Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 28 novembre 2024, 16:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Installazione Gancio Traino
MessaggioInviato: 24 settembre 2017, 22:00 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Shine (2017)

Non connesso

Buongiorno a tutti,
purtroppo non sono molto pratico di "forum" in generale, pertanto spero di non risultare inadeguato seguendo le semplici regole di buone maniere.
Posseggo una C4 Picasso, nuova e ritirata dal concessionario poco poù di un mese fa.
Ho incontrato degli imprevisti in fase di installazione del gancio traino presso il concessionario stesso ed ora sto cercando di capire meglio il dafarsi.
Per prepararmi vi rivolgo delle semplici domande, puntanto ad entrare nei dettagli della storia all'occasione se necessario, sperando nel vostro supporto.

1) Il gancio traino che si acquista in concessionario (nel contratto di vendita dell'auto) è marchio Citroen (per esempio come le barre portatutto) se non diversamente specificato?
2) L'installazione del gancio traino originale Citroen prevede il "taglio con seghetto" o "scarico" del paraurti posteriore per permettere l'installazione e l'inserimento del "collo con sfera"?
3) Sarebbe possibile avere fotografie del Gancio traino originale Citroen dedicato alla C4 Picasso?

Grazie mille in anticipo per le risposte ed il supporto.
Saluti
Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Installazione Gancio Traino
MessaggioInviato: 25 settembre 2017, 8:50 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 2016 1.6 120cv S&S

Non connesso

Ciao.

Anch'io ho acquistato una C4 Grand Picasso (2016) facendo aggiungere il gancio traino direttamente in concessionaria.
Ti confermo che il mio gancio non ha nessun marchio Citroen e la sacca, che mi hanno dato per riporlo quando non è inserito, è marchiata Brink.
Ecco il link del mio gancio sul sito di accessori ufficiale Citroen

http://accessories.citroen.com/Showroom/it-it/accessori/GANCIO-TRAINO-CON-ROTULA-SMONTABILE-SENZA-ATTREZZI/1613124180

Ti confermo anche che hanno dovuto tagliare una parte del paraurti posteriore; non ho idea di come abbiano fatto ma ti assicuro che io col segnetto di casa avrei fatto di meglio ;(
Spero di esserti stato utile.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 25 settembre 2017, 9:19 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Paolo, grazie per la risposta e il link.
Ho visto (online e su youtube) altri ganci con i quali la "sfera con collo" si inserisce verticalmente.
Credo che quei modelli non abbiano bisogno di "segare a mano" il paraurti posteriore, ma sto cercando conferme.
Visto che hai avuto esperienze dirette, mi permetto di porti altre domande:

1) Il connettore elettrico su auto (femmina) dove si trova nel tuo caso? Come si connette con quello su traino (maschio)?
2) La "sfera con collo" sporge storta dal paraurti quando inserita e pronta al traino oppure è perfettamente perpendicolare al paraurti/asse ruote come mi aspetto dalla mia esperienza?

Grazie in anticipo per le risposte e il supporto.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2017, 8:09 
Junior Member
Junior Member

Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 2016 1.6 120cv S&S

Non connesso

Paso14 ha scritto:
Ciao Paolo, grazie per la risposta e il link.

Figurati :ya:

Cita:
1) Il connettore elettrico su auto (femmina) dove si trova nel tuo caso? Come si connette con quello su traino (maschio)?

E' sotto al collo del gancio con un sistema a scomparsa.

Cita:
2) La "sfera con collo" sporge storta dal paraurti quando inserita e pronta al traino oppure è perfettamente perpendicolare al paraurti/asse ruote come mi aspetto dalla mia esperienza?

Anche il mio gancio non è perfettamente perpendicolare; l'ho fatto notare in officina ma mi dicono che è tutto a posto. Devo dirti che nell'utilizzo non ho mai avuto problemi.
Non so se può' interessarti, ma io ho fatto aggiungere anche delle molle di carico supplementari al posteriore. In questo modo la macchina a pieno carico e con portatici sul gancio è molto più stabile.

Immagine

Buona giornata.

Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 2 ottobre 2017, 23:11 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Ciao Paolo,
ancora una volta grazie.
Ho ritirato la vettura a lavoro eseguito e con il cuore sereno anche grazie alle tue risposte.
In conclusione posso dire:
1) connessione a scomparsa: niente male. E' una soluzione pregievole ed elegante.
2) paraurti "segato"... E' dura solo a "dirsi", Perché in strada non si vede.
3) inserimento "collo con sfera"... insomma... rimane una operazione da fare "ad occhi chiusi", in modo affatto pratico, nonstante quasi 10 anni di esperienza sulle strade...
4) "collo con sfera" inclinato... speriamo non sia un problema... traino 1.2/1.4 t...
Ciao e a presto.
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dicembre 2017, 17:06 
New Member
New Member

Provincia: TV - Treviso
La mia auto: gran c4 Picasso 2016 intensive pack intensive

Non connesso

io ho fatto installare un westfalia, gancio removibile, taglio minimo del pararti e non visibile, la connessione elettrica è su una staffa che gira e rientra nel paraurti, sistema si sicurezza antifurto con chiave.
tutto compreso di motorizzazione e chiavi in mano quasi 1300 euro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]