Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 30 novembre 2024, 4:55


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 385 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 20 novembre 2017, 12:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14737
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Lo S&S montato su C3 Aircross non e' più quello a tecnologia "micro-hybrid system" (alternatore reversibile e supercondensatore e-booster) ma con motorino d'avviamento rinforzato.
Quando ho provato la 110 EAT6, ho notato un lieve tremore alle ripartenze con motore freddo (riscontrato anche dalla stampa specializzata). Appena entrato in temperatura il "fastidio" e' diventato quasi impercettibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 20 novembre 2017, 12:49 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


e come mai questo "cambio di rotta?" il sistema ibrido sembrava funzionare così bene e non ho mai sentito dire di problemi strani... sono tornati indietro?

io purtroppo non me ne sono accorto, ho fatto una prova di pochissimi Km e praticamente tutti in autostrada, secondo me neanche si è scaldata l'auto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 20 novembre 2017, 12:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14737
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sicuramente per un contenimento dei costi di produzione. Il sistema micro ibrido e' decisamente più complesso. Io comunque non l'ho trovato male.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 20 novembre 2017, 14:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 22 febbraio 2017, 23:14
Messaggi: 150
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C3 Aircross 1.2 Puretech 110 CV Shine (2017)
 
           Non connesso


Ti dico... non avendolo avuto mai prima d'ora, mi limito a dirti che non trovo particolarmente rumoroso/fastidioso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 25 novembre 2017, 11:52 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2267
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Prima pagina per la C3 Aircross su Quattroruote di dicembre dove la provano col 1 2 PureTech da 110cv, cambio automatico e grip control, quindi con pneumatici "4 stagioni"
http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-q ... a-completa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 27 novembre 2017, 20:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


363 litri il bagagliaio... si certo, come no... ma imparare due dati prima di fare una prova no? a me se sbaglio un dato a lavoro mi purgano, questi sbagliano di decine di litri le dimensioni di un bagagliaio (mica una misura da poco) e continuano a lavorare per una testata come quattroruote... non ho parole... se ero la citroen li avrei denunciati, un dato del genere ti penalizzano non poco


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 27 novembre 2017, 21:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14737
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non ho ancora preso il nuovo Quattroruote ma non vorrei che si riferisse al valore rilevato in prova con sedile tutto arretrato.
Tieni conto che la gemella Opel Crossland X a fronte di un valore dichiarato di 410 litri (con sedile avanzato 520 litri), nella prova di Quattroruote e' stato rilevato un valore di 348 litri (494 litri con sedile avanzato).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 8:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


scusa, ma i volumi non sono di 410 litri coi sedili arretrati e 520 litri coi sedili avanzati?
non ci credo che le cause automobilistiche rubano pure sui litri del bagagliaio! non ci credo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 8:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29411
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Paraflù perché non ti quadra il discorso 410/520? io non ci vedo nulla strano.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 9:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


quello che non mi quadra è quello che dice ranato... secondo lui nella prova video di quattroruote viene menzionato il litraggio reale rilevato dai giornalisti... io non pensavo facessero anche queste prove...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 9:06 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29411
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


A scusa non avevo capito.
Credo però che 4r parli del volume utile sfruttabile, e non del volume matematico.
Non so se sbaglio rivista, ma mi pare di ricordare che riempissero il portabagagli di palle di una certa dimensione per simulare un carico.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 9:18 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29411
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Ho fatto indagini :) Quattroruote riempie il portabagagli di palline da tennis fino alla cappelliera e poi ne calcola il volume. Quindi il dato di QR è indicativo e confrontabile solo nell'ambito delle loro prove.
Diciamo che hanno cercato di standardizzare una misura perché sarebbe complicato confrontare ad esempio questi due stili di carico :)
Immagine
Immagine

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 9:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 15 dicembre 2015, 17:26
Messaggi: 1591
Località: Roman Castles
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Aircross 1.2 PureTech 110CV Shine (Aprile 2018) - 11.000km
 
           Non connesso


si ma possibile che riempendo il portabagagli con delle palline da tennis, il volume cala drasticamente dell'11%? mi padre veramente tanto...

a me comunque sembra assurdo fare una prova del genere... non dico di riempire il bagagliaio con dell'acqua, ma con delle palline da tennis la cosa è proprio approssimativa! avessero usato delle palline (piccole) di polistirolo, pure pure... o almeno lo dicessero!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 9:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29411
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Non lo scrivono sempre ma qualche volta sì. Ecco un estratto della prova della Kona:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 10:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2267
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Il volume del bagagliaio della C3 Aircross con sedili in posizione, è comunque maggiore di tutti i "B SUV" provati da Quattroruote (tra parentesi i dati omologati) e "/" per chi, come C3 Aircross, ha la possibilità di spostare il divano posteriore.

C3 Aircross......363/421 (410)
Q2.....................319 (405)
500X.................334 (350)
Renegade.........348 (351)
Kona.................276 (361)
Stonic...............290 (332)
Crossland X.....348/494 (520)
2008.................348 (350)
Captur...............319/436 (350)
Arona................334 (400)

Nella prova hanno molto influito l'adozione dei Hankook Kinergy 4S soprattutto nei rilevamenti degli spazi d'arresto. 5 stelle invece le ha avute alla voce confort, mentre 4,5 stelle nel posto guida, abitabilità, bagagliaio, motore e cambio (automatico). E proprio il cambio automatico (con il 1 2 PureTech) e i "4 stagioni" che hanno influenzato anche i consumi pure con il 1.6 BlueHDi da 100cv.

PureTech 110cv EAT6/1.6 BlueHDi 100

Velocità massima Km/h: 173,8/168,6
0-100km/h (secondi): 11,0/12,0
70-120km/h: 11,4/23,2
100km/h - 0 (m): 45,5/47,4
Città (Km/l): 12,7/17,5
Statale: 15,4/20,1
Autostrada: 11,6/14


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 10:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29411
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Curioso il dato della Crossland X che dovbrebbe essere molto simile.
Sembra quasi che i suoi sedili posteriori possano scorrere maggiormente sia in avanti che indietro.

Ma... leggo bene che da 100km/h a zero, la diesel usa 47,4m? mi sembra tanto :roll:
Forse non montava gomme estive?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 11:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14737
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Esatto, per entrambe le vetture provate, pneumatici 4 stagioni Hankook Kinergy 4S (215/50R17 91H M+S).
: book :

Citroën C3 Aircross
Un design originale, indispensabile per distinguersi dalle altre Suv compatte, veste una macchina dalla notevole versatilità degli interni. E con doti di confort superiori alla media, enfatizzate dalla presenza del cambio automatico


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 12:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29411
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Caspita come va lunga con le gomme invernali! E il problema si manifesta anche nell'accelerazione laterale che è sotto ad 1G.
Il consumo a 130 non mi pare esaltante e pure i tre giri di volante non sono pochi.
La rumorosità interna non è bassa, in compenso mi sembrano buono il grafico del confort.
Considerata la maleducazione stradale, non mi pare una grave mancanza che non ci sia il cruise adattivo.
Se non fosse ingiustamente criminalizzato, il diesel secondo me sarebbe la scelta migliore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 14:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 14737
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per quanto riguarda la frenata la gemella Opel Crossland X 1.6 diesel 120 CV, dotata di pneumatici estivi Bridgestone Turanza T001 215/50R17 91H, per fermarsi da 100 Km/h percorre 42,3 metri (decelerazione 0,93 g) contro i 45,6 metri di C3 Aircross Puretech (0,86 g) e i 47,4 metri della versione BlueHDi (0,83 g).
Alla velocità di 130 Km/h il divario aumenta ancora (76,3 metri per Aircross Puretech, 79 metri per Aircross BlueHDi, contro i "soli" 68,5 metri di Crossland X diesel 120).
Bisogna anche considerare che sempre Quattroruote valutò la frenata di Crossland X con "sole" 3,5 stelle (spazi d'arresto nella norma su asfalto asciutto). Altre vetture riescono a fare di meglio.
Inevitabile così il basso voto di 2,5 stelle dato da Quattroruote a C3 Aircross.
E' evidente come i pneumatici 4 stagioni, pur rimanendo un buon compromesso per tutte le stagioni, come tutti i compromessi presentano anche dei limiti da tenere in considerazione.
Ricordiamo che stiamo sempre parlando di misurazioni rilevate effettuando frenate al limite, utili però a valutare il fondamentale ed importantissimo livello di Sicurezza Attiva dell'auto.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C3 Aircross- Prove su strada e prime impressioni stampa
MessaggioInviato: 28 novembre 2017, 14:19 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 29411
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km
 
           Non connesso


Già, e io ho anche scritto una inesattezza parlando di gomme invernali, perché se avesse avuto le invernali sarebbe andata ancora più lunga.
Non metto in discussione la sicureza attiva dell'auto, pongo solo l'accento sul pesante compromesso di tenuta tra invernali, 4stagioni ed estive.
OT: Bisogna valutare bene prima di scegliere le gomme perché, sembra una fesseria, ma 8 metri in più, equivale a schiantarsi contro un muro a 30 Km/h (E)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 385 messaggi ]  Moderatore: dbonaciti Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 20  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani