Provata condivisione hotspot wifi ma non funziona ...... Il telefono si collega ma non naviga

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 8:58 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

la sim della macchina ha un bundle di dati compreso? Perché' l'hotspot funziona solo in quel caso

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 10:37 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011

Non connesso

come si fa per capire se la SIM ha il bundle di dati?

Profilo  

MessaggioInviato: 29 settembre 2017, 17:29 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

e' una sim, funziona come tutte le sim telefoniche. se ci si abbona ad un servizio si paga un tot al mese, o con prepagata si ricarica ogni mese xxx per avere giga di traffico dati.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 6:45 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

già, ma per ricaricarla bisognerebbe sapere il numero............

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 11:28 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

beh, basta levarla e metterla su un telefono :)

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 11:33 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

e facendo così come lo vedi il numero della sim :??:

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 13:57 
Staff
Staff

Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km

Non connesso

A questo punto lo leggi sulla SIM, oppure (la cosa più semplice) è chiamare il tuo cellulare dall'auto e vedere che numero compare.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 14:04 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

Da qualche anno, sulle sim non è più stampigliato il numero di telefono corrispondente.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 22:17 
Staff
Staff

Non connesso

Non sapevo ...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 23:06 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

La sim preinstallata sull'auto è una sim cosiddetta M2M (Machine To Machine) cioè destinata unicamente alle comunicazioni tra sistemi e normalmente non utilizzabile su un cellulare. E' facile che non abbia nemmeno un numero di telefono associato.
Inoltre non si tratta di sim "plastiche" come quelle che abbiamo nei nostri telefoni, ma di SimChip, cioè chip direttamente saldati sul dispositivo telematico che le utilizza.
Ciò significa che, a meno che Citroen non si metta ad offrire un servizio del genere (traffico dati internet), non è possibile aggiungere autonomamente questa funzionalità. Difficile comunque che questo servizio venga aggiunto in futuro in quanto ha dei requisiti sia tecnologici sia legali/contrattuali che, se non implementati fin da subito, lo rendono complesso da aggiungere successivamente.

E' anche sulla base di queste considerazioni, che mi appare incomprensibile l'utilità della funzione "Condivisione della connessione Wi-Fi".
Spero invece che la funzione "Connessione Wi-Fi" possa essere sfruttabile al più presto per Android Auto non appena verrà introdotta la possibilità di connettersi in Wifi al posto dell'attuale USB.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 ottobre 2017, 7:39 
Advanced Member
Advanced Member

Non connesso

grazie ssacerdo,
finalmente una spiegazione ben dettagliata e non la solita boutade di chi spara a vanvera cose ridicole, tipo ricaricare per abbonarsi al servizio dati.
Grazie davvero per la dettagliata e utilissima spiegazione

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 13:03 
Average Member
Average Member

Non connesso

ssacerdo ha scritto:
La sim preinstallata sull'auto è una sim cosiddetta M2M (Machine To Machine) cioè destinata unicamente alle comunicazioni tra sistemi e normalmente non utilizzabile su un cellulare. E' facile che non abbia nemmeno un numero di telefono associato.
Inoltre non si tratta di sim "plastiche" come quelle che abbiamo nei nostri telefoni, ma di SimChip, cioè chip direttamente saldati sul dispositivo telematico che le utilizza.
Ciò significa che, a meno che Citroen non si metta ad offrire un servizio del genere (traffico dati internet), non è possibile aggiungere autonomamente questa funzionalità. Difficile comunque che questo servizio venga aggiunto in futuro in quanto ha dei requisiti sia tecnologici sia legali/contrattuali che, se non implementati fin da subito, lo rendono complesso da aggiungere successivamente.

E' anche sulla base di queste considerazioni, che mi appare incomprensibile l'utilità della funzione "Condivisione della connessione Wi-Fi".
Spero invece che la funzione "Connessione Wi-Fi" possa essere sfruttabile al più presto per Android Auto non appena verrà introdotta la possibilità di connettersi in Wifi al posto dell'attuale USB.

grazie. .una risposta sensata

ciao
a

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 23:26 
Junior Member
Junior Member

La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Shine (2017)

Non connesso

Ciao a tutti,
cercavo dettagli tecnici su questo argomento e sono cascato tra i vostri messaggi.
Non ho trovato le risposte che cercavo, ma spero di essere utile nel condividere quello che ho recentemente appreso in concessionaria (prodotti esposti in vetrinetta) e che "omniauto" descriveva nel 2010 come segue:

<<<
Citroen annuncia l'estensione dell'equipaggiamento WiFi On Board per la connessione internet su tutte le sue vetture in listino. L'opzione è dedicata ai mercati europei e il suo prezzo è stato fissato in 500 euro circa, montaggio compreso. Seguendo quindi l'esempio fornito da altri grandi costruttori per le loro vetture di rappresentanza (Audi, BMW, Chrysler e Mercedes) anche la casa del "Double Chevron" propone alla propria clientela il router WiFi per connettersi al web in auto, con un computer portatile o qualsiasi dispositivo mobile evoluto.

Grazie alla rete wireless creata a bordo dal nuovo Citroen WiFi On Board, ogni passeggero si collega sfruttando una singola scheda SIM sulla rete 3G, potendo così leggere la propria email o navigare in internet. La connessione è attiva sia in movimento che a macchina ferma ed è dotata di un sistema di sicurezza che blocca l'accesso dall'esterno dell'abitacolo. Il nuovo equipaggiamento è pensato soprattutto per i professionisti che hanno bisogno di connessione costante o ai tassisti, che possono offrire un servizio in più ai propri clienti. L'opzione Citroen WiFi On Board è disponibile su C3, C3 Picasso, DS3 e C4 Picasso, mentre entro la fine dell'estate sarà offerta su tutti i modelli Citroen, veicoli commerciali leggeri compresi.
>>>

Link: http://www.omniauto.it/magazine/12782/citroen-wifi-on-board

In parole povere, i comnadi per i quali chiedevate informazioni a mio modo di vedere dovrebbero permettere la connessione e condivisione dal router sopra descritto.

Spero di avervi aiutato.

Ciao
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 7:33 
Average Member
Average Member

Non connesso

Paso14 ha scritto:
Ciao a tutti,
cercavo dettagli tecnici su questo argomento e sono cascato tra i vostri messaggi.
Non ho trovato le risposte che cercavo, ma spero di essere utile nel condividere quello che ho recentemente appreso in concessionaria (prodotti esposti in vetrinetta) e che "omniauto" descriveva nel 2010 come segue:

<<<
Citroen annuncia l'estensione dell'equipaggiamento WiFi On Board per la connessione internet su tutte le sue vetture in listino. L'opzione è dedicata ai mercati europei e il suo prezzo è stato fissato in 500 euro circa, montaggio compreso. Seguendo quindi l'esempio fornito da altri grandi costruttori per le loro vetture di rappresentanza (Audi, BMW, Chrysler e Mercedes) anche la casa del "Double Chevron" propone alla propria clientela il router WiFi per connettersi al web in auto, con un computer portatile o qualsiasi dispositivo mobile evoluto.

Grazie alla rete wireless creata a bordo dal nuovo Citroen WiFi On Board, ogni passeggero si collega sfruttando una singola scheda SIM sulla rete 3G, potendo così leggere la propria email o navigare in internet. La connessione è attiva sia in movimento che a macchina ferma ed è dotata di un sistema di sicurezza che blocca l'accesso dall'esterno dell'abitacolo. Il nuovo equipaggiamento è pensato soprattutto per i professionisti che hanno bisogno di connessione costante o ai tassisti, che possono offrire un servizio in più ai propri clienti. L'opzione Citroen WiFi On Board è disponibile su C3, C3 Picasso, DS3 e C4 Picasso, mentre entro la fine dell'estate sarà offerta su tutti i modelli Citroen, veicoli commerciali leggeri compresi.
>>>

Link: http://www.omniauto.it/magazine/12782/c ... i-on-board" onclick="window.open(this.href);return false;

In parole povere, i comnadi per i quali chiedevate informazioni a mio modo di vedere dovrebbero permettere la connessione e condivisione dal router sopra descritto.

Spero di avervi aiutato.

Ciao
Alessandro

ciao,

Si, dal menù sembra essere così ma... non si naviga.. :)

mah

(ho aperto una chiamata in citroen, una settimana, nessuna risposta..)

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 7:53 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao, non conosco il Wifi On Board ma la notizia e l'annuncio del dispositivo da parte di Citroene risalgono al 2010, quindi di molto precedenti alla nostra Picasso.
Non so se sia ancora in vendita, ma da quello che ho visto si tratta comunque di un accessorio in postvendita che richiede un montaggio. Il prezzo all'epoca era di 500 euro!!!!

Purtroppo anche questo elemento non ci aiuta a risolvere il "mistero" del Wifi sulla Picasso :-)

Saluti
Simone

Profilo  

MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 8:15 
Staff
Staff

Non connesso

@albertomk: a norma del regolamento non quotare il post immediatamente precedente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]