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 Oggetto del messaggio: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 7:13 
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Salve a tutti ragazzi e' da ieri che appena freno mi compare sul display questa dicitura stop anomalia sistema frenante, cosa puo' essere???


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 10:57 
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Vai subito in officina che ti fanno una diagnosi col terminale.
(E)


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 16:49 
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Mi associo al consiglio, per quello che so potrebbero essere molte cose: pressione liquido freni, problema elettrico al servofreno... una cosa è certa: di corsa al meccanico!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 20:43 
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..oggi pomeriggio di ritorno da lavoro questo scherzo non me l'ha piu' fatto, eppure ho provato a frenare piu' volte in maniera anche decisa, che si sia bagnato un sensore e che quindi erroneamente stamattina mi abbia segnalato questo errore????(sabato sera a Torino ha fatto un grosso temporale e la macchina se le' preso tutto....)
Comunque la portero' a vedere... :ya:


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 13:23 
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Magari non ci andare proprio di corsa, visto il possibile problema ai freni. :D :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 21:47 
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andato in citroen questa sera, hanno riscontrato che le pastiglie sono molto consumate, ho ancora un 20% di polpa, quindi il problema sembrerebbe questo, anche se dopo 23000 Km avere gia' le pastiglie da cambiare, mi sembra un po' esagerato, ma soprattutto non capisco Perché' al mattino si verifica mentre al pomeriggio, dopo che e' stata al sole per 8 ore, non si verifica piu'.... (E)


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 20 settembre 2011, 21:53 
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A me le hanno cambiate a 20.000 Km quindi stai tranquillo. ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 23 settembre 2011, 22:10 
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..ma le pastiglie dei freni montate sulla c3 hanno il sensore che segnala il loro quasi totale consumo.. ;(


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 26 settembre 2011, 19:54 
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Ma quindi abbiamo il sensore di consumo delle pastiglie? Ma, tutti i modelli?

Questo non l'avevo mai letto da nessuna parte.

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...La vita è un biscotto,
Se piove si scoglie...


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 12:03 
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Nemmeno io.


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 18:52 
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Salve ragazzi riprendo questo topic Perché' nel frattempo ho controllato le pastiglie e non sono consumate come mi avevano detto in citroen, quindi non sono da cambiare, allora circa due mesi fa' ho rabboccato l'olio dei freni e l'anomalia non si e' piu' presentata, ma con i primi freddi questo problema si e' ripresentato, e si verifica solo al mattino.
Chiedo un aiuto agli esperti quale potrebbe essere il problema??


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 20:03 
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A vista il livello come ti sembra?


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 22:20 
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Iniziamo con il dire da quanto tempo non cambi il dot 4?
Le pasticche freni non hanno spia di segnalazione usura.
In caso di basso livello freni si sarebbe accesa la spia rossa.
In caso di anomalia all' abs la spia gialla si sarebbe illuminata lasciando comunuqe funzionante l'impiuanto normale.
Poi leggevo che qualcuno ha scritto problema elettrico al servofreno? Ma di che parlate?
perché in citroen non ti hanno detto cosa hanno letto dalla memoria errori?
MAX
Quanti anni ha la tua auto e quanti Km.


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 22:26 
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massimou21 ha scritto:
..Quanti anni ha la tua auto e quanti Km.

Scusa ma basta che rileggi gli interventi ;)
Ha una
Nuova C3 Allestimento: 1.6 HDi 90cv perfect (2010)

Riguardo i Km
hanno riscontrato che le pastiglie sono molto consumate, ho ancora un 20% di polpa, quindi il problema sembrerebbe questo, anche se dopo 23000 Km..

Io cambierei le pastiglie se sono al 20% come dici, considera che gli ultimi 2-3 mm non sono di mescola buona, ma di materiale differente e studiato per isolare dal calore il supporto della pastiglia dal materiale d'attrito, non è positivo frenare con quello.

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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 22:45 
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A me è successo qualcosa di simile l'inverno scorso, ero andato sulla neve e tornando ho parcheggiato in città. All'accensione BIP: anomalia ABS/ESP/freno a mano automatico... vado a casa, spengo attendo e riaccendo e bum... non è più comparso l'errore...

Forse una delle ruote foniche dell'ABS si è bagnata e sporcata dando l'errore... anche nel tuo caso potrebbe essere l'umidità del mattino il problema: io controllerei i connettori del sistema... hai visto mai...

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Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 9:25 
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HArrymudd hai scritto che lo strato di materiale di attrito negli ultimi 2-3 mm serve x isolare termicamente la pasticca dal circuito freni. Allora non serve cambiare il liquido freni se c'è questo isolante.
MAX


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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 11:40 
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massimou21 ha scritto:
HArrymudd hai scritto che lo strato di materiale di attrito negli ultimi 2-3 mm serve x isolare termicamente la pasticca dal circuito freni. Allora non serve cambiare il liquido freni se c'è questo isolante.
MAX

Beh isola ma non fa miracoli, inoltre non so se questo strato è presente su tutte le marche, di certo c'era su quelle di primo equipaggiamento e ricambi originali di cui mi occupavo ;) . Se scaldi ben benino l'impianto parte del calore arriva comunque alla pinza.
Il liquido freni (il classico DOT4) è da cambiare comunque di tanto in tanto, due anni sarebbe l'ideale, per stare tranquilli.
Per esperienza ho visto auto maggiorenni che avevano su ancora il liquido freni originale, che ormai era più acqua che altro .. non avevano problemi perché evidentemente erano guidate molto tranquillamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 17:49 
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Perdonami harrymud ma il liquido freni si cambia ogni due anni o 60000 Km per la questione che diventa igroscopico e in frenate limite potrebbe generare il fenomeno del vaporlock. Oltre al fatto che l'acqua nei cilindretti o nel cilindro maestro alla lunga crea camole.
Comunque come ben sai visto che sei un tecnico ti parlo anche io come tecnico.
Il materiale di cui tu parli è uno dei 15 componenti della mescola d'attrito. In particolare i millimetri acui ti riferivi sono quelli dedicati all'adesione materiale d'attrito con il supporto metallico della pasticca stessa composto da resine. Stesse resine che si trovano sempre nella miscela. LA questione che non bisogna arrivare a quel limite è solo dettata dalla eccessiva vicinanza del supporto pasticca al disco e che a quello spessore il calore generato da una seplice frenata che può arrivare tranquillamente ad 800°C frantumerebbe ciò che rimane del materiale d'attrito.
La questione riscaldamento le nostre auto non hanno dischi in carbonceramica che necessitano un riscaldamento per ottenere la massima performance frenante.
Ultima cosa dicevi che ci sono auto che non hanno cambiato mai il liquido freni è vero perché non viene spiegato loro cosa potrebbe accadere in caso di fading dell'impianto.
Quanti sanno a quanti Km o anni si cambiano i tubi Flessibili dell'impianto freni?
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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 22:14 
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No. La questione riscaldamento è semplicemente evitare, per quanto possibile, che il calore generato dalla frenata risalga l'impianto frenante scaldando troppo pinze, liquido frenante, guarnizioni eccetera.
E' esatto che il liquido si cambia in quanto igroscopico e inglobando umidità diventa pericoloso per il fatto che, scaldandosi, l'acqua passa a vapore creando bolle nel circuito. Il vapore (gas) è comprimibile e toglie effetto alla frenata, il pedale diventa spugnoso fino ad affondare completamente senza dare pressione sufficente alle pinze per frenare (vaporlock spiegato ai non addetti).
Se uno usa l'auto per pochi Km, con guida tranquilla e senza discese impegnative, potrebbe per assurdo usare anche acqua al posto del dot4 nell'impianto perché non arriverà a scaldare il liquido a 100 gradi. Concordo che sia da incoscienti non sostituire il liquido freni ogni due anni come siamo d'accordo.
Sulla composizione delle pastiglie, sul metallo sabbiato grossolanamente viene spruzzato un collante apposito su cui aggrapperanno le mescole. Una prima mescola a contatto con il collante è composta principalmente da resine e materiale sintetico-plastico, che ha caratteristiche principalmente isolanti dal calore, ma come materiale d'attrito non vale molto. La mescola principale è composta da un sacco di materiali che vanno dalle resine, ai metalli, alle fibre (una volta amianto, oggi si usa ad esempio il kevlar), materiale inerte, lubrificanti e altro ancora. Spero di essere stato chiaro e completo nella risposta ma se hai altre curiosità chiedi pure.

Riguardo la durata dei tubi flessibili non lo so, sui miei mezzi vecchietti ispezioni visive e via. Se noto risposta troppo spugnosa al comando del freno e non basta uno spurgo, sostituisco.

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 Oggetto del messaggio: Re: anomalia sistema frenante
MessaggioInviato: 5 dicembre 2011, 11:38 
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Perdonami ma il riscaldamento è da evitare? E con il fattore attrito come la mettiamo?
Inevitabilmente avrai sempre una generazione di calore dovuto all'attrito altrimenti la macchina non si fermerebbe oltre all'attrito offerto dalla supeficie del mezzo all'avanzo e all'aria.
Tieni conto che una frenata anche normale di un auto del peso di 1200 kg diciamo più conducente sai quanta potenza espressa in joule deve sviluppare l'impianto frenante? Potenza che deve essere dissipata e le temperature anche in questi frangenti arrivano tranquillamente a 100°C. Ho visto i test alla brembo.
Per le composizioni delle stesse eliminato l'amianto he era resistente a temperatura e a stress meccanici vi sono anche gli abrasivi e i lubrificanti solidi per garantire una frenata uniforme alò variare della temperatura di funzionamento. L'aggiunta di polveri o fibre metaliche migliora l'attitudine a trasmettere il calore (che non deve rimanere intrappolato al materiale pena deterioramento) Il tutto è poi consolidato da resina se non ricordo male fenolica termoindurente.
L'acqua va bene come principio di PASCAL neanche per assurda è ipotizzabile un uso visto le temperature in gioco. POi come ben sai un aumento di pressione porta anche ad un aumento della temperatura del fluido compresso.
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