Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 ottobre 2024, 5:33


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Informazioni utilizzo cambio ETG6
MessaggioInviato: 26 ottobre 2017, 16:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 ottobre 2017, 15:38
Messaggi: 2
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: in attesa di C4 cactus
 
           Non connesso


Buonasera a tutti, mi accingo ad acquistare una C4 Cactus 1.6 100cv ETG6 e volevo chiedervi alcune informazioni. Premettendo che metto al primo posto l'affidabilità mi piacerebbe sapere se il cambio in questione è di vita lunga o come un noto "doppia frizione" presenta carenze sotto questo aspetto. Non è bello investire soldi su un'autovettura per poi doverla riparare ogni 30.000 Km a causa di difetti della casa madre.
La mia guida è prettamente tranquilla, poco o niente sportiva, quindi vorrei sapere se il cambio è così lento come leggo in diversi post. Domani mi fanno provare una C3 CMP-6 dato che non hanno una vettura con cambio ETG6 però ho letto che quest'ultimo è migliore del predecessore, così cercherò di farmi un'idea.
Ultima ma non ultima informazione: la cactus presenta le palette al volante ma non avendo leva cambio ho visto che presenta solo tre tasti (R N D). In D si aziona la progressione del cambio automatico, ma ho possibilità di utilizzarla in manuale senza che la centralina cambi le marce? Non ha tasto M quindi mi è sobbalzato questo grande dubbio (B)

Ringrazio tutti quanti anticipatamente


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni utilizzo cambio ETG6
MessaggioInviato: 26 ottobre 2017, 16:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 dicembre 2014, 18:58
Messaggi: 3799
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: Citroen C3
 
           Non connesso


Se digiti etg6 nel "cerca", troverai tantissime impressioni di utenti, soddisfatti e non... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni utilizzo cambio ETG6
MessaggioInviato: 26 ottobre 2017, 16:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 ottobre 2017, 15:38
Messaggi: 2
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: in attesa di C4 cactus
 
           Non connesso


Ok grazie ho cercato, volevo però sciogliermi il dubbio relativo all'utilizzo in manuale del cambio ETG6 e non in mero automatico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni utilizzo cambio ETG6
MessaggioInviato: 26 ottobre 2017, 17:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14298
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il cambio ETG e' tecnicamente uguale al precedente CMP con un aggiornamento/miglioramento nella gestione elettronica. Il cambio ETG, montato su Cactus, funziona sempre in automatico con la possibilità di intervenire manualmente sul cambio dei rapporti tramite i paddles al volante.
Dopo qualche secondo, dalla avvenuta selezione manuale, il cambio ETG ritorna nella modalità automatica.
Sicuramente un cambio tranquillo, come tutti i robotizzati monofrizione. Un cambio per chi predilige una guida tranquilla e poco affaticante soprattutto nel traffico cittadino.
Mediamente affidabile, soprattutto se non lo si "strapazza". Come ti ha detto andrea66 trovi tanti commenti sul forum.
Facci sapere le tue impressioni dopo la prova.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Informazioni utilizzo cambio ETG6
MessaggioInviato: 27 ottobre 2017, 16:49 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 8:42
Messaggi: 586
Provincia: MO - Modena
La mia auto: Jag XE
Altre: Mini F55 Boost
 
           Non connesso


Come ti hanno detto non c'è la possibilità di metterlo in manuale e questo è un limite assurdo, forse ancora più fastidioso della lentezza in cambiata, si molto critica, ma a cui ci si abitua se non si hanno velleità sportive. Praticamente risulta molto difficile gestire un sorpasso in quanto se vai in progressione lenta del gas il motore fa quel che può per spingere mentre se vuoi più spinta ed affondi è difficile evitare il kick down con relativa scalata di una o due marce che, con la loro lentezza ti fanno piantare in corsia di sorpasso. L'altra cosa critica è la strategia di auto up che viene eseguita sempre a regimi molto elevati lasciando spesso il motore troppo in tiro, condizione fastidiosa specie nel prima seconda dove la prima marcia viene sempre tirata un po' troppo o nei rallentamenti dove sarebbe d'uopo tenere la seconda ed invece il cambio mette in prima. Se poi in quest'ultima condizione ci aggiungi un change of mind, ossia che lui pensa ti voglia fermare ed invece tu riparti appena innestata la prima, il cambio va in banana e ti fa tirare la prima fino a limitatore, lo risolvi con paddle. Se aggiungi a tutto ciò i tonfi in cambiata sia in up che down ne risulta complessivamente un cambio pessimo. Nonostante ciò io lo riprenderei, ma attenzione, come me devi proprio averne le scatole piene del cambio manuale.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani