Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 19:27


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 2 novembre 2017, 23:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2017, 21:18
Messaggi: 31
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Shine (2017)
 
           Non connesso


Ciao
da qualche mese guido una C4P nuova.
Fin da subito ho riscontrato una perdita di "acqua" (appare semplice acqua al tatto) in prossimità dell'asse anteriore, che ricondurrei a "condensa" del condizionatore, ma le quantità che osservo mi lasciano perplesso.
Ecco alcuni esempi:

1) la mattina giusto il tempo di accendere il motore e uscire dal box e si forma un pozzetto di 10 centimetri nel box.
2) Uscendo dal box faccio la strada di coccioline sulle piastrelle del portico (... e il signore delle pulizie/portinaio non me le manda a dire ... :) )

A motore fermo non credo ci siano perdite, altrimenti la mattina troverei una pozzanghera nel box.
Non ho ancora provato a fare un viaggio con aria condizionata spenta, ma anche se fosse la ragione ne sarei sorpreso per le quantità, per gli effetti e per il disagio.
A detta del venditore dovrebbe essere condensa, ma qualcuno di voi si è accorto del medesimo effetto e/o sà dirmi di più?
Grazie in anticipo per il supporto

Saluti
Alessandro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 3 novembre 2017, 0:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Immagino tu abbia già controllato il livello del refrigerante...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 3 novembre 2017, 8:29 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


Esatto, sarebbe la prima cosa da fare....
comunque la quantità di condensa del condizionatore è proporzionale al tasso di umidità atmosferica, potrebbe essere parecchia, se l'umidità è alta.
Per toglierti ogni dubbio prova ad evitare di usare il condizionatore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 3 novembre 2017, 8:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


In questo periodo il condizionatore dovrebbe farne poca di condensa, però se lui la tiene accesa in permanenza, potrebbe darsi che ci sia un leggero impedimento nella vaschetta che la raccoglie per cui l'acqua si accumula e si scarica per terra appena si muove la macchina.
Questo spiegherebbe perché cade a terra la mattina quando è quasi impossile che il condizionatore ne abbia prodotta.
Paso14 hai fatto la prova a mettere la macchina sul ponte elevatore per vedere se il foro di scarico della condensa sia pulito?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 3 novembre 2017, 10:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2017, 21:18
Messaggi: 31
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Shine (2017)
 
           Non connesso


@ biddo: livello refrigerante motore controllato. Non ho visto diminuzioni riconducibili alle perdite.
Avevo messo messo la vettura su un ponte per altre questioni e non mi sono dedicato a questa noia.
Le perdite le ho riscontrate dal ritiro, ma d'estate ho dato meno peso alla cosa.
Se chiamo in officina citroen per un controllo del genere mi danno retta secondo te?
Oppure meglio fare un controllo preliminare dove capita?
Grazie mille. Gentilissimo.

@ calcifer: non conosco lo storico del tasso di umidità degli ultimi mesi, ad ogni modo da questa estate ad oggi non ho percepito cambiamenti nelle perdite.
Grazie per il feedback


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 3 novembre 2017, 10:52 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


La prima cosa che farei, se hai un amico meccanico, è mettere la macchina sul ponte e vedere se il beccuccio di scarico della condensa è pulito ;)
Poi, come giustamente consiglia Calcifer, proverei a tenere spento per qualche giorno il condizionatore, tanto adesso non fa più così caldo, tanto per verificare se questa perdita che mi pare di capire sia quasi quotidiana, sia riconducibile o meno al climatizzatore.
Se smette, lo vedrai dall'espressione del signore delle pulizie :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 3 novembre 2017, 11:07 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14224
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo su quanto ti e' stato consigliato.
Tieni spento il climatizzatore e stai a vedere. Rabbocca anche al massimo il liquido lavavetro e stai a vedere, senza usare ovviamente il lavavetri, se il livello scende o no. Se tutto sarà a posto, potrebbe essere una perdita di liquido di AdBlue.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 3 novembre 2017, 12:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 330
Località: NEAR MONZA
Provincia: MI - Milano
La mia auto: BlueHDi 150 S&S EAT6 INTENSIVE Pack INTENSIVE (4/2015) 58.000km
 
           Non connesso


La differenza tra acqua del condizionatore (pura) e gli altri liquidi è evidente sia al tatto che nell'odore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 3 novembre 2017, 23:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2017, 21:18
Messaggi: 31
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Shine (2017)
 
           Non connesso


Aggiornamento.
A condizionatore posteriore disattivato, la situazione non cambia: le perdite sono del tutto confrontabili.
Invece a condizionatore totalmente spento le perdite sembrano meno o del tutto assenti, da confermare a pari condizioni di prova.
Per il beccuccio, settimana prossima metterò la vettura sul ponte e vi farò sapere.
Certo che se il beccuccio fosse "non ostruito" e si trattasse realmente di una spiacevole conseguenza dell'uso del condizionatore... chi glielo dice al portinaio? ... :) ...
Grazie a tutti del prezioso supporto.
A presto
Alessandro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 3 novembre 2017, 23:17 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Il condizionatore è uno solo, non ce n'è uno anteriore e uno posteriore. Se chiudi la ventilazione posteriore, la quantità di aria trattata è la medesima solo che viene utilizzata tutta per i posti anteriori. Quindi è normale che la condensa sia più o meno uguale.
E' una buona notizia il fatto che a condizionatore spento lo stillicidio sia assente.
Curiosità personale: tieni acceso il condizionatore perché ti si appannano i vetri?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 4 novembre 2017, 14:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2017, 21:18
Messaggi: 31
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Shine (2017)
 
           Non connesso


@bidddo:
Immaginavo ci fosse un solo compressore, ma ho provato a vedere se si sforzava di più (producendo più condensa) disattivando l'emissione nella zona posteriore dalle opzioni di comando del 7".
Rispondendo alla tua curiosità: il mio "viaggio" quotidiano è di circa un'ora, nel misto (urbano + tangenziale + extraurbano).
In generale nei mesi non caldi tengo il condizionatore acceso perché con solo "ricircolo" l'aria si appesantisce parecchio nella seconda metà del percorso e appena le temperature scendono sotto la temperatura interna il parabrezza si appanna.
Senza ricircolo l'appannamento del prabrezza è inferiore, ma non accetto di respirare lo smog che trovo in strada.
Nei mesi caldi va da sè.

Grazie ancora a tutti, vi farò sapere


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 6 novembre 2017, 23:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2017, 21:18
Messaggi: 31
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Shine (2017)
 
           Non connesso


... forse non è per riente collegato, ma oggi (alla prima occasione con temperatura esterna bassa) ho scoperto che il riscaldamento (aria calda) non funziona ...
Esce aria fredda in qualsiasi condizione di prova, con temperatura settata "HIGH", con o senza A.C., con o senza ricircolo (tanto per dire)...
... capperi ...
Oggi sono stato un'ora di viaggio al freddo (9°C).
Quando si appannavano i vetri dovevo accendere il condizionatore (ma a che temperatura andava?)
Domani chiamo in officina Citroen e, visto che ci siamo, sul ponte (per quanto detto nel topic più su) la mettono loro...
Sarà anche un fusibile (sarà?...meglio farlo dire all'officina che ne notifichi la sostituzione nel caso) ma avete mai sentito cose del genere?
... :) domani in macchina con gaunti, sciarpa e cappello ... :) ... prendiamola con ironia... :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 6 novembre 2017, 23:29 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Queste auto super elettroniche ogni tanto si ribellano e vogliono far fuori il comandante, come voleva fare Hal 9000 in 2001 Odissea nello spazio... (E)
Scherzi a parte, si sarà bloccato lo scorrimento dell'acqua calda nel radiatorino del riscaldamento.
Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 7 novembre 2017, 8:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2017, 21:18
Messaggi: 31
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Shine (2017)
 
           Non connesso


:) :) :) ...
@ bidddo:
Sai che questa mattina l'aria calda è tornata a funzionare?...
Fore hai ragione pEr la stori di Hall... oppure la macchina è animata e si è stufata del suo padrone, così tenta di farmi fuori...
:) :) :)
"Christine... La macchina assassina"... si intitolava così il film degli anni 80?
:) :) :)
A parte gli scherzi sembra comunque strano.
Avete mai sentito/letto nulla del genere?
Grazie in anticipo.
Buona giornata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 7 novembre 2017, 8:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


:D :D era la macchina infernale!
Tornando alle bizze climatiche, sono del parere che bisogna ricorrerre all'assistenza solo quando un guasto è evidente, perché quando è sporadico si rischia di buttare tempo e soldi a vuoto. ;)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 7 novembre 2017, 13:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2017, 21:18
Messaggi: 31
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Shine (2017)
 
           Non connesso


@ bidddo:
grazie ancora per il consiglio, mi trovi in accordo. Niente officinal Citroen per ora.

Vi aggiornerò quando avrò messo la macchina sul ponte...

A presto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 8 novembre 2017, 22:21 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
...Scherzi a parte, si sarà bloccato lo scorrimento dell'acqua calda nel radiatorino del riscaldamento.
...

Non è possibile perché nei motori moderni il radiatore del riscaldamento non è bypassabile, è posto in serie con il circuito dell'acqua (funziona sempre anche d'estate) e se si blocca la circolazione (per qualsiasi motivo, bolle d'aria comprese) non circola l'acqua in tutto il circuito di raffreddamento, con le conseguenze che tutti sappiamo.

Io propendo per il motorino che aziona la paratia bloccato o la centralina in tilt che non riusciva ad azionarlo; il fermo auto ha consentito il reset del circuito e si è rimesso a funzionare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 8 novembre 2017, 22:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28999
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 103000 Km
 
           Non connesso


Grazie Gerry56, non lo sapevo.
Allora a fare le bizze è sicuramente il motorino passo passo che apre/chiude il passaggio dell aria verso il radiatorino.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 0:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2017, 21:18
Messaggi: 31
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen C4 Picasso 1.6 BlueHDi 120cv Shine (2017)
 
           Non connesso


Grazie a tutti.
Considerate le attente analisi e le ragionevoli conclusioni, mi consigliate comunque di aspettare che il problema si manifesti in modo più evidente per portarla in officina citroen?
Oppure potrebbe essere sufficiente un avvenimento del genere per destare l'attenzione degli addetti?
Propenderei per aspettare (come già condiviso) , ma preferisco trovare conforto nei vostri consigli.
Grazie in anticipo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Perdite "acqua".. sarà il condizionatore...ma è tanta
MessaggioInviato: 9 novembre 2017, 23:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Io sono propenso a pensare che sia condensa del clima, soprattutto alla luce che il livello del refrigerante si mantiene costante e che non ci sono altre sorgenti di acqua.

Se è condensa il gocciolio avviene nella zona centrale della vettura e leggermente in avanti rispetto alla leva del cambio (sotto il radiatore del clima), se la zona è quella non aver timore è palesemente condensa.

Poi come già detto, la quantità di condensa dipende dall'umidità contenuta nell'aria.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani