Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione

Indice

Login    

Oggi è 18 novembre 2024, 5:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LUCI CORTESIA INTERNE
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 16:05 
New Member
New Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue HDi etg

Non connesso

Ciao a tutti, volevo mettere una barra led sotto i sedili, in parallelo alla luce di cortesia (veramente insufficiente) che si accende all'apertura portiere.
Vorrei però evitare di prendere i fili dalla plafoniera tetto e farli passare fino al pianale.
C'è per caso qualcuno che ha già fatto il lavoro ed ha suggerimenti?
GRAZIE

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: LUCI CORTESIA INTERNE
MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 16:21 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)

Non connesso

ciao riccardok, dovresti avere le luci cortesia piedi sia lato guida che lato passeggero. Potresti aprire quelle plafoniere per recuperarti i cavi. Tra l'altro quelle non sono led, rispetto a quelle sul tetto (almeno io le ho cosi), quindi presumo che una qualsiasi aggiunta non dovrebbe dar alcun errore sul computer di bordo.

Quelle poi si accendono oltre che all'apertura delle portiere, oltre che allo spegnimento della macchina, ma anche ad ogni accensione delle luci cortesia generale sul tetto.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 febbraio 2017, 22:03 
Junior Member
Junior Member

Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: 1.2 puretech - shine
Altre: c3 Picasso 1.6 HDi 90cv perfect-techno (2009)

Non connesso

ciao Colu01, ho il sospetto tu non ti riferisca alla cactus che in effetti non ha le luci cortesia piedi ....
magari le avesse .....

Profilo  

MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 9:04 
Senior Member
Senior Member

Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)

Non connesso

ciao, be in effetti dalla firma non ho una c4 ma, avevo dato per scontato che fossero di serie su tutte le citroen recenti. Sorry allora...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 febbraio 2017, 16:07 
New Member
New Member

Provincia: GE - Genova
La mia auto: 1.6 blue HDi etg

Non connesso

La cactus non ha le luci cortesia in basso.... e non ha molte altre cose purtroppo...

Profilo  

MessaggioInviato: 4 febbraio 2017, 12:18 
Advanced Member
Advanced Member

Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Cactus 1.6 HDi feel bianca, airbump neri, interni grigio/nero e cerchi bruniti del 2016.

Non connesso

C'era una discussione qui nel forum di qualcuno che ha fatto un po di lavori sull illuminazione della cactus.. forse lui ti potrà consigliare..
Qui: https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=178&t=21845

Profilo  

MessaggioInviato: 23 novembre 2017, 23:37 
Junior Member
Junior Member

Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 cactus 75cv

Non connesso

Salve,
sono nuovo del forum, ho la cactus da un mese...
Vorrei sostituire le lampadine della plafoniera anteriore con luci led, ho visto dal manuale che per rimuoverla dal cielo della vettura occorre infilare un cacciavite sottile lateralmente, ma oggi ci ho provato per un ora senza successo...
Potreste per favore spiegarmi come si fa?

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2017, 14:29 
Super Guru Member
Super Guru Member

Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km

Non connesso

Prova a leggere qui: viewtopic.php?f=180&t=24187

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2017, 22:20 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie Ranato, ho visto ma purtroppo non spiega nulla, alla fine il lavoro e' stato eseguito da un elettrauto che si e' guardato bene dal far vedere il lavoro in corso.... solo il risultato.
Stasera un altra ora di tentativi, alla fine ho dato un tirone piu' forte e si e' sganciata tutta la parte davanti del cielo, ma la plafoniera e' ancora li...
Per favore qualcuno avrebbe delle foto di come e' fatta sta plafoniera dietro??

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2017, 22:30 
Staff
Staff

Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

In effetti anche nel 3ad segnalato da ranato, si evidenzia la difficoltà nello staccare la plafoniera, però c'è anche scritto come fare. : book :

Profilo  

MessaggioInviato: 24 novembre 2017, 23:35 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Il dietro dovrebbe essere simile a queste due immagini (DS4 e Peugeot 2008).
Con il cacciavite piatto dovresti riuscire ad individuare i perni e premerli leggermente. Contemporaneamento penso dovrai tirare la plafoniera.
Se riuscirai a staccare la plafoniera fai una foto del retro e inseriscila nella discussione.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2017, 8:39 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie a tutti per l'aiuto.
Ieri sera preso dallo sconforto ho passato alcune ore in internet cercando una soluzione.
Ho trovato su e_bay le foto della plafoniera.
[/home/unit1/Scaricati/plafoniera/s-l1600.jpg]
Oggi non riesco ma domattina riprovo

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2017, 9:46 
Staff
Staff

La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari tetto trasparente 105.000 Km

Non connesso

vecio60 hai fatto 30, fai 31! :ya:
verifica come hai inserito il link perché l'immagine non si vede.

Per inserire un link ad una immagine, clicca sul pulsante "editor completo" (lo trovi sotto allo spazio dove scrivi il messaggio e e poi clicca sul pulsante "Img".
Il cursore di scrittura ti si posizionera' nel punto in cui devi incollare il link all'immagine ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 25 novembre 2017, 21:56 
Supermoderatore
Supermoderatore

Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 183.333 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.

Non connesso

Da quello che si nota nel post l'immagine non viene visualizzata perché non è un link ma fa riferimento ad un file che è stato scaricato all'interno del suo computer. In questo caso per visualizzare l'immagine nel post devi usare la funzione editor completo e da lì allegare il file.

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2017, 22:46 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Scusate..
non sono molto esperto in chat..

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 27 novembre 2017, 23:00 
Staff
Staff

Non connesso

Bravo, hai pubblicato una foto, chiara e nitida, fa capire bene dove stanno le linguette che bloccano la plafoniera :ya:

Profilo  

MessaggioInviato: 2 dicembre 2017, 23:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Oggi finalmente ho avuto un po di tempo per riprovare a sostituire le luci della plafoniera.
Premetto innanzi tutto che lavoro come tecnico in una impresa di automazioni industriali, per cui sicuramente non sono il numero uno, ma penso di non essere neanche l'ultimo arrivato...
Alla faccia del cacciavitino con la lama piatta, dopo averci provato ancora una volta ho usato il kit per smontare i pannelli delle portiere, alla fine ci sono riuscito ma a forte rischio di rompere tutto e comunque una delle linguette alla fine si e' rotta.
Allegato:
IMG_20171202_221013043.jpg

Puo' essere anche che una parte del problema sia dovuto al freddo di questi giorni che ha indurito le plastiche, ma non capisco Perché' in un particolare che non pesa praticamente nulla e non deve compiere movimenti abbiano inserito cosi' tante linguette, guide e tutto quello che si sono inventati.
Tra l'altro le linguette laterali hanno il dente verso l'esterno, quindi raggiungibile, mentre quelle sotto allo specchietto e nella zona del microfono hanno la linguetta verso l'interno, quindi l'unica e' sganciarle di forza!
Le linguette si vanno ad incastrare in una struttura di plastica, anche questa ad incastro sulla lamiera del cielo dell'abitacolo, quindi se si tira molto anche questa si sgancia e non ci si salta piu fuori...
Allegato:
IMG_20171202_220929883.jpg

Alla fine sono comunque riuscito a montare i led, ma i 2 che avevo scelto per le luci di lettura erano troppo focalizzati, per cui ho deciso all'ultimo di usarne altri 2 a led multipli che avevo in casa.
Questi led hanno una struttura esterna di metallo per raffreddare meglio, inavvertitamente uno dei 2 ha toccato il contatto elettrico facendo saltare il fusibile e da qui e' iniziato il problema!!!
Ho sganciato la copertura del vano fusibili e con orrore mi sono accorto che questi sono completamente coperti da fasci di cavi :furia:
Allegato:
IMG_20171202_220706147.jpg

Ho preso il manuale, ci sono 2 file orizzontali di fusibili e in basso sulla sinistra altre 2 file verticali, il fusibile della plafoniera e' F23 ed e' il secondo a sx della prima fila orizzontale.
Sorpresa... nella scatola dei fusibili c'e' solo una fila orizzontale!!!
Sono tornato su in casa per controllare sul manuale che avevo scaricato da internet ed e' uguale a quello cartaceo... 2 file orizzontali.
-- Segue __

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2017, 0:18 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Sdraiandomi sotto al cruscotto mi sono accorto che in alto sopra alcuni connettori c'era qualcosa di colorato... era la famosa fila di fusibili, in una posizione praticamente irraggiungibile, ASSURDO!!!
Ho tolto la fiancata laterale del cruscotto e la consolina di regolazione dei retrovisori, da qui si vede un po meglio ma comunque e' irraggiungibile, anche con l'estrattore fornito in dotazione!!
Allegato:
IMG_20171202_220858957.jpg

Non so cosa si fosse bevuto la sera prima chi ha progettato i cablaggi di questa macchina, ma sicuramente qualcosa di molto pesante!!
Mi dispiace molto Perché' e' una auto che mi e' sempre piaciuta un sacco da quando e' uscita, ha un motore che va veramente bene e consuma poco, ma come finiture e accessibilita' in caso succeda anche qualcosa di banale come il cambio di una lampadina o un fusibile non e' proprio il massimo...
La maggioranza delle vetture che ho avuto fino ad ora e' stata del gruppo fiat e ci ho sempre messo le mani senza grossi problemi.
Adesso che la fiat non e' piu italiana (tasse in olanda, megafabbrica per la costruzione della nuova tipo in turchia ecc) avevo deciso di dare fiducia alla citroen che almeno aveva investito in europa, ma fino ad ora e' una delusione.
Non solo per le lampadine, ho la cactus da un mese e sono gia andato 3 volte dal concessionario per uno strano rumore tipo cuscinetto sballato che però compare solo dopo una riaccensione a motore caldo, nonostante la collaborazione dei meccanici non ci siamo ancora saltati fuori, a meta' mese la devo riportare la...

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2017, 1:18 
Super Guru Member
Super Guru Member

Non connesso

Attenzione con la luce del bagagliaio se ti venisse voglia di sostituirla. Mi sembra di ricordare che non e' coperta da fusibile ed eventuali corti creano problemi alla bsi. In pratica potrebbe non funzionare più la luce nel baule.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 dicembre 2017, 8:56 
Junior Member
Junior Member

Non connesso

Grazie 1000 dell'avvertimento.
Sto andando al centro commerciale a vedere se trovo un fusibile mini da 5A, nel kit ce ne e' solo uno da 10A, mi aspetta una camminata di 5km per andare e 5km per tornare, la cactus e' ancora in garage a cuore aperto...
Se lo trovo per rimontarlo tentero' il vecchio trucco del cacciavite lungo con la gomma da masticare in punta... Ieri sera per smontare quello bruciato e' stato un dramma.
Visto che e' ancora aperta volevo tentare di far passare i fili per una luce supplementare dietro.
Vorrei restare lontano dalle zone degli airbag per non intralciarne il funzionamento per cui pensavo di passare dal centro, ieri ho provato a guardare con l'endoscopio ma mi sembra una strada abbastanza difficile, davanti non c'e' spazio fra lamiera e sottotetto, dietro c'e' una intercapedine ma e' riempita con un foglio di materiale fonoassorbente ed in mezzo sembra ci sia una traversa di rinforzo.
Avete qualche consiglio??

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]