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 Oggetto del messaggio: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 14:30 
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Salve a tutti. Sono in attesa della consegna della mia nuova C4 Grand Picasso 1.6 e-HDi Exclusive e stando al contratto di acquisto dovrò tirare il collo fino alla fine di Aprile prossimo.
A quanto mi è stato detto questa versione non dispone né di ruota di scorta né di ruotino, ma semplicemente del kit antiforatura.
Questa cosa mi mette in ansia perché penso che se l'eventuale foratura viene causata da un chiodo inferiore a 4 mm., il kit dovrebbe funzionare: ma se a causare il foro fosse un vetro o un pezzo di ferro che determinano un taglio alla ruota, che si fa? Si aspettano i soccorsi, si chiama l'Aci, si dicono le parolacce, ecc. ecc.? Non c'è proprio possibilità secondo voi di poter montare un ruotino? E la vettura comunque conserva ancora la possibilità meccanica (di serie) di utilizzare il crick (che tra l'altro occorrerebbe acquistare separatamente insieme al ruotino)?
Negli ultimi anni mi è capitato di forare tre - quattro volte (ed in due di questi casi ho dovuto gettare il pneumaico perché irreparabile), ma vi assicuro che se avessi avuto il kit non avrei certo ripreso il viaggio dopo un quarto d'ora...
Di nuovo saluti a tutti. :(


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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 14:35 
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bhè.... potresti comprare un crick e una ruota e metterli nel bagagliaio, ma ti andrebbero a rubare molto spazio. la meccanica dovrebbe essere la stessa.

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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 14:48 
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Quando ho ritirato la mia GPica avevo chiesto per il ruotino al citroricambista ma il costo era maggiore di una ruota normale, così ho optato per le termiche (le uso se foro nelle vicinanze) per i viaggi lunghi guido con una mano mentre l'altra fa gli scongiuri, gli attacchi del cric ci sono, ma insieme al cric prendi anche il perno di centraggio perché con le ruote in lega non c'è la boccola centrale e ti devi tenere su la ruota a mano mentre metti le viti.
Ciao e Buona GPica

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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 14:53 
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il kit antiforatura è previsto perché, in presenza di sospensioni pneumatiche, fisicamente non c'è il posto per il ruotino. Sulla mia, però, il crick c'era. Ho chiesto il ruotino in omaggio e quando faccio viaggi lunghi, in vacanza, all'estero (traino una caravan), carico nel bagagliaio il ruotino, per sicurezza.


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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 19:04 
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Grazie a tutti, speriamo di avere il crick in dotazione. Per il ruotino, se non è previsto come omaggio, lo comprerei per portarlo in caso di viaggi lunghi. :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 19:15 
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mazzartu ha scritto:
il kit antiforatura è previsto perché, in presenza di sospensioni pneumatiche, fisicamente non c'è il posto per il ruotino. Sulla mia, però, il crick c'era. Ho chiesto il ruotino in omaggio e quando faccio viaggi lunghi, in vacanza, all'estero (traino una caravan), carico nel bagagliaio il ruotino, per sicurezza.


sul restyling non esistono più le molle pneumatiche
le hanno abolite!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 21:05 
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casatede ha scritto:
...ma insieme al cric prendi anche il perno di centraggio perché con le ruote in lega non c'è la boccola centrale e ti devi tenere su la ruota a mano mentre metti le viti...


: book : eeeehhh??
Provvedo personalmente a girare le gomme ogni 15000 Km e a fare il cambio estive/invernali e non ho mai trovato differenze tra cerchi in lega e lamiera (se non i bulloni)... cosa intendi per "non c'è la boccola centrale "???? :O

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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 21:38 
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Nei cerchi in lamiera non c'è un buco centrale che di solito si usa quando monti la ruota su ceppo incastrandola in questa "boccola" "sporgenza rotonda di qualche mm." dove c'è il dado e facendola girare per centrare i bulloni, non ho mai ne smontato ne montato cerchi in lega, però non vedendo questo buco ho dedotto che il perno di centraggio fosse necessario per fare meno fatica con i bulloni.
Magari la GPica il ceppo e liscio, mi baso su esperienze fatte con altre auto.
Vabbè boccola, sporgenza, non mi viene il termine adatto, datemela per buona. :inc:

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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 21:53 
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Sui miei cerchi in lamiera (così come in quelli in lega) il buco centrale c'è eccome.. :O

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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 22:24 
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casatede ha scritto:
Nei cerchi in lamiera non c'è un buco centrale che di solito si usa quando monti la ruota su ceppo incastrandola in questa "boccola" "sporgenza rotonda di qualche mm." dove c'è il dado e facendola girare per centrare i bulloni, non ho mai ne smontato ne montato cerchi in lega, però non vedendo questo buco ho dedotto che il perno di centraggio fosse necessario per fare meno fatica con i bulloni.
Magari la GPica il ceppo e liscio, mi baso su esperienze fatte con altre auto.
Vabbè boccola, sporgenza, non mi viene il termine adatto, datemela per buona. :inc:


«L'errore nasce sempre dalla tendenza dell'uomo a dedurre la causa della conseguenza.» (Arthur Schopenhauer)

c'è c'e eccome, tutte le auto stradali ( e non da pista o da f1 o da le mans) lo hanno!!
la protuberanza del mozzo, che poi entra nel foro di fissaggio del cerchio, serve scaricare il peso dell'auto sul cerchio per non gravare solo sui bulloni.. :ya: :ya:

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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 11 febbraio 2011, 23:05 
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vittauro ha scritto:
mazzartu ha scritto:
il kit antiforatura è previsto perché, in presenza di sospensioni pneumatiche, fisicamente non c'è il posto per il ruotino. Sulla mia, però, il crick c'era. Ho chiesto il ruotino in omaggio e quando faccio viaggi lunghi, in vacanza, all'estero (traino una caravan), carico nel bagagliaio il ruotino, per sicurezza.


sul restyling non esistono più le molle pneumatiche
le hanno abolite!!!


primo: non sono molle pneumatiche ma è un sistema di sospensioni pneumatiche autolivellanti che comprende le molle, gli amortizzatori ed un sistema di cuscinetti pneumatici con compressore che attraverso dei rilevatori di posizione mantiene costante l'altezza da terra
secondo: non sono state abolite ma previste, come prima del restyling, solo su certe versioni.

Allegato:
technos_suspension_pneumatique_mur.jpg


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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 7:22 
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mha........ io non trovo nulla al riguardo :roll: . dove lo hai letto ? se puoi postalo.

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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 8:19 
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Per la versione che vuoi tu, la rivista AlVolante di Febbraio dice: optional ruota di scorta 100 euro (di serie per business). Quindi la tua Exclusive puo' avere in opzione la ruota di scorta a meno che non sia a pronta consegna quindi la prendi cosi' come e' (che non e' il tuo caso da quel che ho capito). Quindi prova a chiedere al citroconce e facci sapere


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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 8:40 
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Ciao. Purtroppo già mi sono interessato, sia presso il concessionario sia contattando l'ufficio clienti (il call center) di Citroen ed entrambi mi hanno confermato che il modello Citroen da me ordinato NON è possibile equipaggiarlo né di ruota di scorta né di ruotino. Hanno aggiunto che quanto riportato sulla rivista Al Volante è errato e che sarebbe stato loro interesse, se fosse stato possibile, aggiungere un optional al momento della vendita di una nuova auto... Perciò non ho alternative!
Onestamente non credo che sia il risultato di una variazione apportata nel nuovo restyling 2011.
Mi piacerebbe però sapere se chi possiede una Grand Picasso Exclusive "ante 2011" dispone della ruota di scorta o del ruotino, anche se acquistato come optional. Che sia effettivamente colpa delle sospensioni autolivellanti? Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 9:03 
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Secondo me, non e' colpa delle sospensioni autolivellanti Perché' per esempio la C5 Exclusive ha di serie sia queste sospensioni sia la ruota di scorta. Stesso discorso per C6. Quindi a mio avviso queste 2 cose sono compattibili


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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 9:40 
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Certo che sono "compatibili"!
Nella C4 Gran/Pica è solo un problema di spazio, nel senso che evidentemente se ci sta il sistema di gonfiaggio sospensioni non c'è lo spazio per la ruota di scorta... E' solo quello il problema. Basta guardare bene sotto la macchina e si capisce bene...
Nella mia Gran Pica, ho ovviato caricando nel baule un ruotino; non quello originale citroen (che costa un botto, tipo 180 euro completo) ma ne ho preso uno (nuovo e ancora incellofanato) da uno sfasciacarrozze con 20 euro...

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 Oggetto del messaggio: Re: ... e la ruota di scorta?
MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 11:08 
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Quindi, Benve27, quando devi fare un lungo viaggio carichi nel baule il tuo ruotino e sei a posto!


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MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 13:36 
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vittauro ha scritto:
mazzartu ha scritto:
il kit antiforatura è previsto perché, in presenza di sospensioni pneumatiche, fisicamente non c'è il posto per il ruotino. Sulla mia, però, il crick c'era. Ho chiesto il ruotino in omaggio e quando faccio viaggi lunghi, in vacanza, all'estero (traino una caravan), carico nel bagagliaio il ruotino, per sicurezza.


sul restyling non esistono più le molle pneumatiche
le hanno abolite!!!



Sono abolite solo sulle 5 posti, sulle 7 posti ci sono ancora (Exclusive)


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MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 14:14 
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nikolas ha scritto:
Secondo me, non e' colpa delle sospensioni autolivellanti Perché' per esempio la C5 Exclusive ha di serie sia queste sospensioni sia la ruota di scorta. Stesso discorso per C6. Quindi a mio avviso queste 2 cose sono compattibili


beh se permetti il sistema di sospensioni pneumatiche autolivellant posteriori della Picasso centra come i cavoli a merenda con le idrattive di C5 e C6 ;) XD

e comunque come ha detto anche mazzartu e thalosmtb le pneumatiche son state abolite solo sul Pica 5 posti.
Sul GranPica Exclusive ci sono ancora

dottorghir ha scritto:
Nella mia Gran Pica, ho ovviato caricando nel baule un ruotino; non quello originale citroen (che costa un botto, tipo 180 euro completo) ma ne ho preso uno (nuovo e ancora incellofanato) da uno sfasciacarrozze con 20 euro...

ma caricato dove??

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MessaggioInviato: 12 febbraio 2011, 18:05 
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mazzartu ha scritto:
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primo: non sono molle pneumatiche ma è un sistema di sospensioni pneumatiche autolivellanti che comprende le molle, gli amortizzatori ed un sistema di cuscinetti pneumatici con compressore che attraverso dei rilevatori di posizione mantiene costante l'altezza da terra
secondo: non sono state abolite ma previste, come prima del restyling, solo su certe versioni.

Allegato:
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d'accordo che per ora sono rimaste solo sulla c4 gran Picasso Exclusive..per ora..ma per il resto ti sbagli di brutto!!
se ci fai caso, le versioni con sospensioni pneumatiche, così come le chiamano in realtà hanno gli ammortizzaotori classici di tute le Picasso..cambia appunto e solo la molla che è stata sostituita da un sistema ad aria compressa che costantemente mantiene l'assetto costante al posteriore...tutto qui
se non ci credi, sdraiati sotto una vettura e controlla... :clap: :clap:

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