Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 settembre 2024, 21:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 21:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Questa è l'altra faccia della realtà ma purtroppo c'è la terza quella dei disonesti che ti fanno pagare la sostituzione per un rabbocco. E ciò accade anche per l'olio motore certo nom ho una statistica in mano e voglio sperare che siano caso isolati ma per esperienza diretta una persona che gli ho fatto il cambio olio con auto con 100.000 Km con tagliandi (gli ultimi tre) fatti in casa madre nota marca americana quando ho smontato il filtro olio è uscito ........niente perché era catrame che fluiva lentamente ovvero uno zabaglione nero!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 10 novembre 2017, 21:28 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11471
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Purtroppo esiste anche la terza categoria :(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 13 novembre 2017, 8:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3410
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Personalmente io sono stato sempre scettico verso le officine autorizzate da casa madre (tutti i marchi) proprio per il motivo di cui ha riferito Clod. A me personalmente non interessa risparmiare su manutenzione anzi, forse il segreto del mezzo milione di chilometri fatto con la C3 è proprio la manutenzione, fatta rispettando gli intervalli previsti dalla casa madre e usando prodotti con le specifiche richieste.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 15 novembre 2017, 20:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:11
Messaggi: 185
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: C5 2.0 HDi diesel 163CV Executive (NOVEMBRE 2009 IMMATRIC FEB.2010) cambio manuale
 
           Non connesso


Posso raccontare la mia esperienza che sinceramente mi fa mettere sempre in dubbio sulla qualità o meno del Concessionario/Officina della mia città.... a volte per alcuni lavori importanti che hanno fatto non ho potuto che affermare che erano stati molto più che bravi in altri o che mi han detto che andavano fatti con urgenza .... mi son cadute le braccia!!!

Vado direttamente " alla caduta ":
tagliando completo, 1 silent block anteriore, 1 cuscinetto posteriore e.... le fatidiche pastiglie posteriori. Salasso di soldi preventivato e poi mi dicono di notare un difetto sulla pinza della ruota posteriore sinistra.. mi dice il Capo Officina : " Ho notato che la ruota è un po' frenata, siccome so che dovrai fare molta strada non vorrei che la pizza fosse andata ( bloccata/rotta ); vedi come va e domani mi dici che interveniamo".

Torno a casa e sento una puzza assurda di bruciato, cerchione rovente... per la miseria devo partire dopo qualche giorno e non posso rischiare in un blocco totale della pinza come mi era stato prospettato. Avevo chiesto al ritiro dell'auto quanto eventualmente sarebbe costata la sostituzione e cioè quasi 400 euro... Insomma appena entro a casa telefono dicendo che non potendo rischiare potevano ordinare la pinza!!!
Sarebbe arrivato in 3 o 4 giorni e quindi mi rassegno sia al solito salato che avrei avuto che con il dover cammninare ( in città ) con puzza e cerchio rovente... ma.. dico MA... basta solo un giorno ( quello dopo ) di utlizzo che man mano la puzza ed il calore diminuiscono notevolmente ed alla fine sparisce tutto!!!
Richiamo ed annullo l'ordine............................. !!!
"Menomale" mi vien detto " Si è sbloccata da sola"..... forse sbaglierò ma per me si è sbloccata un par di ciufoli magari le pasticche erano spesse più del dovuto e dovevano adattarsi/consumarsi il giusto, se avessero avuto la pinza in magazzino... avrei portato l'auto, fatta la sostituzione ed addio 400 euro!
Ma come si fa a fregar così la gente? Eh si, io così reputo quanto è accaduto... avevo portato l'auto da loro perché non volevo lasciarla ad un officina qualsiasi che magari dovendo cambiare silent block ed il cuscinetto magari non la metteva in posizione alta rischiando di spaccare la regolazione idraulica.... e pensate che alla consegna in Citroen per farmi vedere la ruota un po' frenata l'hanno messa sul ponte ( davanti a me )... senza portare le sospensioni alla massima altezza!
mmmm.... e se si rompevano le sospensioni? Insomma vado da loro per il meglio e trovo il peggio
Eh si... curnutu, mazziato e... cacciato di casa!

OHHHH.... mi sono sfogato, poveri voi che avete letto questo poema!

Un saluto .. ah, dimenticavo, l'auto frena perfettamente !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 15 novembre 2017, 21:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


400 € che per revisionarla ci son 10dicodieci euro di spesa se riutilizzi il cilindro e mezzoretta un'ora di lavoro!!! Ovvero nella peggiore 100 € !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 15 novembre 2017, 22:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Clod, con la X7 non è così semplice.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 15 novembre 2017, 22:34 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Bè c'è qualche ricambio in più ma non è complicato ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 6:58 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 marzo 2015, 21:39
Messaggi: 600
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi 136 CV Business 2009 CA
 
           Non connesso


Sono un branco di ladri anche io cerco di farmi tutto quello che posso poi dove non riesco mi affido al mio meccanico di fiducia.Per fortuna per ora non ne ho avuto bisogno...
Appena ti fidi sei fregato!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 9:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Per X7 da quello che ho letto ci sono diversi che non hanno risolto il problema della pinza posteriore che frena neanche con ripetute calibrazioni del freno a mano e la sostituzione della pinza.
Il freno elettrico in teoria andrebbe calibrato ogni cambio piastre; come minimo va verificato a freno disinserito che c'e un po di gioco e che entrambi cavi siano laschi in modo uguale. Si consiglia anche verificare lo stato delle boccole di plastica che guidano il freno nella pinza - si rovinano facilmente e possono trattenere il cavo. Costano poco e si sostituiscono facilmente - pero e consigliato fare la operazione a freno mollato con diagnosi.
471911 DISTANZIALE FRENO A MANO
476939 GUIDA CAVO FRENO

Entrambi controlli si possono fare a ruote montate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 11:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Io farei la modifica ripristinando la classica leva freno a mano!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 11:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


scusate,
questa storia della sostituzione dell'olio ogni 2 anni non la capisco, sebbene risulti, e LO SAPPIAMO, da manuale.

Ma da quando se non si cambia l'olio dei freni, che è un DOT4 da quanto è stato eliminato il DOT3 che corrodeva parti dell'impianto, le pinze si bloccano?!? Vogliamo scherzare?

In nessuna delle mie auto, forse a parte una, ho fatto tale sostituzione....e le ho tenute 9-10 anni!!!

Capisco che il liquido sia igropscopico e perda parte della sua incomprimibilità....ma il problema è che causa cattiva efficienza e rallentamento della risposta in frenata. Perché dovrebbe far bloccare una pinza?

Chiaramente è difettata la pinza e, nello specifico, il meccanismo di recupero del gioco della pastiglia associato al combinato freno di stazionamento/freno di servizio. Oppure qualcosa non va nella guarnizione parapolvere, che lascia passare di tutto.

Ancora, potrebbe esserci un errore -e questo è molto più probabile- nell'attuazione elettrica del freno di stazionamento.

Le pinze sono tutte di buona marca....penso TRW o Bendix.... Dubito che colossi del genere commettano errori di tale portata e gravità!


Ultima modifica di elefantino il 17 novembre 2017, 11:15, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 11:15 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Elefantino ho già spiegato perché!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 12:40 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


Credo questa volta clod abbia proprio ragione - ho appena letto un post di uno che ha dovuto aprire e pulire l'interno del pistoncino a causa del olio originale 2009 malandato. Sintomo - pistoncino non rientrava dopo frenata.
Esiste il kit, bisogna pero smontare anche meccanismo interno se vuoi sostituire -o solo pulire - il pistoncino.
La levetta bloccata sembra piu ostica.

La rottura della guida di plastica nel post precedente possono rovinare il freno elettrico - quindi meglio controllarli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 12:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Hehehebe ......solo questa volta ????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 13:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


l'ho scritto apposta per stuzzicarti
;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 13:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Sei un amico !!!! :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 14:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


certo Clod,
resta il fatto che è un'assurdità.... E poi ammesso che ci sia stata questa fornitura di olio difettato.... Campagne di richiamo?!?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 14:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 17131
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 98.ooo Km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No elefantino io non ho parlato di olio difettato per freni ma semplicemente spiegato il fenomeno del mal scorrimento!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 17 novembre 2017, 17:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4366
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


urka....mi rileggo cosa hai scritto... :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BLOCCO PINZE FRENO
MessaggioInviato: 26 novembre 2017, 17:43 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 novembre 2017, 1:00
Messaggi: 2
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: C5 2.0 HDi
 
           Non connesso


ragazzi mi fa piacere vedervi scrivere... ma qualcuno ha letto il post???
5 interventi in officina Citroen, di sicuro 2 volte sostituito olio freni per pulizia completa impianto...
sostituzione della pinza completa...
aggiungo ora,personalmente caricato 1lt perché sbloccando e sostituendo pastiglie spesso (ogni 4 mesi) avvito pistone con scarico aperto così da non caricare valvole ABS/ESP, il pistoncino è immacolato come il precedente!

Qualcuno ha riflettuto sull'osservazione del meccanico di sergiopt: " Anche i freni posteriori erano quasi arrivati e il meccanico, (non officina Citroen autoirzzata), mi dice: "attenzione a quando dovrai sostituire i dischi e pasticche posteriori perché capita di frequente che a seguito della sostituzione le pinze si bloccano". :O "

Attenzione a quan... capita di frequente ch... si bloccano"


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani