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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 30 settembre 2017, 20:09 
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Traction67 ha scritto:
La tendenza è il sorpasso dei benzina sui diesel.


Già fatto! :D

:sisi: http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2 ... fresh_ce=1


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 1 ottobre 2017, 17:19 
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A me la C3 Aircross piace più della Crossland che ha meno personalità.
Visto il peso in gioco la sceglierei solo diesel.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 10:08 
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ranato ha scritto:
A mio parere due ottimi motori. Con il Diesel sicuramente qualcosa in più in termini di coppia e contenimento dei consumi. Con il PureTech trovo interessante l'abbinamento al cambio automatico EAT6, attualmente non disponibile per la versione diesel (pare arriverà con l'introduzione del nuovo 1.5 HDi).
Come riporta Quattroruote, la minor coppia del PureTech e' largamente compensata dall'efficacia del cambio automatico. Oltre a risparmiare qualcosina con i tagliandi, si risparmia qualcosa anche con l'assicurazione (motorizzazione benzina e meno cavalli fiscali per il PureTech).
Ovvio...il diesel, a fronte di un prezzo d'acquisto maggiore, consuma però qualcosa meno e costa meno il pieno.

il cambio automatico lo escludo a priori, non mi piace e non ne ho bisogno...
si è vero, col benzina si risparmia in tagliandi e assicurazione (tempo fa feci un preventivo per la cactus col 110cv a benzina e il 99cv diesel e il benzina costava 100€ di meno...), ma se i consumi del benzina sono come quelli della opel crossland, il diesel me lo ripago in due anni...
il diesel ormai non costa di più del benzina, te lo danno allo stesse prezzo (anche qui, provato sulla mia pelle in concessionaria: mi hanno offerto la cactus diesel e anche con 1200€ di accessori allo stesso prezzo del 110cv senza quegli accessori, quindi da listino c'era una differenza di ben 2500€), quindi i tempi di ammortamento si riducono ancora di più.

bidddo ha scritto:
Paraflu, hai mai guidato il più tranquillo dei 1.6 HDi PSA?
perché se non lo conosci, non puoi neppure immaginare la differenza di spinta che ha il 99Cv diesel rispetto al 110Cv benzina.
Il 110 Cv benzina ha una coppia di 205nm
Il 99 Cv diesel ha una coppia di 254nm
Questo vuol dire che il diesel, pur con 11 cavalli di meno, in ripresa ti attacca al sedile, cosa che per avere lo stesso tiro col benzina, lo devi tenere da 4000 giri in su.
I 10 CV in più del benzina si manifestano sotto forma di 10 Km/h in più di velocità massima,
perché quando si parla di velocità massima, allora la coppia non conta più, conta la potenza massima.

biddo, mio padre ha la C3p col bluHDI, lo conosco abbastanza bene, il fatto è che non ho mai provato il 110cv benzina! per cui non posso fare confronti...
sulla carta il diesel vince sotto ogni aspetto (e magari anche al distributore, non c'è dubbio), e a me che non piace la motorizzazione diesel... oltre al fattore guida poi, c'è anche il discorso di affidabilità: il diesel finché va bene risparmi parecchio, appena si rompe qualcosa piangi...
comunque io non voglio parlare di prestazioni, 0-100, velocità massime o roba del genere, cercavo solo una auto (o meglio motore, visto che l'auto l'ho praticamente già scelta) che consumi il meno possibile ma che quando ce ne sia bisogno (sorpasso, salite a pieno carico o roba del genere) non arranchi come la mia C3.
il diesel ovviamente vince, perché a parità di peso caricato in auto e con andature tranquille, consumerà meno del benzina... il discorso è che sulla cactus mi sarei accontentato dei 20-22km/l del benzina (la mia C3 ne fa 17 in condizioni ottimali), ma sulla aircross tutto cambia... che faccio, spendo 20000€ per acquistare un'auto che consumi come la mia C3 di 10 anni fa? oltretutto poi, ora che i diesel sono "minacciati" da diversi stati che presto metteranno al bando i motori a gasolio...
PS: non mi parlare di "ti attacca al sedile", non sai in quale auto sono salito io :sisi:
per farti un paragone più umano, mio padre prima della Picasso aveva una zafira 2000tdi e 101cv per 1500kg del 2001, quella si che spingeva, e se eri veloce a cambiare sgommava di 3a... la Picasso viaggia, ma non ti attacca al sedile dai (lol)


Traction67 ha scritto:
Il metano in Italia è in caduta libera....Magari si potesse avere il 110cv PureTech a GPL. Comunque il benzina conviene a chi fa meno di 15.000km. La tendenza è il sorpasso dei benzina sui diesel.
https://www.quattroruote.it/news/mercat ... asso.html#" onclick="window.open(this.href);return false;"
Comunque sono due ottimi motori i BlueHDi e i PureTech; non per niente quest' ultimo è per il secondo anno "Engine of the Year" di categoria....
Per Paraflu
https://www.quattroruote.it/news/diario ... _video.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

il mio capo ha una A3 a metano... non ho mai avuto esperienze dirette col metano ma porca miseria quanto risparmia... considerate che un pieno costa circa 10€ e si fanno 320km... il diesel non è nulla a confronto! tenendo conto poi che il motore è TSI della VW, con 105cv, giusti giusti per quell'auto e si viaggia una meraviglia! unico neo? i distributori a metano sono pochissimi, sulle autostrade (almeno nel centro italia) sono ancor di meno, ogni volta che metti metano perdi 15 minuti e devi sempre andare quando i benzinai sono aperti.
ormai il limite dei 15.000km col diesel è sceso, direi anche a 12.000...
li ho letti gli articoli, infatti l'indecisione del diesel è anche per quello...

ranato ha scritto:
:vecio:
Immagine
:mrgreen:

dai ranato, lo sappiamo tutti che questi premi valgono il tempo che trovano... che poi io sarò pure d'accordo, sarà pure (di nuovo) il motore dell'anno, ma se suddetto motore sta su un'auto di 1300kg e non gli fa fare più di 17km/l, non la vedo una innovazione così grande...


bolimbo ha scritto:
A me la C3 Aircross piace più della Crossland che ha meno personalità.
Visto il peso in gioco la sceglierei solo diesel.

qualcuno che la pensa come me...


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 10:27 
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Paraflu, Va bene non mi attacca al sedile e non sgomma di terza però quando serve, il motore tira a sufficienza. Poi certo i CV non basterebbero mai... :D
in questi ultimi tempi viaggio piano, o forse viaggio normale (perché di solito sono un coattone :) )
Faccio il pieno e azzero il cdb, poi rifaccio il pieno quando resta una sola tacca. Con 55 euro che alla ICM sono circa 40 litri, faccio 1000-1100 Km che per il mio stile di guida è una enormità.
Quindi immagino che il diesel della Aircross sia ancora meglio.

Il metano dalle mie parti non l'ho mai visto, mi pare ci sia una pompa sull'Appia verso i Cessati Spiriti.

Però condivido le tue perplessità sul diesel perché siamo in mano a politici schizofrenici.
Secondo me, il diesel è al momento è il miglior motore da quando esistono le auto, soprattuto poi da quando pure il benza ha il FAP (o qualcosa di simile).

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 11:20 
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guarda, per quello che devo fare io, il bluHDI della citroen attuale mi va benissimo (mi attira molto anche il 120cv con 6 marce :sbav: ma solo perché in autostrada consumerei ancora meno), con la Picasso di mio padre ci giro ai castelli e sale belle salite con molto tranquillità, anche mio padre ci gira bene e non gli pare vero che consuma così poco (gli controllo il CdB e non scende mai sotto i 19km/l), però ho una paura matta che tra qualche anno non li fanno più girare e io me la sbatto sui denti... cosa che magari col benzina non credo succeda.
che il diesel della aircross sia meglio io non credo... forse uguale, ma non meglio visto che i cv sono gli stessi e la cubatura anche.

il diesel è un gran motore ma non da molti anni... ricordi i primi che non erano turbo? non camminavano nemmeno a calci... solo quando sono diventati turbo e hanno ridotto le cilindrate hanno creato bei motori (vedi che un 1600cc diesel di ora ha gli stessi cavalli di un 2000cc diesel di 20 anni fa).
io ho solo paura che ora vogliano vendere tutti questi motori che hanno sul groppone e li tolgono dal mercato... l'olanda e altri paesi dicono che dal 2025 toglieranno tutti i motori a combustione... 2025! non siamo poi così lontani


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 11:50 
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:vecio: i miei ricordi partono dalla Peugeot 204 diesel, un cassone che aveva lo sprint di una bicicletta e puzzava come una vecchia corriera indiana. Parliamo del 1965 e io andavo a scuola...
Quindi l'evoluzione del diesel l'ho vissuta tutta, compresa l'emozione dei primi Golf GTi che sembravano mostruosi rispetto agli aspirati.
E' vero, tanti politici sparlano emettendo proclami terroristici nei confronti dei motori a combustione, ma noi siamo in itaglia, paese con un debito pubblico stellare, per cui per implementare le infrastrutture per andare totalmente in modalità elettrica, ci vorranno decenni...
L'Olanda e altri pesi nordici che fanno i virtuosi, sono abitati da quattro gatti, e non hanno i nostri problemi.
io credo che da noi, il passaggio alla trazione alternativa, si arenerà sull'ibrido per tanti anni.

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 13:11 
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anche tu hai ragione... tra 7 anni alcuni stati bandiranno le auto a combustione, e noi non abbiamo nemmeno tutte queste colonnine di ricariche per le auto elettriche... da questo punto di vista, l'itaGlia è al sicuro...

va bè, tornando a noi, ho letto che la aircross uscirà nelle concessionarie nel weekend del 21/22 ottobre, chissà se ci sarà in prova il 110cv...


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
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Sicuramente ci sarà!
C'è una grossa attesa per questa macchina perché ne stanno parlando tanto tutti i giornali, i magazines, i siti web specilaizzati sia italiani che esteri. Penso che la vedremo pure a TG2 motori :)

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Paraflu ha scritto:
io ho solo paura che ora vogliano vendere tutti questi motori che hanno sul groppone e li tolgono dal mercato... l'olanda e altri paesi dicono che dal 2025 toglieranno tutti i motori a combustione... 2025! non siamo poi così lontani


In Italia, Francia e Gran Bretagna si parla del 2040 come data limite per la vendita di auto con motori a combustione interna.
Sicuramente ci saranno paesi più virtuosi, ma personalmente per l'Italia la vedo dura anche per il 2040.


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
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1999-2009:Xsara 1.6 coupé
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1982-2000:Visa II 650
1975-1982:Dyane 6
 
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....Attenzione che stiamo andando off-topic... :vecio:

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
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Prova Citroen C3 Aircross: stile in fuoristrada per il SUV francese
Citroen C3 Aircross, nuovo crossover compatto del marchio d’oltralpe, si destreggia sugli sterrati e offre tanto spazio di carico, ma non per questo rinuncia all’ampia personalizzazione caratteristica della casa. Abbiamo provato il PureTech da 110CV e il BlueHDI da 120CV: ecco le nostre impressioni sulle strade della Corsica

Nel nostro test drive due erano le motorizzazioni che abbiamo potuto provare, il PureTech 110CV e il BlueHDi da 120CV . Citroën ha puntato molto sull’oculatezza dei consumi, quindi troviamo le due motorizzazioni sufficientemente soddisfacenti per quel che riguarda la potenza e la coppia.

C’è da dire che nella scelta durante l’acquisto forse è meglio optare per le due motorizzazioni più potenti, sia nel benzina che nel diesel, perché essendo questa una vettura molto capiente -che si presta a vari utilizzi e che si adatta bene anche a lunghi percorsi- nelle strade di montagna le motorizzazioni meno potenti ne verrebbero a soffrire.

Nel complesso possiamo affermare che la Citroën C3 Aircross è un auto molto “duttile”, che ben si presta a vari utilizzi, specialmente per i viaggi con la famiglia, ma non è appunto da sottovalutare la sua versatilità che la porta a poter essere scelta anche da amanti dello sport all’aria aperta, grazie alla sua grande capacità di carico e restando comunque nei 4,15 metri di lunghezza, non disdegna nemmeno i percorsi cittadini.

Peccato non poter contare su una trazione 4×4, perché vista la sua ottimale altezza da terra, con il 4×4 sarebbe stata in grado di aumentare notevolmente le sue già buone capacità di affrontare alcune stradine impervie.

Se vi fosse venuta la tentazione di provarla, sappiate che il 21 e 22 ottobre prossimi è previsto il lancio presso i concessionari italiani.

https://www.google.it/amp/www.infomotor ... 3Famp=true


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 7:42 
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la cosa che mi fa ridere sai qual è ranà?
Cita:
Citroën ha puntato molto sull’oculatezza dei consumi, quindi troviamo le due motorizzazioni sufficientemente soddisfacenti per quel che riguarda la potenza e la coppia.

citroen ha puntato molto nel risparmio sui consumi, ed è per questo che troviamo due motori con potenza e coppia... quindi se un motore ha tanta potenza e coppia vuol dire che è più oculato nei consumi... anche la Chiron ha potenza e coppia (1500cv e 1600Nm), ma non mi sembra così parca nei consumi...


bidddo ha scritto:
Sicuramente ci sarà!
C'è una grossa attesa per questa macchina perché ne stanno parlando tanto tutti i giornali, i magazines, i siti web specilaizzati sia italiani che esteri. Penso che la vedremo pure a TG2 motori :)

eh me ne sto accorgendo... stanno uscendo parecchie video-recensioni su youtube, ma non so se in italia faccia "il botto" come è successo con la Picasso... boh!
pensa che anche a galeazzi di automoto gli è piaciuta, lui che di solito (lo dice anche nel video) non le sopporta proprio le citroen (se vedi i loro video in cui recensiscono la cactus e la nuova C3 rimani sorpreso per tutti i difetti che gli vanno a trovare...)
phpBB [video]



bolimbo ha scritto:
In Italia, Francia e Gran Bretagna si parla del 2040 come data limite per la vendita di auto con motori a combustione interna.
Sicuramente ci saranno paesi più virtuosi, ma personalmente per l'Italia la vedo dura anche per il 2040.

fonte della notizia?


dbonaciti ha scritto:
....Attenzione che stiamo andando off-topic... :vecio:

hai ragione... chiedo venia!


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 8:05 
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Ho visto il filmato e confermo la mia delusione per i comandi del clima.
Oltre alla mancanza del bi-zona, trovo fastidioso e pure pericoloso che per alzare o abbassare la temperatura, uno debba distogliere l'attenzione dalla strada per andare *prima* a cercare l'icona del condizinatore e *poi* cercare di fare tap col dito sul cursore che alza e abbassa la temperatura.
Nel frattempo si percorrono non pochi metri senza guardare dove si va.
E fare tap su una iconcina così piccola, con le nostre strade piene di buche, significa correre il rischio di fare tap altrove, perché il braccio balla e la punta del dito ancora di più. E quindi "tappare" per tornare indietro alla ricerca del clima perduto...
Mi succede già adesso col cellulare attaccato con la ventosa al vetro.
Per il resto trovo che sia un'auto molto simpatica e accattivante. :coolcitr:

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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 8:23 
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biddo hai perfettamente ragione, e ti quoto in pieno, ma devi considerare una cosa: quel clima è automatico, il che vuol dire che una volta che imposti la temperatura, ci pensa lui a regolarla... non dovrai più toccarlo! giusto?

PS: io nel frattempo ho trovato una brochure in inglese e un datasheet:

Immagine


https://info.citroen.co.uk/Assets/pdf/new-cars/new-c3-aircross/brochure.pdf


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Il clima automatico ce l'ho anche sulla mia, effetivamente comporta regolazioni meno frequenti, sono io che non sono "automatico" e quando mi agito mi sale la temperatura :)

Grazie per la tabella Paraflu, molto comoda per un raffronto immediato che faccio immediatamente :ya:

Interessante notare lo scatto 0-100 (0-62 miglia) nel quale la versione diesel, che è meno potente del benzina, ottiene un tempo migliore.
A conferma che quello che conta non sono tanto i cavalli ma il tiro in basso.
Tra l'altro 300nm di coppia è un valore notevole per un auto così piccola.

Sul Km da fermo prevale di un soffio il benzina perché in quel caso i 10CV in più servono poichè la velocità di uscita sarà di almeno 160 Km/h.

Chissà perché non hanno previsto una versione automatica col diesel.

Anche sulla quantità di CO2 il vituperato diesel fa meglio.

Molto buono il corto raggio di sterzata.

Secondo me questa piccoletta ha carte vincenti.
Adesso sta a Citroen non tirare troppo sui prezzi, perché sulle versioni accessoriate già si raggiungono cifre importanti.

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beh si, capita di dover fare delle regolazioni sul clima (specialmente in inverno o quando piove che ti si appannano i vetri), ma alla fine non credo sia comunque così ripetuto...

ma nello 0-100 hai confrontato cosa? perché a me sembra che il benzina 110cv faccia un secondo e mezzo in meno del 100cv diesel... forse l'hai confrontato col 110cv a cambio automatico?

300Nm ce l'ha solo il 120cv diesel, il 100cv ne ha 254...

non ricordo dove l'ho letto ma credo che l'automatico col diesel arriverà nel momento in cui inizieranno a commercializzare il 1.5 che stanno facendo in collaborazione con ford se non ho capito male, quindi arriverà!

si è vero, almeno di listino i prezzi sono importanti, tutto sta agli sconti che fanno in concessionaria... io ricordo che i preventivi che mi feci fare sulla cactus non erano così eclatanti (ovviamente sul benzina, perché sul diesel c'erano begli sconti), a differenza invece della C3 che aveva una scontistica maggiore... se questa aircross avrà molta richiesta, di conseguenza ci saranno più sconti


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Hai ragione Paraflu, il benzina da 130 CV impiega 3 decimi di meno. Comunque siamo li'.
Bei motori! io prenderei il diesel a occhi bendati :)

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10.4 nello 0-100 per un mezzo crossover da 1300kg non è poco... il 130cv deve essere bello divertente! peccato che credo diventi proibitivo tra consumi, bollo e assicurazione... :cry:

se il 110cv si avvicinasse anche solo di 1km/l in meno rispetto alla scheda tecnica, io prenderei il benzina XD


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Quando le differenze si misurano in decimi come tra 10, 4 e 10,7, e il cambio è manuale, la differenza la fa chi guida.
E' solo questione di piedi, se sai gestire bene frizione e acceleratore per non far pattinare le ruote motrici, fai un buon tempo.

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Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


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 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 3 ottobre 2017, 16:14 
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Visto il video su quattroruote tv, più la guardo più mi convince; interessante il grip control come sulla 2008.
Anche a me sarebbero piaciuti dei bei comandi fisici per il clima.
Per quanto riguarda la motorizzazione e per i Km che faccio solo diesel.
Anche per la manutenzione, perché questi turbo benzina sono ugualmente sofisticati e complicati.


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